Non ho ancora visto il finale dell'anime (ma ho letto il manga) a me il finale del manga non era piaciuto, per me è colato a picco da quando
però non è vero che non ha mai avuto un calo prima, ha avuto le sue brutture qua e là.Eren si unisce a Zeke e inizia la marcia
Ad esempio non so se vi ricordate come Eren viene a sapere l'identità del corazzato e del colossale, con Reiner che lo approccia in un momento a casissimo e gli dice tipo "hey Eren comunque io e Berthold siamo il corazzato e il colossale" 'na roba veramente brutta dai, svelata l'identità di uno dei misteri più grandi in un modo bruttissimo. Ci sono stati molti momenti gestiti male nella serie come questo.
A me era piaciuto molto il manga post timeskip, col momento della vendetta finalmente, ma poi è diventato una supercazzola di spiegoni e forzature per far quadrare il tutto con Eren che acquisisce un'onniscenza spazio-temporale che crea buchi di trama e forzature pazzesche.
Ovvio che all'inizio aveva tutto un altro impatto però, era una novità, portava un'idea nuova e non c'era niente in giro come lui, non è questione di diventare mainstream o meno, che per'altro facendo il botto a quel modo era già super mainstream dalla prima stagione
Col senno di poi è una serie che consiglierei, anime però (il manga ha il difetto di essere anche bruttissimo dove spesso metà personaggi sembrano Eren con la parrucca) resta comunque una cosa unica (si ci sono alcuni cloni ma fanno cagare), c'è da considerare che si sono presi talmente tanto tempo per adattare l'opera che con tutte ste "stagioni finali" che ormai l'hype è sfumato completamente ed è quasi nel dimenticatoio collettivo, proprio perchè non è un capolavoro.
Io invece ho apprezzato tantissimo come sono state rivelate le identità del corazzato e del colossale, per me è stata una chicca, un tipo di colpo di scena che non si era mai visto. E' stata rivelata una cosa importantissima con un dialogo secondario, dietro a quello principale. Quando lo senti non credi alle tue orecchie e devi necessariamente tornare indietro.