[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'UI di Steam, come molti altri applicativi son studiati per i 1080p. Semplicemente a 4k non scala, dovresti provare ad aumentare lo scaling diretto dal sistema e veder se cambia qualcosa.Destro->Impostazioni schermo->Cambia dimensioni testo, app e altri elementi

Se proprio non riesci ti conviene usare il Big Picture.
Grazie mille della risposta.

Ho già provato ad aumentare lo scaling ma cambia poco niente.

Il fatto è che anche alcuni menu sono rimasti in bassa risoluzione come prima che aggiornassi agli ultimi driver la scheda video...Fondamentalmente prendendo un monitor 4K mi son fregato da solo? pensa te...

Il fatto è anche che ho provato hearthstone, un semplice gioco di carte in cui la qualità grafica mi sembra addirittura inferiore a quella a cui ero abituato sul mac (sia chiaro non si vede male per niente però settando tutto al massimo mi aspettavo di meglio) e ha il problema del cursore microscopico (e sfocato), cosa che sinceramente non mi spiego... ho provato a far partire lo stesso HOTS e con settaggi ad ultra in 4K non risulta avere una qualità così elevata come mi aspettavo, considerando che su mac lo giocavo con tutti i parametri a medio/bassi.

Tutto ciò mi sembra molto strano, vedo video sul tubo a risoluzioni alte di questi giochi che hanno una qualità migliore... posso capire i client che non vanno perche non scalano a 4K però i giochi che rendono peggio?

Son leggermente rattristito, considerando che ho speso un patrimonio per questo PC da gioco...

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie mille della risposta.Ho già provato ad aumentare lo scaling ma cambia poco niente.

Il fatto è che anche alcuni menu sono rimasti in bassa risoluzione come prima che aggiornassi agli ultimi driver la scheda video...Fondamentalmente prendendo un monitor 4K mi son fregato da solo? pensa te...

Il fatto è anche che ho provato hearthstone, un semplice gioco di carte in cui la qualità grafica mi sembra addirittura inferiore a quella a cui ero abituato sul mac (sia chiaro non si vede male per niente però settando tutto al massimo mi aspettavo di meglio) e ha il problema del cursore microscopico (e sfocato), cosa che sinceramente non mi spiego... ho provato a far partire lo stesso HOTS e con settaggi ad ultra in 4K non risulta avere una qualità così elevata come mi aspettavo, considerando che su mac lo giocavo con tutti i parametri a medio/bassi.

Tutto ciò mi sembra molto strano, vedo video sul tubo a risoluzioni alte di questi giochi che hanno una qualità migliore... posso capire i client che non vanno perche non scalano a 4K però i giochi che rendono peggio?

Son leggermente rattristito, considerando che ho speso un patrimonio per questo PC da gioco...
I giochi dovresti vederli nitidi. Sicuro stiano girando a 4k? Prova a postare uno screen magari dove noti più la problematica. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

I giochi dovresti vederli nitidi. Sicuro stiano girando a 4k? Prova a postare uno screen magari dove noti più la problematica. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Per adesso ho provato Hearthstone e devo dire che si vede veramente bene tolto il cursone che non capisco perchè abbia questo problema (minuscolo e in low res, ma andando a vedere video su internet è proprio fatta cosi la versione 4K) mentre per quanto riguarda HOTS ho appena fatto una partita e devo dire che è andata bene, forse mi aspettavo troppo personalmente dal titolo (diciamo che mi aspettavo un impatto ancora maggiore nel passare da qualità medio/bassa a ultra in 4K)... quando avrò la possibilità di giocare con TW3 posterò il responso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Fondamentalmente il problema è relativo ai vari client di gioco che si vedono con una qualità infima (ad esempio il client di Pokerstars, per quanto non centri niente con questa sezione, è un bel deficit vederlo tutto sgranato visto che ci passo svariate ore) e anche per diversi menu all'interno di W10 che rimangono non scalati... speriamo in futuro questi problemi possano scomparire...

Cmq grazie per le risposte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Piuttosto lo scaling settalo al 100% senza aumentare.

Comunque windows gestisce MALISSIMO le alte risoluzioni, è un problema che prima o poi dovranno fixare. Altri OS come OSX gestiscono ste cose alla perfezione.

Per i giochi devi solo assicurarti di settare nelle impostazioni la risoluzione massima del monitor 3840x2160

Piuttosto lo scaling settalo al 100% senza aumentare.Comunque windows gestisce MALISSIMO le alte risoluzioni, è un problema che prima o poi dovranno fixare. Altri OS come OSX gestiscono ste cose alla perfezione.

Per i giochi devi solo assicurarti di settare nelle impostazioni la risoluzione massima del monitor 3840x2160
E' vero, mettendo lo scaling settato a 100, si vede bene tutto... però qualsiasi cosa diventa veramente piccola (tanto che il setting consigliato è appunto 150) per quanto definita, effettivamente è gestita veramente male questa cosa.

Sì, io me ne sono reso conto col portatile, 1920x1080 per un 14 pollici è veramente overkill con tecniche di scaling così scarse :(

raga,di solito quando aggiorno i driver uso ddu,però mi è appena successo che mentre giocavo l'app amd mi ha scaricato gli ultimi e mi ha chiesto se volevo installarli,ormai avendoli già scaricati ho scelto di installarli,potrei avere problemi??

raga,di solito quando aggiorno i driver uso ddu,però mi è appena successo che mentre giocavo l'app amd mi ha scaricato gli ultimi e mi ha chiesto se volevo installarli,ormai avendoli già scaricati ho scelto di installarli,potrei avere problemi??
di solito il 98% delle volte no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

di solito il 98% delle volte no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
da quanto son sfigato quel 2% capita tutto a me :rickds:

no,comunque alla fine era l'app amd,non erano i driver in sè,per fortuna...

Buongiorno a tutti! Sono un novellino del mondo pc (o quasi) e ho un "problema" se così può essere chiamato. Sto giocando a dmc:4 special edition e nonostante abbia un titan x come GPU gli fps non superano mai i 60. Ho visto sul tubo che c'è gente che li supera di slancio anche con schede grafiche inferiori. Ovviamente nel gioco ho "sbloccato" gli fps. Com è possibile?

Buongiorno a tutti! Sono un novellino del mondo pc (o quasi) e ho un "problema" se così può essere chiamato. Sto giocando a dmc:4 special edition e nonostante abbia un titan x come GPU gli fps non superano mai i 60. Ho visto sul tubo che c'è gente che li supera di slancio anche con schede grafiche inferiori. Ovviamente nel gioco ho "sbloccato" gli fps. Com è possibile?
hai la vsync attiva e un monitor a 60hz? se si, allora è questo

Quello che ha detto James, e inoltre un consiglio: se hai un monitor a 60Hz non ha senso (visivamente parlando) andare oltre i 60 FPS visto che non può visualizzarli e anzi ti becchi del bel tearing.

Se giochi a CSGO a livello competitivo ok, ma per giocare normalmente usa il Vsync per stare a 60 fissi e bon. Metti meno sotto sforzo anche l'hardware in questo modo.

Gioco su una tv samsung serie 8000.... dovrei avere più di 60 hz o sbaglio?

Devi controllare il modello della tua tv. Solitamente su HDMI per le TV c'è il limite di 30Hz in 3D e 60Hz in 2D, a priori di quanti Hz supporti poi veramente il pannello.

Le tv normalmente supportano 60Hz nativamente, e "fingono" di supportarne di più con dei sistemi di post-processing.

Quando giochi ti consiglio di disattivare queste funzioni perchè sono adatte a vedere film e video ma nel caso dei giochi rischi che siano solo difetti.

Le tv normalmente supportano 60Hz nativamente, e "fingono" di supportarne di più con dei sistemi di post-processing.Quando giochi ti consiglio di disattivare queste funzioni perchè sono adatte a vedere film e video ma nel caso dei giochi rischi che siano solo difetti.
Di fatti le ho già disattivate attraverso la modalità gioco. Cmq non penso che sia un problema di "monitor" dato che a starcraft e the sims vado agile oltre i 150 fps.....

Di fatti le ho già disattivate attraverso la modalità gioco. Cmq non penso che sia un problema di "monitor" dato che a starcraft e the sims vado agile oltre i 150 fps.....
trova la voce vsync o sincronizzazione verticale e disabilitala.

dovresti risolvere, a meno che il gioco non abbia un frame cap a 60

Dmc é su unreal engine vero? Dovresti controllare negli ini cosa c'é alle voci bsmoothframerate e vsync, googla pcgaming wiki per avere qualche dritta in piú, purtroppo son da cellulare e non riesco ad esser piú preciso

Grazie mille.... siete mitici!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Ma da pannello di controllo della GPU che frequenza ti segna?

Poco importa gli FPS che raggiunge il gioco, pure sul mio 60 Hz posso far girar giochi a 200 fps, ma poi quelli che vedo son comunque 60.

Le tv normalmente supportano 60Hz nativamente, e "fingono" di supportarne di più con dei sistemi di post-processing.Quando giochi ti consiglio di disattivare queste funzioni perchè sono adatte a vedere film e video ma nel caso dei giochi rischi che siano solo difetti.
Non è che fingono di supportarlo, li supportano veramente, ma essendo la sorgente video dei film a 25 fps usano quelle tecniche per ricostruire i frame intermedi e sfruttare gli Hz in più che ha per dare quella sensazione (orribilante) di fluidità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro