Pokémon Leggende Pokémon: Z-A | 16 Ottobre

Pubblicità
comunque non condivido le lamentele sul open world. Secondo me si sta attaccanto l'aspetto sbagliato di questa generazione. Come è già stato detto da alcuni, l'open world è il punto di arrivo naturale per una serie monster catching come pkmn. Ed il tentativo di andare in questa direzione non poteva che essere fatto nella gen in cui la serie finalmente ha fatto il salto su una console home (anche se ibrida).

Il problema non è nelle intenzioni, ma nella realizzazione. GF ha rilasciato giochi tecnicamente scarsi, se non osceni, perchè ha sfornato roba a manetta in questa gen, con praticamente una o più uscite all'anno tra giochi e DLC. Tutti grandi successi di vendite tra l'altro, per questo anche l'utenza dovrebbe prima di tutto prendersela con se stessa. Se fossero stati un team di sviluppo normale che può prendersi i propri tempi per far uscire giochi nella loro forma migliore, probabilmente avremmo visto il primo gioco pkmn su switch a metà gen. Con più tempo a disposizione, magari avrebbero avuto la possibilità di cestinare il vecchio engine e ripartire con uno più moderno e più adatto al open world. Avrebbero potuto creare meno giochi, ma meccanicamente, contenutisticamente ed artisticamente più ricchi.

Ma perchè farlo ? In questa gen GF ha sfornato 5 giochi (includo ZA e per semplicità escludo i DLC), con vendite in media sui 20 milioni. Se anche ZA avrà successo siamo vicini alle 100 milioni di copie. Se si fossero presi i loro tempi avrebbero magari prodotto solo 2 giochi, in una gen. Se anche fossero stati di qualità sublime, a quella cifra di vendite non ci si sarebbero avvicinati mai

In quest gen, SS erano i primi giochi main per home console, e ci sta che l'utenza ci caschi, ad Arceus andava data una possibilità perchè era una ventata d'aria fresca per la serie, ma su SV andavano puniti non comprando i giochi. Per i passi indietro come meccaniche rispetto ad Arceus e per la realizzazione tecnica oscena. Non è stato fatto ed adesso si presentano con un ZA scialbo che, a parte un paio di cose, anche lui sembra fare passi indietro come ambizioni rispetto ad Arceus

Poi però fanno sempre la solita cosa e vengono criticati che non ci sono cambiamenti :asd:
Dopo ci sono feature che anche io vorrei non fossero limitati ai singoli giochi, tipo i numerosi passi indetro nella gestione degli encounter di Scarlatto e Violetto rispetto ad Arceus. C'è da capire quanto anche questi tagli/limitazioni siano dovuti più per tempo di sviluppo.

Questo ZA è un setting totalmente nuovo per un gioco Pokémon, non abbiamo visto nulla sulla sua struttura e la mappa al momento non mi sembra tanto grande, quindi secondo me stanno tenendo nascosto qualche cosa anche nel terreno esplorabile.

So che sembro un disco rotto, ma anche questi commenti lo sono, però aspetterei almeno il secondo trailer di Giugno prima di valutare il titolo. ZA pare un sequel di XY, sotto certi aspetti pare anche nato dagli scarti di XZ/YZ. Ha una strana direzione è vero, ma voglio dare comunque fiducia al team di Leggende.
Mah, io non ci spererei più di tanto. :asd:

Poi però fanno sempre la solita cosa e vengono criticati che non ci sono cambiamenti :asd:
Dopo ci sono feature che anche io vorrei non fossero limitati ai singoli giochi, tipo i numerosi passi indetro nella gestione degli encounter di Scarlatto e Violetto rispetto ad Arceus. C'è da capire quanto anche questi tagli/limitazioni siano dovuti più per tempo di sviluppo.

Questo ZA è un setting totalmente nuovo per un gioco Pokémon, non abbiamo visto nulla sulla sua struttura e la mappa al momento non mi sembra tanto grande, quindi secondo me stanno tenendo nascosto qualche cosa anche nel terreno esplorabile.

So che sembro un disco rotto, ma anche questi commenti lo sono, però aspetterei almeno il secondo trailer di Giugno prima di valutare il titolo. ZA pare un sequel di XY, sotto certi aspetti pare anche nato dagli scarti di XZ/YZ. Ha una strana direzione è vero, ma voglio dare comunque fiducia al team di Leggende.
Purtroppo non è proprio un setting nuovo e mi preoccupa proprio questo, hanno preso la città stile hub di scsv e ci hanno ambientato un gioco intero, se già quelle città sono disastrose, non voglio immaginare un gioco basato tutto su una singola città...

Boh vedremo, ma ho paura e delusione a palate

Purtroppo non è proprio un setting nuovo e mi preoccupa proprio questo, hanno preso la città stile hub di scsv e ci hanno ambientato un gioco intero, se già quelle città sono disastrose, non voglio immaginare un gioco basato tutto su una singola città...

Boh vedremo, ma ho paura e delusione a palate
No, è un setting nuovo a tutti gli effetti. La città di un gioco open world non sarà mai come la città di un gioco strutturato interamente in essa.
È come aspettarsi che le città di FF7Rebirth sarebbero state curate e costruite come Midgar in Remake.

No, è un setting nuovo a tutti gli effetti. La città di un gioco open world non sarà mai come la città di un gioco strutturato interamente in essa.
È come aspettarsi che le città di FF7Rebirth sarebbero state curate e costruite come Midgar in Remake.
Le città di FF non le ha costruite Game Freak però :asd:

Se non altro, almeno con Leggende possono sperimentare un po' col gameplay.
Spero che ChamPions faccia successo, così magari pure nei giochi main potranno avere più libertà.

Sapete cosa mi fa più girare il cazzo? Il loro malsano vizio di cancellare le cose migliori dei capitoli precedenti, sempre, ad ogni nuova uscita
Arceus: Pokémon con dimensioni fedeli, che anzi hanno addirittura differenze di taglia variabile intraspecie.
ZA: mini onix perché se no non ci sta nell'arena.

Arceus: Pokémon con dimensioni fedeli, che anzi hanno addirittura differenze di taglia variabile intraspecie.
ZA: mini onix perché se no non ci sta nell'arena.
Qui è stupida GF a mettere Onix per esempio :asd:
Però da un certo punto di vista è anche necessario per il gameplay a cui ambiscono, un pokemon come onix, nelle dimensioni naturali non riuscirebbe mai a schivare i colpi.
Che poi magari era pure un onix "piccolo" e non standard.

Qui è stupida GF a mettere Onix per esempio :asd:
Però da un certo punto di vista è anche necessario per il gameplay a cui ambiscono, un pokemon come onix, nelle dimensioni naturali non riuscirebbe mai a schivare i colpi.
Che poi magari era pure un onix "piccolo" e non standard.

Non avrebbe peró senso che tutti i pokèmon possano avere le stesse opportunità di schivata.

Pokèmon grandi schivata piú difficile ma alte difese. :asd:

Comunque l'hub di gioco si è visto, è l'hotel di AZ.
Che almeno in questo pare meglio dell'orribile base Galassia di Arceus.

Non avrebbe peró senso che tutti i pokèmon possano avere le stesse opportunità di schivata.

Pokèmon grandi schivata piú difficile ma alte difese. :asd:
Ma credo già sarà così, sembra anche che alcuni pokemon siano più veloci nel seguirti. dico solo che un onix sembra essere una eccezione come scala ridotta, potevano semplicemente mettere un altro pokemon di tipo roccia, tipo Golem. Poi oh, magari alla fine si scopre essere una variante più piccola, anche Arceus aveva pokemon di dimensioni diverse escludendo gli alpha

anche lui sembra fare passi indietro come ambizioni rispetto ad Arceus
Mi sembra un po' prematuro sinceramente. Fare un ambiente cittadino richiede molta più ambizione di realizzazione rispetto al setting totalmente naturale di Arceus

Ma credo già sarà così, sembra anche che alcuni pokemon siano più veloci nel seguirti. dico solo che un onix sembra essere una eccezione come scala ridotta, potevano semplicemente mettere un altro pokemon di tipo roccia, tipo Golem. Poi oh, magari alla fine si scopre essere una variante più piccola, anche Arceus aveva pokemon di dimensioni diverse escludendo gli alpha

E guarda caso nel primo trailer mostrano l'eccezione o la variante piú piccola. A me questo suona come coping, dai su. :asd:

Che poi Arceus ok che non è male ma a parte il filtro instagram ha una grafica anonima e scarna e la mappa alla fine non si discosta molto dalla bruttezza vista in scarlatto e violetto. La cosa che salva Arceus è la novità e il fatto che sia il primo gioco pokemon con ambizioni OW.

E guarda caso nel primo trailer mostrano l'eccezione o la variante piú piccola. A me questo suona come coping, dai su. :asd:
Non ho voglia di discutere sulle dimensioni di Onix, sorpattutto se inizia a dibattere con "coping". Fin da subito ho detto che inserirlo in un contesto del degenere, se lo devi rimpicciolire così tanto piuttosto non metterlo.
Poi la seconda è una ipotesi, tutto qui.

E pure l'ow di S/V era magari un passo in avanti per la serie, ma come ow in se era distante anni luce dagli standard odierni di altre produzion. Pokemon buttati a caso dentro la mappa; villaggi con zero punti di interesse e manco interni esplorabili; nessun dungeon; talmente brutto tecnicamente da a volte non essere manco chiaro se il percorso fatto mentre si esplorava fosse voluto o frutto di bug; nessuna attività secondaria e tanto altro

La parte più interessante e bella era
l'area zero che infatti era staccata dal resto

La parte più interessante e bella era
l'area zero che infatti era staccata dal resto
E certo, per forza. Quella era la Xenoblade Era dei Pokemon, non poteva essere altrimenti.
I Monolith salvano i videogiochi anche quando non sono chiamati a salvarli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro