E' un gioco a dir poco frustrante e pieno di "errori".
Io tutti i giochi li faccio nella modalità più difficile e questo gioco, in questa modalità (ultra difficile), è una schifezza totale.
Aloy rispetto a qualsiasi cosa (macchine e non) è di una lentezza imbarazzante, a correre, a "schivare", a mirare, a sparare, ad arrampicarsi, a riprendersi da un colpo... questo rende i combattimenti lenti e noiosi e anche impossibili visto che i nemici attaccano senza sosta sparando di tutto ogni millesimo di secondo e lanciandosi anche da metri di distanza. Ok il realismo, ma un gioco dev'essere divertente, e poi è nei punti sbagliati! Per esempio il "fuoco amico" esiste per me con le mie trappole ma non per i nemici, o almeno non sempre (più realistico su questo punto The Callisto Protocol). L'attacco potente è sempre un incognita, a volte lo fa abbastanza lungo da arrivare al nemico, a volte lo fa troppo corto, altre volte sbaglia proprio mira. La mira a distanza è poco precisa quando si tratta di mirare in testa a nemici a più di 300mt. Lo stealth fa schifo in confronto a giochi come AC sempre stile gdr, infatti anche al livello più alto ci saranno nemici che non si possono uccidere in silenzioso, ma la cosa più grave è che il suo attacco "silenzioso" consiste spesso in piroette e volteggiamenti e balzi in avanti che faranno scoprire Aloy dai nemici nei dintorni (perfino su Uncharted le uccisioni silenziose erano fatte meglio). I molteplici bug rendono il gioco ancora più frustrante: dopo mezz'ora passata per cercare di uccidere una macchina e mezz'ora che sono riparata dietro un masso gigante, la macchina trapassa il masso con la testa e mi uccide.....
Per non parlare di altre pecche macroscopiche:
-i lunghi dialoghi noiosi e infiniti che ovviamente salto di continuo;
-le espressioni e gli sguardi di Aloy abbastanza ridicole;
-i continui versi di Aloy durante un combattimento o una scalata;
-il continuo parlare di Aloy che raramente è veramente di aiuto;
-missioni secondarie esageratamente lunghe (mi mancavano quelle di Valhalla dove bisognava solo fare da messaggero di lettere), più lunghe delle principali!;
-femminismo esagerato: uomini scemi e dementi (vedi Erend che addirittura Aloy ha definito fedele e nel contesto sembrava parlasse di un cane, o quei guerrieri che si sono lanciati sotto le frecce nemiche come degli ebeti) e donne al comando, forti, intelligenti e sicure di sè;
-l'arroganza di Aloy soprattutto con Sylens non ha confini (che tra l'altro è il mio personaggio preferito, potevano svilupparlo di più);
-trama banale e noiosa e ripetitiva.
Mi dispiace, perchè l'1 mi è piaciuto e poteva essere veramente un gran bel gioco se sviluppato meglio.
Insomma, il terzo di certo non lo comprerò nemmeno a 20€ (e soprattutto non lo platinerò).
Vorrei capire se solo io ho trovato il gioco fatto così male visto che guardando youtube le macchine sono meno aggressive rispetto a quello che sto trovando, magari dipeso da un aggiornamento e l'ho solo giocato troppo tardi.