Cosa c'è di nuovo?

Il mercato italiano dei fumetti | Topic di discussione generale

G

Guest

Il fatto che ci sia l'edizione extralusso non pregiudica la presenza sul mercato della stessa storia in altri formati, le aziende giustamente cercano di guadagnare e se al momento la domanda è questa è giusto che ci sia un'offerta adeguata. L'importante è che queste edizioni vengano vendute per mantenere il mercato , poi se la gente le legge o meno non vedo perché la cosa dovrebbe interessarti :asd:Quello di cui semmai si può parlare sono i prezzi di queste edizioni in rapporto alla loro qualità, motivo per cui sto comprando sempre meno roba in italiano .
Se tutti sono interessati unicamente a quelle edizioni e certi prodotti escono unicamente in quel formato a me interessa, se poi tali prodotti vengono comprati e non letti; 1 mi dispiace perchè da appassione del fumetto la cosa come detto mi dispiace e 2 veder il mercato magari indirizzato in tale direzione dove il prodotto non viene nemmeno consumato è un po' come "oltre il danno la beffa"; è un discorso egoistico se così lo si vuole mettere, quindi me ne interesso purtroppo.

 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,596
Reazioni
3,507
Medaglie
13
io col passare del tempo mi sono reso conto che baso tutto sulla praticità e sul rapporto pagine/qualità/prezzo, che schematizzo così:

- cicli lunghi -> omnibus(o cartonati con moooolte pag, diciamo sulle 400)

- storia da più di 250 pag -> cartonato

- storia con meno di 250 pag -> brossurato o cartonato, indifferente in questo caso(e spesso lo è anche il prezzo, inferno brossurato 25€ come il cartonato di hulk)

- numeri singoli -> digitale

le edizioni abominevoli tipo fables tascabile in B/N neanche le considero perchè stuprano il concept dell'opera:asd:

 

Ryo Narushima

Utente Sospeso/Bannato
Bannato
LV
0
 
Iscritto dal
30 Giu 2009
Messaggi
17,607
Reazioni
2
Si anche io prediligo i ''volumoni'' per levarmi da mezzo cicli vecchi in pochi numeri. Per la roba da 4 o 6 cap va benissimo un TP più economico. Il cartonato solo per la roba capolavoro, in particolare le storie uniche. Per i numeri singoli andrei benissimo di digitale anche io, inutile stampare carta per gli spilli ormai, che talvolta offrono pure accoppiate discutibili.

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Jack S1lent17 avete fatto benissimo a precisare le vostre opinioni in merito, io dal mio canto ribadisco che con quel mio post non ce l'avevo con nessuno in particolare, anch'io stavo parlando in generale solo per difendere il mio punto di vista :ahsisi:

Quello che però voglio dire è che: 1) lamentarsi in continuazione di sicuro non porta a nulla, anche sulle pagine Facebook degli editori :asd: 2) citare in continuazione le tendenze sugli altri siti/forum/gruppi FB vattelapesca è veramente triste, a me piacerebbe discutere solo di quello che succede in questo forum :asd: 3) Saldapress è più un'eccezione che conferma la regola generale, un esempio virtuoso che andrebbe seguito da tutti non lo metto in dubbio, ma che è arrivato a questa condizione grazie a scelte di mercato precise e favorevoli, se persino grandi editori come Panini devono focalizzarsi su precise edizioni (vedi i cicli Marvel Now, ANAD etc. solo in cartonato) per poter andare avanti mi pare ovvio che, come è già stato detto, il mercato lo richiede e dunque molti editori si sono adeguati.

Quello di cui semmai si può parlare sono i prezzi di queste edizioni in rapporto alla loro qualità, motivo per cui sto comprando sempre meno roba in italiano .
Quoto assolutamente, vedi editori come Bao o Lion qui da noi :sisi:

io col passare del tempo mi sono reso conto che baso tutto sulla praticità e sul rapporto pagine/qualità/prezzo, che schematizzo così:
- cicli lunghi -> omnibus(o cartonati con moooolte pag, diciamo sulle 400)

- storia da più di 250 pag -> cartonato

- storia con meno di 250 pag -> brossurato o cartonato, indifferente in questo caso(e spesso lo è anche il prezzo, inferno brossurato 25€ come il cartonato di hulk)

- numeri singoli -> digitale

le edizioni abominevoli tipo fables tascabile in B/N neanche le considero perchè stuprano il concept dell'opera:asd:
Praticamente lo stesso ragionamento che applico io :ahsisi: Solo che appunto, se una storia dovesse piacermi particolarmente o se in generale ritengo che sia il caso (per un motivo o per un altro) non ho problemi a spendere soldi in più per un'edizione più lussuosa che abbia anche il suo bell'effetto in libreria.

 
G

Guest

Jack S1lent17 avete fatto benissimo a precisare le vostre opinioni in merito, io dal mio canto ribadisco che con quel mio post non ce l'avevo con nessuno in particolare, anch'io stavo parlando in generale solo per difendere il mio punto di vista :ahsisi:
Quello che però voglio dire è che: 1) lamentarsi in continuazione di sicuro non porta a nulla, anche sulle pagine Facebook degli editori :asd: 2) citare in continuazione le tendenze sugli altri siti/forum/gruppi FB vattelapesca è veramente triste, a me piacerebbe discutere solo di quello che succede in questo forum :asd: 3) Saldapress è più un'eccezione che conferma la regola generale, un esempio virtuoso che andrebbe seguito da tutti non lo metto in dubbio, ma che è arrivato a questa condizione grazie a scelte di mercato precise e favorevoli, se persino grandi editori come Panini devono focalizzarsi su precise edizioni (vedi i cicli Marvel Now, ANAD etc. solo in cartonato) per poter andare avanti mi pare ovvio che, come è già stato detto, il mercato lo richiede e dunque molti editori si sono adeguati.
Ci rimarrebbe poco di cui parlare allora visto che siamo in quattro gatti contati :rickds:

 

Luck & Pluck

LV
1
 
Iscritto dal
19 Dic 2014
Messaggi
3,885
Reazioni
289
Medaglie
4
Up anti cut-off

 

Gianp

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mag 2012
Messaggi
5,178
Reazioni
239
Medaglie
10
Una domanda di carattere "tecnico" relativa alle cover variant delle nuove uscite Marvel Fresh Start

vale la pena acquistarle insieme alle copie con copertina standard, oppure è solo uno spreco di soldi?

In particolare sarei interessato ai nuovi cicli di Deadpool, Venom, Doctor Strange , Iron Man.

 
Top