Si hai ragione, i modelli me li ricordavo migliori, li ho pure scaricati e guardati e anche poligonalmente sono scarsi, non so perchè ricordavo il contrario
Comunque andando un po' nel tecnico ti posso dire che il grosso è dovuto per via dei 60fps, praticamente il gioco deve renderizzare ogni fotogramma il doppia della velocità rispetto a quello di Sunshine, e nel caso dello splitscreen, ogni porzione di schermo è un calcolo logico in più che si aggiunge e double dash è ottimizzato per andare a 60fps anche a 4 giocatori (MK8 per 4 giocatori deve mozzare il framerate a 30 e rimuovere elementi accessori nello sfondo come pubblico 3D o elementi di scenario tipo i Boo nella magione o l'ologramma della coppa speciale nella pista arcobaleno).
Poi nel caso della pista, la spiaggia e il mare sono più brutti perchè sono dinamici, se ci fai caso in sunshine non vedi mai il mare salire o scendere in maniera dinamica quindi possono colorare di azzurro la spiaggia e gli elementi per fingere il riflesso del mare, su MKDD non potevi farlo. Inolter ha anche un layer di trasparenza inferiore rispetto a Sunshine perchè più elementi semitrasparenti metti e più pixel deve calcolare, riducendo gli FPS.
Proprio su questo argomento ci avete fatto caso che quando avvicinate la telecamera in BotW o TotK a Link, notate che alcuni effetti (in generale il contorno lucido) del modello di Link vengono disattivati quando è in semitrasparenza, o che in Mario Odyssey usa il Dithering (tecnica che invece di rendere semitrasparente un oggetto, toglie semplicemente alcuni pixel dallo schermo) mascherare gli oggetti invece di renderli semi trasparenti.
Le console odiano le semitrasparenze