[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Perfetto allora il prima possibile finalmente proverò anche il downsampling //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifE' un metodo tranquillo no!? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ho cercato un po su google delle info su quel tool che fa scaricare ma non è sponsorizzatissimo come potrebbe magari esserlo lo sweetfx.
Sì, è tranquillo, ma occhio che vai comunque a modificare dei file di registro di sistema. Guardando sarebbe più semplice il metodo postato da Han nell'OP, ma ha la controindicazione di obbligarti ad usare dei driver ormai sorpassati. Un'altra cosa, non so che scheda possiedi, ma con le 7XXX la risoluzione non va oltre i 2560x1440.

Ah, bè, quindi posso anche scordarmi di giocare The Witcher tra 5-6 anni in 4k. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifStessa cosa per Dragon Age Origins...e penso anche ME...e penso anche un pò tutti i giochi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Perchè? :cry:
La stessa cosa si può pensarla dal punto di vista opposto: giocare oggi a un gioco di 15 anni fa. Bande nere ai lati (oppure stretching //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif ), scritte enormi perchè progettate per 800x600, resa peggiore per colpa della transizione da CRT a LCD.

Sono i segni del tempo che passa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sbagli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Non esiste una vera e propria risoluzione nativa su pc, è tutto da scalare in base al proprio monitor. Altrimenti non avrebbe senso tutto il discorso che stiamo affrontando.

Invece è normale, perché semplicemente stai mettendo più pixel all'interno dello stesso monitor (grosso sempre uguale). Per cui ogni pixel sarà più piccolo.

Un programma scritto con furbizia non avrebbe le scritte settate a una grandezza fissa di pixel (che quindi diventano più piccole alzando la risoluzione), ma variabili in base alla risoluzione stessa, in modo che si ingrandiscano all'aumentare della risoluzione. Accade così con i testi delle applicazioni per Android mi pare, in modo che risultino grosse più o meno uguale in tutti i dispositivi anche con display diversi e risoluzioni diverse. Evidentemente con Witcher non accade, forse perchè è vecchiotto e non prevedeva risoluzioni del genere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
ah ok grazie,non sono esperto di giochi e pc,quindi non ero a conoscenza che i giochi pc non avessero una risoluzione nativa(come invece accade per i giochi su console).

Ultima modifica da un moderatore:
Hai un monitor con res 1440p o stai downsamplando da 1440p?Perchè nel primo caso, non è normale che l'HUD scali con la res. Nel secondo caso si che è normale, perchè il downsampling non fa altro che prendere l'intero render, immagine+HUD, portarlo a 1440p e resizarlo al 1080p.

In tutti i titoli l'HUD è renderizzato a parte, non è parte integrante dell'immagine di gioco. Il downsampling però bypassa questo processo e ti porta ad avere quel problema. Ossia avere un HUD 1080p su un immagine 1440p, è molto rozza come descrizione ma non ho idea di come fartelo capire altrimenti. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
No, ho capito. E' downsampling, la risoluzione nativa è 1080p. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Perfetto allora il prima possibile finalmente proverò anche il downsampling //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifE' un metodo tranquillo no!? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ho cercato un po su google delle info su quel tool che fa scaricare ma non è sponsorizzatissimo come potrebbe magari esserlo lo sweetfx.:
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif io ho fatto un test su borderlands 2 ed è una procedura abbastanza semplice su nvidia (anche se bisogna fare un po di test sul monitor per vedere la res massima a cui riesci a fare il downsample), su amd dovrebbe essere ancora più semplice perchè se non sbaglio c'è un tool in java fatto appositamente per quello

Ah, bè, quindi posso anche scordarmi di giocare The Witcher tra 5-6 anni in 4k. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifStessa cosa per Dragon Age Origins...e penso anche ME...e penso anche un pò tutti i giochi... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Perchè? :cry:
senza un hi res texture pack non è che ti cambi la vita giocare a quei giochi a risoluzioni altissime credo...

senza un hi res texture pack non è che ti cambi la vita giocare a quei giochi a risoluzioni altissime credo...
Bè, la situazione migliora comunque di un pò.

E poi non è facile trovare ENB mod per tutti i giochi...molti dei quali non sono nemmeno moddabili.

Bè, la situazione migliora comunque di un pò.E poi non è facile trovare ENB mod per tutti i giochi...molti dei quali non sono nemmeno moddabili.
un po migliora ma a certe risoluzioni il miglioramento diventa molto trascurabile...cioè se prendi final fantasy 7 e lo fai andare a 4k (se ci riesci) non è che ti cambia più di tanto rispetto a farlo andare a 1080 ad esempio...a un certo punto a logica il dettaglio ottenibile aumentando solo la risoluzione immagino saturi perchè comunque i modelli e le texture sempre quelli sono

ho seguito la guida postata da crimson king per il downsampling. a funzionare ha funzionato, nel senso che vedo la nuova res. 2560x1440 60hz

e posso utilizzarla in game, ma quando la seleziono lo schermo lampeggia e basta, forzandomi a disconnettermi da windows e rientrare...

consigli? :morris82:

ho seguito la guida postata da crimson king per il downsampling. a funzionare ha funzionato, nel senso che vedo la nuova res. 2560x1440 60hze posso utilizzarla in game, ma quando la seleziono lo schermo lampeggia e basta, forzandomi a disconnettermi da windows e rientrare...

non ho capito benissimo, cioè la vedi ma se la selezioni lo schermo inizia a lampeggiare? magari e un problema dello schermo, a quanto so la risoluzione a cui riesci a fare il downsample dipende anche dal monitor :morristend:

ho seguito la guida postata da crimson king per il downsampling. a funzionare ha funzionato, nel senso che vedo la nuova res. 2560x1440 60hze posso utilizzarla in game, ma quando la seleziono lo schermo lampeggia e basta, forzandomi a disconnettermi da windows e rientrare...

Mmm.. non saprei... hai il monitor collegato con un cavo hdmi?

non ho capito benissimo, cioè la vedi ma se la selezioni lo schermo inizia a lampeggiare? magari e un problema dello schermo, a quanto so la risoluzione a cui riesci a fare il downsample dipende anche dal monitor :morristend:
se provo a selezionarla da ccc o windows, non me la fa applicare. se la seleziono dal gioco, lampeggio infinito...

ps. c'è un modo per eliminare la res. ed eventualmente riprovare?

Mmm.. non saprei... hai il monitor collegato con un cavo hdmi?
si...

Sì, è tranquillo, ma occhio che vai comunque a modificare dei file di registro di sistema. Guardando sarebbe più semplice il metodo postato da Han nell'OP, ma ha la controindicazione di obbligarti ad usare dei driver ormai sorpassati. Un'altra cosa, non so che scheda possiedi, ma con le 7XXX la risoluzione non va oltre i 2560x1440.
Si ho una R9, quindi ho una 7xxx. Il metodo scritto in op l ho letto, ma onestamente non vorrei arretrare con i driver: per un discorso di compatibilità, poi i vari software non me la riconoscono come una r9. Adesso aspetto di vedere come va a James Patrick //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

se provo a selezionarla da ccc o windows, non me la fa applicare. se la seleziono dal gioco, lampeggio infinito...
EDIT mi è parso di capire che hai una amd quindi quello che avevo scritto è abbastanza inutile

Sinceramente io per il downsample ho usato questa guida (per nvidia), non so esattamente cosa dica quella di crimison king quindi non saprei cosa dirti, seguando quella capire se il problema è il monitor è abbastanza facile perchè quando stai creando la risoluzione semplicemente quando la applichi lo schermo resta nero se non vaPero posso dirti che, almeno seguendo quella guida, non e normale che tu non possa applicare quella risoluzione tramite windows

Per curiosità puoi provare a vedere se applicandola a un altro gioco funziona, in quel caso dovrebbe essere il gioco, altrimenti o è un problema di monitor o hai sbagliato qualcosa nel procedimento
con Nvidia è diverso dato che ti permette di farlo tramite il control panel...

la guida che ho seguito è questa.

l'ho seguita alla lettera, facendo le opportune modifiche per il mio caso. se provo ad applicare la res 2560x1440 da windows, esce questo messaggio:

Visualizza allegato 139823

provato sui giochi Batman Arkham City e Assassin's Creed, entrambi mi permettono di selezionarla, ma una volta premuto Invio per applicarla, ho flickering infinito...

le schede sono due 6870 in crossfire (disabilitato per l'evenienza) e il monitor un lg DM2780D. entrambi hanno uscita/entrata hdmi 1.4 e il cavo è appunto un hdmi 1.4 di buona qualità.

ps. il S.O. è win7 x64 e i driver sono gli ultimi ufficiali, i 13.12 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

pps. anche se non scritto in quella guida, per eliminare la risoluzione custom, basta eliminare il file ModeTimingOverrides_DVI_Conn12546 nel registro di sistema.

con Nvidia è diverso dato che ti permette di farlo tramite il control panel...la guida che ho seguito è questa.

l'ho seguita alla lettera, facendo le opportune modifiche per il mio caso. se provo ad applicare la res 2560x1440 da windows, esce questo messaggio:

Visualizza allegato 139823

provato sui giochi Batman Arkham City e Assassin's Creed, entrambi mi permettono di selezionarla, ma una volta premuto Invio per applicarla, ho flickering infinito...

le schede sono due 6870 in crossfire (disabilitato per l'evenienza) e il monitor un lg DM2780D. entrambi hanno uscita/entrata hdmi 1.4 e il cavo è appunto un hdmi 1.4 di buona qualità.

ps. il S.O. è win7 x64 e i driver sono gli ultimi ufficiali, i 13.12 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

pps. anche se non scritto in quella guida, per eliminare la risoluzione custom, basta eliminare il file ModeTimingOverrides_DVI_Conn12546 nel registro di sistema.
a sto punto ti conviene aspettare l'aiuto di qualcuno a cui funziona, sia mai che sia incappato in un problema simile prima di riuscire a farlo andare

Secondo me non è impossibile che dipenda fisicamente dal monitor, perchè sulla guida di nvidia, tralasciando il fatto che il procedimento è diverso, c'è scritto che la risoluzione applicabile dipende anche dal monitor e che se applichi una risoluzione che il monitor non riesce a "gestire" nel caso di nvidia ad esempio lo schermo resta nero.

La guida l'ho anche letta ma essendo dei passi in cui non è richiesto alcun tipo di test per la risoluzione non saprei cosa dirti, perchè immagino che tu l'abbia seguita alla lettera.

Si ho una R9, quindi ho una 7xxx. Il metodo scritto in op l ho letto, ma onestamente non vorrei arretrare con i driver: per un discorso di compatibilità, poi i vari software non me la riconoscono come una r9. Adesso aspetto di vedere come va a James Patrick //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Io posseggo la tua stessa scheda e l'ho fatto seguendo la guida in OP. Solamente non mi ricordo la res, ma te la dico appena arrivo a casa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

non so che gli sia preso, comunque ora va. provato sempre con Batman AC e Assassin's Creed e la differenza è notevole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

non so che gli sia preso, comunque ora va. provato sempre con Batman AC e Assassin's Creed e la differenza è notevole //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Oh ecco, meno male :rickds: Non volevo che succedessero casini per colpa mia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Bene così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Bene! Non vedo l'ora di provarlo questa sera //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

Mi spiegate per bene cosè questo Mantle di AMD?E' un alternativa al DirectX?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro