1) Ma non c'è neanche paragone con Ragnarok, tutt'altro mondo, tutt'altro carisma, personaggi secondari memorabili e scritti bene, design dei pg eccezionali che ti entrano in testa, proprio un altro campionato. Con ragnarok io mi sono seriamente legato ai personaggi e sembrava quasi di essere il 4 membro del gruppo, in horizon zero proprio, lato storia mi è piaciuto molto di più il primo. Condividono un finale rushato ma quello di FW è letteralmente ridicolo, il villain ha una motivazione INSULSA e il pretesto del combattimento finale fa ridere i polli dai suvvia.... E mi fa girare le palle perché il design della macchina finale era pure stra figo! Sono proprio gli snodi narrativi che fanno pietà....
2) Come sopra, i personaggi secondari non me ne ricordo mezzo, mi hanno lasciato proprio zero, Aloy come design è proprio 10 spanne sopra ai secondari.
3) Non è che non potrà mai essere fatto, è proprio un problema strutturale che loro hanno scelto. Il dove star li ore a leggere tutti i dialoghi è noioso e vetusto. Serve una meccanica nuova che ampli la lore e renda più godibile la caratterizzazione dei personaggi. Il gow c'è un sacco di lore extra, un sacco di dialoghi aggiuntivi che vengono forniti al giocatore mentre fa cose e compie le missioni con i vari personaggi. Star li FERMO, ad ascollare ore ed ore di roba è semplicemente noioso per un action adventure rpg.
1 e 2 eccetto alcuni dettagli non condivido quasi per niente.
Io pure a robe come il primo incontro con Hade, il primo incontro con Zo con i canti degli Utaru in sottofondo, la missione secondaria di Zo per ristabilire i canti, il primo incontro con beta e gli antagonisti, certe conversazioni con Kotallo e Varl ecc.. a tutte mi so emozionato un botto.
Non tocco il gioco da più di 1 anno perciò non ricordo i dettagli ma è successo in un botto di momenti.
Ma pure sul design dei personaggi le critiche non hanno senso dai.
I design dei personaggi di FW per me so tra le robe più varie mai viste, anche l'npc più sfigato angli angoli della mappa.
Poi non sto dicendo che FW è perfetto, il problema del finale e dei cattivi c'è ma i problemi che elenchi tu per me sono in gran parte specchiati con ragnarok.
In ragnarok per me è assurdo dire che è tutto perfetto e incredibile, escluso gente come Cindri, brok e Freya per me buona parte dei personaggi secondari di ragnarok hanno enormi problemi nella gestione, nonostante poi siano tipo un decimo di quelli in FW, e mi hanno lasciato perplesso.
Manco sto a nomina l'anonimo Freyr e il suo gruppetto di ribelli o la famiglia di Thor con Sif che cambia idee ogni 2 secondi. Tutti che appaiono poco e per la fine del gioco so gestiti pessimamente (e non sto a di che in invece FW non succede), ma inutile andare avanti.
Laufey, iper attesa e importantissima, per me è stata la roba più imbarazzante del lotto con dei dialoghi che fanno cadere le palle e una messa in scena piattissima, li poi si che si pò parla di design anonimo che sembra un pg di Skyrim.
Il grande Tyr..... personaggio forse più scarificato della storia che non fa una sega dall'inizio alla fine.
Poi di nuovo, perchè qui ormai sta a diventa una sfida a chi ce l'ha più lungo con GOW, non sto a di che i personaggi di ragnarok fanno cagare a 360° mentre quelli di Horizon so dio o meglio.
Semplicemente per me da una parte non so neanche lontanamente questa perfezione tanto decantata e dall'altra non sono merda.
3) Ma quello va più a gusti, non è un vero problema. Io esempio adoro stare a li a vedere tutto il lavoro fatto sul motion capture e regia durante i dialoghi piuttosto che averli scialbamente solo durante il gameplay, tu vuoi proprio una tipologia di gioco diverso.
Cioè è come preferire le ore di cassette di MGS5 piuttosto ai bellissimi filmati dei capitoli precedenti. Sono proprio due tipologie di preferenza completamene diversa.