[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

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Sicuro che l'hai messo dove c'è l'exe, e non semplicemente nella folder di The Witcher? L'exe è in una sottocartella. E non funziona se non disattivi l'AA del gioco, mi pare.

 
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Sicuro che l'hai messo dove c'è l'exe, e non semplicemente nella folder di The Witcher? L'exe è in una sottocartella. E non funziona se non disattivi l'AA del gioco, mi pare.

ok ci sono, devo solo modificare qualcosa ma comunque è andato.L'exe del gioco infatti era in una sotto cartella.

Grazie ad entrambi

 
Ovviamente per avere il massimo risultato si possono usare combo di filtri antialiasing tipo msaa+smaa,oppure fxaa+smaa,ma non si raggiungerà mai il risultato di un super sampling o addirittura uber sampling.Con una gtx 690 per avere il miglior risultato abilita sempre almeno due filtri aa,quello di default del gioco(quindi cerca di non usare lo stesso filtro dello sweetfx,smaa in questo caso) e l'smaa dello sweet fx.

Se hai un monitor a 60 hz,puoi usare il v-sync solo a 58 frame,migliorerà l'input lag dei controlli ma la fluidità ne risentirà un pochino.

Il v-sync migliore che si possa scegliere è quello a 73 frame e 118,che regala il più basso input lag possibile,abbinato alla massima fluidità percettibile,ma per fare questo ci vuole un monitor a 120 hz e in alcuni giochi non basta una gtx 690.

Parlando di input lag bisognerà scegliere anche un pannello adatto al gaming visto che molti giocano su schermi non idonei e lenti,generando input lag alti dal mouse alla tastiera oltre a quelli di cui abbiamo già parlato.Anche la connessione internet è dipendente da input lag,basta prendere il ping di una connessione per farsi un'idea.

Effettuare uno speed test aiuta a farsi un'idea sulla effettiva qualità della connessione abbinata all'input lag,guardando il ping,relazionando il tutto al ritardo di esecuzione in game.

Più è basso il ping,più si giocherà meglio e con tempi di esecuzione più veloci,diciamo che un 30 di ping è ottimo per giocare,oltre i 60/70 si avrà lag,ovvero ritardo nelle azioni e movimenti.
Grazie della risposta intanto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ho un paio di domandine:questo super sampling (o l'uber) come si fa?Con la mia dotazione hardware posso farlo?Aggiungo che il mio pannello è un Samsung SyncMaster XL2370 Led, 2ms a 60 Hz.

Come periferica di gioco uso il pad della XBOX 360 nella versione Windows.Anche in questo caso di parla di input lag?La risposta ai comandi mi pare immediata.Come posso fare per utilizzare il Vsync a 58 fps?La cosa avviene in automatico oppure devo settarla io?E se lascio tutto in default (semplicemente attivo il Vsync del gioco lasciando disattivo naturalmente quello proprio della VGA) cosa accade?

Grazie ancora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
Grazie della risposta intanto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifHo un paio di domandine:questo super sampling (o l'uber) come si fa?Con la mia dotazione hardware posso farlo?Aggiungo che il mio pannello è un Samsung SyncMaster XL2370 Led, 2ms a 60 Hz.

Come periferica di gioco uso il pad della XBOX 360 nella versione Windows.Anche in questo caso di parla di input lag?La risposta ai comandi mi pare immediata.Come posso fare per utilizzare il Vsync a 58 fps?La cosa avviene in automatico oppure devo settarla io?E se lascio tutto in default (semplicemente attivo il Vsync del gioco lasciando disattivo naturalmente quello proprio della VGA) cosa accade?

Grazie ancora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Il super sampling(SSAA)deve essere supportato nativamente dal motore grafico/gioco e l'uber sampling puoi trovarlo solo in the witcher 2 visto che è un filtro AA proprietario di cd project,non esistono injector.

Con il tuo schermo puoi fare vsync solo a 58 frame,scaricando nvidia inspector,e bloccare il frame a 58.

Vai qui,scegli 58 frame e poi clicchi su apply changes.

2379462-hey.png


Per avere il miglior risultato bisognerebbe avere un monitor a 120 hz e poi bloccare il frame rate a 73 frame con vsync attivo a 120hz.

In questo caso si risparmiano tante risorse in termini di potenza e si arriva ad avere una fluidità pressochè perfetta con input lag eccellente.

Per chi avesse ancora dubbi sulla questione.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=8&cad=rja&ved=0CHwQFjAH&url=https%3A%2F%2Fforums.geforce.com%2Fdefault%2Ftopic%2F522418%2Fgeforce-700-600-series%2Fvsync-tripple-buffering-questions%2F&ei=jAHQUYXQLIGsO8TDgXg&usg=AFQjCNFoTOLnbYtMuyMieXc11fZEP7QbVw&sig2=Da2yFswyU4koqZ2j8pJTFw&bvm=bv.48572450,d.ZWU

 
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Puoi usare il downsampling che è una forma di SSAA (precisamente si chiama OGSSAA), però ocio che ciuccia un bel po' di risorse. Trovi la guida al secondo post di questo topic.
Non è proprio la stessa cosa,ma te lo concedo.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

 
Vai qui,scegli 58 frame e poi clicchi su apply changes.
Ma questo implica che devo attivare la Vsync dal pannello NVIDIA e non usare di volta in volta quella del gioco,giusto?

Comunque presto upgraderò anche il monitor prendendo un bel 120 HZ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Ma questo implica che devo attivare la Vsync dal pannello NVIDIA e non usare di volta in volta quella del gioco,giusto?Comunque presto upgraderò anche il monitor prendendo un bel 120 HZ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Dal pannello nvidia lascia scelta predefinita,il vsync puoi metterlo anche solo nel gioco.

Sto rimanendo shockato dalla cura e eccellenza grafica di star citizen,tutto quello che vedete sarà identico in game.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

[video=youtube_share;QvJXsLx2phs]http://youtu.be/QvJXsLx2phs

 
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Qualè la differenza tra l'enb e lo sweetfx?
Lo sweet fx è un tool che permette di aggiungere ad un gioco filtri antialiasing come fxaa o msaa e modifiche di vario genere alla grafica del gioco,che vanno ad influire su colori,contrasti e shader.

E' un bel trucco al quadro generale,qui c'è tutto.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.guru3d.com%2Ffiles_details%2F sweetfx_shader_suite_download.html&ei=xxzXUZDQEsOu4AT0poDYCg&usg=AFQjCNHUO79dZKAOzfoLnxMhOE-Xlu8pVw&sig2=WMkKt5csthTzFv_059THVg

L'enb invece è nata come mod per modificare light map,poi invece si è evoluta e continua a farlo con grossi cambiamenti al HDR e ambient occlusion,praticamente è diventato al giorno d'oggi,la miglior mod in circolazione per abbellire l'illuminazione dinamica in un gioco.

L'enb al contrario dello sweet fx deve essere programmato intorno al gioco e quindi esistono varie versioni per giochi specifici come esempio skyrim o gta4.

L'autore è Boris e gli aggiornamenti per skyrim e company sono molto numerosi se volete essere sempre aggiornati.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CEwQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.enbdev.com%2F&ei=yx3XUYSIK4Ti4QSgiIDoDw&usg=AFQjCNHcajp_vpsiBbOq4wMVWTWlO3QCeA&sig2=Ae9tT3-K6-CDg0Zdtx50mg

Da ricordare che Boris offre la versione vergine dell'enb per i modder,poi i modder sfornano i loro settings lavorando con la enb.

[video=youtube_share;a_8sslXv5yw]http://youtu.be/a_8sslXv5yw

Non contento Boris ha introdotto nella enb il filtro anisotropico fino a 16x,il super sampling e tante altre chicche per aumentare a dismisura il comparto grafico di un gioco come skyrim o fallout.

Vi ricordo inoltre che mentre lo sweet fx è quasi gratis in termini di performance,l'enb al contrario può mettere in ginocchio sli di titan,proprio perchè l'illuminazione dinamica in real time,diretta e indiretta,può diventare pesantissima,se non usata con parsimonia.

 
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Grazie ottimo spiegazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Quindi le due cose possono coesistere

 
Grazie ottimo spiegazione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.pngQuindi le due cose possono coesistere
Teoricamente sì, praticamente è meglio avere solo una mod o tool che modifica le stesse impostazioni. Alcuni giochi ignoreranno semplicemente una delle 2 istruzioni, altri crasheranno.

 
Chiedo a Voi, Saggi della Grafica: volendo forzare alcune impostazioni tramite nVidia Control Panel, mi sono trovato con due giochi il cui eseguibile ha lo stesso nome (client.exe, che peraltro viene riconosciuto dal panel come Phantasy Star Online 2, pur non essendo quello nessuno dei due giochi).

Il panel si basa solo sul nome dell'exe? Quindi se io modifico i settings per questo client.exe che lui crede sia Phantasy Star, verranno applicati a tutti i giochi che partono da un file client.exe?

 
la connessione internet influisce sugli fps di un gioco? esempio un mmo

 
la connessione internet influisce sugli fps di un gioco? esempio un mmo
Si,se non hai una connessione decente il frame rate può essere condizionato fortemente.

Mi ricordo quando giocavo a cod 3 con la chiavetta,il mal di testa per scatti e laggate.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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Si,se non hai una connessione decente il frame rate può essere condizionato fortemente.
ecco perchè oggi a tera mi stava sui 40:sisi: di solito mi sta sui 70

 
Cryengine 3.4.3,sarà la base per il cryengine 4 che sarà rilasciato a fine 2014 con svariate migliorie.

[video=youtube_share;mNHyBccxFnI]


 
Chiedo a Voi, Saggi della Grafica: volendo forzare alcune impostazioni tramite nVidia Control Panel, mi sono trovato con due giochi il cui eseguibile ha lo stesso nome (client.exe, che peraltro viene riconosciuto dal panel come Phantasy Star Online 2, pur non essendo quello nessuno dei due giochi).Il panel si basa solo sul nome dell'exe? Quindi se io modifico i settings per questo client.exe che lui crede sia Phantasy Star, verranno applicati a tutti i giochi che partono da un file client.exe?
Up?:morristend:

 
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