Cosa c'è di nuovo?

Il Topic della Realtà Virtuale (VR per gli amici)

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zaza50

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E praticamente PSVR2 PRO, o forse più PSVR3. :unsisi:
Più che altro fa ridere nel vedere più cose Sony dentro Vision che dentro PSVR2!


Quanti decenni ha impiegato il touch screen per imporsi nei prodotti consumer? :asd:
L'AR ha più potenziale perché è una tecnologia che si integra alla realtà anziché sostituirla, quindi può essere usata in ogni àmbito della vita, mentre la VR è strettamente limitata all'intrattenimento e pochi specifici settori lavorativi.
Poi che oggi la VR sia più avanti è un dato di fatto, ma è anche un filo più facile sviluppare un videogioco in VR o un'app VR che simula un cinema piuttosto che realizzare il parabrezza di un'automobile su cui appaiono informazioni sull'automobile, sul traffico, le mappe satellitari ecc.

La realtà è che ad oggi la AR non crea interesse e per questo utilizzano un visore VR perchè tra i medium XR è l'unico che ha creato un mercato che aumenta anno dopo anno e genera profitti per software e business.
L'AR presa singolarmente (quindi non VR o MR) diventerà interessante e massa solo quando sarà un semplice occhiale da vista a risoluzione/fov umano e soprattutto senza problemi di luminosità, l'ostacolo principale AR.
Oggi tutto questo impossibile per via dei costi e delle tecnologie, servirebbero display a campo luminoso e lenti olografiche, un Vision cosi oggi costerebbe 20 mila euro. :asd:


Ma secondo voi quel dualsense che si vede nel video vuol dire qualcosa? nel senso di compatibilità a terze parti

Di sicuro il pad avrà piena compatibilità.
Questo è il tools di Unity per sviluppare su Vision PRO, puoi decidere se utilizzare le mani o appunto un controller.
Da vedere che controller sia, probabilmente tutti i terze parti, con Sony già il dualsense è supportato su tutti i mac e ipad.

hhhhhjfip7.png
 
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Sinceramente non ci avrei mai scommesso ma Ubi con AC VR a quanto pare ha realizzato un grande gioco AAA secondo il dev di Ubi, in sviluppo da 3 o più anni.
Non sarà una mini esperienza e nemmeno un gioco guidato ma grandi ambienti aperti a 360 gradi con massima liberta su come agire e con meccaniche riprese in tutto dai vari AC.
Le foto sono confermate versione Quest 2, con un Quest 3 con il doppio della potenza potrebbe pure migliorare e non di poco.



Assassin's Creed è un franchise noto per molte arrampicate, movimenti veloci, parkour: Nexus lo replica in VR? È una sfida farlo?
David Votypka:
Lo fa sicuramente. Abbiamo davvero realizzato un vero gioco di Assassin's Creed, con arrampicata, parkour, corsa libera, tutto questo; questo è stato un principio di tutti i giochi di Assassin's Creed sin dal primo. I giocatori possono correre, arrampicarsi, fare parkour, correre sui tetti e fare un salto della fede. Tutte queste cose esistono nel gioco e sono davvero divertenti da fare.
Detto questo, i giocatori possono anche scegliere quanto vogliono impegnarsi con quelle azioni. Puoi fare tutte queste cose ad alta velocità, puoi prenderla più lentamente, oppure puoi semplicemente giocare a terra e sgattaiolare e usare i nascondigli. Le mappe sono tutti ambienti aperti per consentire al giocatore quel tipo di scelte.

Quanta libertà hanno i giocatori di scegliere la propria strada? È una sandbox totalmente aperta o ci sono livelli lineari con diversi percorsi previsti?
DV:
È un pilastro fondamentale che siano ciò che chiamiamo mappe aperte. Non è un grande mondo aperto come in Assassin's Creed Odyssey o Valhalla, ma è molto esplorabile. Pensa a Venezia o Boston: nella sezione della città se riesci a vederla, puoi scalarla, puoi fare parkour. Puoi attraversarla orizzontalmente, verticalmente, ecc. – di nuovo, perché questo è Assassin's Creed, giusto? E vogliamo assicurarci di mantenerlo. La maggior parte degli obiettivi del gioco sono quelli che chiamiamo sandbox tattici, che consentono ai giocatori 360 gradi di libertà in termini di approccio. Vogliono intrufolarsi? Vogliono andare a combattere, usare i tetti o restare a terra?
Dirò che le prime due missioni sono più lineari, poiché i giocatori imparano a giocare ad Assassin's Creed in VR, ma dopo, e per il resto della campagna, sono tutti ambienti aperti. Abbiamo ritenuto molto importante mantenere intatto questo principio fondamentale del marchio.
 

zaza50

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Meta Quest+ è un abbonamento VR con due titoli preselezionati ogni mese.
Iscriviti ora per solo $ 1 per il primo mese e poi paga $ 7,99 al mese.
Oppure risparmia oltre il 30% pagando $59,99 all'anno
Puoi mantenere ogni titolo finché sei un abbonato Meta Quest +, quindi il valore aumenta nel tempo. Puoi annullare in qualsiasi momento per la massima flessibilità.
Inoltre che se ti ricolleghi in un secondo momento, "riacquisterai l'accesso a tutti i titoli del tuo periodo di abbonamento a pagamento originale.

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Un gioco VR "UNDISCLOSED" di Rockstar Games trapela tramite un curriculum di un attore.
In passato ha già lavorato per la realtà virtuale con Elton John Promo VR, Wanderer VR e Axon Industrial.
 
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In media, più di 66 milioni di utenti accedono a Roblox ogni giorno, con una community che comprende dispositivi mobili (sia iOS che Android), desktop e Xbox, e non vediamo l'ora di aggiungere Meta Quest 2, Quest Pro e ( in arrivo) Quest 3.
La beta aperta è una grande opportunità per la comunità di sviluppatori di Roblox per ottimizzare i propri giochi esistenti per Quest e crearne di nuovi per la realtà virtuale, raccogliendo input e feedback dalla community di Quest.
Ciò significa che gli sviluppatori saranno in grado di sperimentare, apprendere e ripetere le esperienze VR prima che Roblox sia pronto per il suo rilascio completo su Meta Quest Store.
Roblox ha oltre 15 milioni di esperienze attive, dai giochi ai mondi agli spazi sociali.
Una volta che Roblox sarà disponibile su Meta Quest, le persone avranno accesso a una vasta nuova libreria di contenuti da esplorare e divertirsi sui dispositivi Meta Quest.
Roblox pubblica automaticamente alcune esperienze che utilizzano gli script predefiniti per supportare i dispositivi VR con ottimi contenuti fin dal primo giorno.
E poiché Roblox è multipiattaforma, sarai in grado di connetterti, giocare e uscire con gli amici su Xbox, iOS, Android e desktop, contribuendo a rendere la realtà virtuale più social che mai.

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Grande aggiunta per Quest. :applauso:
 

zaza50

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According to The Information, Meta told its suppliers earlier this year that it would not be ordering any new components for the Quest Pro. Accordingly, manufacturer Goertek will only build Quest Pro headsets as long as the current material supply allows. The sale will continue while supplies last.

This means that the Quest Pro will be discontinued. This does not affect update support - the Quest 1 continued to receive updates for quite some time after production ceased.

The report also indicates that Meta probably shut down the entire Pro line. "Meta has also suspended development of a second-generation Quest Pro", The Information reads. Apparently, Meta wants to concentrate on the less expensive headsets of the Quest series, which will get its next version with the Quest 3 in October. In March, a roadmap leak suggested that a successor to Quest Pro might support realistic codec avatars in the distant future.
 
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Risponde il CTO di Meta a questi rapporti senza una fonte, probabilmente il solito dipendente licenziato..

 
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Presentati due nuovi incredibili prototipi da Meta da provare (per la prima volta) al SIGGRAPH23 dal 6/10 Agosto.
Per chi avrà la possibilità di provare è la visione più naturale e realistica della VR/AR, niente di paragonabile a tutta la tech attuale, nemmeno Vision Pro.

Butterscotch Varifocal: un HMD con risoluzione dell'occhio umano con varifocal meccanico (a 50 gradi FOV)
Flamera: un HMD focalizzato sul passthrough che utilizza la tecnologia del campo luminoso.

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carmario92

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La realtà virtuale mi sorprende non venda tantissimo tra quei deviati che giocano ad Echidna Wars DX solo per vedere le Lamia ingoiare intere le waifu :(

E conosco questo gioco solo perché su di un sito di giochi inglese, nel 2017, stavo cercando giochi indie interessanti e qualcuno promuoveva sta roba...

E la gente ci si masturba sopra...
 

Rizz91

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Per chi ha PlayStation vr 2, ci sono degli auricolari che si possono collegare in maniera simile (intendo ad archetto, come quelli in dotazione). Con quelli in dotazioni non riesco a trovarmi bene, ho provato tutti e tre i gommini, ma niente da fare, non mi stanno nelle orecchie. Quindi mi chiedevo se ci sono altri auricolari con aggancio simile.
 

SolidSnake91

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C'è fermento lato VR. Gli ultimi update fanno pensare a Deckard in arrivo.
Dopo anni di inattività Valve ha aggiornato ieri tutto Steam VR cambiando caratteristiche e possibilità.
Per l'update sono emerse novità interessanti, poi magari semplici errori o chissà!
Valve ha "accidentalmente" rilasciato queste immagini di benchmarking del display/ottica VR insieme a Steam VR 2.0.
Edit. Ecco, bench già rimosso e non più disponibile. :asd:

F67AZViWoAAHOW1


Quando questo succede è perché fondamentalmente c'è un nuovo visore, cioè non ha senso rilasciare questo per un INDEX oggi che non riceve update da secoli e che vende sempre meno, ormai al minimo storico su dati Steam.
In più c'è questo dettaglio con il nuovo update 2,0. Per Counter Strike vengono visualizzati questi due controller VR e nuovi nella forma.
Counter Strike VR per Deckard? se non è un errore del nuovo update potrebbe essere una bella bomba di Valve, l'FPS più giocato al mondo anche in VR.




Insomma, domani Meta Connect con Quest 3 e forse subito Valve in risposta nel breve tempo.
Nel mercato standalone c'è bisogno di sana concorrenza seria, Valve in primis. Hype. :predicatore:


Io non vedo l'ora di Quest 3 che prenderò sicuramente perché come piattaforma per me ormai imprescindibile.
Quest 3 pare davvero di grande qualità non solo per la VR ma anche per tutta la Mix Reality, stando a tutti i dev anche meglio di Quest Pro perchè il sensore di profondità (non presente su Pro) cambia realmente tutto per possibilità.
Sembrano confermati anche i 12GB di ram su Quest 3, che è tanta ma tanta differenza confronto i 6GB di Quest 2.
EDIT: NO, confermati tramite foto menu Quest 3 8GB di ram nella versione 128GB, a quanto pare 12GB solo nella versione da 512GB.

Risoluzione 2064 x 2208 per occhio. 30% in più rispetto a Quest 2, 3% in più rispetto a Quest Pro.

Ultimi leak, già diverse anteprime uscite per errore e subito rimosse.

"4Gamer: Meta Quest 3 vanta un FOV che misura "110 gradi in orizzontale e 96 gradi in verticale", più grande di qualsiasi visore Meta/Oculus.
Se acquisti il modello da 128 GB di Meta Quest 3, riceverai Asgard's Wrath 2"

 
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zaza50

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Notizia passata prima di natale

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