Rubrica Le recensioni di Jrpg World | Hai finito un Jrpg? Dicci cosa ne pensi | Indice e regolamento al primo post |

Pubblicità
Type-0 è uno di quei giochi che vorrei tanto vedere da noi e che spero che arrivi tramite store e release digitale piuttosto che non arrivare proprio. Da una parte è un peccato perché i Final Fantasy mi piace averli confezionati, ma piuttosto che non arrivare è meglio la seconda soluzione.

Lleyton, perché Crystal Bearers è da spostare? Non è un jrpg, è da considerarsi un action? Non l'ho giocato...

Ultima modifica:
Crystal Bearers è uno spin off di Final Fantasy, se non lo recensiamo in sezione jrpg non so dove lo recensiscono

Bella recensione, Type-0 è un titolo che vorrei assolutamente provare.

Type-0 è uno di quei giochi che vorrei tanto vedere da noi e che spero che arrivi tramite store e release digitale piuttosto che non arrivare proprio. Da una parte è un peccato perché i Final Fantasy mi piace averli confezionati, ma piuttosto che non arrivare è meglio la seconda soluzione.
Lleyton, perché Crystal Bearers è da spostare? Non è un jrpg, è da considerarsi un action? Non l'ho giocato...

Crystal Bearers è uno spin off di Final Fantasy, se non lo recensiamo in sezione jrpg non so dove lo recensiscono
Il fatto che sia uno spin-off di FF non significa necessariamente che sia Jrpg eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E' una specie di Action-Adventure o un' avventura arcade come ve pare a voi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Però rientra nelle categorie non jrpg recensibili tranquillamente. Magari sarebbe meglio metterlo nella lista dei non rpg //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ffcb è un jrpg quanto lo è okami.

Type 0 mi chiedo ancora come è possibile che non l'abbiano portato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Type 0 mi chiedo ancora come è possibile che non l'abbiano portato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png
avranno ritenuto che non c'erano i presupposti per vendite soddisfacenti:bah!:

Ma Castlevania Lords of Shadow, scuate l'ignoranza maaa cos'ha di Jrpg?
Nulla. E' preso da una serie action giapponese ed è stato prodotto in Europa con un'ambientazione ed una mitologia fortemente europea. Insomma, di jrpg non ha nulla. C'è da dire che però altri Castlevania possono rientrare nel genere. E' un po' come recensire Final Fantasy Chocobo Racing, uno spin-off di una serie che ha all'interno alcuni jrpg.

Il fatto che sia uno spin-off di FF non significa necessariamente che sia Jrpg eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif E' una specie di Action-Adventure o un' avventura arcade come ve pare a voi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Però rientra nelle categorie non jrpg recensibili tranquillamente. Magari sarebbe meglio metterlo nella lista dei non rpg //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Eh, ho presente alcuni giochi di Final Fantasy che di jrpg non hanno nulla (Teatrino su 3DS o Dirge of Cerberus).

Ultima modifica:
Non ho mai detto che sia un Jrpg, eh. Però è più probabile che uno spin off di Final Fantasy lo giochi uno a cui piace Final Fantasy, ed è ciò che intendevo dire.

Che e' uno Zelda non della Nintendo a momenti...titolo che rientra nei non-rpg recensibili qui dentro. L'altro thread e' solo per i wRpg!

Cmq buona la precisazione di Light, anche io avevo capito che si potesse recensire tutto a 360*, tranne wRpg che andavano nel thread apposito. Non sono d'accordo, perche' a questo punto era meglio lasciare le cose come stavano o fare un thread a 360*, ma vabbe!

Visto che ho finito da poco Pokemon Y , provo a fare una mini recensione.

Titolo: Pokemon Y

Produttore: Game Freak

Piattaforma: 3DS , XL , 3DS

Lingua: Multi

Cosa ti è piaciuto in particolare:

Partendo dal presupposto, di aver giocato solo a pokemon rosso.. per me è risultato tutto nuovo , dai pokemon delle precedenti generazioni ai nuovi ovviamente.

Mi sono piaciuti molto i pokemon in 3D, e la possibilità di poter catturare un sacco di pokemon. (anche grazie al safari amici)

Cosa non ti è piaciuto in particolare:

La trama e le musiche.

Recensione Trama:

C'è poco da dire... ok che non ha mai brillato in un gioco sui pokemon, anche se sembra che quella di PKM B/N sia molto migliore, però in questo capitolo davvero non raggiunge nemmeno la sufficienza. Sembra che ci sia un impennata verso metà gioco , o verso la fine.. però nel complesso non mi è piaciuta per niente.

Recensione Gameplay:

Per me, che conta molto la trama devo ricredermi con pokemon, in quanto il gameplay conta molto di più.

La possibilità di poter collezionare quanti più pokemon possibili ti porta ad andare vanti con la storia.. e non per la trama in se.

Ci sono varie cose da fare qui, e grazie all'aggiunta delle nuove modalità (Il super allenamento virtuale) uno ci può perdere davvero tanto tempo, per cercare di portare la propria squadra al max.

Poi ci sono altre chicce , tipo la possibilità di cambiare vestiti , il taglio di capelli o le lenti a contatto.

Recensione Audiovideo:

I pokemon in 3D sono davvero ben fatti, ed è sempre molto gratificante osservarli .

Peccato che il 3D sia stato sfruttato poco a dovere...

Per il resto è il primo pokemon in 3D, quindi gli lo possiamo anche concedere.

L'audio mi è sembrato tutto sommato buono, anche se non mi sono piaciute le musiche.

Recensione Longevità:

E qui... davvero la longevità si attesta su alti livelli, certo se uno và spedito dal punto A al punto B, finisce la trama principale nel giro di 30 ore. (anche meno)

Ma vogliamo mettere tutto il post game?

Il dovere collezionare più pokemon possibili?

Fare i duelli ed allenare i propri team??

Deidara Zone (Cose che potevano essere fatte meglio):

Devono riuscire a farmi una trama superiore a quella di Pokemon B/N ed a sfruttare il 3D come si deve.

Per il resto ci siamo.

Vota e fai vedere di che pasta sei fatto:

Un 8 ci stà tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per gli appassionati sarà sicuramente superiore.

Kratos ma fammi capire, qui i non jrpg ci vanno si o no? perchè da come avevo capito ieri no e da sto post mi pare di avere una tua conferma, però dal primo post pare che si (a quel punto ffcb ci sta tutto, di certo non è da spostare perchè è un wrpg), mi sa che dovete fare un po' di chiarezza tra di voi se poi a sto punto ci va tutto, che senso ha spostare gli rpg occidentali in un altro topic, una volta "inquinato" fate tutto un frittatone qui a quel punto, tanto ormai

In realta' i post son chiari, qui andranno jRpg e tutti quei non-jRpg che hanno comunque elementi in comune con il genere, tipo i vari Metroidvania, Zelda, Okami e quel tipo di avventure li', o i generi tipicamente nipponici come le VN.

I wRpg andranno nel thread apposito.

Tutti gli altri generi sono banditi da entrambi i thread.

Anche io sono in parte d'accordo con te, era meglio lasciare tutto come stava e creare un thread per i wRpg, arrivati a questo punto, piuttosto che usare certe mezze misure. Gia' so che spunteranno titoli al limite del jRpg e si discutera' se potranno essere recensiti qui o meno.

Ripeto, tanto vale lasciare le cose come stanno o fare un thread di recensioni a 360* della sezione. No Half Measures! :none:

In realta' i post son chiari, qui andranno jRpg e tutti quei non-jRpg che hanno comunque elementi in comune con il genere, tipo i vari Metroidvania, Zelda, Okami e quel tipo di avventure li', o i generi tipicamente nipponici come le VN.I wRpg andranno nel thread apposito.

Tutti gli altri generi sono banditi da entrambi i thread.
E questo è giusto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per il resto non quotato, come ho già detto eventuali dubbi vanno fatti direttamente allo Staff, non qui, non fatemelo ripetere su :mah:

Ultima modifica da un moderatore:
mo faccio una recensione di sonic unleashed
Ma proprio no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Precisazioni: Capitolo 2

Al fine di evitare discussioni e di intasare il thread, che ricordo essere nato nel network
Jrpg World ,per postare recensioni di un titolo non-jrpg (sempre seguendo le tempistiche indicate in open post) si dovrà obbligatoriamente richiedere in privato l'autorizzazione a un membro dello Staff (preferibilmente il sottoscritto) che valuterà se sia pubblicabile o meno.

Le recensioni di questi titoli sono tollerate ma non se devono portare problemi e discussioni tra utenti, dunque si procederà così.

Più tardi aggiorno il primo post :kep88:

Ma l'hai giocato? guarda che ha più elementi da jrpg quello che FF13 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

level up, punti esperienza, grinding, world map, città, esplorazione, boss fight, collezionabili ed è giapponese.

Tolto ciò, serviva solo a farvi notare che con sto mischione state a fa una cosa "stupida"(?), dato che per discutere e leggere di roba non jrpg c'è un intero forum al di fuori di questa sezione.

Si infatti a sto punto lasciate stare i non rpg, creano solo confusione tra gli utenti. Tanto alla fine quanti saranno quelli che recensiranno roba non Jrpg qua dentro? Giusto io (//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif) e pochissimi altri, forse. Crea più rompimenti che altro.

Vabbé, beccatevi un po di pirateria:

Titolo: Rogue Galaxy

Piattaforma: Ps2

Roba che m'è piaciuta: Alcune tracce, Il sistema di creazione al laboratorio, alcune location, il Bs diverte.

Roba che m'è piaciuta meno: Parte finale della trama, i combattimenti con gli insetti, post-game penoso.

Trama/Personaggi: La trama nel complesso è buona, ci saranno un par di colpi di scena e si seguirà piuttosto bene (anche se a me personalmente non ha lasciato molto). Solo ho trovato un po infelice la parte finale, un po tirata così secondo me. I pg son caratterizzati benino, tra tutti, forse, spicca il pirataccio Zegram.

Gameplay: Nell'insieme i Level-5 hanno fatto un buon lavoro. Ci sono mondi da esplorare con la nostra nave spaziale pirata, si passerà da foreste a città tecnologiche, con i relativi tesori e segreti sparsi in giro. Buona l'idea di fondere le armi per crearne di migliori e di potenziarle con l'utilizzo. Invoglia leggermente al grind e riesce a fartelo pesare nella misura giusta. Ho trovato carina l'idea del laboratorio dove creare oggetti e armi attraverso progetti..A volte mi sono scervellato per trovare la posizione perfetta dei macchinari per far partire la creazione. Ho trovato orrenda, invece, l'arena degli insetti (catturabili nei vari mondi con le giuste gabbie e cibo) che funziona a mo di strategico con la scacchiera...pesante e noioso. Il Bs è strutturato piuttosto bene: avremo un party di 3 pg massimo e avremo a disposizione 2 armi per ciascun pg (generalmente a distanza e ravvicinato) in più abilità uniche e colpi combinati tra 2 pg specifici. Discreto il potenziamento dei pg attraverso una sorta di mappa in cui sceglieremo i vari potenziamenti/abilità e li sbloccheremo con l'utilizzo di determinati oggetti più o meno rari. Da notare la presenza di determinate "cacce" per affrontare nemici più o meno potenti e di un post-game che però risulta orribile a dir poco, noioso e insulso direi.

Comparto Audio/Video: L'ho apprezzato molto da questo punto di vista. La grafica fa il suo lavoro e alcune location hanno un bello stile ed una buona atmosfera donata anche da un buon comparto audio, con alcune tracce notevoli.

Longevità: più che buona. Se oltre alla trama ci mettiamo anche a fare attività extra quali il laboratorio, i ricercati, l'arena degli insetti e il post-game (seppur pessimi questi ultimi due), si raggiungono vette piuttosto altine.

Voto: Bhà indeciso.....darei un 8+ globale. Gioco più che buono ma che a livello di trama non mi ha lasciato molto e i pg non mi son parsi poi chissà cosa. Consigliato comunque agli appassionati di Jrpg, sicuramente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro