xbox Series x|s Indiana Jones and the Great Circle

Pubblicità
Ultima modifica:
Grazie a chi mi ha modificato il post, non ho idea del perché non metteva correttamente il link, me ignorante.

Più che altro sono, purtroppo, importanti le motivazioni, perché di giochi non doppiati ne abbiamo avuto e ne avremo altri, ma qua era previsto

il doppiaggio in ita in un gioco così sarebbe calzato a pennello, però capisco benissimo le motivazioni dei doppiatori

Ammesso che sia vero, io come doppiatore accetterei queste condizioni. Non tanto per una questione morale o di principio, ma per il fatto che fra qualche anno verranno sviluppati tool amatoriali di voice AI che permettano agli utenti di doppiarsi i giochi con le voci degli attori originali, quindi è una battaglia persa in partenza.

Ammesso che sia vero, io come doppiatore accetterei queste condizioni. Non tanto per una questione morale o di principio, ma per il fatto che fra qualche anno verranno sviluppati tool amatoriali di voice AI che permettano agli utenti di doppiarsi i giochi con le voci degli attori originali, quindi è una battaglia persa in partenza.
E allora non combattiamola. A parte che se usi voci degli attori originali in IA, riproducendola, minimo minimo si finisce in tribunale, ma queste battaglie servono proprio a regolamentizzare queste cose, così facendo che in futuro su produzioni artistiche non si possano usare un massimo di toto di IA, proprio minima, o non usarla proprio salvando il lavoro e la professionalità della professione.

Non sei un doppiatore, se lo saresti non accetteresti per tutti i soldi del mondo. Per letteralmente TUTTI i soldi del mondo una cosa del genere.

Il discorso è molto lungo e complesso che meriterebbe un topic a se, ma il doppiaggio è destinato a scomparire a prescindere.
Sia nel cinema, come nei videogiochi, sarà l’attore stesso a dare la voce in tutte le lingue, quindi avere una seconda voce che doppia è assolutamente irrilevante.
Poi ci sarà il problema della “pirateria vocale”, dato che mi sembra abbastanza palese la facilità con il quale oggi si riesce a clonare la voce di una persona per usarla a proprio piacimento.
Detto questo, se il tizio che vuole dare la voce a Indiana jones, tranquilli che tanto con una mod in futuro gliela dai lo stesso, con la logica conseguenza che all’attore non arriva un centesimo.
Ovviamente queste sono mie considerazioni, ma non credo di andarci tanto distante.

Non ti fa male imparare un po’ l’inglese
Io non ho bisogno di imparare l'inglese. Lo so già.
E anche a livello abbastanza elevato. Magari sono un filino arrugginito su certi argomenti\utilizzo vocaboli specifici.
E' una mera questione di principio\orgoglio nazionale\chiamatelo come volete.
Io sarei anche del tipo "doppiaggio per 4\5 lingue ma no ita? ok qui lo vendi a 10/15€ in meno" :D

Il discorso è molto lungo e complesso che meriterebbe un topic a se, ma il doppiaggio è destinato a scomparire a prescindere.
Sia nel cinema, come nei videogiochi, sarà l’attore stesso a dare la voce in tutte le lingue, quindi avere una seconda voce che doppia è assolutamente irrilevante.
Poi ci sarà il problema della “pirateria vocale”, dato che mi sembra abbastanza palese la facilità con il quale oggi si riesce a clonare la voce di una persona per usarla a proprio piacimento.
Detto questo, se il tizio che vuole dare la voce a Indiana jones, tranquilli che tanto con una mod in futuro gliela dai lo stesso, con la logica conseguenza che all’attore non arriva un centesimo.
Ovviamente queste sono mie considerazioni, ma non credo di andarci tanto distante.
La mod non sono ufficiali di Bethesda, quindi non la stessa cosa e che non c'entra in questo discorso. Se poi la voce é clonata e non creata ad hoc, in tribunale il doppiatore l'autore della mod vedi come te lo manda in 5 minuti.

Anche la cosa degli attori. Questi dovrebbero dare il lascito per poter dare i diritti sulla loro voce e clonarla in varie lingue, cosa che al momento non mi pare diano, e che anzi tutte le proteste recenti vadano per far si che non accada.

Con questa mentalità, oggi non avremmo la metà dei diritti lavorativi che abbiamo perché combattuti in passato nei decenni scorsi. Si doveva lasciar tutto perdere e non avere diritto a nulla oggi, tanto é inutile. E già così non é che non sia una battaglia ogni giorno.

Tu che fra 10 anni possa non esistere il lavoro o meno, il diritto per fare una porcata del genere col tuo lavoro, non la dai. Non esiste nessun discorso complesso. Non la dai. PUNTO. Per te e per tutta la categoria e colleghi.

Se tu fossi l'unico a farlo (ma ripeto, se fossi parte di qualsiasi categoria minacciata da queste cose saresti il primo incazzato) saresti dannoso per tutti, e vedi come smetteresti di lavorare da subito, non dopo 10 anni, perché schifato da tutti senza nessuno che ti chiami. Giustamente ghettizzato.

Se non si accettano queste condizioni e si protesta, e anche per far si che i governi mettano delle leggi precise sulle IA, piuttosto che fare prendere pieghe da Fare West distopico alla Asimov. Questo responsabilità anche nostra non accettare da fruitori certe porcate per far si che ci sia un futuro decente.

Ultima modifica:
Uno degli scenari peggiori che abbia mai letto in vita mia

Si è dopo 5 minuti in tribunale ti tolgono anche le mutande.

Tanto lo avrei giocato comunque in inglese, frega meno di zero del doppiaggio in italiano :asd:

Uno degli scenari peggiori che abbia mai letto in vita mia

Purtroppo sarà cosi. Cosa ci vuole prendere la voce di Gammino dal dvd del primo indiana jones e metterla in questo videogioco?Io non la vedo una cosa cosi irrealistica.
Per questo che io direi che conviene accettare le condizioni, almeno ricevi qualche soldo.

Purtroppo sarà cosi. Cosa ci vuole prendere la voce di Gammino dal dvd del primo indiana jones e metterla in questo videogioco?Io non la vedo una cosa cosi irrealistica.
Per questo che io direi che conviene accettare le condizioni, almeno ricevi qualche soldo.
Ci vuole che se ci sono/saranno delle leggi a impedirti di farlo legalmente quando tu dovrai andare a fare il gioco dovrai comunque pagare o la voce originale o un nuovo doppiatore. Poi dopo per conto tuo con le mod è un discorso che non ha nulla a che vedere. Però ok caliamo le braghe e mettiamoci a 90 gradi.

Oddio non so quanto venga bene il lavoro ad oggi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro