Light8
Signore
- Iscritto dal
- 24 Dic 2010
- Messaggi
- 2,734
- Reazioni
- 1,230
Offline
Risposte in rossoE dopo poco più di 40 ore anche la Ventus Run volge al termine.
Al momento non intendo dedicarmi al completismo come con la Terra Run, magari la riprenderò in futuro, ma onestamente rifare le stesse attività (più o meno identiche -> il rythm game, le corse, l'arena, etc.) con i 3 PG senza sostanziali differenze (che non siano qualche combo in più o in meno di uno o dell'altro) non mi interessa particolarmente... Capisco che le 3 run siano a tutti gli effetti separate e potenzialmente indipendenti, ma in un unico flow di gioco non trovo grossi stimoli a ripetere le attività extra con tutti e 3, uno basta e avanza (per ora)
A livello ludico la seconda metà lascia un po' scoperto il fianco, complici i mondi di gioco già completamente esplorati (a differenza dei primi 3 mondi che avevano delle bellissime zone inedite); in compenso confermo le sensazioni pad alla mano: Ven è molto più godurioso da usare, complice la sua velocità e agilità, inoltre alcune forme sono fighissime (una in particolare ricorda da morire le Phantom Sword di Noctis). Ora voglio proprio vedere pad alla mano come si caratterizza la giovane donzella
Nulla da aggiungere. Posso solo che quotare in pieno.
Venendo alla trama
- Braig. Eccolo finalmente che ritorna in scena :polmo: Dopo tutto sappiamo da DAYS che lui e Ventus si sono incontrati e guardati negli occhi ("quello sguardo..."). Ma, rispetto a quando lo abbiamo lasciato a Radiant Garden, come mai è cambiato così drasticamente?
![]()
Al di là delle ferite il suo occhio da marrone è diventato giallo (segno di massiccia presenza di oscurità nel suo cuore) e anche il suo orecchio è diventato più a punta rispetto a com'era prima (è più vicino ad un folletto con le orecchie a punta). Cosa gli è stato fatto? Che sia l'Oscurità di Terra penetrata attraverso le ferite ad averlo corrotto?
Oppure è opera di Xehanort? Dopo tutto dopo gli eventi di Radiant Garden non li abbiamo più visti, ma sappiamo che sono rimasti in combutta, quindi magari ha ricevuto una flebo di oscurità (
), o comunque un qualche tipo di esperimento da parte di Xehanort. Però rimane strano, mi chiedo se nella Aqua Run si capirà un po' meglio questa evoluzione. Vado a memoria. Non aspettarti che la Aqua run ti dia grosse risposte su Braig, però comunque il tutto sarà chiaro, prima o poi
![]()
In tutto questo Braig continua a puzzare di marcio. Sembra saperla discretamente lunga sui Keyblade wielder, e malgrado dovrebbe essere una guardia del castello di Ansem (come Dilan e Aeleus) se ne va in giro per i mondi a portare oscurità insieme a Xehanort... Non lo so, non ce la racconta giusta... Il buon Braig/Xigbar è sempre stato un trickster, ma qui lo sembra all'ennesima potenza... Non brandirà un Keyblade come Xehanort e Vanitas, però sembra corrotto tanto quanto loro... Forse è stata la vicinanza a Xehanort a tirar fuori i suoi peggiori istinti. Sono curioso di vedere qualche altra scena con lui... Magari un post ending che ce lo mostri insieme a Terranort, chissà che non sia lui stessa a riaccendere la miccia della memoria di Xehanort (ammesso che l'avesse persa davvero e non fosse una menzogna)... Ho la sensazione (a pelle) che Braig sia un pezzo del puzzle molto più importante rispetto agli altri membri dell'Organizzazione XIII. Eheheh![]()
- l'X-Blade (Kiiblade, o Kaiblade che dir si voglia), finalmente lo vediamo e riceviamo qualche concreta spiegazione sulla faccenda grazie al flashback di Eraqus.
X, come distruzione e morte. La lettera più antica dell'alfabeto (che a quanto pare pronunciano Kai). Il che mi fa sorridere pensando a quanto questa lettera sia ricorrente nella serie, basti pensare all'Organizzazione XIII, in cui la X è l'elemento ricorrente nei nomi... E' chiaramente la lettera preferita di Nomura
Un cuore di oscurità pura (nato dall'oscurità di Ven, e quindi come tale composta di sola oscurità), e un cuore di pura luce (impossibile se non nelle 7 principesse del cuore. Ma Xehanort ha aggirato il problema in modo artificiale, sfruttando il suo Keyblade per strappare parte del cuore del Ven originale). Uno scontro tra cuori puri opposti, e la riunione dei 2, forgia l'X-Blade. In pratica il X-Blade è un'arma in equilibrio tra luce estrema e oscurità estrema.
![]()
Ancora non ci è stato detto chiaramente come si forgi un Keyblade, ma ormai è chiaro che non sia un oggetto magico disceso dal cielo, bensì qualcosa che si crea "artificialmente". E ovviamente ciò che crea la lama è il cuore (1+1). Come già dissi in passato: cuore di luce crea Keyblade di luce, che rifugge il suo proprietario nel caso si corrompa (caso di Riku). Ma un cuore oscuro (Vanitas) può forgiare un Keyblade, che SUPPONGO rifiuti il suo possessore nel caso si lasci controllare dalla luce. Insomma, un classico: i 2 opposti. Yin-Yang. Creazione-Distruzione. Il vero potere sta nell'equilibrio fra i 2. Ed ecco che si inserisce l'X-Blade, un'arma che ha il pieno potere di luce e oscurità. Esatto, i keyblade sono stati forgiati(da chi? XD) e possono essere sia di luce che oscurità. Mentre il Xblade è più particolare.
Ed infatti: Vanitas e Ventus si rafforzano nel corso del gioco, e dopo essersi scontrati si riuniscono dando così vita all'X-Blade, che però non fa a tempo a completarsi (infatti quello brandito da Vanitas è chiaramente malconcio), che Ventus lo distrugge (distruggendo anche parte di sé stesso, come gli dice Vanitas)... L'arma svanisce nel nulla, e resta quindi il dubbio se la rivedremo mai...
Ma in fondo era uno dei 2 grandi piani di Xehanort: reincarnazione (in Terra), e forgia del Kaiblade... Dubito che possa aver rinunciato al secondo elemento, quindi O la lama esiste ancora in qualche forma, O in qualche modo avrà cercato di riforgiarla.
Ah ora è anche chiaro perché il vecchio Xehanort (a fine Terra run) abbia parlato di sopravvivere alla Keyblade War. Non parlava ovviamente della storica guerra del Keyblade, che ormai si è conclusa e consumata, ma di una nuova guerra successiva a BBS a cui punta di sopravvivere... Il suo scopo (come detto nei diari) è vedere cosa si cela alla fine di tutto... E come dice parlando con Eraqus: oscurità e poi luce. Distruzione e creazione. La Keyblade War porta oscurità, ma lascia spazio ad una nuova creazione... Anche queste sono idee cardine delle filosofie orientali. Yep![]()
![]()
Ma quindi: che anche la PRIMA Keyblade War è avvenuta con i medesimi scopi? Uno scontro tra portatori di lame di luce e di oscurità, così l'aveva definito Xehanort... Pensavo che lo scopo fosse la forgia di una X-Blade, ma per questo scopo non serve un esercito di guerrieri... Al contrario una guerra è il modo migliore per creare il caos, e la distruzione globale... A ciò seguirebbe l'oscurità, e poi un nuovo circolo di creazione... Sembra che le Keyblade Wars possano essere una sorta di ciclo; un reset universale in cui si crea uno squilibrio, che porta ad un nuovo equilibrio... Ma se Xehanort è uno dei motori della nuova Keyblade War (ammesso che riesca a concretizzarla... Considerando che il suo Heartless è sconfitto, e pure il suo Nessuno!), chi ha scatenato la PRIMA Keyblade War? E' accaduta per caso? No, non ne sono affatto convinto... E non può essere stato Xehanort a scatenare la prima guerra, visto che lui stesso ammette di saperne poco su quegli eventi (la cui conoscenza è proibita), quindi ci deve essere stato qualcuno prima di Xehanort che ha acceso la micca della guerra iniziando il ciclo, e in un certo qual modo quel qualcuno ha indirettamente creato anche Xehanort. Se non ci fosse stata la prima guerra, ora Xehanort non sarebbe in procinto di crearne una seconda. Non abbiamo nomi, e di fatto non sappiamo NIENTE di coloro che sono venuti prima di Eraqus, Yen Sid, e Xehanort, ma qualcuno c'è stato sicuramente... Nei Diari Xehanort accenna al suo Maestro... Che in qualche modo questi sia legato alla guerra? In teoria no, visto che dovrebbe essere di molto antecedente... Di una cosa però ne sono certo (visto che la saga si basa tantissimo sul foreshadowing): colui che ha scatenato la Keyblade War numero 1, SARA' o forse GIA E' un pezzo fondamentale della trama... Teoricamente già morto, ma visto che esistono Heartless e Nessuno (che teoricamente non invecchiano) non mi sento di escludere categoricamente che possa esserci un infiltrato tra i PG già noti......................................... Sì lo state pensando anche voi: Demyx is that you?![]()
![]()
Go Demyx goooo. E' il tuo momento
![]()
- Su Eraqus finalmente si spiegano un po' di cose:
![]()
1) Il suo rapporto con Xehanort: grandi amici, e compagni, ma anche acerrimi nemici a livello di ideali. Stando ai Diari e alla lettera, Xehanort non ha ovviamente mai smesso di perseguire i suoi obiettivi, ma ha saputo dissimulare, manipolando il suo amico (che probabilmente non ha mai spesso di sperare che Xehanort si fosse redento, ecco perché lo ha invitato a casa propria).
2) Le sue ferite: ed ecco perché mi sembravano così simili a quelle di Braig/XigbarSon ferite inflitte da proiettili di oscurità, proprio come quelle di Braig sono state inferte dall'oscurità di Terra.
3) Il suo tentativo di eliminare Ventus: tentativo che nella Terra Run era completamente da WTFNella Ventus run quanto meno scopriamo che Eraqus ha cercato di porre fine alla vita di Ven, per eliminare il rischio della forgia dell'X-Blade, andando così a tarpare le ali al piano di Xehanort.
- Il cuore di Ventus viene spezzato da Xehanort, già lo sapevamo, ma ora lo vediamo chiaramente nel flashback di Ven. Curioso che Xehanort abbia usato dei Neoshadows contro di lui (scena che tra l'altro strizza l'occhio alla storica scena "Roxas vs Neoshadows"), heartless puri che in quel momento sono ancora così poco diffusi nei mondi (e che diventeranno poi l'oggetto centrale degli studi di Xehanort stesso)...
Il cuore di Ventus viene spezzato, separando Vanitas (che è tenebre pure, in grado di creare dalle sue sensazioni negative gli Unversed!), e a quel punto Xehanort porta il ragazzo in pezzi nella terra in cui ha vissuto da giovane (Light avevi ragione, i diari lo dicono: ha VISSUTO a Destiny Island, ma non dice che ci sia NATO!), e qui il cuore in pezzo del ragazzo v iene sanato da una luce, e nuovamente integro (e puro) risveglia nuovamente il Keyblade... Il piano si rimette in atto nuovamente quindi.. Ottimo Zaza, allora ricordavo bene sulle Destiny Island. Tienilo a mente che poi ti potrà servire per capire altri dettagli sul passato del pelato :D
Chi ha sanato il cuore di Roxas? Questo mi ero chiesto all'inizio di BBS. A questo punto o è stato Sora o è stata Kairi. Kairi è pura luce, ed è legata a Sora (e indirettamente anche a Roxas), inoltre dovrebbe già trovarsi a Destiny Island. D'altro canto Sora è solo un ragazzino, ma se in qualche modo la luce del suo cuore avesse salvato Ventus, si spiegherebbe il legame fra i 2, e il perché il Nessuno di Sora sia identico a Roxas... A fine Ventus Run vediamo il suo cuore vagare nel nulla... Possibile che si sia ricongiunto alla fonte della sua luce? Che si sia rincongiunto a Sora, diventando un tutt'uno con lui? Sora avrebbe il cuore di Ventus in sé (condividendo entrambi la stessa luce), ed ecco che da questo connubio nascerà Roxas. Sì direi che a questo punto si può tranquillamente dire. A inizio BBS Ventus riesce a connettersi a Sora e a riprendersi dal coma(ed è grazie a questo contatto che poi Vanitas assume le sembianze di Sora), mentre a fine gioco Ven riesce a seguire quel legame con Sora per chiedergli aiuto. Sora quindi ospita il cuore di Ventus, ed è poi per questo motivo che il suo nessuno(Roxas) ha le sembianze di Ven.
![]()
Spendendo invece due parole sul lato oscuro di Roxas, Vanitas... Be'... La voce era un chiaro indizio, ma... Vedere il viso di Sora in versione malvagia fa un certo effettoE' abbastanza straniante considerando che quest'ultimo è di una bontà quasi stucchevole
Evil Sora, è realmente Evil, nell'aspetto e nelle azioni... E in tutto questo non riesco ad immaginarmi con un ragazzotto come Ven possa aver dato vita ad un essere così maligno, in grado di spawnare liberamente esseri maligni come i Nesciens... Forse non è tanto una questione di quantità (anche se il pezzo oscuro rimosso da Ventus è effettivamente molto grande quindi...), ma piuttosto di purezza... Vanitas è puro nella sua oscurità, proprio come un Heartless, solo che con un cuore a disposizione a dargli potere (il Cuore è potere, diceva Xemnas)...
E ora si parte con la Aqua Run, e poi il Secret Ending.

Ps. Occhio in questo gioco a non confondere la roba segreta e vedere tutto. Alla fine avrai un "epilogo giocabile", una parte segreta sempre giocabile, e poi il filmato segreto.
Ultima modifica da un moderatore: