Mie prime impressioni, eventualmente aggiornerò questo post o farò una rettifica in seguito nel proseguimento della stagione. Non sto seguendo molto perché ho altre serie in corso, ma vi lascio i miei pareri.
Chuunibyou Demo Koi ga Shitai!
KyotoAn (Clannad, K-on, Haruhi, Hyouka e tanto altro) al lavoro su questo strano comedy-romance dove ragazzi liceali hanno un disagio che li spinge a comportarsi in modo infantile e dar sfogo ai propri desideri d'infanzia. Molto divertente, ben animato con i soliti colpi di genio ad impatto visivo. Inoltre, c'è anche la serie web Chuunibyou Demo Koi ga Shitai Lite, sei minuti di pillole casuali di comicità. Consigliato.
JoJo’s Bizarre Adventure
Opera molto maschile, non per questo rivolta solo ad un target fisso. Chiunque può seguirlo, è uno shounen d'altri tempi con un'animazione moderna. Scorre veloce ma è ben fatto. Inghilterra del primo '900, vampiri, una maschera misteriosa e tanti combattimenti. Presenza di censure sulle parti più violente. Consigliato a chi vuole un buon anime dove si combatte ed ogni story-arc non porterà via un'infinità di episodi.
Little Busters!
Da JC Staff (Toradora!) una storia creata da KEY (Clannad, Kanon, Angel Beats, Air). Scorre la vita di tutti i giorni per Riki ed i suoi amici d'infanzia, che si fanno chiamare i Little Busters. Il loro leader, Kyousuke, propone al gruppo di formare una squadra di Baseball e fra un momento simpatico e l'altro cercano nuovi membri ed hanno inizio situazioni surreali. Tuttavia, ci sono segreti e misteri ad attendere i personaggi... ed aspettatevi fasi drammatiche proseguendo con la visione. Consigliato a chi è piaciuto Clannad, perché è molto simile ma con una maggiore focalizzazione sull'amicizia.
Medaka Box Abnormal
Seguito di Medaka Box (12 episodi, Studio Gainax; Evangelion, Gurren Lagann). Medaka, con l'aiuto del consiglio studentesco, si ritrova ad indagare e combattere un'organizzazione di Abnormal, studenti superiori ai normali esseri umani per via delle loro abilità. Molto fanservice ma anche ottime parodie del genere shounen. Sicuramente migliorato rispetto alla prima stagione. Consigliato a chi vuole divertirsi e non si fa infastidire dal fanservice eccessivo.
Robotics;Notes
Il gruppo di robotica è composto da due persone ed è a rischio di chiusura. La speranza è nel creare un robot ispirato a quello di un anime popolare. Fra uno sforzo e l'altro, il club di robotica dovrà realizzare il suo scopo. Ma forse, c'è qualcosa di misterioso dietro alle vicende. Ambientato nel mondo di Steins;Gate e Chaos;Head, già dal primo episodio se ne possono cogliere i riferimenti. Però, è molto diverso, ho riscontrato una mancanza di cura per i dialoghi ed una antipatia personale per i protagonisti. Attualmente non consigliato, ma potrei cambiare giudizio proseguendo.
Psycho-Pass
Da una storia di Urobuchi Gen (Madoka, Fate/Zero) e con i disegni di Akira Amano (Reborn!), in un non troppo lontano futuro la criminalità viene controllata e condannata dalle forze speciali attraverso l'uso di un rivelatore/pistola chiamato Psycho Pass. Opera senza peli sulla lingua, definita dal direttore "totalmente priva di moe e matura", Psycho Pass è pronto a colpirci con riflessioni sulla società del presente e del futuro, sulla giustizia e sulle sfumature del controllo. Da Urobuchi, mi aspetto un'evoluzione cinica, non aspettatevi di ridere, inoltre la bontà della protagonista sarà messa a dura prova. Consigliato, curati nei dettagli più minuziosi.
K
La malavita giapponese è pronta ad eleggere un nuovo Re a Tokyo. Chi possiede il potere per controllare gli altri? Gruppi si formano in vista di una battaglia che coinvolgerà l'intera città in vista di questa lotta fra Re. Ha molto potenziale, ma finora è stato espresso solo a metà, con un protagonista che arrossisce alla presenza di una guardia del corpo che vuole ucciderlo ed una ragazza-gatta di nome Neko (originale...). Se non dilaga nel fanservice o nello shounen-ai, può risultare piacevole. Animazioni ad altissima qualità. Consigliato? Non saprei... mi astengo per il momento da un giudizio.
Non so darvi alcun consiglio sui fansub perché non li seguo sub-ita.
Attendo con trepidazione...
I due film di Madoka e Evangelion 3.0 Rebuild.