Line Up 2018: let's discuss

Pubblicità
Tu hai le idee confuse su vari aspetti dello sviluppo di un gioco imho, ti faccio una domanda molto molto molto semplice:Se i porting come pensi tu non portano via più di 2-3 mesi e pochissime risorse (umane s'intende) perché nintendo è così idiota da pagare gente esterna (sempre secondo il discorso secondo cui nintendo li tratta in minima parte) per farli? Portano via molto meno tempo di un gioco nuovo di certo, ma non li fai in 60-90 giorni.

Le cose sono 2: o impiegano più tempo e risorse di quel che credi e a nintendo quelle risorse mancano oppure usano risorse numerose per stare nei tempi che immagini tu, in entrambe le ipotesi la coperta è più corta di quello che immagini, quindi o fai in fretta o fai con 4 persone nel tempo libero, entrambe le cose non si possono fare, a meno che non stai portando un platform 2D per 3ds :asd:

Altrove nel forum viene trattato maggiormente la questione vendite/costi/ricavi/forza lavoro
Intanto non mi hai risposto e si, una base di programmazione ce l'ho per parlare di questo argomento :ahsisi:

Un conto è fare un remake o una remastered che comporta un adattamento grafico/visivo che a volte potrebbe portare a rifare il gioco anche da zero e in questo caso vengono affidati a team esterni.

Un porting come DK TF, HW e Bayonetta, che non modificano il gioco di base, è graficamente identico, quello che cambia è la risoluzione al massimo (cosa che richiede la modifica di un valore nelle impostazioni, bisogna poi vedere se la console regge con il frame) per cui non devi cambiare i modelli, non devi rifare le texture, non devi rifare le musiche o aggiunte grosse... beh, manca solo l'adattamento al nuovo hardware, e di base consiste nell'aggiustare il codice sorgente per adattarlo (e nel caso di porting da Wii U a Switch non c'è neanche bisogno di tagliare elementi) e se l'engine è anche supportato nativamente dalla macchina, beh... è ancora più veloce come processo :sisi:

E tanto per fare un esempio, il team di Mario Kart 8 Deluxe, porting piuttosto ciccione in quanto hanno rifatto la modalità battaglia da zero con molte aggiunte, non gli ha impedito di fare Arms durante il port :ahsisi:

Ultima modifica da un moderatore:
Ho scritto isteria di massa, non ti ho dato dell'isterico :asd:

Appunto perchè siamo in un forum di videogiochi e siamo una nicchia mi sembra logico richiedere ai suoi frequentatori la coscienza che non siamo il target di questo gioco.

Sul discorso dei porting e sull'impiego delle forze lavoro sei tu che ti devi informare su che cosa hanno fatto i team che si occupano di porting che siano titoli Nintendo, Sony o terze parti.

SPOILER: si occupano di altri porting :icebad:

L'esempio di Mario Maker e Splatoon non c'entra una fava proprio

Un porting come DK TF, HW e Bayonetta, che non modificano il gioco di base, è graficamente identico, quello che cambia è la risoluzione al massimo (cosa che richiede la modifica di un valore nelle impostazioni, bisogna poi vedere se la console regge con il frame) per cui non devi cambiare i modelli, non devi rifare le texture, non devi rifare le musiche o aggiunte grosse...
Un anno per fare Zelda TP HD (ed il frame in certe zone come nella foresta con la nebbia tossica lo rende quasi ingiocabile)

Non direi che basta la modifica di un valore fatto in 60 giorni da 4 rifiugiati eh.

Mazza per fortuna che e sapete ;p

Se mi dicevate che un porting semplice da hw simili porta via poco tempo e mi indicavate 6 mesi come base ci potevo stare, ma 2 mesi di lavoro in pausa pranzo non sta é in cielo né in terra (giusto un porting da cubo a wii dato che sono 2 hw identici), semplificate (e sottovalutate) in maniera troppo estrema le cose. Tra wii u e switch di simile c'è solo la potenza, diverse architetture e pure diverso modo di funzionare, ricordo bene quante discussioni si sono fatte 5 anni fa sul fatto che nonostante la stessa architettura power i porting per wii u necessitavano un grosso lavoro di riscrittura del codice per non girare demmerd perché l'utilizzo di cpu e ram erano totalmente diversi da ps360 e si doveva spostare l'attenzione sulla generosa edram tanto che dopo le critiche lo stesso creatore di wii u dovette dire la sua:

WiiU is a machine that has a lot of performance compared to its power consumption. The GPU is definately more pronounced than the CPU . There are people saying that the CPU is weak but that is not true. It is a trendl that the cash memory is whats getting bigger with CPUs not the processing power. i do not think at the CPu is underpowered. It’s just a design where the memory is more stressed.

Ne saprete in generale, ma su wii u meno forse. I giochi per Wii u sono pensati per funzionare in un modo, non ti basta fare copia incolla, non bastava 5 anni fa con hw più simili tra loro, perché pensate che basti oggi?

Un anno per fare Zelda TP HD (ed il frame in certe zone come nella foresta con la nebbia tossica lo rende quasi ingiocabile)Non direi che basta la modifica di un valore fatto in 60 giorni da 4 rifiugiati eh.

Mazza per fortuna che e sapete ;p

Se mi dicevate che un porting semplice da hw simili porta via poco tempo e mi indicavate 6 mesi come base ci potevo stare, ma 2 mesi di lavoro in pausa pranzo non sta é in cielo né in terra (giusto un porting da cubo a wii dato che sono 2 hw identici), semplificate (e sottovalutate) in maniera troppo estrema le cose. Tra wii u e switch di simile c'è solo la potenza, diverse architetture e pure diverso modo di funzionare, ricordo bene quante discussioni si sono fatte 5 anni fa sul fatto che nonostante la stessa architettura power i porting per wii u necessitavano un grosso lavoro di riscrittura del codice per non girare demmerd perché l'utilizzo di cpu e ram erano totalmente diversi da ps360 e si doveva spostare l'attenzione sulla generosa edram tanto che dopo le critiche lo stesso creatore di wii u dovette dire la sua:

Ne saprete in generale, ma su wii u meno forse. I giochi per Wii u sono pensati per funzionare in un modo, non ti basta fare copia incolla, non bastava 5 anni fa con hw più simili tra loro, perché pensate che basti oggi?
Sei proprio testardo :asd:

Prima di tutto ho detto che TP HD non rientra nei porting alla HW, DK TF e Bayo in quanto HANNO APPORTATO DELLE MODIFICHE NEL COMPARTO TECNICO e queste modifiche portano via più tempo e fase di testing rispetto ad un normale porting.

Non so poi neanche come ti possa venire in mente che un team stia impegnato per mesi a riscrivere del codice sorgente e non possono lavorare ad altro intanto... soprattutto quando questi porting vengono fatti nell'attesa che il gioco nuovo venga completato :sisi:

Inoltre Wii U era una macchina piuttosto sbilanciata mentre Switch è più uniforme, per cui anche per questo i porting sono facilitati (E lo dicono davvero decine di sviluppatori)

Sei proprio testardo :asd:Prima di tutto ho detto che TP HD non rientra nei porting alla HW, DK TF e Bayo
Hanno rifatto solo i modelli principali e le texture principali, il resto come dici tu è stato "solo" una modifica di un valore che ha portato ad un gioco con frame scadente, l'ho citato e sottolineato per farti capire che con hw tanto particolari il tuo concetto simil pcista di "cambio un valore, lo faccio in 2 minuti" viene meno

- - - Aggiornato - - -

Inoltre Wii U era una macchina piuttosto sbilanciata mentre Switch è più uniforme, per cui anche per questo i porting sono facilitati (E lo dicono davvero decine di sviluppatori)

*** santo :asd:

Di certo da altre macchine "attuali" è semplice, non da wii u, di questo stiam parlando no? Dei porting/remaster da wii u e pure tu sai che è un hw su cui fai un lavoro "sbilanciato" che devi "bilanciare" su switch (per esemplificarla al massimo e rendere il concetto semplice a tutti)

Hanno rifatto solo i modelli principali e le texture principali, il resto come dici tu è stato "solo" una modifica di un valore che ha portato ad un gioco con frame scadente, l'ho citato e sottolineato per farti capire che con hw tanto particolari il tuo concetto simil pcista di "cambio un valore, lo faccio in 2 minuti" viene meno
Dici nulla rifare le texture e alcuni modelli :asd:

Senza contare che hanno modificato anche la qualità delle ombre e un po' l'illuminazione.

Tutti questi fattori incidono sulle performance, soprattutto le ombre e la risoluzione, e i drop avvengono quando c'è la nebbia per via di queste modifiche che hanno portato un carico di lavoro decisamente più pesante, infatti in tutte le altre aree il frame è stabile a 30fps, per cui è anche probabile che erano arrivati ai limiti offerti dell'engine usato :sisi:

E ricordo che TP HD è stato sviluppato in un anno non per i problemi legati all'adattamento di codice

- - - Aggiornato - - -

*** santo
Di certo da altre macchine "attuali" è semplice, non da wii u, di questo stiam parlando no? Dei porting/remaster da wii u e pure tu sai che è un hw su cui fai un lavoro "sbilanciato" che devi "bilanciare" su switch (per esemplificarla al massimo e rendere il concetto semplice a tutti)

Certo, DK e HW utilizzavano perfettamente l'Hardware di Wii U in ogni sua possibiltà :sisi:

Senza contare che se ci lavorano gli stessi programmatori sanno anche già dove andare a modificare :ahsisi:

- - - Aggiornato - - -

*** santo :asd:

Dubito che i port di Bayo e DK abbiano richiesto il lavoro di più di tre persone :unsisi:

Dubito che i port di Bayo e DK abbiano richiesto il lavoro di più di tre persone :unsisi:
Se prendessi per buone le vostre stime dovrei dire che in proporzione le 1000 persone che per 5 anni hanno lavorato a GTA5 sono una buffonata bella e buona perché tanto a scrivere codice si fa in fetta.

E' ovvio che un porting o remaster che sia porti molto meno tempo di un gioco nuovo, ma pensare che 4 persone nelle pause facciano in 2 mesi un gioco che non sia un puzzle per 3ds è assurdo :asd:

Abbiamo report di giochi fatti in 6-12 mesi da team interi dedicati solo a quello, mo nella sezione switch di gamesforum è saltato fuori che i porting si fanno in 4 persone nei ritagli di tempo in un paio di mesi, soprattutto di giochi proveniente da una console particolare come Wii U che andava gestita diversamente dalle altre console.

Penso che su resetera a sto punto eravate già stati messi alla berlina, ma questo è gamesforum ;p

Se prendessi per buone le vostre stime dovrei dire che in proporzione le 1000 persone che per 5 anni hanno lavorato a GTA5 sono una buffonata bella e buona perché tanto a scrivere codice si fa in fetta.E' ovvio che un porting o remaster che sia porti molto meno tempo di un gioco nuovo, ma pensare che 4 persone nelle pause facciano in 2 mesi un gioco che non sia un puzzle per 3ds è assurdo :asd:

Abbiamo report di giochi fatti in 6-12 mesi da team interi dedicati solo a quello, mo nella sezione switch di gamesforum è saltato fuori che i porting si fanno in 4 persone nei ritagli di tempo in un paio di mesi, soprattutto di giochi proveniente da una console particolare come Wii U che andava gestita diversamente dalle altre console.

Penso che su resetera a sto punto eravate già stati messi alla berlina, ma questo è gamesforum ;p
Ma ti rendi conto che hai paragonato il lavoro di scrivere un gioco da zero con un porting :rickds:

Senza contare che scrivere il codice del gioco è solo una parte del lavoro da programmatore, anzi, la maggior parte degli sviluppatori sono legati alla progettazione dei modelli, Level design, intelligenza artificiale, musiche... sarà il 10/20% del team quello legato alla scrittura del codice sorgente (20% è anche una stima alta) :sisi:

Senza contare che sono piuttosto sicuro che in quelle 1000 persone che hai citato comprendono anche tester, localizzatori e reparto Marketing.

Ribadisco che tu stai continuando a comparare remake/remastered con dei porting che non richiedono altro lavoro se non l'adattamento... eh cavolo se ci metti più di due/tre mesi a portare un gioco già scritto e finito vuol dire che ci sono problemi nel codice :sisi:

Inoltre ti ho anche fatto degli esempi di come il porting di alcuni giochi non hanno portato dei rallentamenti a dei progetti nuovi già in corso, come vuoi far passare te :ahsisi:

Se prendessi per buone le vostre stime dovrei dire che in proporzione le 1000 persone che per 5 anni hanno lavorato a GTA5 sono una buffonata bella e buona perché tanto a scrivere codice si fa in fetta.
E' ovvio che un porting o remaster che sia porti molto meno tempo di un gioco nuovo, ma pensare che 4 persone nelle pause facciano in 2 mesi un gioco che non sia un puzzle per 3ds è assurdo :asd:

Guarda che le cose inesatte e fuori dal mondo le scrivi tu

Port come quello di dk tf o di bayonetta richiedono una forza lavoro minima e in genere ci sono piccoli studi che lavorano a cio e hanno il compito appoisito di fare i port...o spesso lo si affida a second party o studi minori che in genere fanno le conversioni di un po di tutto,a seconda di cosa gli affidano

Mica sono giochi rifatti visivamente..sono port 1:1 su console piu performante.

Ci sono giochi fatti per intero da 1-2 persone

Credi che un port 1:1 ,per di piu su console piu performante,richieda chissa quanta forza lavoro?

Paragonare la forza lavoro per sviluppare gtav con quella per dei port e' la perla

Ma ti rendi conto che hai paragonato il lavoro di scrivere un gioco da zero con un porting :rickds:
E tu ti rendi conto che sei sceso al livello di akab che non ha letto "in proporzione" che avevo debitamente evidenziato?

capisco che lui non noti la sottolineatura, ma tu no :none:

E tu ti rendi conto che sei sceso al livello di akab che non ha letto "in proporzione" che avevo debitamente evidenziato?

Ma non c e nessuna proporzione chd tenga :rickds:

Mamma mia co switch ormai devi remare contro sempre e comunque,pure se cio comporta discorsi senza senso

E tu ti rendi conto che mettere in evidenza cose non cancella il fatto che il discorso non ha senso? :asd:

Inoltre hai saltato bellamente il mio discorso su come i porting non siano gestiti internamente ma solo supervisionati... rispondi a tutto e non solo a quello che ti fa comodo, almeno dai l'impressione di voler partecipare a una discussione :ahsisi:

E tu ti rendi conto che sei sceso al livello di akab che non ha letto "in proporzione" che avevo debitamente evidenziato?capisco che lui non noti la sottolineatura, ma tu no :none:
Guarda che proporzione l'avevo letto e ti ho risposto di come in quelle 1000 persone non sono tutti programmatori e solo una piccola parte lavora al codice sorgente :ahsisi:

Altro punto, se l'engine è supportato nativamente i lavori di porting sono anche minori... altrimenti i giochi pc devono fare una versione differente sprecando mesi di sviluppo per ogni componente hardware? :ahsisi:

Former MCV journalist Christopher Dring has said on Twitter that he has heard that the acclaimed Retro Studios are possibly working on something non-gaming related. The news was uncovered during a Twitter thread when Dring wondered if it was Retro Studios who were responsible for Nintendo Labo.
https://mynintendonews.com/2018/01/19/rumour-retro-studios-possibly-working-on-something-non-gaming-related/

Cominciate a sperare insieme a me che questo rumor sia falso (e per me lo è), se no le vostre idee che porting e lo stesso labo si facciano in 3 giorni da 4 cani salta per aria, come pure il fatto che labo non porta via risorse al gaming.

Io ci spero perché vedere i retro sprecati così sarebbe un crimine.

Comunque siete tenerissssssssimi, io ho riportato casi di giochi in cui si sanno le tempistiche ufficiali, voi riportate LE VOSTRE IDEE, ma nessuno ha portato un caso conclamato di "gioco fatto in 60gg da non più di 4 persone".

Hey iakke, vuoi partecipare alla discussione tu o sei entrato for the flame? :asd: Portami i casi con news ufficiali e non solo le tue idee che ti fanno comodo [cit]

https://mynintendonews.com/2018/01/19/rumour-retro-studios-possibly-working-on-something-non-gaming-related/
Cominciate a sperare insieme a me che questo rumor sia falso (e per me lo è), se no le vostre idee che porting e lo stesso labo si facciano in 3 giorni da 4 cani salta per aria, come pure il fatto che labo non porta via risorse al gaming.

Io ci spero perché vedere i retro sprecati così sarebbe un crimine.

Comunque siete tenerissssssssimi, io ho riportato casi di giochi in cui si sanno le tempistiche ufficiali, voi riportate LE VOSTRE IDEE, ma nessuno ha portato un caso conclamato di "gioco fatto in 60gg da non più di 4 persone".

Hey iakke, vuoi partecipare alla discussione tu o sei entrato for the flame? :asd: Portami i casi con news ufficiali e non solo le tue idee che ti fanno comodo [cit]
Come detto anche negli altri topic dubito della veridicità del rumor... anche perchè cosa stavano facendo da fine 2013 fino al 2016 :asd:

Tu hai riportato casi che ti ho già ampiamente dimostrato diverse volte che non rappresentano progetti della stessa portata. Comunque non hai portato un bel niente a sulle effettive tempistiche di un porting, se non quella cosa legata all'anno di sviluppo di TP HD, argomento di cui ho già spiegato i dettagli :ahsisi:

A me sembra che tu voglia semplicemente trovare un pretesto per creare una discussione basata sul nulla per portare avanti la tua convinzione, senza voler ammettere che stai sparando delle falsità

Come detto anche negli altri topic dubito della veridicità del rumor... anche perchè cosa stavano facendo da fine 2013 fino al 2016 :asd:
Tu hai riportato casi che ti ho già ampiamente dimostrato diverse volte che non rappresentano progetti della stessa portata. Comunque non hai portato un bel niente a sulle effettive tempistiche di un porting, se non quella cosa legata all'anno di sviluppo di TP HD, argomento di cui ho già spiegato i dettagli :ahsisi:

A me sembra che tu voglia semplicemente trovare un pretesto per creare una discussione basata sul nulla per portare avanti la tua convinzione, senza voler ammettere che stai sparando delle falsità

WW HD ti ho riportato oltre a TP ed ora ti riporto il caso di straight right, il team che ha fatto il port di mass effect e deus ex su wii u (giochi che non mi pare portino nulla di nuovo): nel 2011 hanno fatto un NFS, passa un anno e 3 mesi e a novembre 2012 sfornano il port di mass effect 3, passano altri 11 mesi e portano deus ex sempre su wii u (hanno un sito puoi controllare tu detentore della verità), magari se voglio ne trovo altri, adesso tocca a te dimostrare che non stai dicendo falsità [cit] portandomi casi di giochi fatti in 60-90gg da 4 persone.

Che con sta storia del "falso" che hai già tirato in ballo qualche gg fa hai già stufato, io almeno non ti ho ho accusato di mentire, ma semplicemente di dare per scontato che le tue idee siano verità :reggie:

No tu hai detto Pac che i porting sottraggono risorse umane allo sviluppo di nuovi titoli quando i porting e le remastered vengono affidate tutti a studi esterni con supervisione da parte di Nintendo...

Se pensi che Straight Right se non si fosse occupata di porting avrebbe sfornato un nuovo capolavoro, fai pure, a me risulta che finito TP abbiano sviluppato Zombi per PS360.

Poi oh sei libero di pensare quello che vuoi relativamente al business planning delle aziende, ma i dati di fatto ti dan contro e basta vedere i primi anni PS4 per capire che non c'è nessuna relazione tra i tempi di sviluppo di un porting e nuovo capitolo...

Vedi pure Fire Emblem Warriors e Hyrule Warriors Definitive Edition :asd:

WW HD ti ho riportato oltre a TP ed ora ti riporto il caso di straight right, il team che ha fatto il port di mass effect e deus ex su wii u (giochi che non mi pare portino nulla di nuovo): nel 2011 hanno fatto un NFS, passa un anno e 3 mesi e a novembre 2012 sfornano il port di mass effect 3, passano altri 11 mesi e portano deus ex sempre su wii u (hanno un sito puoi controllare tu detentore della verità), magari se voglio ne trovo altri, adesso tocca a te dimostrare che non stai dicendo falsità [cit] portandomi casi di giochi fatti in 60-90gg da 4 persone.

Che con sta storia del "falso" che hai già tirato in ballo qualche gg fa hai già stufato, io almeno non ti ho ho accusato di mentire, ma semplicemente di dare per scontato che le tue idee siano verità :reggie:
Anche di WW HD ti ho spiegato la motivazione :sisi:

Mentre per i porting di Mass Effect e Deus Ex hanno dovuto adattare degli engine (suppongo soprattutto per il primo titolo in quanto sviluppato durante la progettazione Wii U e sappiamo entrambi dei problemi che hanno incontrato le terze parti nel periodo prima del lancio) e programmare nuove feature e funzionalità da usare col paddone, cosa che oltre a richiedere costi a livello hardware, richiede anche tempo per trovare le idee e svilupparle creando assets nuovi :ahsisi:

Per il resto io ti ho anche dimostrato una cosa errata che continui a ripetere "I porting rubano mesi di lavoro che possono usare per altri progetti" mostrando come il porting di Mario Kart 8 (con aggiunta di una modalità battaglia completa) non ha escluso Arms e come Hyrule Warriors non ha impattato Fire Emblem Warriors (sviluppati entrambi dallo stesso team).

E ribadisco NON ho detto che i porting a livello GENERALE si sviluppano in poco tempo ma solo in casi come quelli di DKTF, HW e Bayo2 che non richiedono interventi grafici o di struttura di gioco :ahsisi:

Pensi che quelle 1000 persone su GTA fossero sviluppatori dietro al computer? :asd: di quello si parla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro