Primissime impressioni, spoiler free quindi potete leggere tranquillamente.
Ho giocato due/tre ore, ho fatto tutta l'intro iniziale che è praticamente un tutorial. Prima cosa, la narrazione sembra veramente buona, scordatevi qualsiasi vecchio lavoro fatto dai Guerrilla, è di tutt'altra pasta. Il voice acting è veramente ottimo, non mi spiego assolutamente le critiche lette ogni tanto, i personaggi principali sono doppiati benissimo e per gli npc il livello è praticamente come per quelli di TW3. NB: lo sto giocando in inglese
Detto questo, passata la stupenda intro che getta delle ottime basi narrative, inizia il gioco vero e proprio. Anche qui, l'area iniziale in cui si gira è ristretta, non c'è molto da fare se non cacciare/craftare e qualche incontro casuale da cui ottieni brevi quest di caccia o persone in pericolo. La struttura delle quest secondarie minori è molto simile a quella di TW3, ci sono persone i pericolo, quest in cui devi seguire le tracce di qualche macchina per arrivare alla tana e cose simili. Il tutto comunque è rivolto a far imparare le meccaniche iniziale al giocatore nella parte iniziale.
I dialoghi con gli NPC sono ben scritti e con molte opzioni di approfondimento, anche qui mi hanno ricordato TW3, idem per quanto riguarda i mercanti con cui si possono fare affari e scambi con parti di macchine rare.
Passando alle cose importanti, caccia e crafting sono di prim'ordine, bisogna continuamente fare incetta di materiali perché le frecce terminano in fretta se si fanno scontri impegnativi, ci sono animali da cacciare ma ovviamente il top è andare a caccia di macchine. Per ora ne ho affrontati tre tipi diversi e tutte e tre hanno punti deboli diversi, comportamenti diversi e pattern d'attacco diversi. Quando sono in branco è un bel problema perché bisogna per forza andare di stealth per sfoltirle un poco altrimenti cominciano a caricarti tutte insieme e sono cazzi.
Le macchine cooperano tra loro, le vedette se ti sgamano avvisano le altre della tua presenza mentre le altre ti caricano senza remore e in movimento è davvero tosta beccare i punti deboli, anche con il tempo rallentato che sblocchi tra le abilità.
Dopo appena due ore di gioco ho già appurato che il gameplay offre una infinità di approcci diversi, dico solo che con una freccia incendiaria puoi far saltate in aria alcune macchine che hanno delle specie di bombole sul dorso così da sfruttare l'onda d'urto per stordire/danneggiare le altre macchine del branco. Usare le trappole è perfetto soprattutto per impedire la fuga ad alcune macchine o coprirsi le spalle contro eventuali cariche di altre macchine (sto parlando dei cavi elettrificati). Insomma in neanche tre ore di gioco ho già sperimentato tanti approcci diversi contro le macchine base, non oso immaginare cosa sarà più avanti con i bestioni più grossi e l'armamentario superiore.
Le armi possono essere modificate così come le vesti, ma si tratta di modifiche che droppano le macchine o che bisogna acquistare dai mercanti.
Davvero belle impressioni, e se è vero come ho letto che l'area iniziale è solo un assaggio di quello che c'è dopo non posso che sborrare arcobaleni da occhi e orecchie
ps: graficamente è strabiliante, mai visto niente di simile (PS4 Pro su KS8000)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk