Tu non sei un'autorità, non hai un ruolo pedagogico ed è per questo che non sta in piedi tutta la storia del "va fatto perché capiscano/perché se lo meritano/perché è giusto".Com'è giusto che uno che ha infranto il codice stradale riceva una multa allora è giusto che sta gente capisca.
Questa cosa la fai perché tu vuoi farla e facendola ti senti meglio, punto. Tutto il resto del tuo discorso è solo un contorno che usi per rassicurare te stessa e per confermare l'idea della "giustizia". Sono cose che non c'entrano, prima lo ammetti e prima imparerai a stare meglio con te stessa. Da come scrivi risulta evidente che, per quanto sicura tu possa essere, non stai affrontando questa vendetta con la mente serena. Non nel senso che non lo devi fare o altro, quelli saran cazzi tuoi, semplicemente dico che a rileggere i tuoi post si notano tra le righe un sacco di quelle che, di fatto, sono giustificazioni non richieste e non dovute. Dubito fortemente che tu ti senta in soggezione o in dovere di spiegare alcunché qui sul forum, quindi mi domanderei il perché di queste giustificazioni. O meglio mi domanderei a chi sono dirette in realtà.
Mi rendo conto che da dentro sia estremamente difficile vedere e valutare questa cosa, sicuramente sembro semplicemente uno che fa la paternale senza averne titolo, ma leggendoti e vedendo la situazione dall'esterno questa cosa mi risulta del tutto evidente.
Poi ripeto, non sto cercando di dire che vuoi fare una cosa sbagliata e nemmeno mi frega di pensare se è sbagliata o no, ma secondo me è il caso di riflettere sui reali motivi che ti spingono

:sad2: