Sono invalido civile (mentale) 80%, a dicembre ho iniziato un corso di formazione al lavoro finanziato dalla Regione e sono stato introdotto in un azienda per lo stage il 16 maggio, con fine stage il 28 giugno (180 ore).
Azienda
magnifica, colleghi molto disponibili e clima lavorativo oltre il livello paradisiaco. Sembra una grande famiglia a casa loro che lavora in maniera ultra efficiente.
Mi sono adattato subito alle svariate mansioni che mi danno, adattandomi e trovandomi stra bene dal terzo giorno.. Percependo pure un ottimo feedback di apprezzamento da parte loro vedendomi come una buona risorsa (considerando che hanno pure una gran mole di lavoro arretrato e nuove urgenze da svolgere, non si fermano mai).
La mia speranza nella continuazione (sarebbe il primo lavoro della mia vita, ho 30 anni, non ho fatto nemmeno un tirocinio in passato) si è affievolita pesantemente dato che ho scoperto che hanno già tra i loro dipendenti uno iscritto alle Categorie Protette (legge 68/99 o 104 che sia... Io sono nella 68/99, e sono certo che ha una percentuale di invalidità più bassa della mia, giusto 47-48% insomma il necessario per rientrare nelle Categorie Protette, se questa informazione può valere per ciò che sto per chiedervi):
Essendo un azienda con <35 dipendenti, ovunque c'è scritto e come mi ha detto la scuola e il loro riferimento SAL (Servizi Al Lavoro), che per le aziende tra 15 e 35 dipendenti, c'è l'obbligo di assunzione per 1 solo invalido civile..
Quindi.. Anche se io risultassi una buona risorsa per loro, un mio tirocinio o assunzione sarebbe impossibile solo a causa di ciò che dice la Legge? Solo perchè hanno già assunto un invalido civile, non potrebbero
in alcun modo possibile al mondo farmi continuare con loro perchè infrangerebbero la Legge/"sarebbero impediti per motivi fiscali ad avere 2 Categorie Protette essendo sotto i 35 dipendenti" ecc...
Ma

#brokensoul #hurted #crying
P.S: se qualcuno sa già ma volesse approfondire per dare una risposta più precisa alla mia situazione, vi linko sto sito che mi pare molto esplicativo::
Grazie mille