Hanno fatto il botto negli ultimi anni. Anche io ne ho purtroppo un 18-20. Partii tutto con slyde e my name is mayo, quindi con gli amici ci divertivamo a cercare giochi con questi platini facili, e ogni tanto ne spuntava uno (parliamo di una manciata in diversi anni). Poi quando 2-3 anni fa abbiamo comprato in pochi mesi una mezza dozzina di giochi appartenenti ad una serie di "arcade" tutti """"buggati"""" degli stessi sviluppatori "breaktrough gaming arcade", i quali permettevano platini di 2-3 minuti a 70-99 centesimi, abbiamo fatto una veloce ricerca su psnprofiles scoprendo che i primi in classifica avevano migliaia di questi giochi qua, e che vengono prodotti intenzionalmente per fare guadagni facili e veloci sfruttando la gente che vuole trofei di platino. Esistono inoltre anche su steam e xbox, per lo stesso motivo (achievement invece che trofei, ovviamente).
Dopo aver scoperto sta cosa, mi sono sentito un idiota per aver regalato soldi così (parliamo di una 15ina di euro in tutto dal 2015 al 2022, ma comunque..), e ho smesso di comprarli, e così molti miei amici, ma un paio di loro invece dopo quella scoperta hanno letteralmente speso centinaia se non migliaia di euro a testa per arrivare a 1000-2000 platini.
Ognuno con i suoi soldi fa come vuole alla fine