[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Correzione.... Mi dice che i driver non sono compatibili con il mio sistema operativo... Che faccio?

Correzione.... Mi dice che i driver non sono compatibili con il mio sistema operativo... Che faccio?
che sistema operativo hai?non è che hai sbagliato a scaricarli?:patpat:

W10, e ho scaricato i driver X w10...

Magari hai scaricato i 32bit //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Magari hai scaricato i 32bit //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Boh... Non ho guardato quello... Cosa cambia?

Ma sono così vecchi i 353.82?

Boh... Non ho guardato quello... Cosa cambia?Ma sono così vecchi i 353.82?
Se il tuo pc ha meno di 5 anni, 64 bit è d'obbligo.

Se il tuo pc ha meno di 5 anni, 64 bit è d'obbligo.
più che altro se vuoi usare più di 3gb di ram i 64bit sono d'obbligo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ah ok eheh

Cmq era quello, ho riprovato con i 64 bit ed è andato.. Grazie a tutti

Domanda tecnica da perfetto ignorante: se un gioco droppa, meglio abbassare la risoluzione (se si fino a quanto si può considerare accettabile considerando che lo standard è il FHD?) cercando di tenere quanto più alti i settaggi oppure meglio cercare di tenere i 1080p abbassando i settaggi anche al minimo? Quando ho preso il pc sono partito con la fissa dei 60 fps in tutti i giochi però ho notato che online in generale vengono ritenuti accettabili anche i 45/50 fps, quindi quello che non capisco è come regolarmi in un singolo gioco, se puntare sempre ai 60 fps o rimanere anche sui valori più bassi per una resa grafica accettabile, esiste qualche sito al massimo che ti spiega come configurare ogni singolo gioco e se conviene puntare sulla fluidità o sulla resa grafica? Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Domanda tecnica da perfetto ignorante: se un gioco droppa, meglio abbassare la risoluzione (se si fino a quanto si può considerare accettabile considerando che lo standard è il FHD?) cercando di tenere quanto più alti i settaggi oppure meglio cercare di tenere i 1080p abbassando i settaggi anche al minimo? Quando ho preso il pc sono partito con la fissa dei 60 fps in tutti i giochi però ho notato che online in generale vengono ritenuti accettabili anche i 45/50 fps, quindi quello che non capisco è come regolarmi in un singolo gioco, se puntare sempre ai 60 fps o rimanere anche sui valori più bassi per una resa grafica accettabile, esiste qualche sito al massimo che ti spiega come configurare ogni singolo gioco e se conviene puntare sulla fluidità o sulla resa grafica? Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Dipende dalle scuole di pensiero, diciamo, anche se in generale è meglio puntare sulla fluidità piuttosto che sulla resa grafica (meglio una grafica meno bella ma fluida o una grafica più bella ma stile powerpoint?)

Io personalmente tengo sempre la risoluzione nativa e abbasso il resto (in primis AA) finché non ottengo i 60 fps in giochi tipo fps/guida o 30 fps in giochi tipo rts o simili.

Nvidia spesso pubblica guide (http://www.geforce.com/whats-new/guides) per i giochi del momento che ti fan vedere l'impatto di ogni singola impostazione sui frame. Utili info anche su pcgamingwiki.com

Ultima modifica da un moderatore:
Tieni sempre la risoluzione nativa del tuo monitor.

I dettagli grafici da abbassare prima sono antialiasing, profondità di campo e motion blur.

partendo dal presupposto che se fai uno screen di un gioco prima in 4K e poi a 720p e lo mostri a 100 videogiocatori la metà di loro sbaglierà nell'identificarli, idem se gli mostri un video a 60fps e uno a 30 :rickds:

comunque il linea generale anche io punto ai 60fps sui giochi caotici tipo fps o action poi per il resto me ne frego altamente :rickds: e in ogni caso da 20 fps in su il tutto è "accettabile" eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif diciamo che il senso di fluidità c'è...al di sotto in effetti non sembra...

Il fatto è che esiste tutta una fascia di schede "di mezzo" (situazione che vivo io con la 960) che nei giochi più pesanti, non ti permette di scegliere i 60 fps senza sacrificare eccessivo dettaglio.

Mi riferisco in particolare a giochi come Ryse, The Witcher 3, Rise of the Tomb Raider. In questi 3 giochi io ho sacrificato i 60 fps (lockando a 30) poiché per raggiungerli avrei dovuto staccare troppa roba inficiando l'IQ.

Ci sarebbe pure Batman Arkham Knight, ma fa storia a sé //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per tutto il resto 60 fps sempre e comunque. Inoltre mai toccare la risoluzione a mio parere, sempre lasciare quella nativa del monitor (dando per scontato il fatto che siamo tutti muniti minimo di un 1080p). L'abbassamento della risoluzione degrada troppo l'immagine a mio parere.

E se proprio il gioco sta nel limbo tra i 30 e i 60 fps, consiglio sempre di lockare ad un framerate a scelta ed evitare di farlo "ballare".

da 20 fps in su il tutto è "accettabile" eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma anche no, io voglio giocare, non guardare presentazioni in powerpoint...

Ma anche no, io voglio giocare, non guardare presentazioni in powerpoint...
non è che lo dico io eh :rickds: è scienza :rickds: da 24Hz in su si ha il senso di movimento/fluidità per l'occhio umano...se poi te hai una super-vista a differenza dell'umano medio e ti servono 60fps per non vedere presentazioni power point mi dispiace //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

non è che lo dico io eh :rickds: è scienza :rickds: da 24Hz in su si ha il senso di movimento/fluidità per l'occhio umano...se poi te hai una super-vista a differenza dell'umano medio e ti servono 60fps per non vedere presentazioni power point mi dispiace //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Assolutamente falso.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

Grazie per i consigli ragazzi, non volevo alzare un dibattito ma tant'è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, quindi le situazioni sono all'incirca queste:

- 1080p 60 fps dettagli medio/bassi

- 1080p 40/45 fps dettagli medio/alti

- 1080p lock 30 fps dettagli alti

Sbaglio qualcosa? Ho preso all'incirca le situazioni probabili con la mia scheda (amd r7 370 2 gb gaming), per quali di queste tre scelte propendereste voi? Lo chiedo giusto per capire come godermi un gioco al meglio essendo da pochi mesi nel mondo del pc gaming, grazie ancora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

PS: Ovviamente capisco che non si può fare un discorso generico per tutti i giochi, ma almeno capire come comportarmi nella maggior parte dei casi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Assolutamente falso.
Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
è strano considerando che io e te abbiamo visto centinaia di film a 24fps che era/è uno standard cinematografico ma non ci sembrava che sfarfallassero ;p

Ma scienza cosa? E' solo un compromesso, sotto i 24 fps si vede chiaramente a scatti, sopra si inizia a sentire la fluidità, ma sempre poco.

Il cervello sa distinguere i 60fps dai 120fps, figurati.

"scienza"

Per la tua "scienza" stanno iniziando a uscire film a 48 immagini al secondo, come Hobbit //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Grazie per i consigli ragazzi, non volevo alzare un dibattito ma tant'è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif, quindi le situazioni sono all'incirca queste:
- 1080p 60 fps dettagli medio/bassi

- 1080p 40/45 fps dettagli medio/alti

- 1080p lock 30 fps dettagli alti

Sbaglio qualcosa? Ho preso all'incirca le situazioni probabili con la mia scheda (amd r7 370 2 gb gaming), per quali di queste tre scelte propendereste voi? Lo chiedo giusto per capire come godermi un gioco al meglio essendo da pochi mesi nel mondo del pc gaming, grazie ancora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

PS: Ovviamente capisco che non si può fare un discorso generico per tutti i giochi, ma almeno capire come comportarmi nella maggior parte dei casi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

fps, action puri prediligo 60fps... giochi lenti come avventure grafiche o rts o altro prediligo la res e i dettagli, amen

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro