Cosa c'è di nuovo?

Il meglio (e il peggio) giocato nel 2023 + Buoni propositi per il 2024

ufficiale

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,828
Reazioni
7,834
Medaglie
19
Buon anno a tutti!
Il 2023 é stato un anno piuttosto unico ed impegnativo, praticamente per tutti i suoi aspetti: il lavoro ha preso una svolta alternativa e tutto sommato passabile, ho praticamente abbandonato tutti i miei "amici" e cosí via. Il 2023 é stato anche un anno che ha messo alla prova la mia salute a causa di un infarto avuto a Febbraio, ma é stato anche protagonista di uno degli anni piú lenti della storia videoludica per me. La prima metá del 2023 é stata praticamente farcita da titoli che aspettavo da un pó e che si sono rivelati ciofeche gigantesche, mentre invece la seconda metá é stata pregna di titoli interessantissimi e davvero ben fatti che hanno saputo darmi esperienze memorabili. Ecco a voi i risultati di queste due "fazioni", in nessun ordine particolare:

Best of 2023:
BGOTY: Fallout New Vegas
  • Getsufumaden
  • Bayonetta Origins
  • Super Mario Odissey
  • Bayonetta 3
  • Death Stranding
  • Ishin Like a Dragon
  • Cult of The Lamb
  • Shadow Warrior 3
  • Diablo IV
  • Yakuza Kiwami
  • Final Fantasy XVI
  • Armored Core VI: Fires of Rubicon
  • Street Fighter 6
  • Starfield
  • Inside
  • The Evil Within
  • The Order 1886
  • Spiderman 2
  • Wolfenstein II: The New Colossus

Menzione d'onore: Cyberpunk 2077.

Worst of 2023:
WGOTY: Star Wars Jedi Survivor
  • The Finals
  • Mortal Kombat 1
  • Assassin's Creed Mirage
  • Stray
  • Wild Hearts
  • Atomic Heart
  • Evil West
  • Shadow Warrior 2
  • Hogwarts Legacy
  • Wo Long Fallen Dynasty
  • Wolfenstein: The New Order

Come potete vedere i titoli che mi son piaciuti sono molto piú dei titoli fecali, per cui per il 2024 mi auguro lo stesso senza mai smettere di apprezzare e godere appieno di ogni titolo giocato sempre con calma ed eccitazione. Non mi resta che accendere un cero e sperare che la mia salute migliori, cosa che oltretutto giá sta accadendo seppur molto lentamente. Un abbraccione a tutti i membri del foro, vi voglio bene! ♥
Ti auguro un rapido miglioramento della salute caro!

(Però quel Wo Long nei worst mi fa molto male :sadfrog: )
 

Mr. Ganjaman

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2020
Messaggi
590
Reazioni
518
Medaglie
9
Ti auguro un rapido miglioramento della salute caro!

(Però quel Wo Long nei worst mi fa molto male :sadfrog: )
Purtroppo il gioco mi è piaciuto a sufficienza e, nonostante l'abbia finito due volte, l'ho ritenuto discreto ma anche sensibilmente deludente. T'ho fatto la rima. Si tratta sempre do gusti personali e francamente mi fa piacere che ti sia piaciuto.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,828
Reazioni
7,834
Medaglie
19
Purtroppo il gioco mi è piaciuto a sufficienza e, nonostante l'abbia finito due volte, l'ho ritenuto discreto ma anche sensibilmente deludente. T'ho fatto la rima. Si tratta sempre do gusti personali e francamente mi fa piacere che ti sia piaciuto.
Pensa che invece io lo andrò a inserire nella mia top :asd:

Alla fine è praticamente un reskin di Nioh con più focus sul parry. Mi aspettavo di più? Sicuramente. Mi va bene comunque? Visto quanto ho amato Nioh 2, assolutamente sì :asd:

Poi chiaro, questo implica che per Rise of The Ronin avrò aspettative ancora più alte. Continuo a ripetere che spero possa essere il loro "Elden Ring" e che possa alzare come si deve l'asticella.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,109
Reazioni
3,279
Medaglie
13
Hogwarts Legacy sempre presente nelle flop. :asd:
 

NoX1985

Activision hater
LV
2
 
Iscritto dal
10 Dic 2007
Messaggi
6,289
Reazioni
1,056
Medaglie
14
il 2023 mi ha visto ritornare a giocare in maniera costante in relazione alle poche ore che ho a disposizione, ore che i videogames devono condividere con altre mie due passioni ovvero magic the gathering (cartaceo e mtgo, arena non è magic :asd: ) e manga/comics.
Il TOP è stato sicuramente Baldurs Gate III, poco da fare, titolo stupendo, tralaltro del mio genere preferito, che mi ha accompagnato per diversi mesi di puro godimento.
Altri titoli ottimi, ma che ancora non ho finito, sono ovviamente Zelda TotK e Cyberpunk, che per quel che ne dicano, io lo sto trovando un ottimo gioco.
Il FLOP è stato FF XVI, sono sincero, pensavo che potesse anche essere peggiore, ma almeno si è salvato nella parte trama/personaggi/narrativa .... ma quel gameplay li' è una presa per il culo di cattivissimo gusto.
Altro titolo che mi ha "tradito", e che ho droppato dallo schifo, è stato Fire Emblem Engage, una porcheria con il miglior battle system della serie (della quale sono fan), ma che rimane comunque una porcheria con trama, dialoghi e personaggi che farebbero pena anche per un gioco mobile gatcha di fascia bassa.
Il principale buon proposito per il 2024 è quello di riuscire ancora a giocare senza solo acquistare (ma ho iniziato malissimo con i vari saldi steam).
Va detto che ho iniziato l'anno ricominciando titoli già finiti e stra finiti come The Witcher 3 e Final Fantasy VII Remake (in questo caso sia per una voglia di rivalutarlo, visto che ai tempi non mi piacque proprio sia per la questione dei "numen", essendo un fanboy del gioco originale, sia per il periodo coviddoso nel quale lo giocai con tutti i problemi ed ansie annesse) che vanno a togliere tempo a quelli che devo ancora finire o a giochi nuovi, pero' boh, l'importante è divertirsi ed a TW 3 giocherei ogni cazzo di giorno della mia vita per sempre :unsisi:
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,300
Reazioni
3,226
Medaglie
10
Top

Marvel Spider-man 2
Alan Wake 2
Lies of P
Star wars jedi survivor
Resident evil 4 remake
Yakuza like a dragon
Hi-fi Rush
Dead space remake

Flop

Hogwarts legacy
Ryse son of rome
Gotham Knights
Ape Out
Crisis Core Final Fantasy VII

Propositi per l'anno nuovo non ne ho di particolari se non smaltire un pò di backlog :asd: quest'anno ho giocato tanto ma ne ho ancora tanto da smaltire
 

Mr. Ganjaman

LV
2
 
Iscritto dal
8 Apr 2020
Messaggi
590
Reazioni
518
Medaglie
9
Alla fine è praticamente un reskin di Nioh con più focus sul parry. Mi aspettavo di più? Sicuramente. Mi va bene comunque? Visto quanto ho amato Nioh 2, assolutamente sì :asd:
Ecco qua sta la differenza allora, perchè a me nioh 2 m'ha provocato sbadigli a fiotti. Ammetto però di concordare con il tuo discorso elden ring/rise of ronin. Staremo a vedere :unsisi:
Post unito automaticamente:

Hogwarts Legacy sempre presente nelle flop. :asd:
Vabbè dai ormai lo sanno anche I morti che emana fetore, difatti inserirlo nei peggiori del 2023 è tanto meritato quanto scontato.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,828
Reazioni
7,834
Medaglie
19
Dopo aver metabolizzato finalmente tutto il ben di dio giocato nel 2023, sono pronto anche io per stilare le mie classifiche. Contavo di fare tutto in un post, ma già facendo solo i flop mi è venuto su un papiro infinito, quindi è meglio dividere per evitare di postare un intera tesi universitaria :asd:

Flop Five 2023

5) Wanted: Dead
Partiamo con il titolo "meno flop" di questo anno. Wanted è un videogioco che neanche ci prova a prendersi troppo sul serio, alterna karaoke e gare a chi mangia più ramen con combattimenti contro robot corazzati, soldati armati di fucile e persino dei cavolo di ninja! Sulla carta sarebbe potuto essere uno di quei titoli tanto trash da fare il giro e diventare belli ma, ahimè, non è questo il caso. Tutto troppo abbozzato e il cs risulta essere anche un pochino ingessato, quando avrebbe dovuto essere molto più frenetico e fluido. Peccato
4) Man Of Medan
Sarò schietto e diretto. Per quanto Until Dawn non brillasse particolarmente per qualità, io e la mia ragazza lo abbiamo comunque apprezzato prendendolo non troppo seriamente ma qui ragazzi, mamma mia non ci siamo proprio Tre/quattro ore di campagna che sono pesate come se fossero 15, trama che partiva anche abbastanza interessante ma che si perde in un bicchiere d'acqua e il solito problema delle "scelte a caso". Più avanti magari daremo una possibilità ai sequel (che dovrebbero essere più belli) ma intanto, questo si becca la quarta posizione dei flop del mio 2023.
3) Pokèmon Scarlatto/Violetto
Titolo su cui già avevo zero aspettative eppure ci sono ricascato giocandoci comunque. Per quanto a livello di nuovi Pokèmon sia, a mio parere, tra i migliori, tutto il resto è completamente da bocciare. La parola che può riassumere tutto quanto è "pigrizia". Pigrizia nel voler fare il meno possibile sapendo che tanto avrebbe comunque venduto i suoi soliti milioni. Ma la cosa che più mi fa rodere, è che per giocarci ho messo in pausa Xenoblade 3 finendo per perdere il momentum e dovendolo quindi droppare in attesa di tempi migliori
2) Strangers Of Paradise: Final Fantasy Origin
Probabilmente sono io il target sbagliato per questo titolo avendo finito solo un FF, ma considero questo il primo (e spero unico) passo falso del Team Ninja da quando li ho scoperti con Nioh. Trama e personaggi che non mi hanno minimamente preso, tecnicamente mediocre e faccio davvero fatica a ricordare un livello che mi sia piaciuto anche solo un minimo esteticamente, l'unica cosa che mi ha spinto ad arrivare ai titoli di coda è stato il gameplay che deriva dal solido Nioh ed è anche l'unico motivo per cui riesce ad aggiudicarsi almeno una sufficienza. Perché viene comunque dopo due titoli che invece sono da insufficienza piena? Perché su questo, a differenza di Medan e Pokèmon, avevo delle aspettative leggermente più alte che sono state deluse.
1) Hogwarts Legacy
Eccoci alla mia più grande delusione e flop di questo 2023. Parliamoci chiaro, il titolo non è assolutamente insufficiente e la struttura del gioco funziona (per quanto sia fin troppo diluita con le attività secondarie), Hogwarts è fantastica da esplorare e anche i dintorni sono ottimi. Perché delusione quindi? Perché le mie aspettative su questo titolo erano altissime (forse pure troppo) e alla fine, vengono disattese con quello che si rivela essere "solo" un enorme museo a tema Hogwarts fatto da dio, ma con davvero poca sostanza.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,828
Reazioni
7,834
Medaglie
19
Top ten 2023

10) Dead Island 2
Preso senza troppe aspettative, ancora scottato per la delusione dovuta a Dying Light 2, alla fine si è rivelato essere la mia sorpresa del 2023. Gameplay assuefacente, spaccare (letteralmente) gli zombi è uno spasso grazie anche a un feedback visivo e sonoro ottimo, storia che non si prende mai troppo sul serio ma non per questo insulsa e una longevità che si attesta sulle buonissime 30/40 ore. Molto felice di aver recuperato la collector, non vedo l'ora di riprenderlo per giocare le espansioni.

9) Fire Emblem Engage
Nuovo solido esponente di una saga che, purtroppo, ho scoperto troppo tardi. Prende il già ottimo gameplay di 3H e lo migliora ancora di più arrivando ad essere praticamente la cosa più bella del gioco. Peccato giusto per alcune meccaniche per migliorare i pg fin troppo "farmose" e diluite. Ma soprattutto, peccato perché invece per quanto riguarda la trama e la scrittura dei personaggi siamo tornati nettamente indietro rispetto al prequel.

8) Kirby e la terra perduta
Insieme a Engage, sono gli unici titoli che ho completato su Switch nel 2023. Non perché non ci fosse altro da giocare eh, ma più per "colpa" di ciò che arriverà nelle posizioni successive della classifica. Tornando a Kirby, anche qua si tratta del primo che gioco della saga e niente, altro lavoro realizzato con i controfiocchi. Graficamente davvero bellino da vedere, dura il giusto (con i soliti extra dei platform N per chi vuole continuare a giocarci) e soprattutto davvero divertente da giocare. I poteri di metamorfosi di Kirby sono una figata, mi hanno un po' ricordato Cap del mai troppo lodato Odyssey e il gioco stesso continua a stupirti con nuove trovate man mano che avanzi. Avrei giusto inserito altre trasformazioni, ma per il resto non ho praticamente nulla di cui lamentarmi.

7) Nine hours Nine person Nine Doors
Dopo Danganronpa, ecco arrivato finalmente il momento di iniziare anche questa saga. Avevo delle aspettative molto alte e fortunatamente non sono state disattese. Si rivela essere una VN impeccabile, trama e personaggi scritti da dio e un finale che non delude dopo tutta l'escalation di eventi finali. Praticamente perfetta anche se, per i miei gusti, continuo comunque a preferirgli i primi due Danganronpa.
6) Wo Long: Fallen Destiny
Dopo Nioh 2, è scattato il vero amore con Team Ninja. Hanno la mia attenzione completa e sono diventate tra le mie SH preferite, specialmente se si tratta di lavori del genere ambientati in setting orientali. La formula Gameplay di Nioh + setting della Cina dei Tre Regni era praticamente un successo garantito e così è stato. Preso al D1 e spolpato nel giro di un mese senza giocare ad altro. Droga assoluta su cui avrei passato volentieri altre ore dopo averlo platinato, se non fosse che avevo mille altre robe da giocare in seguito. Hype assurdo per Ronin ovviamente
5) Cyberpunk 2077
Storia di amore e odio con questo titolo. Storia che ho già scritto forse fin troppe volte ma che, finalmente, questo anno ha avuto il tanto atteso lieto fine. Preso nel lontano D1 con tanto di collector, giocato per decine di ore sulla versione peggiore su PS4, atteso anni per averlo nella sua versione migliore ed eccoci qua, arrivati ai titoli di coda. Il pregio più grande? Night City ovviamente, forse la città videoludica più bella che abbia mai avuto il piacere di esplorare, in grado di fartici immergere appieno con le sue luci al neon sparate ovunque che nascondono (anche) vicoli oscuri pieni di perversione e crimine. La storia non è da meno e V, Johnny e compagnia sono personaggi memorabili in grado di tenerti incollato allo schermo per ore e il gameplay, per quanto abbastanza dozzinale in alcuni aspetti, fa il suo dovere risultando divertente il giusto. A peccare è proprio la parte che avrebbe dovuto essere il suo lato migliore, la parte GDResca che purtroppo non riesce a mantenere ciò che tutti (forse sbagliando) si aspettavano dal titolo post-The Witcher 3. Ottimo sì, ma peccato per quello che sarebbe potuto essere.
4) Inscryption
Ecco quello che si definisce un fulmine a ciel sereno. Preso perché avevo semplicemente voglia di un card game, alla fine si rivela essere un capolavoro con la C maiuscola a 360 gradi. Niente spoiler sul gioco neanche uno piccolo piccolo, perché andrebbe a intaccare il bello di Inscryption, quindi il mio consiglio rimane sempre lo stesso: non guardate niente e date una chance a questo folle capolavoro, non ve ne pentirete.

Ed eccoci arrivare finalmente al podio signori...

3) Final Fantasy XVI
social_share-GK0OFw6bj.jpg

Primo FF originale che gioco e completo (escludendo quindi FF7 remake) e non poteva esserci battesimo migliore forse. Per quanto possa comprendere le lamentele sulle mancanze del titolo per quanto riguarda gli aspetti "di contorno" del suo essere JRPG, non posso che applaudire a un capolavoro del genere. I difetti (che non vanno sottovalutati ovviamente) presenti come la difficoltà fin troppo tarata verso il basso o la mancanza di attività secondarie o l'assenza di un vero e proprio party che può piacere o non piacere, ai miei occhi vengono completamente oscurati quando poi presenti una trama e personaggi di altissimo livello, un combat system che diverte come pochi altri titoli sanno fare e soprattutto con alcune tra le boss fight più belle della storia videoludica. Ad accompagnare il tutto, una splendida ost che non ti esce più dalla testa. Complimenti Square Enix
2) Steamdeck
Steam-Deck-driver-banner.jpg

Ebbene sì, a occupare il secondo posto troviamo non un titolo, ma una vera e proprio console. Anche se console forse è pure troppo riduttivo per descrivere questa macchina da gioco. Il mio primo approccio con Steam e il mondo pc in generale, volevo che fosse il più soft possibile e beh, questa console era probabilmente il modo migliore per farlo. Assolutamente intuitiva e a prova di scemi come me, ma allo stesso tempo piena di possibilità per chi ha voglia di smanettarci sopra. Rapidità di utilizzo e piena di opzioni che semplificano molte cose (i 4 tasti posteriori sono una manna!) e volendo, con un minimo di spesa extra puoi collegarci accessori come mouse e tastiera o la presa HDMI per giocare direttamente dalla TV o monitor. Purtroppo non so dirvi molto sul fattore portabilità visto che l'ho sempre utilizzata a casa collegata al cavo di alimentazione, perciò non so dirvi quanto può reggere con la batteria, ma il fatto stesso che su questa piccoletta sono riuscito a giocare (senza troppi compromessi) Baldur's Gate 3 e Cyberpunk, mi stupisce ancora adesso.
Con distacco, uno dei migliori acquisti della mia vita!

1) Baldur's Gate 3
baldurs_gate_3_art.jpg

Nel 2022 uscì un titolo che fu in grado di scalare la mia personale classifica arrivando a diventare il mio gioco preferito di sempre, Elden Ring. Pensai che sarebbero passati anni prima di giocare qualcosa che potesse anche solo avvicinarsi al suo livello e invece, a distanza di un anno, ecco che mi ritrovo ad avere già un nuovo primo posto. Già DOS2 fu un capolavoro, ma qua ragazzi parliamo di qualcosa di completamente fuori scala. Al netto di qualche difetto piccolino che inficia più la QoL del gioco (come la gestione del party troppo macchinosa), non riesco davvero a trovare difetti a quest'opera di Larian Studios. Un vero e proprio manuale di amore e passione su come si realizza il GDR definitivo, personaggi scritti divinamente, ost da 10 pieno, gameplay da una profondità quasi spaventosa e dalle infinite diramazioni e variabilità che portano ad avere praticamente run sempre diverse.

Gioco diddio che alza l'asticella davvero tanto in alto e si posiziona direttamente tra i migliori di sempre nella storia videoludica.
 
Top