Ho appena finito l'ultimo dei DLC dedicati a questo titolo e posso definitivamente ritenere conclusa l'avventura medievale di Henry, giocata quasi costantemente da 1 anno e 4 mesi a questa parte.
Confermo quelle che erano le impressioni iniziali, questo DLC è stato scritto veramente bene ed è stimolante da giocare (ed in più offre un nescio quid di "conclusivo" a tutta la storia che gira attorno agli avvenimenti del gioco base). E' essenzialmente diviso in due parti, la prima che conosciamo tutti nei panni di Theresa a Skalica (prima del prologo del gioco stesso) e la seconda nei panni di Henry che dovrà aiutare Johanka nell'intraprendere un suo cammino spirituale e religioso.
Avevo ben poche aspettative per la seconda parte, che a dircela tutta mi sembrava quasi solamente un riempitivo, ma in verità si è dimostrato essere il piatto forte dell'offerta per molti motivi. Non sto qui a spoilerarvi, ma merita di essere giocato perché da un messaggio molto forte ed una critica altrettanto sagace al mondo della religione, al ruolo della donna e sopratutto alle psicosi di massa.
Detto questo, la mia classifica personale riguardo i DLC:
1- A woman's lot
2- From the Ashes
3- The amorous adventures of bold Sir Hans Capon
4- Band of Bastards
A woman's lot merita, come già detto. Tra l'altro presenta 3 finali diversi a seconda di come gestiremo gli avvenimenti.
From the Ashes è quello più "tecnico-gestionale" di tutti, ma da grandi soddisfazioni una volta finito di ricostruire il villaggio ed essere diventati Balivi (vi saranno proposte varie sub-quest spassosissime per l'endgame del DLC).
The amorous adventures of bold Sir Hans Capon si salva solo per la sua parte conclusiva, molto divertente, per il resto robetta.
Band of Bastards potevano tranquillamente risparmiarselo, è solo un andare in giro a menar mazzate (anche se "la banda di bastardi" con cui avremo a che fare, sarà ben caratterizzata).