Cosa c'è di nuovo?

[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,639
Reazioni
2,410
Medaglie
11
Ho un altro dubbio. Praticamente in qualsiasi gioco ho dei cali di fps random nonostante la CPU e la GPU abbiano temperature okay e reggano benissimo. Coi giochi più pesanti diciamo che posso anche capirlo, però mi capita anche con quelli vecchiotti. Cosa può essere? HDD? Perché non succede in determinati punti in particolare, è una cosa sporadica che può succedere anche con la CPU al 50% di utilizzo, per dire. Questa cosa me la ricordo da sempre. Ho 12 GB di ram, una GTX 760 e un i5-760. Non una cofigurazione eccezionale, ormai molto vecchia, però non capisco
Punterei tutto sul processore... ok che regge ancora qualcosina però è bello vecchiotto, imo cambiandolo risolveresti...
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Punterei tutto sul processore... ok che regge ancora qualcosina però è bello vecchiotto, imo cambiandolo risolveresti...
Si, sicuramente. 4 core, 4 threat 2,8GHz, robetta oramai. Però questo problema me lo ricordo da quando ho cambiato la GPU nel 2013 circa. A quei tempi non era così male, anche se non è mai stato un gran processore da gaming. Sti cali non mi quadrano, ma potrebbe essere colpa sua :sisi:
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,818
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Si, sicuramente. 4 core, 4 threat 2,8GHz, robetta oramai. Però questo problema me lo ricordo da quando ho cambiato la GPU nel 2013 circa. A quei tempi non era così male, anche se non è mai stato un gran processore da gaming. Sti cali non mi quadrano, ma potrebbe essere colpa sua :sisi:
Considera che in generale le specifiche del tuo sistema sono obsolete.
Ció non toglie, come tu stesso stai dicendo, che si riesca ancora a giocare con questa configurazione.

Notoriamente, quando si associa una CPU ad una GPU bisogna stare attenti all'effetto chiamato BottleNeck, Collo di bottiglia.
Questo video é un esempio concreto della cosa.

Si tratta di un esempio estremo, all'i5 760 é stata affiancata una 2080, ma come puoi vedere la CPU é sempre sotto uno stress superiore a quello della GPU, quando notoriamente per il gaming le condizioni ideali sarebbero il contrario o valori simili tra le 2 componenti (discorso a parte per il mondo dell'emulazione).
Le CPU intel com socket LGA1156, come la tua i5 760, oggi come oggi non dovrebbero eccedere un pairing oltre le 1050/Rx570 come GPU; oltre e l'effetto di Bottleneck sarebbe percettibile.

Una GTX760 non presenta necessariamente un elemento per la presenza di Bottlenecking, ma il carico sulla CPU di alcuni ultimi titoli potrebbe compromettere le sua funzionalitá per il motivo che i calcoli computazionali necessari, che forse vengono retti correttamente dalla tua GPU grazie ai continui aggiornamenti dei Driver, non sono piú supportati correttamente dalla CPU che non riesce a gestire il carico di lavoro al pari dei processi della GPU.

Un altra ipotesi potrebbe essere che i nuovi titoli non hanno piú delle ottimizzazioni rivolte alla tua CPU, e quindi un degrado di prestazioni é ora piú sensibile e verrá solo aumentando.

Potrebbe pure trattarsi di un qualche driver Nvidia che "corre male" sulle GTX 760; dai un occhiata anche a questa cosa.

Ti consiglio di valutare l'acquisto di nuova mobo+gpu+cpu nel corso del prossimo anno, e nel mentre abbassare risoluzioni/impostazioni nei tuoi giochi, anche per capire effettivamente cosa succede.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,639
Reazioni
2,410
Medaglie
11
Si, sicuramente. 4 core, 4 threat 2,8GHz, robetta oramai. Però questo problema me lo ricordo da quando ho cambiato la GPU nel 2013 circa. A quei tempi non era così male, anche se non è mai stato un gran processore da gaming. Sti cali non mi quadrano, ma potrebbe essere colpa sua :sisi:
Più che i 4c/4t e i 2,8ghz è proprio l'età della cpu il problema.
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Allora, sto usando Afterburner proprio per monitorare questo e la situazione è okay. Arkham Asylum spesso non supera neppure il 50% di CPU usage. Non dovrebbe essere un problema di bottleneck. E se non ho visto male (riproverò e nel caso vi dico) mi pare che per un istante vada al 100%, drop e torna al 50%. Ed è un gioco vecchio, ben ottimizzato che dovrebbe girare senza il minimo problema. Dicevo proprio che sta sorta di drop lo ricordo da sempre, anche quando CPU e GPU erano ancora performanti :sisi: per questo mi viene in menta possa riguardare magari l'HDD
Più che i 4c/4t e i 2,8ghz è proprio l'età della cpu il problema.
Vero anche questo. Ormai è passato troppo tempo, però ripeto, ricordo sto problema da sempre. Adesso che ho ricominciato ad usarlo mi è ritornato sto dubbio che non riesco a chiarirmi :hmm:
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,635
Reazioni
6,503
Medaglie
11
Bisogna contestualizzare il tutto, quando ti capitano sti cali? Durante un cambio d'area, durante un checkpoint, a caso durante il gameplay?
Perchè, ad esempio, nei checkpoint parte un salvataggio che viene scritto sull'hard disk, a causa della sua lentezza (Meccanico od SSD che sia) rispetto a CPU/GPU ti tira la laggata. Stessa cosa in un cambio d'area in un open world, spesso gli asset vengono stipati in parte su vRam ed in parte in cache nel sistema, la differenza di velocità di lettura delle componenti porta a laggare. Poi ci sono i giochi sviluppati in Anvil Next, fino ad AC Origins i titoli Ubi laggano al cambio d'area perchè lo streaming dati è fixed (Non mi viene il termine tecnico) a 30FPS, mentre, magari, te stai giocando a 60 o più. Questa discrepanza crea una laggata più o meno fastidiosa, risolvibile solo lockando a 30 frame.

Per questo ti dico che è situazionale, ogni gioco ha storia a sè
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Bisogna contestualizzare il tutto, quando ti capitano sti cali? Durante un cambio d'area, durante un checkpoint, a caso durante il gameplay?
Perchè, ad esempio, nei checkpoint parte un salvataggio che viene scritto sull'hard disk, a causa della sua lentezza (Meccanico od SSD che sia) rispetto a CPU/GPU ti tira la laggata. Stessa cosa in un cambio d'area in un open world, spesso gli asset vengono stipati in parte su vRam ed in parte in cache nel sistema, la differenza di velocità di lettura delle componenti porta a laggare. Poi ci sono i giochi sviluppati in Anvil Next, fino ad AC Origins i titoli Ubi laggano al cambio d'area perchè lo streaming dati è fixed (Non mi viene il termine tecnico) a 30FPS, mentre, magari, te stai giocando a 60 o più. Questa discrepanza crea una laggata più o meno fastidiosa, risolvibile solo lockando a 30 frame.

Per questo ti dico che è situazionale, ogni gioco ha storia a sè
È una cosa generale. Ogni gioco, chi più chi meno. Però per esempio gli sportivi lo soffrono meno. Per questo pensavo l'HDD. Cioè su fifa non deve caricare o salvare nulla, mentre un Batman o un Far Cry caricano la mappa continuamente, salvano i dati, ecc

Niente basta, devo prendere sto benedetto SSD. Questo HDD non ce la fa proprio più
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,818
Reazioni
1,762
Medaglie
10
È una cosa generale. Ogni gioco, chi più chi meno. Però per esempio gli sportivi lo soffrono meno. Per questo pensavo l'HDD. Cioè su fifa non deve caricare o salvare nulla, mentre un Batman o un Far Cry caricano la mappa continuamente, salvano i dati, ecc

Niente basta, devo prendere sto benedetto SSD. Questo HDD non ce la fa proprio più
Perdonami, hai mai pensato al fatto che le tue Ram DDR3 magari hanno frequenze melmose ?
Hai un HDD da quanti RPM ? 5400 o 7200 ?
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Perdonami, hai mai pensato al fatto che le tue Ram DDR3 magari hanno frequenze melmose ?
Hai un HDD da quanti RPM ? 5400 o 7200 ?
HDD da 7200. La ram non so interpretarla quindi ti metto uno screen del task manager. Non saprei da dove prendere le altre info

UDcqFgS.png
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Perdonami, hai mai pensato al fatto che le tue Ram DDR3 magari hanno frequenze melmose ?
Hai un HDD da quanti RPM ? 5400 o 7200 ?
Okay, ho trovato che su CPU-Z le info sono decisamente più complete. Dovrebbe essere okay, no?

8ioqukF.png
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,635
Reazioni
6,503
Medaglie
11
Okay, ho trovato che su CPU-Z le info sono decisamente più complete. Dovrebbe essere okay, no?

8ioqukF.png
Errore gravissimo, non stai utilizzando il dual channel sulle ram avendo 3 banchi su 4 installati, questo è un collo di bottiglia clamoroso. Due banchi lavorano in dual, il terzo lavora in single channel ma quando tutti e tre lavorano i due banchi più veloci devono adeguarsi al terzo

Tl Dr: compra/installa 2 o 4 banchi di ram
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Errore gravissimo, non stai utilizzando il dual channel sulle ram avendo 3 banchi su 4 installati, questo è un collo di bottiglia clamoroso. Due banchi lavorano in dual, il terzo lavora in single channel ma quando tutti e tre lavorano i due banchi più veloci devono adeguarsi al terzo

Tl Dr: compra/installa 2 o 4 banchi di ram
Sai che pensavo non fosse assolutamente un problema? :hmm:
Cioè ci stavo pensando l'altro giorno però pensavo che se un paio andavano in dual channel anche se l'altro no, non era un problema :hmm:
 

oniZM

Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
6 Feb 2011
Messaggi
5,701
Reazioni
2,273
Medaglie
13
Errore gravissimo, non stai utilizzando il dual channel sulle ram avendo 3 banchi su 4 installati, questo è un collo di bottiglia clamoroso. Due banchi lavorano in dual, il terzo lavora in single channel ma quando tutti e tre lavorano i due banchi più veloci devono adeguarsi al terzo

Tl Dr: compra/installa 2 o 4 banchi di ram
Attenzione, in CPUZ si vede chiaramente che stanno funzionando in Dual. Con i processori Intel esiste il Flex Memory Mode dai tempi delle DDR2 che permette di far funzionare due stick in dual e il terzo in singolo, quindi non credo stia perdendo nulla in termini di performance.
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,194
Reazioni
1,009
Medaglie
9
Scusate non ricordo più, per GEDOSATO basta lanciare il programma, controllare che il gioco sia nella whitelist e attivarlo da quel che leggo su internet, giusto?
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,635
Reazioni
6,503
Medaglie
11
Attenzione, in CPUZ si vede chiaramente che stanno funzionando in Dual. Con i processori Intel esiste il Flex Memory Mode dai tempi delle DDR2 che permette di far funzionare due stick in dual e il terzo in singolo, quindi non credo stia perdendo nulla in termini di performance.
Il problema nasce quando la stessa task condivide informazioni su tutti e tre i banchi, quelli in dual devono adeguarsi allo stick in single channel riducendo la loro velocità di lettura
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Il problema nasce quando la stessa task condivide informazioni su tutti e tre i banchi, quelli in dual devono adeguarsi allo stick in single channel riducendo la loro velocità di lettura
Però durante il gaming questo non dovrebbe capitare, no? Non posso giocare a giochi particolarmente pesanti quindi teoricamente non dovrebbe esserci nessun problema, penso. Cioè la maggior parte della roba che sto giocando è uscita che lo standard era 4 massimo 8 GB di ram
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,818
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Però durante il gaming questo non dovrebbe capitare, no? Non posso giocare a giochi particolarmente pesanti quindi teoricamente non dovrebbe esserci nessun problema, penso. Cioè la maggior parte della roba che sto giocando è uscita che lo standard era 4 massimo 8 GB di ram
Puoi solo provare.
Togli un banco di RAM e vedi se migliorano le performance generali.
Al massimo poi ne compri un altro e ti tieni 16GB, che ad oggi è diventato il nuovo standard di "sicurezza". Anche se obsolete, singoli banchi da 4GB di RAM DDR3 costano relativamente poco.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,639
Reazioni
2,410
Medaglie
11
Scusate non ricordo più, per GEDOSATO basta lanciare il programma, controllare che il gioco sia nella whitelist e attivarlo da quel che leggo su internet, giusto?
Yep, gli dai il gioco e lo attivi lasciandolo in background
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
Però durante il gaming questo non dovrebbe capitare, no? Non posso giocare a giochi particolarmente pesanti quindi teoricamente non dovrebbe esserci nessun problema, penso. Cioè la maggior parte della roba che sto giocando è uscita che lo standard era 4 massimo 8 GB di ram
e come fai a determinarlo? è una RAM appunto :asd:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
e come fai a determinarlo? è una RAM appunto :asd:
Okay, forse non ho capito io o non mi sono spiegato bene. Se io gioco ad Arkham Asylum non credo riesca ad utilizzare più di 4 GB di ram quindi è ininfluente se questa va in dual o single channel. Questo è ciò che voglio dire. E anche se potenzialmente fosse un limite per altri giochi (proverò e nel caso vi farò sapere), non sembrerebbe aver nulla a che fare col problema che sto riscontrando adesso. Adesso mi si sta anche cominciando a riavviare il PC mentre gioco, totalmente a caso. Ho aperto un post qui, se avete idee, suggerimenti e altro, perché io non ho la più pallida idea di ciò che sta succedendo. Mi sembrano due cose diverse, ma magari le coise sono connesse, non so.

Poco ma sicuro che servirebbe un grosso upgrade, cambiate un po' di componenti, ma in questo momento non posso farlo. E mi sta benissimo giocare giochi del suo tempo (quindi max 2015), però questi problemi sono preoccupanti. La ram proverò a toglierla per vedere se cambia qualcosa, ma ho aggiunto questi 4 GB l'anno scorso, questi drop casuali di pochi istanti (a volte anche solo 3-4 fps) li ho avuti da che ho memoria. E ai tempi erano 8 GB in dual channel
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top