Ufficiale I migliori Boss dei Retrogame (Immagini e video sotto SPOILER)

ufficiale
Pubblicità
SMT Nocturne(Spoiler mid-late game)...

per la mia prima menzione ad uno dei miei titoli preferiti non potevo che scegliere uno scontro memorabile.
Si può risultare ridicoli e buffi in un titoli in cui il mondo finisce dopo venti minuti ed in cui il "mondo" è popolato da demoni con intenzioni ben poco amichevoli? ...e si può rendere imbarazzante un presunto rito satanico? ...ed un boss a forma di attributi sessuali maschili?
Posso rispondere a tutte queste domande con un: si, si può.
Adoro questo scontro.

È una boss fight un po' moscia...

:rickds::rickds::rickds:

È una boss fight un po' moscia...

:rickds::rickds::rickds:

Come siamo maliziosi^^

Comunque Genji2...
bFC8ALQ.jpg

un'immagine che chiude ogni discussione, un video che è leggenda prima ancora che meme
"attack it's weak point to deal massive damage"

Avete mai affrontato delle tigri a mani nude? Se la risposta è negativa vi consiglio di guardare questo particolare scontro di Yakuza 2:

Questa boss fight, inoltre, è stata riproposta in un altro capitolo della stessa serie. :asd:

Avete mai affrontato delle tigri a mani nude?

Non propriamente a mani nude e non propriamente un boss ma mi hai ricordato
Shadow of Rome...

il "primo" incontro con le tigri.
Non è assolutamente la prima volta che si incontrano questi animali, però le altre volte le associo a ricordi decisamente diversi di cui parlerò in altre occasioni.
In particolare quando si parla di Ottaviano.

Tigri a mani nude si combattevano già dal vetusto (ma sempre bello) Violence Fight, in questo bonus game:

Violence-Fight-bonus-round.png

Oggi voglio ricordare questa particolare boss fight di Oracle of Ages:

Un combattimento che è anche un minigioco come ci ricorda lo stesso boss: per sconfiggere Smog dobbiamo unire le sue parti in modo tale da far apparire la forma originale e, quindi, colpirla. Qui entra in gioco il bastone magico che ci permette di creare un blocco utile per deviare il percorso di ciascuna parte facendo attenzione a non essere colpiti.

Tutto questo parlare di scontri con animali a mani nude mi ha fatto tornare in mentre
Art of Fightning

e quello che ritengo essere un easter egg simpaticissimo...ma anche uno scontro parecchio difficili.
I pg. non umanoidi sono sempre un terno a lotto nei picchiaduro ed nostro bovino senza nome è uno degli esempi più positivi.
Non fatevi ingannare dal suo sprite enorme, è veloce, potente ed inesorabile. Anche solo errore basta a chiudere lo scontro in un disastro.

Oggi voglio ricordare questa particolare boss fight di Oracle of Ages:
Di questa ho un bel ricordo anch'io :geddoe:

Tutto questo parlare di scontri con animali a mani nude mi ha fatto tornare in mentre
Art of Fightning

e quello che ritengo essere un easter egg simpaticissimo...ma anche uno scontro parecchio difficili.
I pg. non umanoidi sono sempre un terno a lotto nei picchiaduro ed nostro bovino senza nome è uno degli esempi più positivi.
Non fatevi ingannare dal suo sprite enorme, è veloce, potente ed inesorabile. Anche solo errore basta a chiudere lo scontro in un disastro.

Di questa ho un bel ricordo anch'io :geddoe:

Già. Però non è Art of Fighting, ma Fighter's History. Il clone più voluto di Street Fighter II :asd:

Dopo un primo boss abbastanza semplice, Ninja Gaiden II ci propone qualcosa di più complicato:

Questo secondo boss inizia già ad alzare il livello di difficoltà: i ragni da evitare, il nemico da inseguire e soprattutto il vento che si rivela davvero fastidioso. Il primo Ninja Gaiden aveva dei boss più semplici, ad eccezione di quello finale, mentre il seguito, già dal secondo, diventa più difficile.

Dino Crisis
In tema con le art che ho postato stamattina...

è un po' improprio chiamarla "boss fight", però questo è a tutti gli effetti il primo scontro con il T-Rex ed anche uno dei jump's chair migliori di tipo sempre.
Merito del sapiente uso della telecamera fissa che non ti fa MINIMAMENTE pensare di essere vicino ad una vetrata e dei trigger.
Dopo essere entrati nel ufficio ed aver parlato con il morente scienziato ivi presente, se non si va ad aprire la cassaforte il nostro stalker formato king size non comparirà.
Da pelle d'oca, lo..."scontro" in se invece si risolve senza particolari difficoltà ma l'emozione resta.

Combattimento bello tosto in Terranigma:

Bloody Mary. Prima di lei dobbiamo superare le figlie ed è bello vedere come in tutto il dungeon ci siano riferimenti alla loro storia e a quella della madre... e c'è anche Cristoforo Colombo. :)

In questi giorni sono molto in tema dinosauri, per cui Lost World Jurassik Park...

nonostante non ci sia NESSUN combattimento, ho sempre considerato questa chase sequence come la prima, vera, boss fight di questo brutale titolo.
Se nel livello precedente dovevamo attraversare indenni una mandria di titani in cammino(prima o poi parlerò anche di loro), in questo quinto livello il titano è solo uno ma la dinamica dello stage è completamente diversa. Se in quello precedente si era spinti ad attendere il momento giusto...qui non c'è il tempo materiale per ragionare.
Il nostro inseguitore è più grande, forte e veloce di noi. Del tutto imbattibile per un piccolo compy.
L'unica arma in nostro possesso è la nostra agilità, nonché gli spazzi di manovra estremamente ridotti del nostro piccolo personaggio, sei preda in tutto e per tutto.

Tomb Raider
Un'altra...

menzione al tema dinosauri, Lo scontro in se non è particolarmente difficile, a fare la differenza per quanto mi riguarda è il mero fattore sorpresa.
Fino a quel punto si è avuto a che fare con creature di vario genere ma trovarsi ad affrontare un autentico tirannosauro senza preavviso è uno di quei momenti che non si scordano assolutamente.
Sfruttando l'agilità della nostra protagonista non è particolarmente complesso avere ragione di questo scontro MA non bisogna mai dimenticare di dare la priorità alla nostra sicurezza.
Sarà anche semplice ma al nostro avversario basta poco per ucciderci.

Rayman 2:

Mi è sempre piaciuta la prima parte dello scontro con la telecamera che mostra la bocca del boss. Che denti. :asd:

Paper Mario The Thousand Year Door
Prima di una luuunga serie di menzioni a tema Thousand Year Door, adoro quel titolo

il primo vero boss di questo titolo e probabilmente anche il più semplice ma rimane un'eccellente occasione per d apprendere i rudimenti del battle system prendendo al tempo stesso confidenza con alcune sue meccaniche quali il "pubblico" e toccare con mano le abilità della nostra partner in crime Goombella.
Nota aggiuntiva? Questo scontro condivide con Bowser l'onere e onore di essere l'unico avversario proveniente dalla serie principale.
Ne vorrei tanto un remake :sadfrog:

Da sunset riders
Il bboss finale del gioco dove capisci che sino ad ora il titolo ha scherzato con te, impossibile da battere con una soundtrack che ti mette ansia ad ogni colpo

Oggi voglio parlare di un classico.
Final Fantasy...

uno dei primi colpi di scena della serie. A posteriori si potrà anche essere iper preparati ma quando mi capito di giocare per la prima volta al capostipite nella sua versione "origins" non fu cosi.
Senza indizi, una volta completata la Marsh Cave non tornai in città a curarmi e rifornirmi di pozioni, finiii dritto dritto nella trappola del Elfo scuro.
Fu uno dei first try più sofferti in quella run, Fire 3 decimò il mio party è solo il mio black mage riusci a sopravvivere allo scontro.
Successivamente, in altre run, in altre versioni...mi sono vendicato. Tante, tante volte^^

Prima o poi toccherà anche a me parlare di lui.
Inquietantissimo^^

Da sunset riders
Il bboss finale del gioco dove capisci che sino ad ora il titolo ha scherzato con te, impossibile da battere con una soundtrack che ti mette ansia ad ogni colpo

Ottima scelta :gogogo:

Un bel design per questo boss di Alundra:

Mi ha sempre ricordato Volvagia di Ocarina of Time. :asd:

Un bel design per questo boss di Alundra:
Alundra propone taaanti scontri interessanti ma oggi mi hai dato l'assist per introdurre un nome che non si può dimenticare.
Allacciate le cinture :sard:

Virtual Hydlide, un nome, una leggenda ed il Mad Dragon non è neppure il meglio di quanto questo titolo avveniristico ha da offrire :eucube:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro