angel of grace e spawn of mayhem penso siano, al momento, le due bombe dell'espansione ... soprattutto il secondo perché la prima ha cmq una concorrente molto forte in lyra
Angel of Grace secondo me impatterá meno di quanto si pensi in questo standard(chissá dal prossimo peró), fondamentalmente per due motivi:
- il worship effect é molto forte contro white winnie o aggro decks senza burn, ma contro monored non credo abbia grande utilitá visto che posso shottare in risposta.
- Lyra mi sembra molto piú solida.
Spawn of Mayhem é veramente forte ma il double black mana in un burn puó essere overcommitting, devi considerare che Golgari riesce a giocare due colori con quella consistenza grazie all'uso degli explorers.
Secondo me le bombe vere e proprie sono queste:
- Electrodominance: un removal per creature, planeswalker, eventualmente un faceshot meno dispendioso di Explosion che puó anche lanciare un Teferi, Nicol Bolas o un Niv Mizzet alla fine del turno . Renderá Jeskai e Grixis ancor piú forti.
- Rhytmh of the Wild: control killer, non c'é altro da dire.
- Deputy of detention: aka Tokens addio.
- Seraph of the Scales: questa credo sia la carta piú sottovalutata dell'espansione, 4 mana 4/3 volare, puó prendere Vigilance, deathtouch e lascia anche due 1/1 volanti dietro. Credo che molti non si siano resi conto di quanto sia forte.
- Tithe Taker: giá ampiamente discussa.
Ci sono anche molte altre carte veramente forti o funzionali(Growth Spiral, Theatre of Horrors, Ravager Wurm fra le varie) ma le 4 di sopra sono quelle che a mio avviso appaiono pesanti giá di primo acchitto.