- Iscritto dal
- 18 Set 2007
- Reazioni
- 2,943
No tu hai detto Pac che i porting sottraggono risorse umane allo sviluppo di nuovi titoli quando i porting e le remastered vengono affidate tutti a studi esterni con supervisione da parte di Nintendo...
Se pensi che Straight Right se non si fosse occupata di porting avrebbe sfornato un nuovo capolavoro, fai pure, a me risulta che finito TP abbiano sviluppato Zombi per PS360.
Prima di intervenire dovresti un minimo seguire, sono due questioni diverse all'intero dello stesso discorso che tu evidentemente non hai seguito dall'inizio.
Si è detto "beh tanto li fanno team esterni, quindi non sottraggono risorse" e poi "sì ok qualche gioco lo fanno internamente, ma tanto hanno preso 4 dipendenti che l'hanno fatto nelle pause pranzo in 2-3 mesi, non hanno sottratto risorse"
Ed io ho riportato le tempistiche dei team creati ad hoc (che di certo non sono 4 persone visto che di lavoro ne hanno) per dimostrare che non è che i team interni che fanno lo stesso tipo di lavoro hanno la bacchetta magica (tra l'altro ho citato ww hd che è stato fatto internamente) e ci impiegano un sesto del tempo con un decimo della forza lavoro rispetto ad altri, potrei capire se mi diceste "i team interni ci impiegheranno un po' meno rispetto agli esterni conoscendo meglio la macchina", ma non così tanto come affermate senza portare fatti.
Mi viene in mente pure il caso di RL quando io dissi che un gioco del genere era troppo grande e fatto da un team vero e non un indie a caso per stare nella sezione indie, qualcuno disse "saranno 4 gatti a vedere come lavorano", poi vai sul sito e vedi una foto con 45-50 dipendenti. Mi sa che qui si sottovaluta troppo spesso dimensione dei team, budget e tempi per realizzare un gioco, grande o piccolo che sia, nuovo o porting che sia.
Ripeto per l'ultima volta: di certo un porting non porta via il tempo che porta un gioco nuovo (sì l'ho detto più e più volte iakke, ti sarai perso pure questo), ma comunque del tempo e delle risorse le toglie e se mi si dice che i piccoli team non possono creare nuovi capolavori (citando te) non devo di certo ricordarti che un giovane e talentuoso nuovo team ci ha dato un certo coff coff spatoon coff coff
[video=youtube;Nial1Dzte-0]
PS: lo stesso labo come qualsiasi progetto porta via risorse, poche che siano, o anche quello è stato partorito in 2 mesi da miyamoto e takeda in pensione durante le serate bingo, tra un estrazione e l'altra?