-
Terranort, quindi nel corpo di Terra risiedono contemporaneamente: Master Xehanort che si conferma essere pienamente al comando (grazie all'Oscurità del Cuore propria e di Terra), Terra il cui cuore è sottomesso a quello di Xehanort, ma comunque dotato di una propria autonomia (nel mentre i rimasugli della volontà di Terra si sono riversati nella sua armatura creando Lingering Will), e a quanto pare lo stesso Master Eraqus (a detta di Xehanort) risiede all'interno di Terra; quest'ultimo l'abbiamo visto morire, ma il suo cuore non sappiamo che fine abbia fatto... Il suo corpo è svanito, ma il suo cuore? Possibile che con l'ultimo abbraccio di Terra il cuore di Eraqus sia finito dentro Terra, similmente a quanto accaduto con il cuore di Kairi rinchiusosi dentro Sora.
Esatto, non è spoiler questo, il cuore di Eraqus è dentro Terra, insieme a quello di Xehanort.
Come già abbiamo ribadito fin troppe volte: Xehanort possiede Terra. Nasce Terranort, inizialmente debilitato dallo scontro ma pian piano riprende coscienza di sé. Corrompe i discepoli di Ansem (anche se su Braig è chiaro che non sia così), ruba il nome di Ansem, e sperimenta l'oscurità fino a farsi consumare da essa. Il suo Heartless diventa Ansem SoD, mentre il suo Nessuno (cioè il corpo di Terranort) diviene Xemnas... Il punto ora è:
1) Dove si trova il cuore di Xehanort? Nei Diari (dei giochi precedenti) venne detto che Xehanort separo il suo cuore dal corpo volontariamente, ciò gli permise di diventare un Heartless cosciente (Ansem SoD), proprio come l'Heartless di Sora. L'Oscurità del cuore si concretizza diventando un Heartless, mentre il corpo si disgrega diventando un Nessuno (e considerando la forza mentale di Xehanort, il suo Nessuno mantiene forma e coscienza). Ma il cuore di Xehanort che fine ha fatto? Non può essere finito nell'Oscurità diventando parte (generica) di Kingdom Hearts, quindi dove è stato nascosto il suo cuore? Chi lo ha? E' rinchiuso dentro Ansem SoD?
Facciamo chiarezza su questa questione dei cuori, visti i dubbi anche in altri post. Quando un cuore cede all'oscurità(volontariamente o meno) viene divorato dall'oscurità stessa creando così un Heartless. Quando gli Heartless vengono sconfitti da un keyblade il cuore viene liberato e poi vaga... Xemnas li catturava per il suo KH artificiale, ma quando non agisce Xemnas dove finiscono? Non posso ancora dirtelo.
Invece gli Heartless sconfitti non dai keyblade, per esempio quelli colpiti da Paperino e Pippo, non rilasciano i cuori intrappolati, ma ricadono nell'oscurità(nel regno oscuro) e generano un nuovo heartless.
Nel caso di Ansem SOD, il cuore di Xehanort io credo sia sempre dentro di lui, soggiogato all'oscurità, idem quello di Terra. Una volta sconfitto... Non te lo posso dì che succede :D In questo paragrafo ho mentito leggermente su una piccola cosa, ma non saprei come spiegare altrimenti senza farti capire cose.
2) Che fine ha fatto il cuore (e quindi la reale coscienza, non la mera volontò residua) di Terra? Era dentro Terranort, ma ora? Rinchiuso dentro l'Heartless SoD? Oppure è finito nell'Oscurità e si è unito a KH? (e quindi è disperso)
3) Ancora più difficile: che fine ha fatto Master Eraqus? Era anche lui in Terranort (o nel cuore di Terra, non è molto chiara la cosa

). Dove sarà finito il suo "io"?
Eraqus rimane dentro il cuore di Terra. Poi per i motivi espressi sopra non entro nei dettagli.
4) Ma quindi la coscienza di ogni parte di xehanort può ormai considerarsi autonoma? Cioè: Xemnas è un individuo, Ansem SoD un altro, e il cuore di Xehanort un altro ancora?
Sì, ma l'obiettivo è comune tra loro.
5) E torna la domanda da 1 milione di dollari: cos'è l'Heartless Guardiano? Lo abbiamo visto spawnare da Terranort come ultima risorsa, ma... Esattamente cos'è? E' un Heartless puro (questo è chiaro), ma è il frutto di quale cuore? Eraqus? Terra? Eppure quell'Heartless aiuta Xehanort, quindi mi sembra strano sia il frutto di Eraqus e Terra; c'è da dire però che un Heartless è PURO ISTINTO, e risponde al più forte, A MENO CHE l'Heartless non nasca volontariamente (gli esempi già fatti sono Sora, e Ansem SoD) in quel caso rimane cosciente. Quindi potrebbe anche essere. Oppure è di Xehanort?
6) I rimpiazzi di Xehanort chi sono? Già Vantias aveva fatto riferimento ad Aqua come un suo possibile sostituto, ma è chiaro che Aqua non è sottomessa all'Oscurità... Eppure Xehanort dice chiaramente di avere altre opzioni oltre a Terra... Chi? (suppongo avrà una rilevanza nella continuazione della saga

)
-
Il Diario numero 7 chiude l'approfondimento sui Keyblade, dandoci le ultime risposte (abbastanza succulente). Come prevedibile: l'
X-Blade è una famiglia autonoma di Keyblade rispetto alle 3 già note (Luce, Oscurità, Cuori), e a quanto pare mentre i Keyblade sono creati dall'uomo (come non è chiaro, ma suppongo si forgino dai cuori), mentre l'X-Blade coesiste con Kingdom Hearts (quindi è una sorta di Keyblade ancestrale che esiste in parallelo a KH medesimo, mentre i normali Keyblades sono "ad personam").
Altro dato fondamentale, di cui avevamo già discusso, ma che riceve ora un'ufficializzazione in game è quello di Kingdom Hearts, o meglio DEI Kingdom Hearts. Facciamo un po' mente locale:
> KH1 -> L'esercito di Heartless consuma i mondi dopo aver trovato le serrature (che Sora si prodiga a chiudere). Tanti mondi cadono: Destiny Islands, Enchanted Dominion, Beast's Castle, Castle of Dreams, Dwarf Woodlands, Land of Dragons, Pridelands, il mondo di Pinocchio, di Dumbo, di Bambi, di Fantasia, della Carica dei 101, di Lilli e il Vagabondo. E di chissà quanti altri a noi ignoti. I cuori dei mondi (cuori giganteschi) formano KH ai confini del mondo (il cuore nero dietro la porta), e lì Ansem cerca di spalancarne le porte ma viene travolto dalla luce. La porta viene sigillata da Sora e Topolino e la minaccia svanisce nel nulla.
> In KH2 (e in DAYS) abbiamo un altro Kingdom Hearts. La luna che si erge al di sopra di City That Never Was. Questa luna è stata creata con l'accumulo dei cuori raccolti dagli Heartless emblema. Non sappiamo da quanto sia in atto il progetto (ricordiamoci che Xemnas potenzialmente può usare il Keyblade), ma di sicuro il progetto ha raggiunto la piena maturità con il duo Roxas-Xion, e poi con Sora. I 3 Keyblade hanno raccolto enormi quantità di cuori rafforzando la luna creata da Xemnas, poi parzialmente danneggiata da Ansem The Wise, e (in teoria) definitivamente anientata da Sora e compagni con la sconfitta di Xemnas.
Questi due sono 2 esempi di KH artificiale creato dall'uomo tramite gli Heartless e il Keyblade
> Infine c'è il vero Kingdom Hearts, che è frutto dell'unione dei cuori di tutti i mondi (da intendersi come mondi del Regno della Luce o anche del Regno Oscuro e del Regno di Mezzo?

). E' qualcosa di esponenzialmente più grande del KH che vediamo nell'1... In pratica la somma del tutto. E a quanto pare è proprio per KH (e la sua luce) che la grande guerra venne combattuta. Non mi è chiaro se la luna che troneggia sul cimitero sia proprio questo il REALE KH (ma come può esistere se è il frutto dei cuori di tutti i mondi? Esiste anche se i mondi sono integri? Una sorta di connessione tra i cuori più che un ammasso come nei KH artificiali?), o è un altro KH artificiale (frutto dei cuori della Keyblade Wars ammassati)?
Un altro dubbio che mi sorge è proprio sul X-Blade, la lama che scopriamo essere il frutto dell'unione di due cuori di forza eguale (ora si spiega perché Vanitas abbia fatto di tutto per rendere Ven più forte, malgrado fosse un suo nemico) composti rispettivamente da pura luce e pura oscurità. Si dice che quest'ultima sia l'arma che spezzerà le barriere tra i mondi (le barriere di gummiblock che sigillano i mondi del regno della luce, sorte dopo la disgregazione del mondo alla fine della Guerra), ma... Xheanort/Terranort non spezza la barriera autonomamente? Spalanca la porta nel sotterraneo di Radiant Garden, provoca la pioggia di comete, e connette i mondi... Ma... Lui non aveva l'X-Blade (lo vediamo disgregarsi a fine Aqua Run)... Quindi come ha fatto esattamente?
Qua sento puzza di localizzazioni sbagliate, anche se non ne ho la conferma. Quello che il X-blade permetterebbe di fare è unire i mondi e farlo diventare uno solo. Quello che invece succede aprendo la porta del regno oscuro è creare dei canali oscuri tra i mondi, riuscendo quindi a viaggiare da uno all'altro, ma sempre divisi uno dall'altro rimangono.
Esempio stupido: è come se i canali oscuri fossero nel nostro mondo reale le navi e gli aerei, che ti permettono di andare dall'Europa in America. Un conto è un "X-blade" che ti permetterebbe di riunire i continenti e riformare la Pangea. Alla fine è questo il concetto
Un altra cosa che non comprendo: Vanitas dice che l'obiettivo è proprio la rottura delle barriere attraverso l'X-Blade, al fine di richiamare i possessori di Keyblade dai vari mondi per combattere per la luce, e dare così vita ad una nuova Keyblade War... Ma a che pro? E sopratutto: quali Keyblade Wielder? Il grosso mi pare estinto, al punto che i Keyblade sono una vera rarità... I pochi rimasti sono quello di Riku-Sora-Kairi e Topolino... Non comprendo come pensino di realizzare una guerra con quattro gatti, e sopratutto PERCHE'? Che la Guerra sia l'unico modo per raggiungere il VERO Kingdom Hearts?
- Passiamo a
Ventus. A quanto pare mentre noi combattevamo la battaglia interiore, Vanitas aveva effettivamente preso il controllo sul suo corpo reale. La combo di attacchi di Aqua (all'esterno) e di Ventus (all'interno) ha portato alla sconfitta di Vanitas, e alla distruzione del neoforgiato X-Blade... Ora la domanda è cosa ne è rimasto di Vanitas. Nel Cimitero dei Keyblade è rimasto il suo Unversed (come testimonia il simbolo che ha sulla maschera), frutto degli ultimi pensieri/sensazioni negative di Vanitas... Ma di lui? E' stato riassorbito in Ventus? (questo implicherebbe che dentro Sora ci sarebbe una enorme oscurità

) E' svanito nel nulla come un Nessuno? Si è assopito da qualche parte proprio come Ventus?
Io credo(poi magari correggimi qui se scoprirai qualcosa andando avanti con la saga) che Vanitas sia stato sconfitto. Ventus nella sua battaglia interiore sconfigge la sua oscurità(Vanitas), perde quel pezzo di cuore andando in coma e si rifugia dentro Sora. Tutto qua, non credo sia rimasto niente di Vanitas. Sono probabilmente rimasti degli Unversed in giro, che alla fine sono nati direttamente dalla sua oscurità...
E a proposito di Ventus, scopriamo il perché non sia in giro durante KH1 e KH2. Il suo cuore e il suo corpo si sono assopiti, e il suo cuore ha raggiunto Sora (colui che aveva sanato con la luce una grossa quantità del suo cuore) ed è finito in lui (ed ecco che come già detto si spiega Roxas, bla bla). A quanto pare il corpo di Ventus malgrado la perdita del cuore non svanisce nel nulla, il che può avere un senso visto che (seppur artificialmente) lui è pura luce, come le principesse del cuore, che infatti anche se perdono il cuore non perdono il corpo, che invece si assopisce... Ha senso...
Ma... COLPO DI SCENA ( :polmo: )... Ventus viene deposto a riposare nella Land of Departure, che non è altri che Castle Oblivion. Figo che Land of Departure nasconda un meccanismo per trasformarsi diventando incomprensibile a chiunque non sia un Maestro depositario del segreto... Ed infatti chiunque entri a Castle Oblivion finisce in un labirinto di stanze costruite attorno ai ricordi, e man mano che procede perde la propria memoria, e quindi la propria identità... Una trappola notevole..
Ecco, questo è il motivo per cui si perdono i ricordi addentrandosi nel castello. Chiamiamolo un sortilegio magico? Boh... Ma comunque serve a tenere nascosta la camera del risveglio(dove poi Aqua ci ha nascosto Ventus). Mi chiedo il perchè però non abbia effetto sui nessuno che ci stanno dentro senza problemi. Forse perchè non hanno un cuore? Qui non saprei dirti.
Naminè comunque agiva sui ricordi di Sora, ma il fatto che dimenticasse le cose dipendeva dal castello, non da Naminè. Idem Pippo e Paperino, li perdevano a casua del castello e non della streghetta.
Ma non è solo questo, Ventus viene deposto NELLA CAMERA DEL RISVEGLIO. Alleluja. Finalmente quella criptica scena di KH2FM acquisisce un senso. Quindi il grande segreto nascosto tra le misteriose stanze del Castello dell'Oblio, non è altri che Ventus... Nella storica scena vediamo un Xemnas seduto nella Camera che parla di un "amico", guardando l'armatura di Aqua (che ora sappiamo essere stata lasciata da Aqua insieme al suo Keyblade per salvare in extremis il corpo di Terra dal precipizio dell'oscurità)... Quell'amico a cui si riferiva poteva essere Ventus così come Aqua, anche se è un po' strano che una frase simile venga da Xemnas che è comunque riflesso di Xehanort, che di certo non ritiene amici Ventus e Aqua... Forse una influenza di Terra sul carattere di Xemnas? Tornando alla Camera: sappiamo che Xemnas l'ha cercata con impazienza... Ha inviato vari membri per cercarla, ed ha continuato a tenere il segreto sulla natura di queste stanze (persino Xigbar e Saix le persone pià vicine a Xemnas e all'apice del comando, non ne sanno nulla, e ne sono incuriositi infatti)... E ora scopriamo che nella Camera a lungo cercata c'è... Ventus? Perché tutto questo mistero? (sopratutto con Braig che tecnicamente conosce Ventus e il suo potenziale) Ma sopratutto perché cerca così forsennatamente Ventus?
Sul perchè cercano Ventus non te lo dico, ma posso dirti che quando Xemnas parla all'armatura di Aqua, con "amico" secondo me non intende Ventus.
L'unica opzione che mi viene in mente è che Xemnas stia cercando disperatamente Ventus per riforgiare nuovamente l'X-Blade. Come già detto sopra: l'X-Blade richiede lo scontro e unione di due cuori di forza simile puri rispettivamente di Luce o Oscurità, insomma un Unicorno

Cuori di luce pura ce ne sono solo 7 (e salvo Kairi non sono guerriere), per questo Xehanort ne ha creato uno artificialmente, e pure cuori di pura oscurità sono difficili da realizzare visto che rischiano di soccombere ad essa e divenire Heartless... Forse proprio per la rarità della condizione di Ven-Vanitas Xemnas vuole approfittare e riforgiare l'arma suprema... L'unica cosa che non mi torna è il perché del gran segreto con Braig, che ben conosce sia Ventus sia il piano di forgiare l'X-Blade
- Secondo Colpo di scena ( :polmo: ):
Ansem The Wise / DiZ non è morto... E dire che gli è esplosa una bomba in faccia, ma a quanto pare la morte è molto volubile

Quindi è finito nuovamente nel Regno dell'Oscurità. Ormai è un cliente fisso di sto mondo, c'era già finito una volta a causa di Xehanort e ne era uscito tramite i corridoi oscuri, mentre a questo giro pare non avere mezzi per uscire... E' strano... L'ultima volta aveva abbracciato l'Oscurità per vendicarsi, riuscendo a trovarsi in equilibrio tra luce e buio, e fuggendo così dal regno oscuro, ma perché in questo caso non può andarsene? Dalla quella spiaggia si dovrebbe poter lasciare il Regno Oscuro (Abbiamo visto Xemnas e Roxas accedere a quella zona proprio con i corridoi oscuri).
Passi Aqua che non sa usare i corridoi oscuri, e ha perso la sua Armatura (che protegge dall'oscurità), ma Ansem the Wise ha il cappotto nero che isola dall'Oscurità, quindi come mai non può andarsene? Dice di non ricordarsi chi è, eppure ricorda ciò che ha fatto, e ricorda Sora... Quindi? Che ruolo potrà mai avere in futuro?
La scena comunque è bellissima. I rimpianti di Ansem the Wise, e la speranza di Sora che si accende in tanti cuori, inclusi coloro che sono distanti o "morti" (come il magico trio Roxas-Axel-Xion

O il duo Terra-Ventus

Così come pure Naminé -> Questi PG tecnicamente sono fuori gioco, ma mi sorge il dubbio... Possibile che in qualche modo possano ritornare? Che il risveglio dal sonno riguardi anche loro? Anche se non riesco ad immaginare come possano tornare). Ma la cosa più interessante è l'hint dato da Ansem The Wise: a quanto pare il vecchio ha racchiuso in Sora tutti i frutti dei suoi studi (dei Data quindi), mentre Sora dormiva (tra CoM-Days-KH2 quindi). Una raccolta di tutti i suoi studi (quindi suppongo che tratti tutta la sua ricerca su cuori, oscurità, KH, e quant'altro) dentro Sora.... Direi che pure senza essere Sherlock Holmes è evidente che questa è una strizzata d'occhio al prossimo titolo della saga, cioè Re:Coded. Il nome lo rende proprio esplicito: codice/codificato. Quindi nel prossimo titolo si andranno a decodificare i segretissimi dati di Ansem The Wise per prepararsi al confronto finale con l'Oscurità che ancora minaccia il mondo (Xehanort???).
- Venendo al
Secret Episode: questi si colloca prima del faccia a faccia con Ansem The Wise, e devo dire di aver apprezzato molto la visita nel Regno dell'Oscurità... Proprio come l'avevamo intravisto in KH1 al di là della porta... Buio, cupo (e la musica fa un gran lavoro in sto senso), distorto... Pullula di Heartless puri (ovviamente gli unici nativi di tale mondo), e a tal proposito fighissimo l'Heartless finale (una sorta di Cane Gigante di oscurità)... Ma venendo alla conclusione. WTF? Castle of Dreams nel reame oscuro? Quando siamo esattamente? Il Castello dei Sogni dovrebbe essere fra i mondi consumati nell'1, e i residui dei mondi distrutti finivano ai Confini del Mondo (l'ultimo mondo dell'1)

Che ci fa qui il Castello di Cenerentola? E' finito nel reame oscuro invece che ai Confini del Mondo? Ma siamo prima di KH1? (perché con il finale di KH1 i mondi distrutti vengono rigenerati)

Oppure ci troviamo in una versione Oscura del Castello di Cenerentola? Che significa? Ho bisogno di vedere a Fragmentary Passage
Come ti diceva Cafo, il tempo nel regno Oscuro scorre diversamente dal quello della luce. Quindi in questa parte siamo durante KH. Quando arriva da Ansem invece è dopo KH2. Basta poco tempo nel regno oscuro mentre nel regno della luce invece sono passati anni.
Comunque galvanizzante il montaggio finale che anticipa il volume di BBS, il fragmentary passage. Vuoi per la musica, vuoi per le scene iconiche al suo interno... Ha pure confermato (senza ombra di dubbio) che il ragazzo di inizio gioco a Destiny Island è proprio il giovane Xehanort, che coincide con Master Xehanort, e in un certo margine con Ansem SoD e Xemnas (suo Heartless e suo Nessuno)....................................................... E poi partono i flash: Perché la Camera del Riposo è vuota? Ventus è stato trovato? Si è svegliato autonomanente? Qualcos'altro? :polmo:
Questa scena non la commento perchè è spo... perchè non me la ricordo
- Un ultimo appunto infine sulla
Figura Misteriosa. Tralasciando gli improperi lato gameplay (che ho già ampiamente speso ad inizio post

): CHI CAXXO E' ORA STO TIZIO?

Cappotto nero, come l'Organizzazione XIII, come Riku, come Topolino, come Ansem The Wise... Ma... CHI CAXXO E'? L'Organizzazione sorge moooolto più tardi rispetto agli eventi di BBS, quindi non può essere uno dei 13 (14 in realtà

), Ansem The Wise pure vestirà di nero moooolto più avanti (inoltre non è un combattente!!!), e ovviamente non può essere Riku e Topolino (per ragioni ancor più ovvie

)...
Vabbè qua è scontato ormai
Indizio: inizia per D.
Appare e scompare come un fantasma. Come fece lo Sconosciuto (rivelatosi essere Xemnas) in KH1FM... E non solo combatte con due spade (laser

) come Xemnas, così come riesce a creare cloni di sé similmente a Xemnas... Eppure... Non può essere Xemnas... Le sue armi per quanto simili sono diverse, e sopratutto (come già detto) Xemnas nascerà molto più avanti nella timeline di Kingdom Hearts... Quindi?
Anche il Keyblade che ci da (ma che non brandisce) è bizzarro... No Name.. Ma... Non è il nome del Keyblade di Master Xehanort (quello nero con la testa di capro, etc etc.)?

Eppure questo non ci assomiglia per niente. E non solo il suo aspetto: l'elsa e la punta sembrano orologi, e il Keychain è a forma di clessidra........... E... Durante lo scontro può bloccare (rallentare in realtà) il tempo, e riavvolgere il suo tempo personale in caso subisca troppi danni che abilità cheap del caxxo, lasciatemelo dire :sad2: )... E' una mia impressione o sto tizio ha palesemente una qualche forma di controllo spazio temporale? E' anche vero che pure noi possiamo manipolare il tempo (la magia Stop ne è un esempio), ma con un controllo molto limitato... Sono molto confuso :monkashake: Se c'è realmente di mezzo il "tempo", il casino è dietro l'angolo... Lo dissi anche quando andammo nel mondo di "Steamboat Willie" (il passato del Disney Castle), e lo ripeto anche ora: aiuto
-
Epilogo: ALTRA SORPRESA

E' a tutti gli effetti l'incipit del continuo della saga... La lettera di Topolino è già arrivata, e Sora (e Riku) si preparano alla partenza

Vorrei tanto sapere quale sia la nuova minaccia (di sicuro c'entra ancora una volta Xehanort, in un modo o nell'altro ce lo ritroviamo sempre in mezzo ai piedi da KH1

Magari è migrato in un nuovo corpo ospite

)