SE con chiunque giochi ti becchi sempre TUTTO, stai giocando con gente già di un livello abbastanza buono, ti spiego:nel momento in cui notassi che sei standing(all' inpiedi) ovviamente cerco di perforare la tua difesa facendoti un attacco basso (calcetto basso per esempio per poi iniziare una combo)
qualora, invece, notassi che sei crouching (accovacciato) perforo la tua difesa con un attacco overheah ( sopra la testa )che mi da la possibilità di startare una combo. ( non so se in injustice TUTTI i PG hanno un attacco overhead, ma di norma così dovrebbe essere...)
Questo accade in TUTTI i picchiaduro perchè non può esistere una difesa insepugnabile al 100%.
Detto ciò, ritorniamo al discorso che ti facevo qualche giorno fa, dove ti consigliavo di imparare bene le combo d' attacco del tuo main char e poi DOPO ti saresti dedicato alla difesa.
Difendersi è MOLTO più complicato che attaccare, perchè dipende SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dalla tua esperienza maturata in quel gioco ovvero a quanta conoscenza hai delle capacità del char che stai affrontando...
La difesa in un picchiaduro nasce da queste 2 cose:
1)conoscenza del match up ( ovvero del tuo avversario cosa può fare e soprattutto QUANDO lo può fare )
2)in relazione al punto 1) la tua capacità di anticipare una " mossa " che con molta probabilità il tuo avversario sta mettendo / cercando di mettere in atto.
Purtroppo Injustice manca di una serie di " meccaniche " di gioco ( volutamente dagli sviluppatori) che limita tantissimo questo aspetto. ti faccio 2 esempi veloci:
a)in SSFIV c'è il focus attack che oltre a permetterti di cancellare le speciale ( shoryu - focus attack dash cancel - Ultra 1 di Ryu ad esempio) ha l' ulteriore e più fine utilizzo di assorbire ed anticipare mosse dell' avversario. Ad esempio: prevedo un hodouken di Ryu, lo assorbo, faccio un dash in avanti e gli piazzo uno sgambetto oppure se si è scaltri ( e c'è lo spazio richiesto ) starto un in'intera combo;
b)in giochi più " complessi " ad esempio KoF XIII abbiamo ben 2 meccaniche per anticipare / sfuggire:
1)la " rollata " ( capriola in avanti e dietro) che passa attraverso bolle, special, etc etc, usata anche per evadere da un attacco( usando una barra special)
2)la " counter " ovvero un particolare attacco creato proprio per spezzare il pressing onblock (tipo quando si è chiusi in un angolo) ma al costo di una barra special.
Quindi, come potrai capire, il sistema è semplice( quello di Injustice ) da un lato ma prevede molte possibilità una volta che ce ne si è " impadroniti ".
Non dirmi adessp, che con la parata " col tasto " tutto ciò sia fattibile o che non si presenti anche lì il problema di parare alto / basso ( è la stessa cosa solo che devi tenere premuto un tasto e nel mentro lo tieni premuto non puoi far nulla.... molto LIMITANTE).
Come ti ho sempre detto i picchiaduro sono giochi che richiedono abbastanza " dedizione " se li si vuol capire, imparare e divertirsi.
Neanche più Dead or ALive (se provi il 5 ) è più tanto user friendly, proprio perchè il bello è nel capire come funzionano le cose e sfruttarle.
tutto questo, sempre IMHO! :l4gann:

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif