PS4/PS5 Horizon Zero Dawn Remastered

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sono a 25 ore di gioco e mi segna ancora il 34.6% di completamento :asd: sono io che vado a rilento o è proprio cosi lungo?

Comunque il modo in cui è narrata la storia non mi fa impazzire...o meglio la parte iniziale era molto piu chiara. Adesso sono un po confuso onestamente. Conviene mettersi ad ascoltare e leggere tutte le tracce raccolte?

Comunque il modo in cui è narrata la storia non mi fa impazzire...o meglio la parte iniziale era molto piu chiara. Adesso sono un po confuso onestamente. Conviene mettersi ad ascoltare e leggere tutte le tracce raccolte?
Secondo me no, anche perché ci vuole molto tempo e non è che tutti hanno la voglia. Molti punti fermi della trama e sopratutto del background narrativo (cosa succede nel passato) sono ripetuti più volte mano a mano che prosegui quindi almeno i pezzi più importanti del worldbuilding dovrebbero essere sbattuti in faccia al giocatore in modo inequivocabile, col resto che è un surplus (e che viene ripreso poi in parte in Frozen Wilds, senza fare spoilers). Molte delle tracce vocali sono fini a se stesse, e non contribuiscono in modo determinante a quella che è la ciccia vera e propria di Zero Dawn, quindi stai giusto attento a quelle che fanno riferimento all'evento centrale del worldbuilding e dovresti comunque essere a posto. Io ci ho messo circa 4 mesi per finire il gioco base e dato che non potevo giocoforza ricordarmi tutto tutto, in questo modo almeno la trama di base sono riuscito a comprenderla, diciamo.

Prova a proseguire e nel caso hai qualche dubbio specifico su parti della trama principale, chiedi qui in topic. Quando avrai finito il gioco puoi comunque accedere alle wiki nel caso ci siano dettagli che non ti tornano e vorresti approfondire.

Secondo me no, anche perché ci vuole molto tempo e non è che tutti hanno la voglia. Molti punti fermi della trama e sopratutto del background narrativo (cosa succede nel passato) sono ripetuti più volte mano a mano che prosegui quindi almeno i pezzi più importanti del worldbuilding dovrebbero essere sbattuti in faccia al giocatore in modo inequivocabile, col resto che è un surplus (e che viene ripreso poi in parte in Frozen Wilds, senza fare spoilers). Molte delle tracce vocali sono fini a se stesse, e non contribuiscono in modo determinante a quella che è la ciccia vera e propria di Zero Dawn, quindi stai giusto attento a quelle che fanno riferimento all'evento centrale del worldbuilding e dovresti comunque essere a posto. Io ci ho messo circa 4 mesi per finire il gioco base e dato che non potevo giocoforza ricordarmi tutto tutto, in questo modo almeno la trama di base sono riuscito a comprenderla, diciamo.

Prova a proseguire e nel caso hai qualche dubbio specifico su parti della trama principale, chiedi qui in topic. Quando avrai finito il gioco puoi comunque accedere alle wiki nel caso ci siano dettagli che non ti tornano e vorresti approfondire.
Grazie mille gentilissimo. Allora evito di ascoltarli :asd: per il resto narrazione a parte lo trovo eccelso...non mi annoia mai...sempre qualcosa da fare e sperimentare cob armi e trappole differenti...

Io invece consiglio di ascoltarli/leggerli tutti i log, in un paio di casi anche attentamente.

Contribuiscono molto a creare l'atmosfera di disperazione (tanta) e speranza (poca) del
mondo che era
e tratteggiano anche delle microstorie narrate con cura e sensibilità.

Grazie mille gentilissimo. Allora evito di ascoltarli :asd: per il resto narrazione a parte lo trovo eccelso...non mi annoia mai...sempre qualcosa da fare e sperimentare cob armi e trappole differenti...
La Lore di Horizon Zero Dawn segue in parte la struttura della saga Metroid Prime,
se non scannerizzi non saprai mai determinate cose ed eventi che ti aiutano tantissimo a capire il quadro generale,

quindi serve ascoltare gli audiolog e/o leggere i documenti vari?
si, ed è anche un piacere andarli a scovare perchè ti permettono di esplorare le varie zone, io ci ho speso sulle 90 ore e devo ancora finire il DLC e qualche collezionabile.

Ci sono zone dove si proiettano delle porzioni di mappa facendoti vedere com'era al tempo quella zona quando era popolata, prima della catastrofe quindi, compreso di audio log ecc..,
altri in cui ti raccontano le varie storie di vari personaggi, quindi anche il loro punto di vista, cambiamento psicologico ecc...,
altri che descrivono i vari posti appunto, e spiegandoti cosa è successo in quel frangente,
i collezionabili sono tanti e ben scritti, e ti aprono un sacco di vicende che ti creano il quadro completo della storia/Lore generale.

E' un modo diverso di raccontare la trama di un gioco ed è fatto molto bene e coerente, non il solito "ti spiattello tutto in dialoghi in via diretta e via", alcune cose te le devi un pò "sudare", ma una volta fatto hai la soddifazione di collegare molti punti, e tutto ciò ti permette di usare l'open world in modo sensato, esplorandolo per un motivo e con un senso appunto.
Ho apprezzato molto la cosa, perchè la trama tutta viene spiegata con 3 punti di vista:
-dialoghi
-ologrammi
-collezionabili

c'è quindi anche varietà e libertà di approccio, decidi te se approfondire o meno, ma se lo fai, senti proprio la soddisfazione e ti diverti anche a girare per la mappa, gustandoti i panorami mozzafiato e assaporandone l'atmosfera generale anche grazie all'ost magnifica e il lato artistico stupendo, e anche grazie a questo ci ho fatto più di 200 foto, qui alcuni esempi dell'esperienza:

Io personalmente ho consigliato a capp96 di non esagerare principalmente perché se già non si ha ben chiaro la storia principale che avviene come background del mondo di Horizon, diventa poi solo aggiungere ulteriori layer di confusione cercare di trovare e leggere/ascoltare tutto quello che trovi in giro. Dipende poi anche dall'interesse che uno ha, dato che se poi non sei così interessato a sapere tutto tutto, diventa poi una rottura passare decine di minuti solo a legger righe di testo ed ascoltare registrazioni che si aggiungono dettagli ben fatti, ma contribuiscono solo fino ad un certo punto ai punti focali che fanno da background per il mondo di Horizon e della storia di Aloy.

Credo che ci sia comunque modo di apprezzare il gioco senza che ci sia la necessità di passarlo in rassegna da cima a fondo, inzomma :sisi: Magari perdi qualcosa, ma nessuno ha una quantità infinita di tempo o una attenzione sufficientemente alta da dedicare a un worldbuilding complesso come questo (al netto dell'interesse personale che si può avere).

L'unica cosa che posso dire, quello sì, a Capp96100 è di comunque fare attenzione quando esplori nuovi setting come parte della main quest e trovare la maggior parte le registrazioni vocali che ci sono in giro in quei posti. Perché sì, se ti infiltri in una locazione nuova come parte di una missione della main quest, ignori tutto e tiri dritto fino all'ologramma alla fine che triggera la cutscene/successiva parte della quest, lì in effetti diventa abbastanza difficile capire che cosa stia accadendo :asd:

Io personalmente ho consigliato a capp96 di non esagerare principalmente perché se già non si ha ben chiaro la storia principale che avviene come background del mondo di Horizon, diventa poi solo aggiungere ulteriori layer di confusione cercare di trovare e leggere/ascoltare tutto quello che trovi in giro. Dipende poi anche dall'interesse che uno ha, dato che se poi non sei così interessato a sapere tutto tutto, diventa poi una rottura passare decine di minuti solo a legger righe di testo ed ascoltare registrazioni che si aggiungono dettagli ben fatti, ma contribuiscono solo fino ad un certo punto ai punti focali che fanno da background per il mondo di Horizon e della storia di Aloy.

Credo che ci sia comunque modo di apprezzare il gioco senza che ci sia la necessità di passarlo in rassegna da cima a fondo, inzomma :sisi: Magari perdi qualcosa, ma nessuno ha una quantità infinita di tempo o una attenzione sufficientemente alta da dedicare a un worldbuilding complesso come questo (al netto dell'interesse personale che si può avere).

L'unica cosa che posso dire, quello sì, a Capp96100 è di comunque fare attenzione quando esplori nuovi setting come parte della main quest e trovare la maggior parte le registrazioni vocali che ci sono in giro in quei posti. Perché sì, se ti infiltri in una locazione nuova come parte di una missione della main quest, ignori tutto e tiri dritto fino all'ologramma alla fine che triggera la cutscene/successiva parte della quest, lì in effetti diventa abbastanza difficile capire che cosa stia accadendo :asd:
Si certo ho colto il punto,

ma come fai notare tu, avendolo più volte marcato, è un punto soggettivo e personale, poichè se un gioco ti prende ed è fatto bene ed è coerente proprio come Horizon, girare per ore diventa semplicemente un piacere, a maggior ragione se hai dei risultati facendolo, se sei interessato lo fai, se non sei interessato tiri dritto, è un discorso che si fa con tutti i giochi,
ora lui ha il parere di chi si annoia magari in generale a cercare i collezionabili contenente Lore e aneddoti interessanti che formano l'intero puzzle del tutto,
e chi lo ha fatto "inconsapevolmente" non provando nessuna noia nel farlo perchè desideroso di conoscere a fondo il mondo che è stato creato, che personalmente parlando pur nel clichè del "post apocalittico" è stato creato un mondo affascinante e ricco di dettagli, e la cosa mi ha trascinato senza volerlo, sempre con la voglia di scorpire, ascoltare audio log, e leggere documenti.
C'è da aggiungere che il combattimento contro le macchine è fatto cosi bene risultando epico e adrenalinico, che girare per trovare i collezionabili e nel mentre affrontarle, è sempre un piacere, e fuso al discorso paesaggi mozzafiato e atmosfera generale, rendono il tutto una vera e propria esperienza unica, ho perso il conto di quante volte mi sono prefissato un viaggio per cercare dei collezionabili, e mi sono fermato decine di volte ammirando il panorama ascoltando la musica o il suono ambientale, e molte volte camminavo facendo toccare l'erba con la mano ad Aloy, lentamente.

Ora non resta che decidere da parte sua che strada vorrà percorrere pad alla mano :sisi:

Almeno i log audio vanno assolutamente ascoltati, ci sono rivelazioni importantissime e contribuiscono a chiarire di molto il funzionamento del mondo di Horizon. Anzi, sono fin troppo importanti, infatti è proprio quello il principale problema della narrazione

Finito il gioco base, il punto di forza per me è il combat system davvero bello e variegato, per tutti i gusti di approccio; nota dolente la trama...sia quella principale che tutte le vicende dei vari gruppi, sulle animazioni dei dialoghi poi stendiamo un velo pietoso...e forse è proprio per questo che non mi ha preso molto tutta la storia. Tutto sommato è un bel gioco gli do un 7 pieno e adesso tocca al dlc.

Finito il gioco base, il punto di forza per me è il combat system davvero bello e variegato, per tutti i gusti di approccio; nota dolente la trama...sia quella principale che tutte le vicende dei vari gruppi, sulle animazioni dei dialoghi poi stendiamo un velo pietoso...e forse è proprio per questo che non mi ha preso molto tutta la storia. Tutto sommato è un bel gioco gli do un 7 pieno e adesso tocca al dlc.
La trama invece per me è stato il vero punto di forza di Horizon. Tutta la lore del mondo attuale di Aloy e la lore dei predecessori sono un qualcosa che ci vedrei benissimo anche adattandolo in un film. Poi forse il modo in cui è raccontata può non piacere soprattutto perché hanno adottato troppo il meccanismo degli ologrammi per spiegare il passato, ma è innegabile che la trama del gioco ti fa essere curioso fino alla fine per scoprire che cosa sia successo il quel mondo

La trama invece per me è stato il vero punto di forza di Horizon. Tutta la lore del mondo attuale di Aloy e la lore dei predecessori sono un qualcosa che ci vedrei benissimo anche adattandolo in un film. Poi forse il modo in cui è raccontata può non piacere soprattutto perché hanno adottato troppo il meccanismo degli ologrammi per spiegare il passato, ma è innegabile che la trama del gioco ti fa essere curioso fino alla fine per scoprire che cosa sia successo il quel mondo

+1
Anzi a me è piaciuto anche il modo di raccontare la storia (parlando sempre di main), sarà per la qualità alta della scrittura di testi e dialoghi sarà per alcune trovate molto interresanti tipo
le versioni pre e post censura degli audiolog dei soldati del mondo che era

Come dico sempre, Horizon è stato l'unico gioco con storia modello "salviamo l'umanità" in cui alla fine veramente ci tenevo a salvare l'umanità per quanto è riuscita a coinvolgermi.

Sono tentato di comprare il gioco su PC per godere dei 60 FPS. Il problema è che su PS4 non sono riuscito mai a finirlo (anzi non sono mai andato oltre le 10 ore), perché mi annoiava tanto la struttura open world (ho fatto un’overdose di titoli simili). Ora vorrei riprenderlo, anche in vista dell’arrivo del seguito. Non vorrei però ricadere nella noia, quindi vi chiedo: conviene investire del tempo nell’esplorazione, quest secondarie ed in generale negli elementi tipici dell’open world per ottenere bonus, potenziamenti, nuovi gadget ed in generale crescere con le abilità del protagonista? Si nota l’avanzare delle abilità/bonus della protagonista, oppure il gioco non premia più di tanto questo tipo di approccio?
Chiedo perché se vedo dei buoni ed evidenti riscontri per il mio impegno nell’open world ho la voglia di giocarlo. Se invece sono ”le solite cose” per farti perdere tempo ed il gioco si finisce tranquillamente e più fluidamente anche senza, preferisco non giocarlo.

Sono tentato di comprare il gioco su PC per godere dei 60 FPS. Il problema è che su PS4 non sono riuscito mai a finirlo (anzi non sono mai andato oltre le 10 ore), perché mi annoiava tanto la struttura open world (ho fatto un’overdose di titoli simili). Ora vorrei riprenderlo, anche in vista dell’arrivo del seguito. Non vorrei però ricadere nella noia, quindi vi chiedo: conviene investire del tempo nell’esplorazione, quest secondarie ed in generale negli elementi tipici dell’open world per ottenere bonus, potenziamenti, nuovi gadget ed in generale crescere con le abilità del protagonista? Si nota l’avanzare delle abilità/bonus della protagonista, oppure il gioco non premia più di tanto questo tipo di approccio?
Chiedo perché se vedo dei buoni ed evidenti riscontri per il mio impegno nell’open world ho la voglia di giocarlo. Se invece sono ”le solite cose” per farti perdere tempo ed il gioco si finisce tranquillamente e più fluidamente anche senza, preferisco non giocarlo.
Ti quoto non per risponderti alla domanda ma per dirti che a me è successo lo stesso: non sono riuscito ad andare oltre le poche ore per noia. Ho provato a riprenderlo per tre volte anche a distanza di mesi ma senza risultato. Secondo me se il genere ti ha annoiato è inutile insistere, passa ad altro.

Stavo spulciando gli avatar del PSN e mi sono imbattuto nell'Horizon Zero Dawn Platinum Avatar, solo che non è disponibile. Io ho platinato il gioco anni fa, ma non mi risulta di aver ricevuto qualche contenuto in cambio. :tristenev:

Ricordo mi diedero un tema.

FINALMENTE!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro