Ufficiale Il Topic della Realtà Virtuale (VR per gli amici)

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Impressionante a livello tecnologico (lato AR ancor più che lato VR). Come prevedibile (Apple rimane sempre Apple lato tech e software).

Impossibile a livello economico per la gente comunque. Persino più costoso di quanto anticipato (di ben 500$), ed è la versione base (starts at...).

Rinviato al 2024 rispetto alle previsioni su fine 2023.

Lato gaming a parte i discorsi sul supporto a Unity mi pare non sia stato mostrato nulla, come prevedibile.
 
The Apple Vision Pro is 7 times as expensive as Meta's Oculus Quest 3
 
Ma sembra più un visore per la AR che per la VR
Sostanzialmente lo è. E' in primis AR (ed è mostruoso in ciò che sembra poter fare). Alla fine il focus è lì, l'augmented reality per la vita di tutti i giorni, più che la pura VR. Poter vedere, fare, lavorare in parallelo alla vita comune.

Intendo la vita comune di ricchi borghesi, ovviamente. :eucube:
 
Il visore è eccezionale in tecnologia e design, su questo nulla da dire.
Il prezzo alto! ma con 3500$ non stai comprando solo un visore ma un laptop potente (con doppio soc, addirittura uno creato su misura), una console di gioco, un multi-monitor, una TV (di qualsiasi dimensione) e molto molto altro.
Ci sono tecnologie dentro il visore mai viste prima, camere 3D, sensori e scanner 3D per mappare tutto in tempo reale, è pazzesco.
Anche funzioni completamente inedite per VR e AR, bellissimo il passaggio tra le due tecnologie semplicemente con una rotellina.

Il problema serio per me è la batteria, da valutare.
Con una batteria esterna le aspettative decisamente superiori, invece due ore.
Ora, se sarà possibile cambiare il bank problema risolto, se sarà una batteria invece con il filo non staccabile questa è una grande lacuna.
Avatar 2 nello spot di Vision PRO dura 2 ore e 40, quindi non sarà possibile vederlo tutto....:azz:
 
Ultima modifica:
Il visore è eccezionale in tecnologia e design, su questo nulla da dire.
Il prezzo alto! ma con 3500$ non stai comprando solo un visore ma un laptop potente (con doppio soc, addirittura uno creato su misura), una console di gioco, un multi-monitor, una TV (di qualsiasi dimensione) e molto molto altro.
Ci sono tecnologie dentro il visore mai viste prima, camere 3D, sensori e scanner 3D per mappare tutto in tempo reale, è pazzesco.
Anche funzioni completamente inedite per VR e AR, bellissimo il passaggio tra le due tecnologie semplicemente con una rotellina.

Il problema serio per me è la batteria, da valutare.
Con una batteria esterna le aspettative decisamente superiori, invece due ore.
Ora, se sarà possibile cambiare il bank problema risolto, se sarà una batteria invece con il filo non staccabile questo è una grande lacuna.
Avatar 2 nello spot di Vision PRO dura 2 ore e 40, quindi non sarà possibile vederlo tutto....:azz:
Ma tanto avatar si finisce prima. Il tempo di rimanere delusi, e si stacca.

Comunque: improponibile. Semplicemente questo.
 
Mi dá l'idea di un altro Hololens, tante promesse e premesse sulla carta ma poi resta da vedere se tra qualche anno se ne parlerá ancora o se sará l'ennesimo gadget riservato a una super-nicchia

Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk
 
Mi dá l'idea di un altro Hololens, tante promesse e premesse sulla carta ma poi resta da vedere se tra qualche anno se ne parlerá ancora o se sará l'ennesimo gadget riservato a una super-nicchia

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con la differenza che Hololens non l'hanno mai supportato con app ed è rimasto un prodotto (fantastico) di nicchia per sviluppatori. Qui, sembra che Apple si sia già data da fare con il supporto e si vede un risultato "pratico". Ritengo che ci vorrà ancora qualche anno per essere un dispositivo per il consumer medio, limare il prezzo e durata della batteria, però sembra che la strada tracciata sia quella giusta. Chissà, magari riuscirà a trainare anche le vendite degli altri visori in futuro.
 
a vedere la presentazione (prima della sezione tecnica) pensavo fosse uno schermo trasparente invece ha uno schermo rivolto verso l'esterno per far vedere i propri occhi ... ma é una cosa da brividi e non nel senso buono:rickds: comunque per quanto ben fatto é piú AR non só quanto ci sia mercato
 
a vedere la presentazione (prima della sezione tecnica) pensavo fosse uno schermo trasparente invece ha uno schermo rivolto verso l'esterno per far vedere i propri occhi ... ma é una cosa da brividi e non nel senso buono:rickds: comunque per quanto ben fatto é piú AR non só quanto ci sia mercato
Potenzialmente la AR ha più mercato della VR, ha più applicazioni possibili nella vita quotidiana mentre la VR è limitata all'intrattenimento ed alcuni specifici ambiti lavorativi.
 
Sono 20 anni che leggo che la AR ha più potenziale ecc ecc, questo dopo un fallimento dietro l'altro, a partire dai famosi occhiali di Google leggerissimi e utilissimi finiti nel cimitero "Google RIP" in tempo zero, per poi passare ad una pletora di visori AR di aziende più o meno importanti, fino all'ultimo fallimento Microsoft con Holosens, che per dare un senso al visore hanno dovuto venderlo all'esercito americano e finito il contratto tutta la divisione AR smantellata.

Poi c'è la VR, con un Quest 2 che in brevissimo tempo e alla sua seconda gen ti piazza 20+ milioni di visori venduti, in US vende più di tutta la linea di Xbox Series.
Ma si la AR ha un grandissimo potenziale, se ci crede Apple sicuramente sarà cosi! perché mettere in dubbio!? :sisi:

Non avrei mai immaginato, Apple dopo la presentazione di Vision ha solo creato una gigantesca macchina delle disinformazione sulla tecnologia.
Questo perché Apple si è focalizzata più sui contenuti software AR e per il sistema Eyesight ha fatto credere a molti che quel pannello sia in realtà trasparente! quando invece quelli non sono occhi veri..
Oggi social, tv, giornali e portali tutti convinti che Vision PRO sia un visore solo AR, quando non è assolutamente cosi.
Un visore AR è proprio di base tecnologicamente diverso a partire dalla lenti e dal Fov, massimo 40 gradi (VR min 90 max 220).

Vision PRO è un visore della categoria XR, cioè questo.

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Dire che Vision PRO è più un visore AR è semplicemente sbagliato perché sarà sempre il software (dev e cliente) a decidere la tipologia del suo utilizzo.
Questa foto è il tools ufficiale di Unity su Apple per sviluppare già da ora su Vision PRO, la prima schermata che si presenta, un modo diverso (a Apple piace cambiare i nomi) per dire AR e VR.

FyFAXRlaEAEuzDy



Apple ha creato una novità assoluta con la fusione di questi due mondi utilizzando il sistema Digital Crown che controlla il livello di immersione.
Su altri visori o sei FULL VR o sei FULL AR, non c'è alternativa. Con Vision PRO potresti vedere la VR davanti a te e dietro la realtà + AR, prima volta in assoluto per un visore XR, con la possibilità di registrare video e audio spaziali!
La foto sopra che racchiude le tech in una sola sigla XR sta stretta ad Apple, per questo hanno chiamato tutto Spatial Computing, quindi teoricamente un Apple Vision PRO non è XR ma SC :asd: perché fa cose che altri visori non fanno.




:segnormechico:
 
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Sono 20 anni che leggo che la AR ha più potenziale ecc ecc, questo dopo un fallimento dietro l'altro, a partire dai famosi occhiali di Google leggerissimi e utilissimi finiti nel cimitero "Google RIP" in tempo zero, per poi passare ad una pletora di visori AR di aziende più o meno importanti, fino all'ultimo fallimento Microsoft con Holosens, che per dare un senso al visore hanno dovuto venderlo all'esercito americano e finito il contratto tutta la divisione AR smantellata.

Poi c'è la VR, con un Quest 2 che in brevissimo tempo e alla sua seconda gen ti piazza 20+ milioni di visori venduti, in US vende più di tutta la linea di Xbox Series.
Ma si la AR ha un grandissimo potenziale, se ci crede Apple sicuramente sarà cosi! perché mettere in dubbio!? :sisi:
Quanti decenni ha impiegato il touch screen per imporsi nei prodotti consumer? :asd:
L'AR ha più potenziale perché è una tecnologia che si integra alla realtà anziché sostituirla, quindi può essere usata in ogni àmbito della vita, mentre la VR è strettamente limitata all'intrattenimento e pochi specifici settori lavorativi.
Poi che oggi la VR sia più avanti è un dato di fatto, ma è anche un filo più facile sviluppare un videogioco in VR o un'app VR che simula un cinema piuttosto che realizzare il parabrezza di un'automobile su cui appaiono informazioni sull'automobile, sul traffico, le mappe satellitari ecc.
 
Ma secondo voi quel dualsense che si vede nel video vuol dire qualcosa? nel senso di compatibilità a terze parti
 
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