Ho finito L.A Noire qualche giorno fa, ed come di consueto ecco un mio breve commento.
Ho molta difficoltà nel definire questa creazione come un "gioco" vero e proprio.
Se devo considerare l'aspetto ludico vero e proprio, a mio parere L.A. Noire è profondamente sopravvalutato.
Tutto sommato, nel corso del gioco c'è veramente ben poco da fare; tralasciando le parti action (tutte identiche nella sostanza) e tralasciando la ricerca di indizi (che si limita ad un camminare avanti ed indietro in una zona strettamente limitata schiacciando il tasto A), il vero fulcro del gioco e la parte ludica vera e propria si trova -naturalmente- negli interrogatori.
Il gusto che si prova durante queste fasi è sublime, ed il gioco ha la sapiente abilità di porti spesso in condizione di dubbio totale, portandoti a ragionare circa l'una o l'altra incriminazione.
Questa esperienza è così intensa che nasconde le vere pecche del gioco; una volta finito, come giocatore mi sono sentito "inutile". Inutile perché non ritengo che le mie scelte abbiano influito su qualcosa, abbiamo portato delle conseguenze.
Non mi sembra, in sostanza, che io sia stato determinante per finire il gioco stesso, che tutto sommato "si finisce da solo".
Probabilmente avrei potuto finire il gioco anche sbagliando tutte le risposte. Allora mi chiedo: io giocatore che ruolo ho?
Ora, secondo me bisogna accordarsi su cosa sia un gioco.
A mio parere, L.A. Noire manca di tutte quelle parti che caratterizzano una vera e propria esperienza ludica; ne supera i confini ed entra direttamente nel campo della cinematografia interattiva.
A Red Dead Redemption ho mosso una critica molto simile, ma l'esperienza di gioco in quel caso è totale ed intensa; ogni sessione di gioco è vitale sotto ogni punto di vista, c'è un mondo completo all'interno del quale letteralmente proiettarsi.
La discontinuità di LA Noire invece mi lascia l'amaro in bocca.
Quindi, ritengo LA Noire una creazione bellissima, ma assolutamente non riesco a ritenerlo un "gioco".
Le sensazioni che mi ha dato sono state bellissime ma molto circoscritte nel tempo e nelle situazioni; a mio parere, si tende un po' ad estendere quei brevi e fugaci momenti meravigliosi a tutto un gioco che tutto sommato non mi ha dato tantissimo. O almeno, non così tanto quanto è stato declamato.
voto: 7 / 10
voto alle sole musiche: 9/10
meravigliose!