Il detto è un uovo oggi e la gallina domani, e chiaramente la gallina (allargare drasticamente l'userbase, migliorare le revenue e reinvestire in progetti fp) è una strategia nettamente migliore, se non vedi i benefit che avresti te mi spiace, non ci posso fare nulla. Manchi il vero punto della situazione: stanno reinvestendo in progetti fallimentari, e te sei qui a lamentarti di un team di tecnici che fanno i porting. E' preoccupante. Di cosa ti interessa è ininfluente, hai parlato di strategia fallimentare, ti ho snocciolato due numeri che dimostrano di come non lo sia (in media è stato calcolato un break even di 200k copie per un porting), e l'esodo di cui tanto hai paura non sta avvenendo (e se avverrà è solo per i suddetti progetti fallimentari che continui ad ignorare, non i porting). Fine, non c'è altro di cui discutere.
Per il resto, controlla la storia dei Nixxes così capisci meglio il contesto in cui ti sei buttato a capofitto, consiglio personale. (BTW la remaster esce pure su PC, guarda caso)
Nixxes Software is now part of the ‘PlayStation family’
www.polygon.com
SAN MATEO, Calif., July 1, 2021 – Sony Interactive Entertainment (“SIE”) announced today that SIE has completed the acquisition of Nixxes Software B.V. (“Nixxes”), an industry-leading Dutch studio with more than 20 years of experience in game development and optimization. Based in Utrecht...
sonyinteractive.com
Esperti tecnici che fino a prima dell'acquisizione hanno lavorato praticamente sempre su porting PC (Windows).
Non credo servisse una laurea per capire dove sarebbero stati piazzati all'interno del processo produttivo SIE. Lo hanno capito tutti dal giorno 1. O quasi tutti.
Come vedi tu dal tuo stesso screen, erano molto improntati al PC, ma non hanno fatto solo quelli, ma anche molte versioni console come tu stesso puoi constatare. Anche li di una bravura incredibile, tra cui ricordo il loro Tomb Raider su PS4, un porting davvero ma davvero buono del gioco, mentre su One fatto dagli United Front Games che invece era un porting appena sufficiente.
Detto ciò, ancora non ho capito che benefit avrebbe l'utenza console a far rimanere i Nixxes solo su porting e non remastered come questa. Seppur possibilmente più intelligenti ed utili.
Non è questione di prendersela col team, per niente, è solo che Horizon dimostra che potrebbero semplicemente farne ANCHE altro, e Sony stessa investire la loro bravura in più modi, come tra l'altro già hanno detto che forse potrebbero fare se non si stavano riferendo solo ad Horizon un anno fa.
Non credo che gli si stia addossando colpe di nulla o colpe di Sony o problema di line-up o degli ultimi anni ne nulla, solo che sarebbe interessante se, magari, Sony fosse tanto intelligenti da fargli fare una Collection dei Ratchet PS3, o degli Sly, o che ne so, di qualcosa come Resistance o qualsiasi altra cosa. Appunto che non sia possibilmente PS4, anche se quella purtroppo la via più facile e percorsa dalla Sony attuale.
Detto ciò. Non ti infervorare come sempre. Calma, ti chiedo solo questo, se ti è possibile. Non altro.
E quando mai ho scritto che non farebbero bene a far resuscitare titoli dimenticati della seconda o terza generazione? Ma questo non è un inizio, questa è un operazione sbagliata ed offensiva per l'intelligenza umana. Quando faranno una remaster sensata commenteremo quella, al momento sono scenari ipotetici.
Si, ma appunto stiamo parlando di questo, di come Nixxes potrebbe fare anche altro. Non si sta commentando di per se l'utilità del remaster o meno, che abbiano già assodato essere inutile, quando la possibilità dimostrata da questo remake, di poter fare al contempo anche altro e non solo porting. Questo il senso.
Dal punto di vista di vendite, non credo che neanche che con questa operazione del cazzo guadagneranno due spicci. Come hanno guadagnato più di due spicci da The Last of Us, per quanto sia stata spinta dalla serie.
Vabbè, credo alla radice sia solo questione di convenienza. Nel senso, è chiaro che per te sia più conveniente che i Nixxes rimangano solo a fare porting, perché giustamente hai quell'interesse, come io invece posso avere mille volte più interesse e convenienza che si mettano a fare ANCHE altro come questo. Credo la diversità di visione stia qui, perché comunque io credo possano fare ambedue le cose visto che Sony non si affida solo ai Nixxes per fare porting, e che soprattutto questi possano vendere uguale o avere comunque il loro guadagno che sia. Magari non solo a livello monetario ma anche magari di nomea più positiva per Sony, mettersi a resuscitare saghe vecchie o fare remaster più utili.
Detto ciò, non per forza deve farli i Nixxes, era solo sempre in relazione a questa remaster di Horizon. Ovvio che come Sony si affidi anche ad altri per fare porting cosi può farlo con remaster simili, ma siamo d'accordo tutti che i Nixxes sono i migliori a fare questo, e stando anche sotto Sony con la collaborazione tra SH storiche detenevano l'IP, magari può venirne fuori qualcosa di migliore che non affidata a terzi.
Già mi immagino se fanno un gioco nuovo e floppa:"eh ma non era un grosso studio e giusto che l'abbiano chiuso".
Riesce a capire che non si sta chiedendo un gioco nuovo, ma sempre roba vecchia solo rifatta, come appunto ci si aspetta da studio tecnico come i Nixxes, e come stanno facendo anche con questo ? Almeno questo comunque il punto di inizio dell'argomento, e possiamo rimanere lì nonostante l'ultimo messaggio di Greed che metteva in mezzo i Bluepoint.
Tra l'altro, sto benaltrismo inventato sull'utente che giustifica la chiusura degli studi o che li vuole, li lascerei perdere, perché non vedo cosi tanti utenti che vogliono vedere chiusi gli studi. O almeno, come ne puoi trovare da tutte le parti purtroppo.