Ho giocato 3 ore e 30 (c'è il timer in game) e devo dire che non mi sta dispiacendo. Si vede proprio che che gli sviluppatori ci abbiano messo tanto amore.
Artisticamente è molto ispirato, seppure le location paiano sempre un pochino spoglie. Le animazioni sono molto piacevoli e funzionali al gameplay. Anche le varie sezioni di mappa sono strutturate in modo abbastanza vario. Non ho capito con che criterio respawnino i nemici, nel senso, a volte lo fanno, a volte no, a volte respawnano da tutt'altra parte, altre volte respawnano nemici diversi... insomma penso che sia tutto randomico, ad ogni modo, non è un grosso problema.
Il BS è molto basilare, seppure già il secondo personaggio ha qualcosa di diverso (per dire, Greak ha la spada e attacca da vicino, la sorella è una maga, quindi attacca più da lontano). Per ora la cosa più fastidiosa è la gestione dei personaggi... a parte che bisogna entrare nel loop del
richiama con un grilletto e
muovi insieme/muovi separati con l'altro grilletto, usando poi le freccette per decidere chi muovere individualmente o chi deve guidare il gruppo, ma tolto questo, c'è proprio una macchinosità di fondo perché, per fare un esempio, nelle piattaforme strette, devi sempre cercare di avvicinare i personaggi, altrimenti uno cade, oppure quando devi fare un salto lungo, devono stare attaccati, perché se stanno un po' staccati, il leader passa, e il secondo cade, poi devi selezionarlo (perché se fai
richiama e c'è un ostacolo non salta) , tornare indietro e saltare da solo con lui, o ancora nelle boss fight, se devi posizionarti in mezzo a due palle di fuoco, se il secondo personaggio è leggermente staccato si prende il danno... e quale è il problema? Il problema è che si staccano per ogni minima cosa (leggermente eh, ma si staccano e nelle situazioni millimetriche ti attacchi), cioè è impossibile giocare con loro SEMPRE attaccati, quindi devi fare sempre un lavoro di riposizionamento, e la cosa spezza troppo il flow dell'azione purtroppo... e il pg non controllato non ha un minimo di intelligenza artificiale, non è che se schiacci un tasto ti viene sempre dietro, devi giocare con il grilletto premuto, ma togliendo mobilità al resto... ripeto, non è nulla di gravissimo eh, non sto trovando problemi nell'avanzare, solo che con l'aggiunta del secondo personaggio è migliorata tanto la varietà dei puzzle e dell'esplorazione ma è sceso il ritmo soprattutto nelle fasi di azione/combattimento, e anche il flow del platforming che con un personaggio dava veramente un bel ritmo al procedere dell'avventura, qui è tutto molto lento, sia proprio per le situazioni proposte per via della cooperazione, sia perché devi fermarti prima di fare una cosa e non puoi andare dritto per dirtto come quando hai solo un pg
Ah, tenete pure conto che ogni personaggio ha i suoi punti vita, e se ti muore il secondo personaggio è game over a prescindere... per questo motivo vi consiglio di far tenere sempre ad entrambi i personaggi un "revitalizzante", anche perché i punti vita del secondo personaggi si vedono solo in minuscolo nell'angolino in basso a sx... e nella freneticità dello scontro, destreggiandovi sul far funzionare tutto alla perfezione con i due personaggi vi può sfuggire
Ah, a spezzare ancora di più il flow, i personaggi hanno anche inventari separati, e per passarvi le cose dovete aprire inventario di X, droppare la roba a terra, selezionare Y, prendere con Y...