Prima di tutto ribilanciando alcune cose che non funzionavano nel primo, tipo il già citato sparacorde che nel primo era schifosamente OP, mentre qui hanno inserito una variazione interessante relativa alla tensione massima prima di scoccare l'arpione (banalmente, se non tendi al massimo prima di sparare, le probabilità che l'arpione non riesca a penetrare l'armatura della macchina è alta, quindi niente spamming di corde in pochi secondi). Stesso tipo di bilanciamenti ci sono anche per l'uso delle trappole, ora ci sono limiti più stringenti nel numero utilizzabile, sul posizionamento, ecc...
La varietà delle bocche di fuoco ovviamente è migliorata, io sono praticamente ancora all'inizio e già ho sbloccato tre armi totalmente nuove (di cui due fighissime, le lance esplosive che quando le tiri ti senti proprio uomo primitivo che va a caccia di mammuth e una specie di boomerang). Immagino ce ne saranno svariate altre andando avanti
Poi il miglioramento più importante a livello di combat al momento è tutto il sistema rinnovato di skills speciali (ce ne sono davvero TANTE da sbloccare, alcune molto fighe da usare) + le valor surge (le super insomma), che oltre ad aggiungere ulteriore varietà al combat, introducono un elemento strategico ulteriore, perchè decidere quando e come usarle durante una battaglia può essere fondamentale. Non solo, ma queste nuove abilità possono anche essere combinate tra loro nell'utilizzo, insieme anche agli stati elementali (anche di questi ce ne sono di nuovi), per generare delle combo potentissime che permettono di concatenare danni critici a manetta
Un'altra cosa che ho molto apprezzato è il focus/scanning delle macchine rinnovato, adesso lo studio della singola macchina è molto più approfondito, le singole parti vengono meglio evidenziate e puoi pure evidenziarle durante il combattimento se vuoi seguire una strategia specifica. Miglioramento QoL importante questo, anche l'HUD dello scanning è decisamente più chiara e facile da consultare
Poi ci sono tutti gli altri miglioramenti contestuali dovuti alla design delle arene molto più ponderato, più interazione ambientale, più verticalità e dinamicità grazie al rampino, ecc...
L'unico difetto che rimane per me è la mancanza di un soft lock quando si utilizza il melee contro le macchine, perchè a differenza degli umani queste non stanno mai ferme e spesso far entrare una combo è un'impresa.