La cucina italiana è la migliore del mondo?

Pubblicità
Pagare alla romana significa dividere la spesa in parti uguali, indipendentemente da quanto uno abbia consumato. E ovviamente una cosa del genere si fa quando l'importo è simile per tutti. Se ognuno paga per sé è un comunissimo pagare, non c'è bisogno di una definizione particolare.

Come varietà non ha rivali: risotti vari, tipi di pasta e sughi, lasagne, un sacco di affettati e di pesce in mille varietà, infiniti tipi di pane e torte (dolci e salate), il gelato, dolci d'ogni tipo, polenta, etc.

Questo non toglie ovviamente che vi siano piatti buonissimi in tutto il mondo ma, personalmente, a livello quantitativo e qualitativo l'Italia non ha rivali.

Pagare alla romana significa dividere la spesa in parti uguali, indipendentemente da quanto uno abbia consumato. E ovviamente una cosa del genere si fa quando l'importo è simile per tutti. Se ognuno paga per sé è un comunissimo pagare, non c'è bisogno di una definizione particolare.
This

Ed aggiungo che, molto spesso, è capitato che il simpaticone di turno facesse il porco a tavola, proponendo poi allegramente di fare alla romana e mettendola in **** ai commensali

Da ergastolo :rickds: abolirei questi soggetti dalle cene di gruppo

Assolutamente sì. Anche se vivendo a Londra mi sono reso conto di quanto a volte finiamo per essere pignoli per nulla su delle piccolezze, tipo che ingredienti non vanno messi sulla pizza, il caffè ecc ecc

Sembra quasi che abbiamo dimenticato le origini umili e creative della nostra splendida cucina, quando le nostre nonne riuscivano a tirare fuori dei piatti magnifici arrangiandosi con quello che trovavano in cucina.

Si in particolare quella emiliana.

- - - Aggiornato - - -

Strano che nessuno ha scritto ''Il Sushi è il migliore, kawaiiii

come "pesce" te lo sottoscrivo, sushi e sashimi a base di tonno sono imbattibili.

sul dizionario alla voce "romano" dice che fare alla romana significa pagare ognuno per se

sul dizionario alla voce "romano" dice che fare alla romana significa pagare ognuno per se
Non so che dire, io sono vent'anni che sento dire pagare alla romana per dividere la spesa. :asd:

Pure nei 7 anni in cui ho lavorato nel ristorante quelli che dicevano facciamo alla romana intendevano dividersi la spesa.

Anche su molti siti dicono che è così.

Ultima modifica da un moderatore:
Non so che dire, io sono vent'anni che sento dire pagare alla romana per dividere la spesa. :asd:Pure nei 7 anni in cui ho lavorato nel ristorante quelli che dicevano facciamo alla romana intendevano dividersi la spesa.

Confermo

Confermo anch'io.

Non so che dire, io sono vent'anni che sento dire pagare alla romana per dividere la spesa. :asd:Pure nei 7 anni in cui ho lavorato nel ristorante quelli che dicevano facciamo alla romana intendevano dividersi la spesa.

Ma anche io. E mi sembra strano che bisogna dare un nome specifico per il pagamento " ognuno il suo" che sarebbe la roba più normale no?

Si, a pari merito con la francese (che penso nessuno abbia citato) se parliamo di tradizione e scuola culinaria, se parliamo di gusto allora se ne aggiungono molte altre, spagnola, messicana, cinese, thailandese, indiana, giapponese, singaporiana ecc. e sono tutte cucine validissime dove si va in base al gusto.

- - - Aggiornato - - -

La cucina italiana ha una combinazione infinita di ricette e gusti che difficilmente all'estero hanno.Lo vedo con i miei coinquilini tutti stranieri in Uk che campano a forza di panini, kebab, pizze surgelate e caffè nel beverone:rickds:

Ma quei pochi piatti tipici inglesi se fatti bene sono la fine del mondo, come ad esempio il fish & chips.
Si vabbè, è buono ma "la fine del mondo" lasciamolo a piatti che sono qualcosina di più che buttare pesce e patate nell'olio

Sinceramente....

Cucina italiana sopra tutte, non tanto perchè, come hanno detto altri, gli altri paesi non hanno nulla da offrire, ma perchè della cucina francese puoi prendere un paio di piatti, della spagnola 3 o 4, della greca pure 5 o 6, ma nel complesso non arrivi mai alle centinaia di specialità che hai in italia.

La cinese non l'ho mai assaggiata
per bene, ma sono abbastanza convinto che sia quella che più si avvicina per varietà e specialità alla nostra sebbene, e qui ci entra un commento abbastanza razzista, basato da ciò che mi è stato detto da chi in cina ci è voluto e dovuto andare diverse volte, ma non hanno nemmeno lontanamente un livello igienico come il nostro, e sebbene tale sporcizia potrebbe elevare il gusto dei piatti, si perde totalmente il piacere di mangiare qualcosa sapendo chi l'ha toccato, e come sono stati conservati e trattati gli ingredienti.

In questo apprezzo moltissimo la cucina giapponese, per molti versi la vedo estremamente simile a quella italiana in alcuni piatti (una specialità che fanno è il riso in bianco bollito condito con uova lasciate cuocere dal calore del riso, spezie e formaggi... ditemi se non è una sorta di carbonara questa:rickds:) e soprattutto non si ha da temere sui livelli di igiene.

Sinceramente.... 

Cucina italiana sopra tutte, non tanto perchè, come hanno detto altri, gli altri paesi non hanno nulla da offrire, ma perchè della cucina francese puoi prendere un paio di piatti, della spagnola 3 o 4, della greca pure 5 o 6, ma nel complesso non arrivi mai alle centinaia di specialità che hai in italia.

La cinese non l'ho mai assaggiata
per bene, ma sono abbastanza convinto che sia quella che più si avvicina per varietà e specialità alla nostra sebbene, e qui ci entra un commento abbastanza razzista, basato da ciò che mi è stato detto da chi in cina ci è voluto e dovuto andare diverse volte, ma non hanno nemmeno lontanamente un livello igienico come il nostro, e sebbene tale sporcizia potrebbe elevare il gusto dei piatti, si perde totalmente il piacere di mangiare qualcosa sapendo chi l'ha toccato, e come sono stati conservati e trattati gli ingredienti.

In questo apprezzo moltissimo la cucina giapponese, per molti versi la vedo estremamente simile a quella italiana in alcuni piatti (una specialità che fanno è il riso in bianco bollito condito con uova lasciate cuocere dal calore del riso, spezie e formaggi... ditemi se non è una sorta di carbonara questa:rickds:) e soprattutto non si ha da temere sui livelli di igiene.
La cucina Giapponese é una delle più pulite al mondo ed anche molto curata nei dettagli. :sisi:

Secondo me esagerate a dire che Spagna e Grecia hanno 5 piatti buoni e l'Italia centinaia di specialità. Secondo me dovremmo vivere per un periodo nei vari paesi per vedere veramente cosa si mangia.

Secondo me esagerate a dire che Spagna e Grecia hanno 5 piatti buoni e l'Italia centinaia di specialità. Secondo me dovremmo vivere per un periodo nei vari paesi per vedere veramente cosa si mangia.
Questo topic è la sagra del pressappochismo declinato nell'orgoglio italico culinario :asd:

Non lo diciamo solo noi eh..
Non critico tanto la sostanza del discorso, la cucina italiana forse è davvero la migliore al mondo. Certo, qualcuno pensa che la dieta mediterranea che tutti ci invidiano sia la pasta al pommodoro, ma questo è un altro discorso.

Il problema è di come è gestito l'argomento, appunto noi conosciamo tutti i piatti, specialità locali e ricchezze del nostro paese ma conosciamo poco o nulla degli altri, e dare un giudizio con queste basi è abbastanza difficile imho

Non critico tanto la sostanza del discorso, la cucina italiana forse è davvero la migliore al mondo. Certo, qualcuno pensa che la dieta mediterranea che tutti ci invidiano sia la pasta al pommodoro, ma questo è un altro discorso.
Il problema è di come è gestito l'argomento, appunto noi conosciamo tutti i piatti, specialità locali e ricchezze del nostro paese ma conosciamo poco o nulla degli altri, e dare un giudizio con queste basi è abbastanza difficile imho
esatto. premettendo che comunque germania, regno unito, russia e via dicendo non sono paragonabili alle diete mediterranee

Pubblicità
Pubblicità
Indietro