finito, il counter dell'app Xbox segna 26h, concentrandomi sulla main e le side quest e toccando appena i diversi collezionabili/segreti.
è il gioco di Indy che ogni fan vorrebbe giocare e che ti fa calare nei suoi panni come meglio non si sarebbe potuto fare.
personalmente ho trovato perfetto il pacing tra parti giocate e scene cinematografiche, e altrettanto il bilanciamento tra le parti più open in cui si dà enfasi all'esplorazione e le parti più lineari e guidate.
la vicenda narrata non ha nulla da invidiare ai migliori capitoli cinematografici, nonostante i personaggi principali siano un po' troppo stereotipati; altri avrebbero meritato invece maggiore spazio (non mancano alcune chicche).
il gameplay è fluido ed è un piacere da giocare, il passaggio dalla 1° alla 3° persona funziona in maniera flawless e l'aver dato priorità alla prima si è rivelata una scelta vincente.
tutto il sistema è però flagellato da una IA, sia amica che nemica, deficitaria che non permette alle due principali fasi, stealth e shooter, di brillare.
i nemici sono cechi, sordi o semplicemente stupidi, il più delle volte non ti vedono o ci mettono una vita a reagire alle tue azioni, il che rende troppo facile aggirarli.
in alcune parti hanno addirittura cercato di sopperire con degli script assurdi: una volta un nemico ha schivato un cazzotto mentre era di spalle...
lo shooting invece oltre a non permettere di affrontare gruppi di nemici sparando (ci sta, è Indy non Rambo) non restituisce mai un feeling adeguato, anche nelle parti di shooting scriptate.
le fasi platform e puzzle invece funzionano alla grande, se devo trovare il pelo nell'uovo potrei forse segnalare l'eccessiva facilità, ma io sono un fan dei puzzle game e dei platform per cui sono abituato a ben altro.
menzione d'onore per la parte tecnica: illuminazione, riflessi e ombre sono avanti, nonostante per questioni di vram ho dovuto abbassare i dettagli, ma a parte quello la gpu lo ha fatto giare agevolmente.
in un'epoca in cui lo stuttering la fa da padrone, il moTor engine di idTech dimostra che un'altra strada è possibile, e lo fa alla grande imponendo un RT che è sia godibile che sostenibile.
avessero lavorato un po' di più sul gameplay sarebbe stato un titolo perfetto e avrebbe potuto essere un serio candidato ai goty 2024.
titolo consigliato a mani basse, uno dei migliori che ho giocato quest'anno e nonostante la licenza penso sia godibilissimo anche da chi non conosce Indy.
in futuro penso di riprenderlo su Steam, ho letto che condividerà il profilo con la versione Xbox, magari sarà una buona occasione per andare a caccia di teso... ops, obiettivi
