[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'ho scaricato da lì. :morristend:Perchè lo sconsigli?
Perchè è pieno di virus,spyware,rootkit e soprattutto bootkit,il virus più pericoloso che c'è in circolazione.

Il bootkit non si installa sul vostro sistema operativo o sul vostro hard disk,ma bensì si autoinstalla nel bios della scheda madre e li sono cazxi poi.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

scaricati malwaresbyte e superantispyware,aggiornali e fai una scansione veloce con ambedue,ti verrà un infarto,assicurato.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Già quella cosa che hai scritto prima,che hai dovuto fare overclock per far partire quella schifezza di assassin creed non è per niente normale e sicuramente è sintomo di qualche worm.

Ultima modifica:
Perchè è pieno di virus,spyware,rootkit e soprattutto bootkit,il virus più pericoloso che c'è in circolazione.Il bootkit non si installa sul vostro sistema operativo o sul vostro hard disk,ma bensì si autoinstalla nel bios della scheda madre e li sono cazxi poi.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

scaricati malwaresbyte e superantispyware,aggiornali e fai una scansione veloce con ambedue,ti verrà un infarto,assicurato.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Già quella cosa che hai scritto prima,che hai dovuto fare overclock per far partire quella schifezza di assassin creed non è per niente normale e sicuramente è sintomo di qualche worm.
Ok, adesso sono davvero spaventato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E in effetti si spiegherebbe perchè i Batman Arkham mi crashano quando utilizzo impostazioni physx e DX11. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ciao ragazzi, vorrei chiedervi una cosa.dato che leggo su internet che ad oggi su pc si può giocare anche con risoluzioni superiori al full hd,mi sapreste descrivere quali sono queste risoluzioni(oltre quella 4k?ad esempio,ho letto che alcuni giocatori preferiscono quella a 1440p rispetto quella full hd, anche se con meno frame rate al secondo.

secondo voi ad oggi,se si volesse acquistare un nuovo computer,si dovrebbe puntare al full hd oppure a risoluzioni maggiori?

mi scuso se la domanda può sembrare basilare,ma volevo chiedere sul forum dato che ci sono molti utenti esperti in materia.ciao e grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
ciao ragazzi, vorrei chiedervi una cosa.dato che leggo su internet che ad oggi su pc si può giocare anche con risoluzioni superiori al full hd,mi sapreste descrivere quali sono queste risoluzioni(oltre quella 4k?ad esempio,ho letto che alcuni giocatori preferiscono quella a 1440p rispetto quella full hd, anche se con meno frame rate al secondo.
secondo voi ad oggi,se si volesse acquistare un nuovo computer,si dovrebbe puntare al full hd oppure a risoluzioni maggiori?

mi scuso se la domanda può sembrare basilare,ma volevo chiedere sul forum dato che ci sono molti utenti esperti in materia.ciao e grazie.
Veramente che io sappia è da tempo che si può andare a risoluzioni maggiori del fullHD, tipo 2560x1440(2k), 3860 x 2160(4k) e varie configurazione a doppio/triplo monitor o più

Veramente che io sappia è da tempo che si può andare a risoluzioni maggiori del fullHD, tipo 2560x1440(2k), 3860 x 2160(4k) e varie configurazione a doppio/triplo monitor o più
ciao,sì infatti queste risoluzioni sono possibili da tempo,non intendevo che adesso fossero presenti.

vorrei sapere ad oggi,se si volesse giocare con un pc,a cosa converrebbe puntare,se al full hd o superiore,tenendo presente vantaggi e svantaggi.ad esempio,quale dev'essere l'esborso per poter giocare a risoluzioni maggiori del full hd(escludendo quella 4k che presenta prezzi elevatissimi ed improponibili),frame rate;e soprattutto se la differenza sui giochi attuali tra un full hd ed una risoluzione maggiore si nota effettivamente e vale la pena utilizzare(a tal proposito,leggevo su internet che utenti pc dopo un primo impatto positivo non notavano differenze tra risouzioni full hd e quelle 1440p).

ciao e grazie per la tua risposta.

ciao,sì infatti queste risoluzioni sono possibili da tempo,non intendevo che adesso fossero presenti.
vorrei sapere ad oggi,se si volesse giocare con un pc,a cosa converrebbe puntare,se al full hd o superiore,tenendo presente vantaggi e svantaggi.ad esempio,quale dev'essere l'esborso per poter giocare a risoluzioni maggiori del full hd(escludendo quella 4k che presenta prezzi elevatissimi ed improponibili),frame rate;e soprattutto se la differenza sui giochi attuali tra un full hd ed una risoluzione maggiore si nota effettivamente e vale la pena utilizzare(a tal proposito,leggevo su internet che utenti pc dopo un primo impatto positivo non notavano differenze tra risouzioni full hd e quelle 1440p).

ciao e grazie per la tua risposta.
Anche i 2k per giocarli bene comportano una spesa non indifferente per quanto riguarda la scheda video se parliamo di titoli pensanti a livello grafico o di roba comunque nuova/in uscita, se vai a guardarti benchmark delle gpu te ne accorgi subito...per farti un idea con una 780ti (~600€) che è tra il top delle gpu roba tipo battlefield 4 col preset ultra ti fa un avg 49 fps 2k e 25 a 4k...se prendi schede più abbordabili tipo una 770 o una 280x praticamente quei valori sono dimezzati.

Secondo me al momento se non sei disposto a spendere cifre importanti lasciali perdere, "accontentati" del fullHD...

Anche i 2k per giocarli bene comportano una spesa non indifferente per quanto riguarda la scheda video se parliamo di titoli pensanti a livello grafico o di roba comunque nuova/in uscita, se vai a guardarti benchmark delle gpu te ne accorgi subito...per farti un idea con una 780ti (~600€) che è tra il top delle gpu roba tipo battlefield 4 col preset ultra ti fa un avg 49 fps 2k e 25 a 4k...se prendi schede più abbordabili tipo una 770 o una 280x praticamente quei valori sono dimezzati.Secondo me al momento se non sei disposto a spendere cifre importanti lasciali perdere, "accontentati" del fullHD...
Giusto per chiarirsi sui termini... 2K non vuol dire 1440p. 2K vuol dire più o meno 2000 pixel orizzontali, quindi il classico fullHD è una risoluzione 2K, così come il 2048x1080 del cinema (che non ha un rapporto di 16:9, raggiungibile aumentando le righe orizzontali fino a 2048x1152).

1440p è già un ordine di grandezza superiore, al massimo puoi definirlo 2.5K dato che sono a tutti gli effetti 2500 pixel orizzontali circa.

Non a caso il 4K ha le dimensioni esattamente doppie rispetto al full HD, 2x2K //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Giusto per chiarirsi sui termini... 2K non vuol dire 1440p. 2K vuol dire più o meno 2000 pixel orizzontali, quindi il classico fullHD è una risoluzione 2K, così come il 2048x1080 del cinema (che non ha un rapporto di 16:9, raggiungibile aumentando le righe verticali fino a 2048x1152).1440p è già un ordine di grandezza superiore, al massimo puoi definirlo 2.5K dato che sono a tutti gli effetti 2500 pixel orizzontali circa.

Non a caso il 4K ha le dimensioni esattamente doppie rispetto al full HD, 2x2K //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
ho sbagliato io a scrivere tutte quelle considerazioni erano per le risoluzioni 2650x1440 e 3840x2160 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ho sbagliato io a scrivere tutte quelle considerazioni erano per le risoluzioni 2650x1440 e 3840x2160 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Il problema vero è che continuano a inventarsi sigle diverse per indicare le stesse cose e confondere gli acquirenti... come quando al cinema si è passati dal vanto "proiezione Full HD" a "proiezione 2K wow novità" con relativo aumento di prezzo per la mirabolante aggiunta di 128 pixel da un lato.

Il problema vero è che continuano a inventarsi sigle diverse per indicare le stesse cose e confondere gli acquirenti... come quando al cinema si è passati dal vanto "proiezione Full HD" a "proiezione 2K wow novità" con relativo aumento di prezzo per la mirabolante aggiunta di 128 pixel da un lato.
Ma a parte il discorso della risoluzione ti trovi d'accordo con il resto del discorso? per capire se ho detto cagate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma a parte il discorso della risoluzione ti trovi d'accordo con il resto del discorso? per capire se ho detto cagate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Certo, i benchmark precisi non li conosco, ma il discorso è logico anche solo per una questione di numero di pixel da muovere.

Full HD = 2 milioni circa

1440p = 3,6 milioni circa

4k = 8,3 milioni circa

Direi che di potenza in più ce ne vuole parecchia, già 1440p è quasi il doppio dell'area.

Poi vabbè, il downsampling "è gratis", per cui si può sempre tentare, ma investire in monitor a risoluzioni maggiori visti i prezzi al momento mi sembra troppo.

Proprio questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Perfetto allora il prima possibile finalmente proverò anche il downsampling //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

E' un metodo tranquillo no!? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ho cercato un po su google delle info su quel tool che fa scaricare ma non è sponsorizzatissimo come potrebbe magari esserlo lo sweetfx.

---------------------

Rispondendo a pippoo90, io onestamenteho fatto da qualche mese il mio primo pc, ma tutto in ottica dei 1080p da mantenere per ancora 3-4 anni, quindi monitor da 1080p 60Hz 24'' a 150€ e gpu R9 280X a 270€. Come ti hanno detto, optare ora per risoluzioni maggiori è veramente molto più dispendioso in termini di soldini e forse nemmeno troppo fattibile attualmente: come vedi le gpu top vanno dalle R9 290 a meno di 400€, fino alle 780ti a 600€ circa, a cui aggiungere un monitor che supporti tale risoluzione. E i risultati che otterresti non sono, a mio avviso, sufficienti a garantirti una bella longevità.

Io non sono espertissimo, magari mi sbaglio, ma secondo me è un po presto per passare a risoluzioni maggiori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

A meno che non hai soldi a palate e fai due gpu, etc. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

A proposito, io l'ho messa la risoluzione in 1440p su The Witcher, ma le scritte e le immagini delle icone ecc.. sono diminuite ancora di grandezza.

Ora, non penso sia normale, perchè altrimenti con il 4k diventerà tutto illeggibile...

ciao ragazzi,grazie per lo vostre risposte.effettivamente era una mia curiosità questo discorso delle risoluzioni maggiori,ma ovviamente ad oggi si otterrebbero dei miglioramenti a fronte di una spesa fortemente maggiore che sarebbe improponibile.

tra l'altro(spero di non dire una cosa errata),i giochi su pc sono nativi al massimo 1080p,o sbaglio?quindi i benefici di tali maggiori risoluzioni sarebbero ancora meno evidenti.

ciao ragazzi,grazie per lo vostre risposte.effettivamente era una mia curiosità questo discorso delle risoluzioni maggiori,ma ovviamente ad oggi si otterrebbero dei miglioramenti a fronte di una spesa fortemente maggiore che sarebbe improponibile.
tra l'altro(spero di non dire una cosa errata),i giochi su pc sono nativi al massimo 1080p,o sbaglio?quindi i benefici di tali maggiori risoluzioni sarebbero ancora meno evidenti.
Sbagli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Non esiste una vera e propria risoluzione nativa su pc, è tutto da scalare in base al proprio monitor. Altrimenti non avrebbe senso tutto il discorso che stiamo affrontando.

A proposito, io l'ho messa la risoluzione in 1440p su The Witcher, ma le scritte e le immagini delle icone ecc.. sono diminuite ancora di grandezza.Ora, non penso sia normale, perchè altrimenti con il 4k diventerà tutto illeggibile...
Invece è normale, perché semplicemente stai mettendo più pixel all'interno dello stesso monitor (grosso sempre uguale). Per cui ogni pixel sarà più piccolo.

Un programma scritto con furbizia non avrebbe le scritte settate a una grandezza fissa di pixel (che quindi diventano più piccole alzando la risoluzione), ma variabili in base alla risoluzione stessa, in modo che si ingrandiscano all'aumentare della risoluzione. Accade così con i testi delle applicazioni per Android mi pare, in modo che risultino grosse più o meno uguale in tutti i dispositivi anche con display diversi e risoluzioni diverse. Evidentemente con Witcher non accade, forse perchè è vecchiotto e non prevedeva risoluzioni del genere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sbagli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Non esiste una vera e propria risoluzione nativa su pc, è tutto da scalare in base al proprio monitor. Altrimenti non avrebbe senso tutto il discorso che stiamo affrontando.

Invece è normale, perché semplicemente stai mettendo più pixel all'interno dello stesso monitor (grosso sempre uguale). Per cui ogni pixel sarà più piccolo.

Un programma scritto con furbizia non avrebbe le scritte settate a una grandezza fissa di pixel (che quindi diventano più piccole alzando la risoluzione), ma variabili in base alla risoluzione stessa, in modo che si ingrandiscano all'aumentare della risoluzione. Accade così con i testi delle applicazioni per Android mi pare, in modo che risultino grosse più o meno uguale in tutti i dispositivi anche con display diversi e risoluzioni diverse. Evidentemente con Witcher non accade, forse perchè è vecchiotto e non prevedeva risoluzioni del genere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ah, bè, quindi posso anche scordarmi di giocare The Witcher tra 5-6 anni in 4k. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Stessa cosa per Dragon Age Origins...e penso anche ME...e penso anche un pò tutti i giochi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Perchè? :cry:

A proposito, io l'ho messa la risoluzione in 1440p su The Witcher, ma le scritte e le immagini delle icone ecc.. sono diminuite ancora di grandezza.Ora, non penso sia normale, perchè altrimenti con il 4k diventerà tutto illeggibile...
Hai un monitor con res 1440p o stai downsamplando da 1440p?

Perchè nel primo caso, non è normale che l'HUD scali con la res. Nel secondo caso si che è normale, perchè il downsampling non fa altro che prendere l'intero render, immagine+HUD, portarlo a 1440p e resizarlo al 1080p.

In tutti i titoli l'HUD è renderizzato a parte, non è parte integrante dell'immagine di gioco. Il downsampling però bypassa questo processo e ti porta ad avere quel problema. Ossia avere un HUD 1080p su un immagine 1440p, è molto rozza come descrizione ma non ho idea di come fartelo capire altrimenti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro