Bada bene però, quello che dico può essere riassunto così: il level design è in linea di massima ottimo e presenta moltissime idee geniali, per questo quando c'è qualche fase meno ispirata si nota (o almeno a me sono balzate subito all'occhio). Insomma, alcune parti "stonano" un po' con il resto, andrebbero bene in una produzione mediocre, sono contenuti non adatti all'alto livello della produzione ecc, forse così si capisce di più ^_^ Fortunatamente non sono tante, ma quel che dico è che piuttosto di farle (alcune sono troppo palesemente allunga brodo, come quelle che ho citato) avrebbe potuto semplicemente eliminarle, il gioco ne avrebbe giovato in termini di ritmo, apparendo talvolta più leggero, meno ripetitivo. Il discorso su i controlli a senso fino a un certo punto. Se mi proponi un nuovo sistema deve essere ottimo comunque. Purtroppo quello di Kid Icarus si ritrova una telecamera spesso imprecisa e una fin troppa sensibilità sull'analogico che nei frangenti "platform" fa commettere errori involontari. Tuttavia, come ho detto, fortunatamente è "addomesticabile", altrimenti sarebbe stato distruttivo per il gioco. Il fatto che praticamente ogni recensione in giro per la rete evidenzi il "problema" dei controlli avrà un fondo di verità ^_^ La tecnica e la direzione artistica (soprattutto nelle fasi di volo) è stata infatti elogiata nella recensione, così come la storia (nulla di che però, anch'essa infatti è tirata a volte per le lunghe, ma per un gioco di questo genere è ok). I bivi sono davvero pochi purtroppo, ma la longevità e la rigiocabilità sono punti positivi messi in evidenzia anche nella rece e nei pro ^_^(c'è una sfilza di pro assurda! ;p ) Peccato per i dialoghi spassosissimi, difficili da seguire anche se spostati nello schermo superiore (cosa che ho puntualmente fatto mentre lo giocavo). Mettendola semplicemente la valutazione è una considerazione complessiva: si gioca il titolo, si guardano gli aspetti più riusciti e quelli meno riusciti, si guarda la tecnica, la longevità, tutto e si tirano le somme (senza bisogno di calcoli assurdi e inutili) pensando a come inquadrare il tutto in un voto. Per quanto detto si è così giunti a un ottimo 8.5. Poi, però, sinceramente questo discorso sul voto è praticamente inutile, perchè è solo un numero. Per vedere gli aspetti criticati ed elogiati (che ovviamente hanno il loro peso) basta leggere l'intero testo, che espone tutto ciò che c'è da dire. Ed è quello l'importante! ^_^
Inoltre, il fatto che per TE non siano "difetti" non vuol dire che alcune cose non potessere essere fatte meglio. ^_^ Ma ripeto ancora: è un grandissimo gioco!
E davvero non ho altro da aggiungere sull'argomento, mi pare di essere stato abbastanza chiaro ^_^ Quanto avevo da dire l'ho spiegato qui e l'ho argomentato nella recensione, poi si può essere d'accordo oppure no, ma queste vale per tutto!
^_^