Il discorso è molto lungo e complesso che meriterebbe un topic a se, ma il doppiaggio è destinato a scomparire a prescindere.
Sia nel cinema, come nei videogiochi, sarà l’attore stesso a dare la voce in tutte le lingue, quindi avere una seconda voce che doppia è assolutamente irrilevante.
Poi ci sarà il problema della “pirateria vocale”, dato che mi sembra abbastanza palese la facilità con il quale oggi si riesce a clonare la voce di una persona per usarla a proprio piacimento.
Detto questo, se il tizio che vuole dare la voce a Indiana jones, tranquilli che tanto con una mod in futuro gliela dai lo stesso, con la logica conseguenza che all’attore non arriva un centesimo.
Ovviamente queste sono mie considerazioni, ma non credo di andarci tanto distante.
La mod non sono ufficiali di Bethesda, quindi non la stessa cosa e che non c'entra in questo discorso. Se poi la voce é clonata e non creata ad hoc, in tribunale il doppiatore l'autore della mod vedi come te lo manda in 5 minuti.
Anche la cosa degli attori. Questi dovrebbero dare il lascito per poter dare i diritti sulla loro voce e clonarla in varie lingue, cosa che al momento non mi pare diano, e che anzi tutte le proteste recenti vadano per far si che non accada.
Con questa mentalità, oggi non avremmo la metà dei diritti lavorativi che abbiamo perché combattuti in passato nei decenni scorsi. Si doveva lasciar tutto perdere e non avere diritto a nulla oggi, tanto é inutile. E già così non é che non sia una battaglia ogni giorno.
Tu che fra 10 anni possa non esistere il lavoro o meno, il diritto per fare una porcata del genere col tuo lavoro, non la dai. Non esiste nessun discorso complesso. Non la dai. PUNTO. Per te e per tutta la categoria e colleghi.
Se tu fossi l'unico a farlo (ma ripeto, se fossi parte di qualsiasi categoria minacciata da queste cose saresti il primo incazzato) saresti dannoso per tutti, e vedi come smetteresti di lavorare da subito, non dopo 10 anni, perché schifato da tutti senza nessuno che ti chiami. Giustamente ghettizzato.
Se non si accettano queste condizioni e si protesta, e anche per far si che i governi mettano delle leggi precise sulle IA, piuttosto che fare prendere pieghe da Fare West distopico alla Asimov. Questo responsabilità anche nostra non accettare da fruitori certe porcate per far si che ci sia un futuro decente.