[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve ragazzi avrei una domanda, ho da poco acquistato un pc con una GTX 780 CPU i7, ho notato che the witcher 2 con settaggi ultra soffriva di tearing , allora sono andato sul pannello di controllo nvidia dove diceva di far fare tutto all'applicazione 3D e ho attivato il V-sync direttamente disattivandolo sui settaggi del gioco! così niente tearing, solo che mi viene un dubbio non é che per gli altri settaggi succede la medesima cosa cioé che in realtà non gli attiva e li dovrei attivare tutti da pannello di controllo nvidia,a voi é mai capitata una cosa del genere?
No, generalmente le impostazioni del gioco oltre ad essere ovviamente funzionanti sono preferibili al pannello di controllo.

Può capitare di trovare qualche gioco che ha qualche setting buggato, non so sia il caso di The Witcher 2, ma se hai risolto significa che qualcosa non andava bene.

Con altri giochi il V-Sync ti funge normalmente?

Sono all'allinizio quindi non ho ancora provato giochi con prestazioni alte! volevo fare una prova ACIV e confrontarlo con PS4, con the witcher 2 ho anche notato che mettendo i settaggi al minimo escluso il tearing non é che ci sia tutta questa differenza di grafica poi ho visto su you tube ed effettivamente non cambia moltissimo, alla fine pensavo che i settaggi ultra cambiassero di molto e invece mi sembra più una questione di pc che o c'è la fa o no con il mio ovviamente con una gtx 780 vado tranquillo sopre i 60 fps però pensavo che i settaggi ultra cambiassero di molto la grafica

Quello varia a seconda dei giochi, ci son quelli che scalan di molto e quelli a cui cambia solo qualche dettagliuzzo.
Ma tu su di Witcher 2 hai notata questa cosa?

Ma tu su di Witcher 2 hai notata questa cosa?
Non ci ho ancora giocato ma guarda qui: http://screenshotcomparison.com/comparison/74919 (passa e togli il mouse dall'immagine per vedere la differenza)

E' la differenza tra low e ultra con i settings predefiniti, oddio la differenza direi che si nota anche se ci sono texture come quelle del terreno che rimangono pressochè uguali venendo leggermente bumpate.

Poi se invece cambi a mano i setting allora lì è un altro discorso, ci son cose che influiscono di più a colpo d'occhio sulla resa, altre meno.

In ogni caso ci son giochi in cui la differenza è ancora più marcata. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Problema Tearing The Witcher 2

Problema, pensavo di aver risolto e invece no, sempre con The Witcher 2 mi da problemi di tearing al centro dello schermo mi si spezzettano le immagine e lo fa sempre solo che se non ci sono alberi o cose cosi si nota poco, ho attivato il v-sync in tutti i modi sia direttamente da pannello Nvidia e disattivato su settaggi gioco che attivato su entrambi, ma nulla il tearing centrale rimane, qualcuno di voi ha qualche idea di come risolvere il problema?

PS: ma potrebbe essere che il tearing di penda dal fatto che il pc è collegato ad due TV con risoluzione differente in cui l'immagine viene mandata contemporaneamente?

Problema, pensavo di aver risolto e invece no, sempre con The Witcher 2 mi da problemi di tearing al centro dello schermo mi si spezzettano le immagine e lo fa sempre solo che se non ci sono alberi o cose cosi si nota poco, ho attivato il v-sync in tutti i modi sia direttamente da pannello Nvidia e disattivato su settaggi gioco che attivato su entrambi, ma nulla il tearing centrale rimane, qualcuno di voi ha qualche idea di come risolvere il problema?
secondo me hai qualche problema di driver. ripulisci tutto e re-installa i driver, poi fai un controllo della cache di gioco, se ce l'hai su steam, o fai una in re-installazione pulita del gioco dal disco.

inoltre prova a googlare un po' e vedi se trovi qualcuno con il tuo stesso problema, magari è un'incompatibilità con qualche versione dei driver //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Grazie per i consigli a tutti ma secondo me potrebbe dipendere dal fatto che manda io gioco su due schermi uno 720p e uno è un Videoproiettore Benq 1080p, uno in VGA e un in HDMI, dopo faccio la prova mandandolo su un solo schermo e vedo se si risolve

Grazie per i consigli a tutti ma secondo me potrebbe dipendere dal fatto che manda io gioco su due schermi uno 720p e uno è un Videoproiettore Benq 1080p, uno in VGA e un in HDMI, dopo faccio la prova mandandolo su un solo schermo e vedo se si risolve
Ahhhh ecco la magagna. Avresti dovuto dirlo subito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Ti posso dire che è sicuramente così, poiché questa cosa me la fa con tutti i giochi quando imposto il doppio schermo. Lo schermo collegato in VGA visualizza l'immagine in tearing, quello in HDMI invece no. Non conosco la spiegazione tecnica, ma ti basta impostare lo schermo in HDMI (il proiettore nel tuo caso) come unico schermo.

Sì è quello, il problema si presenta in uno dei seguenti casi:

1) 2 monitor collegati su interfacce diverse (come nel tuo caso uno su VGA, uno su HDMI).

2) 2 monitor con timings diversi (es. refresh rate diverso)

In entrambi i casi il monitor predefinito non presenterà tearing, il secondario sì.

Meno male che mi è venuto in mente senno impazzivo, dopo provo cmq io mando il display doppio pero secondo me quello in VGA viene considerato primario e il VPR secondario infatti anche se sul secondario la risoluzione viene mandata a 1080p sui settagi del gioco non mi fa superare i 720p quindi sicuramente prende in considerazione il monitor lcd 720p come primario. Comunque grazie a tutti della disponibilità vi darò una conferma del problema risolto appena provo

Perfetto ragazzi problema risolto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png dipendeva dai due schermi, ora il tearing non si vede neanche se disattivo tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png.

L'unica cosa che mi ha un po sorpreso è che mettendo qualità ultra a 1080p con ubersampling attivato mi va a 42 fotogrammi fissi, pensavo che a 60 ci arrivasse per essere un gioco del 2011, considerando che ho una gtx 780 e un cpu i7 4770k

Perfetto ragazzi problema risolto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png dipendeva dai due schermi, ora il tearing non si vede neanche se disattivo tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png.
L'unica cosa che mi ha un po sorpreso è che mettendo qualità ultra a 1080p con ubersampling attivato mi va a 42 fotogrammi fissi, pensavo che a 60 ci arrivasse per essere un gioco del 2011, considerando che ho una gtx 780 e un cpu i7 4770k
L'ubersampling è il male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Filtro spettacolare, ma anche moto esoso di risorse. Togli quello e guadagnerai parecchi fps.

Il fatto che sia un gioco del 2011 è molto relativo. Il RedEngine era a prova di futuro già allora.

Ok speriamo che watchdog fili liscio mettendo tutto al massimo e almeno sopra i 30 fotogrammi. Ma secondo te con la gtx 780 le prestazioni rispetto a PS4 saranno migliori?

Ok speriamo che watchdog fili liscio mettendo tutto al massimo e almeno sopra i 30 fotogrammi. Ma secondo te con la gtx 780 le prestazioni rispetto a PS4 saranno migliori?
Hai una 780 e ti preoccupi? Saranno decisamente migliori, sta tranquillissimo. Fino ad ora le prestazioni sono stati migliori delle console anche con la mia 7850. Su console non sanno manco cosa sono i 60fps, e quando li hanno raggiunti è stato a discapito di un forte downgrade grafico..

Secondo me ti ha fatto un brutto effetto l'Ubersampling di The Witcher 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png. Quello è un filtro pesantissimo: tieni presente che applica, tra le altre cose, un 4xSSAA: in parole povere moltiplica per QUATTRO la risoluzione. L'uscita è sempre a 1080p, ma internamente il gioco è renderizzato ad una risoluzione 4 volte superiore per eliminare anche il minimo accenno aliasing. Ecco perché è pesante. Anche se l'effetto è eccezionale è, secondo me, meglio disattivarlo per privilegiare il framerate dato che anche senza Witcher 2 appare bellissimo.

Grazie per la risposta, comunque secondo me tra 60 fps e 30 fissi che non calano, non ci vedo molta differenza, poi se c'è un aumento di texture, effetti particellari in più e altre cose allora si che è meglio il pc premetto che non amo gli sparatutto ma solo GDR, avventtuta e indie di qualità. Io spererei che nella versione di watchdog per PC il miglioramento non sia legato solo alla risoluzione ed ai fotogrammi ma anche ad altre cose in modo tale da vedere un reale miglioramento, ma credo che essendo multipiattaforma e per giunta anche per le vecchie console mi sa che la differenza non sara molto marcata tra pc e PS4.

Grazie per la risposta, comunque secondo me tra 60 fps e 30 fissi che non calano, non ci vedo molta differenza, poi se c'è un aumento di texture, effetti particellari in più e altre cose allora si che è meglio il pc premetto che non amo gli sparatutto ma solo GDR, avventtuta e indie di qualità. Io spererei che nella versione di watchdog per PC il miglioramento non sia legato solo alla risoluzione ed ai fotogrammi ma anche ad altre cose in modo tale da vedere un reale miglioramento, ma credo che essendo multipiattaforma e per giunta anche per le vecchie console mi sa che la differenza non sara molto marcata tra pc e PS4.
Dai filmati e foto che ho visto, in wd ,le versioni console saranno ben lontane dalla versione ultra pc... Oltre al framerate...

Ne sei sicuro?

C'è una differenza enorme, specie in FPS/TPS, action, picchiaduro e racing, o almeno io la penso così.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro