[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti trovi male con 8?
non l'ho mai digerito molto, lo trovo anche relativamente pesante e odio la sua interfaccia (anche se bypassabile...)

riguardo alle directx 11.2 credo che non sia un problema, perché da quanto ho capito la mia gpu non le supporta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

non l'ho mai digerito molto, lo trovo anche relativamente pesante e odio la sua interfaccia (anche se bypassabile...)riguardo alle directx 11.2 credo che non sia un problema, perché da quanto ho capito la mia gpu non le supporta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Non cambia nulla a livello di performance in gaming. Come pesantezza siamo lì, anzi dovrebbe esser leggermente diminuito l'utilizzo in idle delle risorse. Per il resto non cambia molto, l'unica cosa che cambia è il tasto start (ma una volta che inizi ad usare start-q per cercare e aprire i programmi te ne dimentichi), tutto il resto è identico (o migliorato).

Raga ho provato a fare downsampling a 1440p, dono un po che gioco però mi crasha e dice errore driver scheda video (Nvidia gtx 670). sbaglio qualcosa o devo rassegnarmi a non farlo?

Ma il GeDoSaTo da ancora problemi se sblocco più di una risoluzione?

niente credo di non essere in grado di far funzionare il geodosato con dark souls II, ho fatto tutto quello che c'è da fare tolto asterisco davanti alla risoluzione ecc, il fatto è che ogni volta che lo apro con geodosato attivo crasha, devo disattivarlo far partire il gioco settare 1920x1080 fullscreen uscire, attivare il geodosato andare su video mettere sempre fullscreen e poi cambiare risoluzione, ma non vedo cambiamenti, fraps mi dà sempre 60fps anche se metto 4mila x 4mila e inoltre non mi compare la scritta in alto a sx dove il geodosato ti dice che stai donwsomplando (ricordo che tempo fà mi andava tutto) cosa sbaglio? help!

PS: ho appena provato la risoluzione 7x boh io non vedo cambiamenti secondo me non va, a risoluzione 7k fraps mi dice che vado ancora a 60fps

Visualizza allegato 150518

ragazzi, avrei un problema, avendo una GPU Nvidia mi sono appena accorto che modificando le impostazioni globali dal pannello, i giochi non migliorano, non cambia un tubo, nemmeno se imposto l'antialiasing, avendo una 970 ho provato anche il DSR, ma sembra non avere nessun effetto, quale potrebbe essere la causa? ho provato anche a spuntare tutte le risoluzioni ma nulla, dovrei reinstallare i drivers della scheda video e rifare un'installazione pulita? mi sembra eccessivo cmq.

quale potrebbe essere il problema?

ero curioso di provare il DSR

ragazzi, avrei un problema, avendo una GPU Nvidia mi sono appena accorto che modificando le impostazioni globali dal pannello, i giochi non migliorano, non cambia un tubo, nemmeno se imposto l'antialiasing, avendo una 970 ho provato anche il DSR, ma sembra non avere nessun effetto, quale potrebbe essere la causa? ho provato anche a spuntare tutte le risoluzioni ma nulla, dovrei reinstallare i drivers della scheda video e rifare un'installazione pulita? mi sembra eccessivo cmq.
quale potrebbe essere il problema?

ero curioso di provare il DSR
il dsr per quanto ne so (ho una Amd) non è altro che il downsampling proprietario nvidia.

a quanto ho capito sei nuovo a queste tipologie di effetti, quindi spulciati un po' i primi post di questo thread per capire cosa attivare e cosa aspettarti da un determinato filtro e leggi anche qualche guida relativa al control panel nvidia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

I nuovi driver NVIDIA hanno aggiunto il dsr anche per chi ha le schede della serie 5xx/6xx/7xx:ahsisi:

I nuovi driver NVIDIA hanno aggiunto il dsr anche per chi ha le schede della serie 5xx/6xx/7xx:ahsisi:
Stasera testo un po' le differenze in performance e qualitative tra gedosato, dsr e il vecchio metodo. Vediam che salta fuori....

- - - Aggiornato - - -

Testato con Batman Arkham Origins @ DX9 su una GTX 660:

La mia risoluzione nativa è 1680x1050 perciò a 4x diventa 3360x2100 (e non il classico 4k).

Risoluzione nativa, no AA:

nativo_noaa2bsrg.png
Risoluzione nativa, 4x MSAA:

nativo_msaap6sns.png
DSR 4X - Sharpness 0%:

dsr4x8xs9e.png
Gedosato 4X - Bilinear:

gedosato4xyrs80.png
Downsampling "tradizionale":

Fail, non arriva a questa risoluzione

Da un unica immagine, oltretutto proprio questa immagine si può capire ben poco, in ogni caso si può notare che con il DSR 4X e il Sharpness settato a 0 (più lo si alza più filtra e blurra l'immagine) lavora esattamente come il Gedosato, performance pressochè uguali.

Anche i risultati visivi vi assicuro sono praticamente identici (anche in scene più significative).

In conclusione:

DSR ha compatibilità pressochè infinita, Gedosato ha ancora diversi limiti, ma sta man mano migliorando.

DSR porta tutto alla risoluzione di downsampling compresi eventuali overlay, Gedosato invece riesce ad intercettare solo il layer del gioco.

Le prestazioni tutt'ora son le stesse, personalmente andrei di Gedosato dove possibile, in alternativa DSR.

Il downsampling "tradizionale" che usavamo prima faila miseramente non riuscendo nemmeno a gestire la risoluzione.

PS: Dovrei ritestare il tutto analizzando anche il carico CPU, non so quanto overhead metta Gedosato su questo lato, ma non credo sia così significativo.

Nelle opzioni del GeDoSaTo ho messo la spunta che si avvia con Windows ma non lo fa mai:morristend:

Inoltre ho notato che dalle impostazioni GeDoSaTo che si può scegliere la qualità della AA e il tipo, meglio MSAA o FXAA?

Ultima modifica da un moderatore:
c'è un modo per far andare SweetFX, su Windows 8.1, con Bioshock Infinite?

Per "cappare" il frame rate con scheda AMD bisogna utilizzare RadeonPro, giusto?
- - - Aggiornato - - -

Nevermind, perché non provare di persona, mi sono detto? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
ma per cappare l'FPS su schede Nvidia? và bene lo stesso?

Con i miei settaggi a che livello di dettaglio potrei giocare Crysis del 2007? Intel Core i5 - 1.7 GHz with turbo boost up to 2.7 GHz - NVIDIA GeForce 840M with 2 GB Dedicated VRAM - 8 GB DDR3 L Memory - 1000 GB HDD

Mi piacerebbe scoprire la sua potenza tecnica dato che l'ho giocato nella versione console, molto contenuta rispetto al PC

Con i miei settaggi a che livello di dettaglio potrei giocare Crysis del 2007? Intel Core i5 - 1.7 GHz with turbo boost up to 2.7 GHz - NVIDIA GeForce 840M with 2 GB Dedicated VRAM - 8 GB DDR3 L Memory - 1000 GB HDDMi piacerebbe scoprire la sua potenza tecnica dato che l'ho giocato nella versione console, molto contenuta rispetto al PC
Al massimo oserei dire, a che risoluzione puoi giocarlo?...

Comunque la versione console non è Crysis originale, usa il motore grafico di Crysis 2, il CryEngine 3, invece quello su pc usa il CryEngine 2

...nonostante questo fa la sua porca figura superando di qualche spanna il suo gemello su console //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Anche io ho giocato al Crysis 1 su 360...l'avevo comprato in dd al d1 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif su pc è tutt'altra cosa...

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti.

Ho deciso di rigiocare Bully utilizzando SweetFX dati i colori indecenti che il gioco presenta nelle zone all'aperto, ma mi sono imbattuto in un problema: lo SMAA integrato in SweetFX non ne vuole sapere di funzionare. Ecco il mio SweetFX_settings.txt:

Codice:
  /*-----------------------------------------------------------.
 /                      Choose effects                         /
 '-----------------------------------------------------------*/

// Set to 1 for ON or 0 for OFF
#define USE_SMAA_ANTIALIASING  1            // [0 or 1] SMAA Anti-aliasing : Smoothens jagged lines.
#define USE_LUMASHARPEN        1            // [0 or 1] LumaSharpen : Also sharpens the antialiased edges which makes them less smooth - I'm working on fixing that.
#define USE_BLOOM              1            // [0 or 1] Bloom : Makes bright lights bleed their light into their surroundings (relatively high performance cost)
#define USE_HDR                1            // [0 or 1] HDR : Not actual HDR - It just tries to mimic an HDR look (relatively high performance cost)
#define USE_TECHNICOLOR        0            // [0 or 1] TECHNICOLOR : Attempts to mimic the look of an old movie using the Technicolor three-strip color process (Techicolor Process 4)
#define USE_DPX                0            // [0 or 1] Cineon DPX : Should make the image look like it's been converted to DXP Cineon - basically it's another movie-like look similar to technicolor.
#define USE_LIFTGAMMAGAIN      0            // [0 or 1] Lift Gamma Gain : Adjust brightness and color of shadows, midtones and highlights (avoids clipping)
#define USE_TONEMAP            0            // [0 or 1] Tonemap : Adjust gamma, exposure, saturation, bleach and defog. (may cause clipping)
#define USE_VIBRANCE           1            // [0 or 1] Vibrance : Intelligently saturates (or desaturates if you use negative values) the pixels depending on their original saturation.
#define USE_CURVES             0            // [0 or 1] Curves : Contrast adjustments using S-curves.
#define USE_SEPIA              0            // [0 or 1] Sepia : Sepia tones the image.
#define USE_VIGNETTE           0            // [0 or 1] Vignette : Darkens the edges of the image to make it look more like it was shot with a camera lens. May cause banding artifacts.
#define USE_DITHER             0            // [0 or 1] Dither : Applies dithering to simulate more colors than your monitor can display. This lessens banding artifacts (mostly caused by Vignette)
#define USE_SPLITSCREEN        0            // [0 or 1] Splitscreen : Enables the before-and-after splitscreen comparison mode.

/                  SMAA Anti-aliasing settings                /

#define SMAA_THRESHOLD             0.10  //[0.05 to 0.20] Edge detection threshold. If SMAA misses some edges try lowering this slightly. I prefer between 0.08 and 0.12.
#define SMAA_MAX_SEARCH_STEPS        16  //[0 to 98] Determines the radius SMAA will search for aliased edges
#define SMAA_MAX_SEARCH_STEPS_DIAG    6  //[0 to 16] Determines the radius SMAA will search for diagonal aliased edges
#define SMAA_CORNER_ROUNDING          0  //[0 to 100] Determines the percent of antialiasing to apply to corners. 0 seems to affect fine text the least so it's the default.

// -- Advanced SMAA settings --
#define COLOR_EDGE_DETECTION   1            // [0 or 1] 1 Enables color edge detection (slower but slightly more acurate) - 0 uses luma edge detection (faster)
#define SMAA_DIRECTX9_LINEAR_BLEND 0            // [0 or 1] Using DX9 HARDWARE? (software version doesn't matter) if so this needs to be 1 - If not, leave it at 0.

/                       LumaSharpen settings                  /
// -- Sharpening --
#define sharp_strength         0.44         // [0.10 to 3.00] Strength of the sharpening
#define sharp_clamp            0.040        // [0.000 to 1.000] Limits maximum amount of sharpening a pixel recieves - Default is 0.035

// -- Advanced sharpening settings --
#define pattern                2            // [1|2|3|4] Choose a sample pattern. 1 = Fast, 2 = Normal, 3 = Wider, 4 = Pyramid shaped.
#define offset_bias            1.0          // [0.0 to 6.0] Offset bias adjusts the radius of the sampling pattern.
                        // I designed the pattern for offset_bias 1.0, but feel free to experiment.

// -- Debug sharpening settings --
#define show_sharpen           0            // [0 or 1] Visualize the strength of the sharpen (multiplied by 4 to see it better)

/                       Bloom settings                        /
#define BloomThreshold         20.25        // [0.00 to 50.00] Threshold for what is a bright light (that causes bloom) and what isn't.
#define BloomPower             1.422        // [0.0000 to 8.0000] Strength of the bloom
#define BloomWidth             0.0150       // [0.0000 to 1.0000] Width of the bloom

/                        HDR settings                         /
#define HDRPower               1.40         // [0.0 to 8.0] Strangely lowering this makes the image brighter
#define radius2                0.85         // [0.0 to 8.0] Raising this seems to make the effect stronger and also brighter

/                      TECHNICOLOR settings                   /
#define TechniAmount           0.11         // [0.0 to 1.0] 
#define TechniPower            2.8          // [0.0 to 8.0] 
#define redNegativeAmount      0.88         // [0.0 to 1.0] 
#define greenNegativeAmount    0.88         // [0.0 to 1.0] 
#define blueNegativeAmount     0.88         // [0.0 to 1.0] 

/                      Cineon DPX settings                    /
#define Red                    8.0          // [1.0 to 15.0] 
#define Green                  8.0          // [1.0 to 15.0] 
#define Blue                   8.0          // [1.0 to 15.0] 

#define ColorGamma             2.5          // [0.1 to 2.5] Adjusts the colorfulness of the effect in a manner similar to Vibrance. 1.0 is neutral.
#define DPXSaturation          3.0          // [0.0 to 8.0] Adjust saturation of the effect. 1.0 is neutral.

#define RedC                   0.36         // [0.6 to 0.2] 
#define GreenC                 0.36         // [0.6 to 0.2] 
#define BlueC                  0.34         // [0.6 to 0.2] 

#define Blend                  0.2          // [0.0 to 0.1] How strong the effect should be.

/                      Lift Gamma Gain settings               /
#define RGB_Lift               float3(1.000, 1.000, 1.000) // [0.000 to 2.000] Adjust shadows for Red, Green and Blue
#define RGB_Gamma              float3(1.000, 1.000, 1.000) // [0.000 to 2.000] Adjust midtones for Red, Green and Blue
#define RGB_Gain               float3(1.000, 1.000, 1.000) // [0.000 to 2.000] Adjust highlights for Red, Green and Blue

/                        Tonemap settings                     /
#define Gamma                  1.0          // [0.00 to 2.00] Adjust midtones

#define Exposure               0.00         // [-1.00 to 1.00] Adjust exposure

#define Saturation             0.00         // [-1.00 to 1.00] Adjust saturation

#define Bleach                 0.00         // [0.00 to 1.00] Brightens the shadows and fades the colors

#define Defog                  0.000        // [0.00 to 1.00] How much of the color tint to remove
#define FogColor               float3(0.00, 0.00, 2.55) // [0.00 to 1.00, 0.00 to 1.00, 0.00 to 1.00] What color to remove - default is blue

/                       Vibrance settings                     /
#define Vibrance               0.16         // [-1.0 to 1.0] Intelligently saturates (or desaturates if you use negative values) the pixels depending on their original saturation.

/                        Curves settings                      /
#define Curves_contrast        0.48         // [-1.0 to 1.0] The amount of contrast you want

// -- Advanced curve settings --
#define Curves_formula         7            // [1|2|3|4|5|6|7] The constrast s-curve you want to use. 

/                         Sepia settings                      /
#define ColorTone              float3(1.40, 1.10, 0.90) // [0.00 to 1.00, 0.00 to 1.00, 0.00 to 1.00] What color to tint the image
#define GreyPower              0.11         // [0.0 to 1.0] How much desaturate the image before tinting it
#define SepiaPower             0.58         // [0.0 to 1.0] How much to tint the image

/                       Vignette settings                     /
#define VignetteRadius         1.00         // [-1.00 to 3.00] lower values = stronger radial effect from center
#define VignetteAmount         -1.00        // [-2.00 to 1.00] Strength of black. -2.00 = Max Black, 1.00 = Max White.
#define VignetteSlope          8            // [1 to 16] How far away from the center the change should start to really grow strong (odd numbers cause a larger fps drop than even numbers)
#define VignetteCenter         float2(0.500, 0.500) // [0.00 to 1.00] Center of effect.

/                        Dither settings                      /
//No settings yet, beyond switching it on or off in the top section.

//Note that the checkerboard pattern used by Dither, makes an image harder to compress.
//This can make your screenshots and video recordings take up more space.

/                     Splitscreen settings                    /
#define splitscreen_mode       3            // [1|2|3|4|5] 1 = Vertical 50/50 split, 2 = Vertical 25/50/25 split, 3 = Vertical 50/50 angled split, 4 = Horizontal 50/50 split, 5 = Horizontal 25/50/25 split
Qualche consiglio/soluzione? Grazie in anticipo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ultima modifica:
Al massimo oserei dire, a che risoluzione puoi giocarlo?...Comunque la versione console non è Crysis originale, usa il motore grafico di Crysis 2, il CryEngine 3, invece quello su pc usa il CryEngine 2

...nonostante questo fa la sua porca figura superando di qualche spanna il suo gemello su console //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Anche io ho giocato al Crysis 1 su 360...l'avevo comprato in dd al d1 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif su pc è tutt'altra cosa...
Quindi a che risoluzione e resa grafica potrei settarlo? :moia:

Si, su PC ho visto che è completamente diverso

Quindi a che risoluzione e resa grafica potrei settarlo? :moia:Si, su PC ho visto che è completamente diverso
Aspetta, a che risoluzione arrivi? lo giochi con il portatile o lo colleghi ad un monitor/tv?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro