[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora sto testando la 1070 e devo dire che è una bomba :asd:ora l'ho testata su Mad Max e tenendo d'occhio le frequenze ho notato che ogni tanto gli fps arrivano fino a 30, ma di colpo. nel senso mentre gioco a 60fps ho dei cali improvvisi fino a 30 fissi per poi ritornare dopo qualche secondo a 60. mi succede questo quando la frequenza della VGA scende sotto i 1000mhz. come è possibile che da 1100/1500 circa mhz perde potenza fino ad arrivare a 850mhz circa?
Se hai MSI Afterburner buttagli un +200 MHz sul core.

Fammi sapere come gira dopo :)

Con geb forse abbiamo risolto, ora devo solo provare :asd:

Inviato dal mio Nexus 5X

Grazie mille a tutti per le risposte. Veramente gentili.
Prima di effettuare la formattazione volevo scrivere di un'altra problematica del PC che a parer mio puo derivare dalla scheda video.

Fondamentalmente fin dal primo giorno (circa 6 mesi fa) che ho il pc (monitor Asus 4K) l'interfaccia di W10 e quindi anche il puntatore del mouse "va a scatti", non so bene come descriverlo se non cosi, va a scatti e non è fluido, niente di impassabile ma molto fastidioso.

Il tecnico quando era venuto qui la prima volta che si è presentato il problema con il driver della scheda video (circa due mesi fa) non gli ha dato peso e sul forum al tempo quando ho scritto mi han detto alcuni utenti di non preoccuparmi, ci puo stare essendo W10 poco ottimizzato con il 4K e anche per questo non mi son fatto molti problemi (anche se la cosa è risultata sempre parecchio fastidiosa)... ieri venendo un mio amico per dare un' occhiata a questa problematica del Driver ha notato subito questo "difetto" (avendo anche lui W10 penso si noti molto)... ieri sera prima di andare a dormire dopo aver scritto qui son andato su YouTube per vedere un tizio random che fa girare W10 su monitor 4K e il problema non c'è... dico questo anche perche quando riavvio il pc e non va la scheda video (codice errore 43) ma vienewj usata quella della CPU questo problema con W10 non sussiste (anche se il pc non va assolutamente in 4K senza scheda video, ovviamente).

Dite che anche qui è Software oppure 1+1 fa 2 e potrebbe essere hardware???

Comunque faró sicuramente quello che mi avete consigliato (formattare) anche se devo ammettere che nel forum nvidia tutti i vari utenti scrivevano le varie procedure con cui hanno (alcuni si altri no) risolto e nessuno ha scritto di aver formattato e risolto il problema (o per lo meno nessuno ha accennato a un Format) anche se mi son fermato alla 3º su 8 pagine di discussione.

Un'altro problema è che se anche il PC è nuovo comunque ha giga e giga di roba dentro (materiale di 6 anni del vecchio Mac) quindi per fare un backup (prima del format) mi serve un HD esterno di 500GB/1TB che attualmente non ho (ma potrei andare a prendere) per questo sarei tentare di far fare al tecnico (principalmente per il fatto che se c'è qualche problema se le prende lui le responsabilitá) anche se come dite voi possono esser considerati soldi buttati essendo una procedura da come scrivete oramai molto facile (mai fatta personalmente).
Creso che per il puntatore ci siano da settare i DPI correttu in windows, dovrei fare una ricerca ma ora sono da cellulare. :sisi:

Con geb forse abbiamo risolto, ora devo solo provare :asd:
Inviato dal mio Nexus 5X
Controlla di non aver settato il vsync double buffered, quando parte l'autosave il gioco swappa all'hard disk e causa dei cali di frame per un istante, se hai il doublebuffered attivo ti droppa a 30 frame in quel lasso di tempo

avvio Gone Home e quando clicco su impostazioni mi appare questo messaggio

g77Wxgo.png

poi se lo chiudo mi chiude anche il gioco

avvio Gone Home e quando clicco su impostazioni mi appare questo messaggio
g77Wxgo.png

poi se lo chiudo mi chiude anche il gioco
non ci son ini dove puoi settare manualmente?:morristend: hai provato a reinstallare i driver magari?

mmmmh forse il problema e nel farlo avviare tramite steam. se provo ad avviarlo senza steam e ad andare su impostazioni non succede nulla

si lo sò :asd: era per non avere nuovi collegamenti sparsi per lo schermo :asd:
ma dopo averlo avviato la prima volta senza steam il problema ti si presenta ancora? perchè magari salvandosi le impostazioni si sistemava anche usando steam :morristend:

Ultima modifica da un moderatore:
ma dopo averlo avviato la prima volta senza steam il problema ti si prensenta ancora? perchè magari salvandosi le impostazioni si sistemava anche usando steam :morristend:
no, ho provato a cambiare impostazioni per poi avviarlo tramite steam, ma nulla. vabbè :asd: l'importante è che posso giocarlo anche senza steam :asd:

Ma Naruto Shippuden ultimate ninja storm 4 è lockato a 30 fps senza v-sync?

Inviato dal mio Nexus 5X

Ho trovato una (apparentemente) buona offerta per una 970 della Gigabyte. Dite che se per me stanno bene i 1080p30 sono a posto per paio d'anni? Ho un i5-2500k, vecchiotto ma mi chiedo se finirà col limitare la GPU.

Ho trovato una (apparentemente) buona offerta per una 970 della Gigabyte. Dite che se per me stanno bene i 1080p30 sono a posto per paio d'anni? Ho un i5-2500k, vecchiotto ma mi chiedo se finirà col limitare la GPU.
Basta con sta cosa del limitare le GPU. L'i5 2500k è mostruoso, come tutti gli i5 e al massimo sei limitato con una 1080 e se hai uno schermo 120Hz o oltre.

Un'offerta buoan per la 970 comunque sarebbe quanto? 150€?

Basta con sta cosa del limitare le GPU. L'i5 2500k è mostruoso, come tutti gli i5 e al massimo sei limitato con una 1080 e se hai uno schermo 120Hz o oltre.Un'offerta buoan per la 970 comunque sarebbe quanto? 150€?
Era per esserne sicuri, anche perché in alcuni giochi avevo dei dubbi che cominciasse un po' ad arrancare. Meglio così. Tra l'altro lo dovrei pure overcloccare, se non fosse una rottura assurda e un po' temessi di farlo :asd:

150-200€ sì, dovrei un po' trattare. Ma in sezione hardware mi dicono che non ne vale la pena che con 50 euri in più mi prendo una RX480. Ci penserò. A differenza di altri, la mia esperienza con AMD è stata più che ottima finora, quindi non sto prevenuto.

Era per esserne sicuri, anche perché in alcuni giochi avevo dei dubbi che cominciasse un po' ad arrancare. Meglio così. Tra l'altro lo dovrei pure overcloccare, se non fosse una rottura assurda e un po' temessi di farlo :asd:
150-200€ sì, dovrei un po' trattare. Ma in sezione hardware mi dicono che non ne vale la pena che con 50 euri in più mi prendo una RX480. Ci penserò. A differenza di altri, la mia esperienza con AMD è stata più che ottima finora, quindi non sto prevenuto.
Ti parlo da possessore della 970. E' una bella scheda, ma le robe di nuova generazione mi ispirerebbero di più, a meno che il prezzo della vecchia non fosse stracciato.

Se la 970 è fuori garanzia e cose simili, più di 150€ davvero non li sborserei :asd:

Per la CPU, molte motherboards buone hanno dei tasti per l'OC automatico.

La mia ne aveva uno che ha fatto un bel salto automatico di +1GHz :asd:

E sì, ho anche il 2500k.

Senti, a 1080p30 credo di poter andare avanti ancora parecchio io con la conf in firma (CPU prestazionalmente simile alla tua ma senza OC, e gpu molto molto inferiore a una 970). Vai più che tranquillo imho.

EDIT: se arrivi a spendere 200 però attento, perchè a quella cifra si trovano le prime 1060 3GB che comunque sono una scelta migliore di una 970 usata secondo me.

Per la CPU, molte motherboards buone hanno dei tasti per l'OC automatico.La mia ne aveva uno che ha fatto un bel salto automatico di +1GHz :asd:

E sì, ho anche il 2500k.
Lo so, pure la mia mobo (Asus P8P67 Deluxe) ha tutto il necessario per fare overclock semplice e veloce... ma quando ci ho provato, al momento dell'accensione il PC si accendeva per qualche secondo, poi si spegneva, poi ripartiva tranquillo. Tutto a posto sembrava, ma a me quella roba non la raccontava giusta, e in rete ho trovato pareri contrastanti. Chi diceva tutto normale, chi no, normale non lo è affatto. Considerando che non era proprio un potenziamento necessario, all'epoca ho lasciato perdere per magari tornarci in futuro :asd:

Senti, a 1080p30 credo di poter andare avanti ancora parecchio io con la conf in firma (CPU prestazionalmente simile alla tua ma senza OC, e gpu molto molto inferiore a una 970). Vai più che tranquillo imho.
EDIT: se arrivi a spendere 200 però attento, perchè a quella cifra si trovano le prime 1060 3GB che comunque sono una scelta migliore di una 970 usata secondo me.
È questo che un po' mi secca infatti, teoricamente la potenza ci sarebbe tutta per le mie relativamente limitate pretese, diamine, riesco a spingere The Witcher 3 ad un misto High/Ultra, ma... ho due 6970 in Crossfire, ormai AMD le ha pensionate da un pezzo e senza driver dedicati ne ricavi poco, e ovviamente una sola fatica seriamente. Purtroppo la cosa è fuori dal mio controllo, altrimenti me le sarei tenute buone almeno fino a Cyberpunk.

È questo che un po' mi secca infatti, teoricamente la potenza ci sarebbe tutta per le mie relativamente limitate pretese, diamine, riesco a spingere The Witcher 3 ad un misto High/Ultra, ma... ho due 6970 in Crossfire, ormai AMD le ha pensionate da un pezzo e senza driver dedicati ne ricavi poco, e ovviamente una sola fatica seriamente. Purtroppo la cosa è fuori dal mio controllo, altrimenti me le sarei tenute buone almeno fino a Cyberpunk.
Sicuro che in bollette della luce non spendi di più che nell'acquisto di una 970? :trollface:

A parte gli scherzi, il crossfire di schede vecchie alla lunga cederà sia per i driver sia per il crossfire stesso. Se le tue pretese sono quelle, la scelta buona è tra 970 e 1060. :sisi:

L'oc fallo manualmente, non fidarti dei bottoni che fanno tutto da soli... se non ti interessa arrivare al limite puoi dargli un bel boost senza grosso impegno.

Lo so, pure la mia mobo (Asus P8P67 Deluxe) ha tutto il necessario per fare overclock semplice e veloce... ma quando ci ho provato, al momento dell'accensione il PC si accendeva per qualche secondo, poi si spegneva, poi ripartiva tranquillo. Tutto a posto sembrava, ma a me quella roba non la raccontava giusta, e in rete ho trovato pareri contrastanti. Chi diceva tutto normale, chi no, normale non lo è affatto. Considerando che non era proprio un potenziamento necessario, all'epoca ho lasciato perdere per magari tornarci in futuro :asd:

Bho allora butta il cross in un cassonetto e compra una 1060 o una 480, appena puoi. Meglio la 1060, col tuo sistema.

É davvero un upgrade sensatissimo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro