Cosa c'è di nuovo?

Leggende Pokémon: Arceus | SG: 8,8 - OC: 85

Pubblicità

Markedge

Modal Soul
LV
2

Iscritto dal
20 Nov 2011
Reazioni
2,104
Medaglie
9
Vabbè ma questo lo capisci a inzio gioco, è proprio buttata in faccia dai. Come fai a lamentarti della storia se non l'ha segui?:hmm:
è...un....perché....retorico. :shrek:

Non sto domandando il perché accade quello, sto retoricamente domandando se c'era il bisogno di una puttanata del genere.

Lo stesso setting da feudo è sporcato con un'estetica molto schizofrenica, secondo me. oltre che brutta in linea generale, ma di quel brutto che incarna ogni sfaccettatura della parola stessa. Scarno, spogliato di ogni guizzo artistico sensato...il monte sullo sfondo che dovrebbe richiamare il Fuji fa quasi tenerezza nel suo salire a scalini per l'aliasing.

Tranquilli comunque il rant si è già concluso, col cazzo che lo continuo. Se lo accolla la mia compagna che non vede l'ora ed è genuinamente sincera a riguardo. (Giuro che ha anche dei pregi).

:eucube:

IronMario

LV
2

Iscritto dal
9 Gen 2008
Reazioni
2,167
Medaglie
9
è...un....perché....retorico. :shrek:

Non sto domandando il perché accade quello, sto retoricamente domandando se c'era il bisogno di una puttanata del genere.

Ci sta che non ti possa piacere.
Ce ne era bisogno? Bho. Magari sul finale avrà un suo senso.

Lo stesso setting da feudo è sporcato con un'estetica molto schizofrenica, secondo me. oltre che brutta in linea generale, ma di quel brutto che incarna ogni sfaccettatura della parola stessa.

In che senso schizofrenica?
Post unito automaticamente:

Tranquilli comunque il rant si è già concluso, col cazzo che lo continuo. Se lo accolla la mia compagna che non vede l'ora ed è genuinamente sincera a riguardo. (Giuro che ha anche dei pregi).

:eucube:

Non ero mica aggressivo.:asd:

Markedge

Modal Soul
LV
2

Iscritto dal
20 Nov 2011
Reazioni
2,104
Medaglie
9
Ci sta che non ti possa piacere.
Ce ne era bisogno? Bho. Magari sul finale avrà un suo senso.

In che senso schizofrenica?

Non ero mica aggressivo.:asd:
è per non destabilizzare i mocciosetti di oggi con un setting veramente vecchio. Mia teoria complottista.

Schizofrenica perché, per esempio, l'abbigliamento alterna roba classicissima con...roba molto kitsch.

C'è troppa tranquillità Johnny, sento odore di uova marce nell'aria pronte ad essere scagliate. Mi devo far trovare pronto. :eucube:

Magico

Bannato
LV
2

Iscritto dal
20 Set 2018
Reazioni
3,715
Medaglie
9
Io ero preso molto bene inizialmente, arrivavo da quell’esperienza magica di diamante e perla, gioco pokemon molto molto buono.
Avevo genuino hype, e gasaggio fuori scala, al punto da volutamente ignorare le magagne tecniche che il gioco faceva intravvedere.
E anche ora, a gioco giocato, restano comunque in secondo piano rispetto ai difetti veri del gioco.
Ieri comunque lo prendo, lo metto su e parte la intro. Bellissima
Poi succede qualcosa.
I pg iniziano a diventare sempre più noiosi ed anonimi.
I dialoghi sempre più marginali e skippabili.
E allo stesso tempo sempre più invasivi.
“Ma quando si gioca?” Continuo a dire, ne mentre che il gioco mi porta alla reale sonnolenza, mi addormento con la switch accesa.
Va bene, mi dico al risveglio, è normale.
Ma preferisco passare le seguenti ore a cazzeggiare sul foro piuttosto che giocare. Cattivo segno.
Nel mentre la grafica è sempre un pugno in un occhio.
I tizi npc continuano a blaterare cose di cui non mi frega nulla.
Non si intravede uno scopo all’avventura, e nemmeno la fine di quell’estenuante tutorial.
E il gameplay è talmente basic da tagliarsi le vene. Lancia balls, attacca un turno alla volta, vinci sempre senza nemmeno ragionare su cosa stai facendo.
E sarebbe questa la difficoltà promessa?
E intanto non si intravede uno scopo per il proseguimento dell’avventura… ancora.. solo dialoghi inutili con lersonaggi altrettanto inutili e senza carisma.
Inizio a sentire la genuina mancanza di medaglie e capopalestra. Di combat basato sulle skills e non uno spam di turni, preso paro paro da ff10.
E nonostante oggi avessi ritagliato qualche ora per giocare, ho chiuso per disinteresse.
Per fortuna insieme al gioco avevo comprato anche la ristampa di Dai volume 3.

Credo difficilmente lo riprenderò a breve :sisi:

Sottolineo nuovamente che sono l'ultimo dei fan di questo brand. Non ne riconosco particolari meriti oltre a quelli (abnormi) comunicativi e di aver centrato l'idea concreta di community e qualunque esponente della saga paragonato a Jrpg con i muscoli ne esce devastato sotto ogni punto di vista, a mio parere.

Questa è una premessa da fare, importante credo.

Detto questo, io l'unica cosa che ho notato è l'arretratezza e l'arrancare costante. Nelle idee, nella realizzazione, nelle fondamenta di alcuni concept. Sono particolarmente critico? Sì, lo sono, ed è tutto a caldo dopo relativamente poco di gioco (va aggiunta un altra oretta abbondante btw). Ma veramente imo lo standard qualitativo per farti piacere 'sto minestrone deve essere molto, molto, MOLTO basso. Troppo basso, perché stiamo parlando di un brand storico, importante e che potrebbe fare tanta roba con quello che ha in mano.

Se l'intento di Leggende era farti vivere l'esplorazione della fauna dei Pokemon....per quello che ho visto mi sembra totalmente fallimentare. I cazzo di pipistrelli volano come stronzi secchi per aria, non uno che interagisce con un albero, o con gli altri, niente. Ti vedi pokemon grossi passare vicino a quelli minuscoli e non v'è reazione alcuna. Non c'è catena alimentare, non c'è vita, non c'è niente. Li trovi che dormono tié, di giorno. Wow. Una landa grossa sopra cui sono stati gettati pupazzoni che si muovono. Alcuni hanno animazioni decenti, per carità. Decenti. Vogliamo far passare la decenza come punto di svolta della saga? Ditemi voi, che magari avendo un attaccamento maggiore riuscite ad analizzare meglio il dna del brand.

Ci sono una marea sconfinata di tipologie di animali, gli avrebbero potuto far fare le meraviglie in un contesto dinamico ed organico. Mi sono ritrovato dinanzi a meno del minimo sindacale.

E mi fa specie perché sono uno che mastica tanta roba diversa, ti guardi attorno ed è imbarazzante il dislivello con altre produzioni. Guardi in casa e vedi come hanno centrato in pieno il punto di svolta saghe come Zelda e Mario. Guardi GoW passare dal 3 alla sua nuova forma. Dark Souls 3 divenire Elden Ring.
Cioè ma di che parliamo? Quanto assuefatti da uno standard sotto zero bisogna essere per ingoiare 'sta roba? O dare credito ad una stampa specializzata che ha cannato qualunque cosa negli ultimi vent'anni e che vive perennemente nel conflitto di interessi?

Per carità non sarà tutta una merda, non lo è sicuramente. Il BS mi è sembrato più che godibile comunque, ha le sue idee carine seppur bilanciato come sempre col culo. Va bene, ci sta. Molto probabile che Pokemon più avanzati avranno interazioni più carine o cazzate uniche per sorprendere l'appassionato storico. Perfetto.

Però boh, fatemi fare il Zack de la Rocha di turno dicendo: wake the fuck up. Perché io solo con Pokemon noto un tale assopimento.

Adesso scappo prima di ricevere insulti alla mia persona.

Ho trovato un proiettile sulla soglia di casa...dici tutto normale? :shrek:
Quoto, a malincuore, ogni singola parola.
Virgole incluse.

Ultima modifica:

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2

Iscritto dal
24 Feb 2014
Reazioni
489
Medaglie
7
Urca, c'è una copia (non mia) a casa mia. Quasi quasi provo sta roba e vi dico :morristenda:

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
10 Lug 2009
Reazioni
7,543
Medaglie
25

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
15,735
Medaglie
18
Io dico solo che oggi mi ci sono infognato per 6 ore e un titolo che non mi prendeva così tanto non lo trovavo da tempo :asd:
Avrà i suoi limiti, sarà dozzinale in alcune componenti di gameplay, sarà tecnicamente scarso, ma mi sta proprio divertendo.

Magico

Bannato
LV
2

Iscritto dal
20 Set 2018
Reazioni
3,715
Medaglie
9
luke cranky ha giocato anche altri open world post ps1..

Markedge

Modal Soul
LV
2

Iscritto dal
20 Nov 2011
Reazioni
2,104
Medaglie
9
La cosa grave comunque è che questa porcheria tecnica inficia abbastanza sulla godibilità. Non si limita ad essere brutto, è veramente fastidioso. Mi sono visto poco fa le fasi sull'acqua, mi è venuto il mal di testa dopo 3 minuti.

Non vi dico che bellezza la Pokeball che entra in acqua dopo la cattura

:fantozzi:

Come hanno fatto ad approvare una cosa simile? Cioè è veramente un passo troppo in là dal "è arretrato", specie per la roba che è già uscita su Switch.
Ok che Gamefreak è abituata ad azioni simili, ma qui è veramente una presa per il culo un attimo esagerata specie dopo lo schifo dell'ultimo capitolo.

Dovevano prendersi del (tanto) tempo in più, ma è lapalissiano.

PS: Cioè anche l'audio è unammerda. Il campionamento è fatto malissimo, a volte l'equalizzazione fa schizzare il rumore altre volte non si sente una sega. Il po-up si fa presente in modi dove ti compare roba nel culo. Il framerate ha momenti (l'acqua) dove sbarella e che con quella definizione e quei colori causa veramente la nausea.

Vanno bene le trollate o le opinioni personali e soggettive (....più o meno) però questa è una mancanza gravissima e poco attenuabile.

Ultima modifica:

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2

Iscritto dal
16 Dic 2006
Reazioni
6,094
Medaglie
19
Sto seguendo parallelamente questo topic e il topic ufficiale, devo dire che al d1 la mia impressione era "wow, questo gioco pare una sorpresa" e stavo per cedere, passati un paio di giorni inizio a vedere chiaroscuri sempre più persistenti, quindi per adesso penso che salterò...voglio vedere cosa ne pensano i giocatori quando finisce l'amore :sisi:

Sekiro

LV
1

Iscritto dal
11 Dic 2019
Reazioni
1,053
Medaglie
5
Non l'ho preso, ma sto leggendo delle opinioni davvero contrastanti. Davvero, non me lo spiego. L'unica certezza al momento è che Nintendo ha riempito di mazzette molte redazioni :asd:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
15,735
Medaglie
18
Nintendo ha riempito di mazzette molte redazioni :asd:
Ovvio :draper:
Pensa te che ne ha riempite talmente tante che ha cambiato pure nome in The Pokèmon Company per non farsi sgamare.

Sto seguendo parallelamente questo topic e il topic ufficiale, devo dire che al d1 la mia impressione era "wow, questo gioco pare una sorpresa" e stavo per cedere, passati un paio di giorni inizio a vedere chiaroscuri sempre più persistenti, quindi per adesso penso che salterò...voglio vedere cosa ne pensano i giocatori quando finisce l'amore :sisi:
Personalmente mi sta piacendo parecchio, con tutti i suoi difetti, principalmente nati dell'inesperienza tecnica che GF ha in ambito grafico e di impostazione (tipo gli npc che stanno fissi nell'ow), in diverse occasioni mi sta stupendo in positivo, sto esplorando la seconda mappa e il level design e obiettivi secondari che il gioco ti pone, non sono affatto male.
Anche i comportamenti dei pokèmon, per quanto basilari quando stanno tranquilli, alcuni hanno comportamenti specifici. Tipo uno stormo di Yanma con un Yanmega al centro che appena una sentinella ti notava, il capo ti inquadrava subito. Oppure un Ursaring che si è avvicinato correndo nel posto dove teddiursa era appena stato catturato.

Personalmente, al momento, salvo cadute di stile, potremmo essere davvero davanti al miglior gioco pokèmon dell'era 3d.
La parte che ho trovato più deludente al momento sono le battaglie contro i Regali, chi lo ha giocato ha detto che quelle dopo Kleavor migliorano... vedremo :unsisi:

Secondo me ai fan dell'esperienza singleplayer di Pokèmon, è un titolo che al 99% piacerà, chi si aspetta jrpg più complessi o la parte più competitiva della seria, sicuramente avrà le sue critiche.

Ultima modifica:

Markedge

Modal Soul
LV
2

Iscritto dal
20 Nov 2011
Reazioni
2,104
Medaglie
9
Io due "boss" ho affrontato e ho visto in video il quarto. Si buttano giù tutti allo stesso modo (quei 3), ma l'imbarazzo è che non c'è quasi mai bisogno di tirare fuori i Pokemon. Lanci sacchettini ad oltranza e li sconfiggi.

Ripeto: LANCI SACCHETTINI (sono degli oggetti che fanno danno) e vinci. Schivando due stronzate con pattern basilari e scelte di colori da pugno in bocca.

Oh, magari il fan di pokemon questo si aspettava e voleva eh. Lanciare sacchetti. Alzo le mani.

Ovviamente escludo dal computo i combattimenti con gli npc che ho affrontato e visto perché vabbè: Evocano il pokemon, lo shotti. Evocano il pokemon, lo shotti. E così via, vecchio stampo ma con un BS più basico.

Non lo so, io qualcosa di storto ce lo vedo. Così, a occhio. Specie se sommato a tutto il resto che o non funziona o funziona male, imo.
Però sono anche particolarmente stronzo e caustico, quindi my bad. Insomma essere usati come beta tester per un qualcosa che forse tra 10 anni sarà discreto (nel frattempo che il mondo attorno a te sta mezzo anno luce più avanti) è sicuramente un'offerta allettante. Accoglienza della critica super partes assolutamente più che meritata, gli influencer pagati per fare i redattori, con Nintendo come sponsor alle spalle, possono dormire sogni tranquilli.

PS: Adesso osserverò il giocato della mia compagna, preparo i pop corn. Hype.

Ultima modifica:

Mogwai

LV
2

Iscritto dal
1 Giu 2013
Reazioni
5,118
Medaglie
16
Io ormai con Pokèmon ho imparato che le recensioni tocca completamente lasciarle da parte. E con i pareri della gente aspettare al Massimo che la magia del D1 scemi per far subentrare un po' di luciditá.

Io ho visto qualche video, e ammetto che mi sono un po' cadute le balle a vedere questa grindfest spamma ball in deserti di nulla bruttissimi da vedere e da pokèmon che sembrano zombie. :asd:

Markedge

Modal Soul
LV
2

Iscritto dal
20 Nov 2011
Reazioni
2,104
Medaglie
9
Io ormai con Pokèmon ho imparato che le recensioni tocca completamente lasciarle da parte. E con i pareri della gente aspettare al Massimo che la magia del D1 scemi per far subentrare un po' di luciditá.

Io ho visto qualche video, e ammetto che mi sono un po' cadute le balle a vedere questa grindfest spamma ball in deserti di nulla bruttissimi da vedere e da pokèmon che sembrano zombie. :asd:
No no, ti sbagli. C'è del bello in fondo al tunnel. Devi andare a fine gioco e vedi...vedi che...non lo so, qualcosa succede. Non si sa bene cosa, ma il gioco diventa divino.

Magico

Bannato
LV
2

Iscritto dal
20 Set 2018
Reazioni
3,715
Medaglie
9
Vabbè ma chi apprezza davvero non ha mai giocato un videogioco in vita sua xd

Heat

LV
2

Iscritto dal
8 Apr 2009
Reazioni
3,050
Medaglie
12
Sopravvalutato e pompato dalle recensioni come al solito specie visto quello che sto leggendo,mi fa sorridere come si difende il comparto grafico ( quando non c'è proprio nulla da giustificare manco si sono impegnati ).

Non metto il dubbio che il gioco diverta e ha portato tante nuove meccaniche specie rispetto ai precedenti capitoli usciti.

Lusian

Novizio
LV
2

Iscritto dal
25 Nov 2010
Reazioni
369
Medaglie
8
Ho continuato un altro pochino ma è un costante "boh". Sono arrivato ad un punto che pensavo stessi completando una fetch quest ed invece era la main. :shrek: Mi sto incattivendo col passare del tempo, mi sento preso profondamente per il culo dal gioco ed è una sensazione che mi irrita molto.

Supponevo questa volta ci fosse un racconto più orizzontale...penso sia la peggio porcheria mai apparsa nella saga. Che è nota per essere una porcheria con le storie, quindi potete immaginare che gran festa. Dopo che sono passato davanti una tizia immobile con la scopa in mano, che non spazzava, a guardare il muro di casa sua ho....staccato. Non è valorizzato per un cazzo neanche il contesto storico, Dio santo parti
con lo SMARTPHONE.
Ma perché? Ma tira fuori le palle e ambientamelo veramente in un contesto che odora di antico. Vabbè che l'estetica dei posti è talmente una merda che non sarebbero riusciti a veicolare neanche il più semplice dei setting, tanto vale buttarla in caciara.

Boh.

Ma poi si fa la medesima cosa all'infinito...? Chiedo, perché non ha neanche senso continuare nel caso. Non c'è mezzo senso di progressione, ho mostri totalmente a caso e sto ammazzando i big dick poketto monstah spammando random. Sembra peggio che in passato eh, almeno lì il ritmo era più o meno scandito.
Bellissime alcune versioni incazzate dei mostri: Modello più grosso con gli occhi illuminati. Daje.
Non vi dico poi il sound design. Hanno imparato molto dai concorrenti in questi anni. Ho fatto una battaglia in un mezzo tempio, senza musica, con l'eco del mostro riprodotto malissimo che rimbombava nelle casse. Una delizia, proprio.

Ho lanciato tante di quelle palle, con questo favoloso e divertentissimo sistema di mira, che sono volate da qualche parte pure le mie.
E sta diventando molto poco godibile pure il BS. Pensavo mancasse ancora qualche meccanica, invece è proprio estremamente basic e manco lontanamente valorizzato dal gioco.

Boh.

Se la stampa specializzata non perde 3/4 della sua utenza ora non so quando mai potrà accadere. Svegliatevi dal sonno raga, vi scongiuro. Cyberpunk al confronto sembra l'opera più onesta mai apparsa sul mercato. E sono serissimo, spompatevi le aspettative perché imo qui molti riceveranno un calcio in bocca alla velocità della luce. Già di là leggo qualcuno che ha capito l'antifona. Non metto in dubbio di essere particolarmente veemente nella critica e forse non avevo ben capito che tipo di titolo fosse in partenza e sarò anche di parte con il poco apprezzamento della saga. Ma fidatevi del vostro Markedge di quartiere: Andateci MOLTO cauti con l'aspettativa.

MOLTO.

Su questo forum si e passati dal " non capisci un cazzo , il gioco e ottimo , ti metto in black list " senza neanche intavolare una possibile discussione( come era fino al giorno dell'uscita...ti attaccano , poi , dopo cambiano idea . ) , al Demolirlo però senza un minimo di critica obbiettiva.

Visto che uno compra il gioco ovviamente senza averlo giocato , l'unico modo e leggere chi l'ha provato in anteprima ( in ogni caso c'erano stream dal 24 gennaio ) per farsi un idea . Certo , magari fatevi un lista dei recensori che si avvicinano di più ai vostri gusti ( parlando del giudizio sulla stampa specializzata che hai citato)

Il gioco è quel che è al comparto tecnico , ma da fan Pokemon per me il resto è una ventata di novità. Pokemon alla fine e lanciare pokeball per collezionare pokemon . E qui lo puoi fare con molta piu dinamicità rispetto ai vecchi titoli.
L'aria dell'esplorazione c'è , è impossibile non notarla ( anche se è un open map e non open world) , e pur essendoci una grafica penosa ( spesso aiuta ad immedesimarsi nel mondo ) non riesce ad annullare questa sensazione di esplorazione .
Anche il nuovo sistema di turni in -questo contesto - funziona . In un contesto Competitivo continuo a sostenere di no.
Ci sono stati dei passi avanti ( mi piace questa nuova Ui e tutte le abbreviazioni e funzionalità ) , ma alcuni punti continuano ad essere il tallone d'Achille di GF .
Sulla storia , aspetto di terminarlo.
Questo Pokemon e un " prendili tutti " e colleziona tutto in un esplorazione di un mondo che molti aspettavano da anni.

Se queste premesse ti possono stare bene , il gioco ti divertirà , diversamente se ti aspetti un qualcosa di canonico con scontri fra allenatori fino ad arrivare all'olimpo dei migliori , beh questo non e il gioco giusto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità