Cosa c'è di nuovo?

Il mercato italiano dei fumetti | Topic di discussione generale

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Già, le cifre dei fumetti storici bonelliani rimarranno fantascienza per i manga e per i comics, anche per quelli più mainstream :sisi:

 

Luck & Pluck

LV
1
 
Iscritto dal
19 Dic 2014
Messaggi
3,885
Reazioni
289
Medaglie
4
Up anti cut-off

 

Luck & Pluck

LV
1
 
Iscritto dal
19 Dic 2014
Messaggi
3,885
Reazioni
289
Medaglie
4

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Uno dei migliori articoli sul tema che ho letto da quando ho memoria, grazie per la condivisione :ahsisi:

 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,844
Reazioni
2,247
Medaglie
11
h00410Non sapevo bene dove condividerlo e l'ho messo qua ( nel caso mod spostate dove è più opportuno)

Video interessantissimo del Moccia, intervista molto schietta e spontanea :asd:

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Penso sia il topic giusto :ahsisi:

Praticamente Moccia ha portato qui da noi il format di Urasawa che intervista i fumettisti, niente male :nev:

 

Tesshou

LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
7,844
Reazioni
2,247
Medaglie
11
Penso sia il topic giusto :ahsisi:
Praticamente Moccia ha portato qui da noi il format di Urasawa che intervista i fumettisti, niente male :nev:
Non sapevo facesse qualcosa del genere anche Urasawa :morris82:

 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,708
Reazioni
6,511
Medaglie
10
Deluxe sprecato poi, si poteva tranquillamente fare un grandi opere DC a massimo 18-19€Vedrò di trovare il TP. Lo avevo nella collana DC best, ma l'ho venduta in blocco visto che non si è saputo più niente.

Fatto sta che questi deluxe/absolute (sopratutto gli absolute) hanno rotto bellamente i ********.
Purtroppo sono i lettori che amano spendere cifre assurde per una cartonatura, per Absolute o Definitive Edition che lo sono fino alla prossima edizione definitiva o quella successiva ancora, dove alla fine di definitivo hanno soltanto il prezzo spropositato con magari si e no 80 pagine di fumetto, ma come ho detto ai lettori piacciono queste edizioni perché in libreria sono bellissimi da vedere, e quindi chiamali scemi gli editori che li fanno :asd:

 
G

Guest

Io il TP l'ho trovato a fortuna perchè è riuscito a procurarmelo una mia amica; forse sui siti d'usato si trova più facilmente.

Comunque ormai noto sempre più spesso, almeno sui gruppi facebook, che tanti piuttosto che leggere in digitale, spillati ed ora pure brossurati, preferisce saltare proprio; che poi oddio, LEGGERE, è un termine più per far capire che inendo, perchè dubito che leggano veramente quello che comprano in tali casi, magari sono quelli che dopo qualche anno svendono pure tutto, a me in realtà fregherebbe poco di quello che uno compra, mi dispiace che il mercato nostro stia prendendo una piega sempre più estetica fine a se stessa.

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Si vabbè, ora basta però con questi attacchi e lamentele verso chi ha tendenze più collezionistiche, io sto cominciando ad avere le balle piene per questo mica per l'abbondanza di deluxe o absolute :asd: Non è colpa né di editori né di lettori, è semplicemente il mercato italiano che non è sufficientemente ampio per poter prevedere la pubblicazione di un fumetto in più formati adatti a tutte le tasche, come avviene in USA. Se ne è già parlato e straparlato.

 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,708
Reazioni
6,511
Medaglie
10
Si vabbè, ora basta però con questi attacchi e lamentele verso chi ha tendenze più collezionistiche, io sto cominciando ad avere le balle piene per questo mica per l'abbondanza di deluxe o absolute :asd: Non è colpa né di editori né di lettori, è semplicemente il mercato italiano che non è sufficientemente ampio per poter prevedere la pubblicazione di un fumetto in più formati adatti a tutte le tasche, come avviene in USA. Se ne è già parlato e straparlato.
Si, ma poi vedi che editori piccoli come Saldapress che lo fa per praticamente ogni suo volume, e allora 2 domande te le fai :asd:

In generale tutti lo fanno, semplicemente invece che farlo subito le fanno dopo per spingere le vendite della stramegafigata edition, potrebbero ma semplicemente gli conviene farla dopo, e la cosa un po' fa girare i cosidetti, ma vabbè basta che le fanno uscire dopo un po' (almeno il più delle volte, perché prova a sperare in versione normali e in più volumi di molti omnibus, mai verrai accontentato) :asd:

Poi in generale una cosa è avere tendenze collezionistiche, cosa che alla fine abbiamo un po' tutti, un'altra cosa è essere fissati e prendersi solo queste edizioni qui e rabbrividire davanti un'edizione più contenuta, normale o onesta, non parlo di qui dentro ma fuori anche in altri forum ne ho letti tanti di tipi cosi, che il tutto o era almeno cartonato o morte :asd:

Infine non sto criticando solo o in particolar modo i lettori, ma anche gli editori stessi :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:
G

Guest

Si vabbè, ora basta però con questi attacchi e lamentele verso chi ha tendenze più collezionistiche, io sto cominciando ad avere le balle piene per questo mica per l'abbondanza di deluxe o absolute :asd: Non è colpa né di editori né di lettori, è semplicemente il mercato italiano che non è sufficientemente ampio per poter prevedere la pubblicazione di un fumetto in più formati adatti a tutte le tasche, come avviene in USA. Se ne è già parlato e straparlato.
Rimango della mia idea, se ti ritieni un collezionista e ti senti attaccato non è colpa nostra, noi diamo la nostra opinione e il nostro parere, essendo personale non può andar bene per forza a tutti; per me chi compra unicamente un prodotto solo se è nel formato massimo estetico e piuttosto che quello non si "leggerà" mai l'opera, danneggia in parte il mercato per come è strutturato da noi, almeno per chi è interessato più alle storie che ai prodotti in sè; poi è liberissimo di farlo, i soldi sono suoi, gli interessi pure; ma da lettore sinceramente mi dispiace vedere che oggi c'è così tanta richiesta dell'estetica prima che l'interesse nel leggersi la storia in esso contenuta.

Il prodotto bello esteticamente per certe storie importanti piace anche a me, piace a tutti, ma onestamente non capirò mai chi o formato top della gamma o niente. Un conto è dire "no guarda, preferisco il cartonato potendo scegliere", un altro è "digitale, spillati e brossurati sono spazzatura, o mi fanno il volume cartonato o da me non avranno niente"; sembra una frase esagerata, incattività volutamente, ma io e Ryo ne abbiamo lette parecchie così, e comunque ripeto, liberi di farlo, come io sono libero da dare la mia opinione in merito alla cosa.

- - - Aggiornato - - -

Specifico non qua, ma sui social; dove tra l'altro, noto che sempre più spesso stanno diventando vetrine per mostrare librerie, che non discussioni belle e interessanti sulla storia del fumetto, dei personaggi, degli scrittori, dei disegnatori o dei singoli capitoli di varie storie e questo mi dispiace, ma vabbè, è un'altra storia.

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Si, ma poi vedi che editori piccoli come Saldapress che lo fa per praticamente ogni suo volume, e allora 2 domande te le fai :asd:
Anche per i titoli Aftershock tra l'altro :rickds:

L'ultimo commento l'ho beccato ieri su Anno 100:

''Peccato ci sia un'edizione di *****, sennò lo avrei preso''
 

Akhir

LV
1
 
Iscritto dal
24 Ago 2009
Messaggi
12,116
Reazioni
52
Medaglie
5
In America hanno più formati tra cui scegliere praticamente per tutto, se introducono la stessa cosa anche da noi non vedo dove sia il problema, anzi .

Comunque si potrebbe continuare la discussione da un'altra parte :sisi:

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
G

Guest

Negli USA c'è molta più gente e molti più lettori che da noi; siamo ancora un paese vecchio che esclude quasi a priori il digitale, in USA invece conquista terreno anno dopo anno.

Diciamo che sono messi molto meglio da questo punto di vista e quindi gli viene tutto più semplice nel poter fare le cose, il nostro mercato al di fuori di Bonelli e qualche altro prodotto singolo è molto più piccolo, ed in più con questa moda che ormai tantissimi pensano più a collezionare l'edizione, magari accomulando senza leggere, che interessarsi a leggere fumetti, è chiaro che le aziende sfruttino la cosa per gudagnarci di più.

 

Akhir

LV
1
 
Iscritto dal
24 Ago 2009
Messaggi
12,116
Reazioni
52
Medaglie
5
Negli USA c'è molta più gente e molti più lettori che da noi; siamo ancora un paese vecchio che esclude quasi a priori il digitale, in USA invece conquista terreno anno dopo anno.Diciamo che sono messi molto meglio da questo punto di vista e quindi gli viene tutto più semplice nel poter fare le cose, il nostro mercato al di fuori di Bonelli e qualche altro prodotto singolo è molto più piccolo, ed in più con questa moda che ormai tantissimi pensano più a collezionare l'edizione, magari accomulando senza leggere, che interessarsi a leggere fumetti, è chiaro che le aziende sfruttino la cosa per gudagnarci di più.
Il fatto che ci sia l'edizione extralusso non pregiudica la presenza sul mercato della stessa storia in altri formati, le aziende giustamente cercano di guadagnare e se al momento la domanda è questa è giusto che ci sia un'offerta adeguata. L'importante è che queste edizioni vengano vendute per mantenere il mercato , poi se la gente le legge o meno non vedo perché la cosa dovrebbe interessarti :asd:

Quello di cui semmai si può parlare sono i prezzi di queste edizioni in rapporto alla loro qualità, motivo per cui sto comprando sempre meno roba in italiano .

 
Top