Switch Mario Kart 8 Deluxe

Il Mario Kart con il miglior rapporto tra abilità, fortuna e strategia (poiché l’uso degli oggetti andava ben ponderato, in base alla posizione ed a ciò che i sarebbe potuto pescare) era il 7.Purtroppo dubito che torneremo ad avere un item system simile a quello, dato che la deriva sempre più casual della serie (portata avanti dall’8 ed ancor più esasperata nell’8 Deluxe) raccoglie consensi a destra e a manca da gran parte del pubblico...
Però anche il 7 ha venduto tantissimo e ha raccolto consensi dal grande pubblico... :hmm: Deriva casual comunque partita dal capitolo Wii, quello era da mani nei capelli sul serio... :ahsisi:

Il primo l'oggetto difensivo l'ottiene sicuramente solo se prende un doppio cubo (o due cubi consecutivi), cosa che puoi fare essenzialmente solo in 5 piste in totale (di cui una ti porta ad andare talmente largo alla prima curva che ti sorpassano praticamente tutti e altre due fattibili solo se sai quello che fai).

Se sei primo e prendi un cubo singolo la quasi totalità delle volte ottieni una moneta (con una chance molto molto maggiore rispetto alla versione Wii U).

Nel frattempo chi è secondo ha una possibilità discretamente alta di prendere un guscio rosso, mentre nella versione Wii U capitava molto di rado (5% di probabilità).

Il problema più grosso è che hanno aumentato a dismisura la frequenza dei rossi per cui è molto facile trovarsi ad avere 2 rossi di fila da lanciare al primo (che quasi sicuramente non avrà più di un oggetto difensivo).

A questo aggiungiamo la frequenza dei blu più alta e l'introduzione del Boo che non ti permette di ciclare tra gli oggetti in cerca di una combinazione migliore perché rischi di perdere l'unico oggetto difensivo che ti ritrovi (se non fai bene attenzione a tenerti la moneta nel primo slot è una cosa che capita, e pure spesso).

Ultima modifica da un moderatore:
Peró Samus, correggimi se sbaglio, se io tengo la moneta e sono primo, quando prenderó un cubo non dovrei mai ottenere una seconda moneta (se non per problemi di connessione)...

Comunque si, ridurrei la percentuale dei gusci blu e rossi, ma non penso che il poter tenere un oggetto dietro e uno di riserva (un po' come tutti gli altri titoli) abbia fatto una grandissima differenza... al più le percentuali di ottenimento

Peró Samus, correggimi se sbaglio, se io tengo la moneta e sono primo, quando prenderó un cubo non dovrei mai ottenere una seconda moneta (se non per problemi di connessione)...Comunque si, ridurrei la percentuale dei gusci blu e rossi, ma non penso che il poter tenere un oggetto dietro e uno di riserva (un po' come tutti gli altri titoli) abbia fatto una grandissima differenza... al più le percentuali di ottenimento
Il problema è arrivarci al secondo blocco prima che ti capiti qualcosa di brutto.

Nella versione Wii U il secondo ha solo il 5% di probabilità (fino a 400 unità di distanza) che gli capiti un guscio rosso.

In deluxe i rossi da secondo sono molto comuni, anche ad inizio partita.

Le possibilità di incatenare due rossi o 3 sono piuttosto comuni, ed il fatto che il primo quasi sempre ha solo 1 oggetto difensivo a disposizione non aiuta.

Il punto non è tanto il doppio oggetto quanto una distribuzione sballata rispetto alla versione Wii U, con rossi troppo frequenti.

Deriva casual comunque partita dal capitolo Wii, quello era da mani nei capelli sul serio... :ahsisi:
Esatto: 12 giocatori e quegli oggetti devastanti (Mega Funghi, Pallotoli Bill e altre insidie come la Nuvola) rendevano il tutto al limite dell’ingestibile... Mario Kart Wii è stato difatti l’episodio a cui ho giocato di meno, pentendomene in parte perché comunque - visto nella giusta ottica - poteva essere divertente: se non altro il sistema di distribuzione degli oggetti e la struttura di molte piste (con ampie aree che consentivano tagli) permettevano spesso di rimontare dopo combinazioni particolarmente sfortunate.

Mario Kart 7 poi tornò ad una formula più “ordinata“, che prevedeva al massimo 8 piloti in pista (scelta che riconduco più a limitazioni di hardware che a questioni di game design, ma che funzionava benone) che si sposava meglio, rispetto al suo predecessore, con l’item system e gli oggetti disponibili.

L’8 ha poi ripreso la formula a 12 dell’episodio per Wii, unendolo a delle scelte piuttosto discutibili (come la distribuzione degli oggetti basata sulla distanza, che non consente spesso di rientrare in partita dopo situazioni molto sfortunate, oppure i gusci con l’aimbot ed altre amenità simili) che lasciavano il tutto orientato verso il caso, specie se i contendenti erano tutti più o meno allo stesso livello e non si verificavano grossi distacchi. Meno oggetti “folli” in campo, ma sempre troppo caos (anche per gli standard della serie) ed un item system non ben collaudato nell’ottica globale.

L’8 Deluxe hai infine dato il colpo di grazia in questo senso, introducendo modifiche che potevano in sé apparire più “ragionevoli” (come il doppio slot, che in teoria potrebbe consentire maggiori opzioni difensive) ma esasperando il tutto con oggetti come il Boo o con l’apparizione ancor più massiccia di gusci rossi nelle posizioni avanzate. Va ammesso, almeno, che nell’ottica di “buttare il tutto in caciara” almeno ci si diverta di più, peccato non aver inserito una qualche opzione per mantenere un sistema di distribuzione più simile agli episodi classici, premiando dunque anche chi vorrebbe un gioco più “ragionato”.

Spero in un ritorno agli standard del settimo episodio per il prossimo, anche se coi credo poco considerando che Mario Kart 8 Deluxe viene considerato da molti il miglior capitolo mai prodotto. Il fattore fortuna non va eliminato (non bisogna dimenticare la natura della serie), ma i suoi effetti possono essere ridimensionati così come accadeva in passato.

A me mario kart wii è piaciuto (ci ho giocato parecchio con i miei amici, anche se non premiava i più bravi) ed è l'episodio con il miglior singleplayer della serie.

Mario kart 7 non ricordo bene, ricordo che mi era piaciuto, l'8 su wii u mi ha deluso per in singleplayer peggiore della serie e peggiore cast della serie (figli di bowser ovunque, segando molti personaggi storici).

su switch non lo preso il deluxe, spero ancora che uscira il 9 con un ritorno dei personaggi e stage sbloccabili, tramite il singleplayer e un bilanciamento del cast.

Esatto: 12 giocatori e quegli oggetti devastanti (Mega Funghi, Pallotoli Bill e altre insidie come la Nuvola) rendevano il tutto al limite dell’ingestibile... Mario Kart Wii è stato difatti l’episodio a cui ho giocato di meno, pentendomene in parte perché comunque - visto nella giusta ottica - poteva essere divertente: se non altro il sistema di distribuzione degli oggetti e la struttura di molte piste (con ampie aree che consentivano tagli) permettevano spesso di rimontare dopo combinazioni particolarmente sfortunate.
Mario Kart 7 poi torno ad una formula più “ordinata“, che prevedeva al massimo 8 piloti in pista (scelta che riconduco più a limitazioni di hardware che a questioni di game design, ma che funzionava benone) che si sposava meglio, rispetto al suo predecessore, con l’item system e gli oggetti disponibili.

L’8 ha poi ripreso la formula a 12 dell’episodio per Wii, unendolo a delle scelte piuttosto discutibili (come la distribuzione degli oggetti basata sulla distanza, che non consente spesso di rientrare in partita dopo situazioni molto sfortunate, oppure i gusci con l’aimbot ed altre amenità simili) che lasciavano il tutto orientato verso il caso, specie se i contendenti erano tutti più o meno allo stesso livello e non si verificavano grossi distacchi. Meno oggetti “folli” in campo, ma sempre troppo caos (anche per gli standard della serie) ed un item system non ben collaudato nell’ottica globale.

L’8 Deluxe hai infine dato il colpo di grazia in questo senso, introducendo modifiche che potevano in sé apparire più “ragionevoli” (come il doppio slot, che in teoria potrebbe consentire maggiori opzioni difensive) ma esasperando il tutto con oggetti come il Boo o con l’apparizione ancor più massiccia di gusci rossi nelle posizioni avanzate. Va ammesso, almeno, che nell’ottica di “buttare il tutto in caciara” almeno ci si diverta di più, peccato non aver inserito una qualche opzione per mantenere un sistema di distribuzione più simile agli episodi classici, premiando dunque anche chi vorrebbe un gioco più “ragionato”.

Spero in un ritorno agli standard del settimo episodio per il prossimo, anche se coi credo poco considerando che Mario Kart 8 Deluxe viene considerato da molti il miglior capitolo mai prodotto. Il fattore fortuna non va eliminato (non bisogna dimenticare la natura della serie), ma i suoi effetti possono essere ridimensionati così come accadeva in passato.
Ma guarda che il motivo del numero dei giocatori è prettamente legato alla piattaforma: da wii 2 capitoli con 12 giocatori, da ds 2 capitoli con 8 giocatori, non c'è stato nessun ripensamento :asd:

Mario Kart 7 poi torno ad una formula più “ordinata“, che prevedeva al massimo 8 piloti in pista (scelta che riconduco più a limitazioni di hardware che a questioni di game design, ma che funzionava benone) che si sposava meglio, rispetto al suo predecessore, con l’item system e gli oggetti disponibili.

Vale lo stesso anche per me ma nessun pentimento, mi sono rifatto con i capitoli successivi. :asd: Per il resto, concordo su tutto, intervento ineccepibile come al solito. :gab:

Ma guarda che il motivo del numero dei giocatori è prettamente legato alla piattaforma: da wii 2 capitoli con 12 giocatori, da ds 2 capitoli con 8 giocatori, non c'è stato nessun ripensamento :asd:
L’ho detto anch’io difatti:

Mario Kart 7 poi tornò ad una formula più “ordinata“, che prevedeva al massimo 8 piloti in pista (scelta che riconduco più a limitazioni di hardware che a questioni di game design, ma che funzionava benone) che si sposava meglio, rispetto al suo predecessore, con l’item system e gli oggetti disponibili.
Scrivo tanto (troppo), ma almeno lo faccio bene. :asd:

L’ho detto anch’io difatti:
Scrivo tanto (troppo), ma almeno lo faccio bene. :asd:
Ti ho letto bene, ma alla fine dici che auspichi un ritorno alle meccaniche del 7, quindi lo dici ma non lo pensi, visto che, almeno secondo me, il numero di giocatori è uno dei fattori che differenziava i due mk home e portatile, ed era supportata dalle capacità hardware. Perciò, parlando di una N non troppo lontana negli anni, ha poco senso secondo me il tuo ragionamento (benché io sia d'accordo con te, ho sempre preferito i capitoli portatili per quello, ma secondo me il 7 non era per nulla soddisfacente per altri aspetti)

Ti ho letto bene, ma alla fine dici che auspichi un ritorno alle meccaniche del 7, quindi lo dici ma non lo pensi, visto che, almeno secondo me, il numero di giocatori è uno dei fattori che differenziava i due mk home e portatile, ed era supportata dalle capacità hardware. Perciò, parlando di una N non troppo lontana negli anni, ha poco senso secondo me il tuo ragionamento (benché io sia d'accordo con te, ho sempre preferito i capitoli portatili per quello, ma secondo me il 7 non era per nulla soddisfacente per altri aspetti)
Nope. :rickds:

Lo penso, ma non ci spero: mi piacerebbe molto un ritorno agli 8 giocatori massimi, poiché contribuirebbe a ridurre il caos in pista. Tuttavia mi rendo conto del fatto che se abbiamo visto quel numero di sfidanti in pista su DS e 3DS era a causa delle limitazioni tecniche della console, e non per precisa scelta di gameplay... Quindi dubito che tale soluzione verrà riadottata (ahimè).

In ogni caso ci sono altri escamotage che potrebbero riportare ad un gioco meno esasperato nella sua caoticità: il già citato sistema “vecchio stampo” di distribuzione degli oggetti sarebbe un gradito ritorno, ad esempio. Potrebbero anche inserire una semplice opzione per consentire al giocatore di scegliere quello che preferisce.

Inoltre rivedrei anche altre cose sull’assegnazione: hanno levato la doppia pianta carnivora, ma perché lasciare che di frequente compaiano due Pallottolo Bill uno dietro l’altro (per non parlare delle Stelle)? Ieri sera ne sono arrivato a vedere addirittura passare quattro a metà classifica (due prima, ed altri due pochi secondi dopo, per giunta nella Pista Arcobaleno dove per schivarli era impossibile non precipitare).

Nope. :rickds:Lo penso, ma non ci spero: mi piacerebbe molto un ritorno agli 8 giocatori massimi, poiché contribuirebbe a ridurre il caos in pista. Tuttavia mi rendo conto del fatto che se abbiamo visto quel numero di sfidanti in pista su DS e 3DS era a causa delle limitazioni tecniche della console, e non per precisa scelta di gameplay... Quindi dubito che tale soluzione verrà riadottata (ahimè).

In ogni caso ci sono altri escamotage che potrebbero riportare ad un gioco meno esasperato nella sua caoticità: il già citato sistema “vecchio stampo” di distribuzione degli oggetti sarebbe un gradito ritorno, ad esempio. Potrebbero anche inserire una semplice opzione per consentire al giocatore di scegliere quello che preferisce.

Inoltre rivedrei anche altre cose sull’assegnazione: hanno levato la doppia pianta carnivora, ma perché lasciare che di frequente compaiano due Pallottolo Bill uno dietro l’altro (per non parlare delle Stelle)? Ieri sera ne sono arrivato a vedere addirittura passare quattro a metà classifica (due prima, ed altri due pochi secondi dopo, per giunta nella Pista Arcobaleno dove per schivarli era impossibile non precipitare).
Secondo me potrebbe essere utile un sistema di corse online simile a splatoon, con contest a tempo o ricorrenti per provare tipologie diverse di gameplay e magari vedere se tirano di più. Intanto porterebbe più gente a giocare anche nel tempo :sisi:

Secondo me potrebbe essere utile un sistema di corse online simile a splatoon, con contest a tempo o ricorrenti per provare tipologie diverse di gameplay e magari vedere se tirano di più. Intanto porterebbe più gente a giocare anche nel tempo :sisi:
Sì, questa sarebbe una novità molto interessante: partite tematiche con condizioni variabili, sarebbero utili anche per proporre impostazioni diverse da quelle base senza andare a frazionare troppo l’utenza.

Entrando in discorso alcune cose non hanno senso in questo gioco anche...come è possibile che ti esca il pallottola bill in quarta posizione? E mi sto lamentando io che ho visto questo mentre giocavo.. e per la seconda volta, i blu escono troppo spesso..prenderne quasi 2 in un giro è assurdo, ero piccolo quando giocavo a DS e WII ma mi ricordo perfettamente che SE usciva un blu durante una gara era come un'apparizione...

A me mario kart wii è piaciuto (ci ho giocato parecchio con i miei amici, anche se non premiava i più bravi) ed è l'episodio con il miglior singleplayer della serie.Mario kart 7 non ricordo bene, ricordo che mi era piaciuto, l'8 su wii u mi ha deluso per in singleplayer peggiore della serie e peggiore cast della serie (figli di bowser ovunque, segando molti personaggi storici).

su switch non lo preso il deluxe, spero ancora che uscira il 9 con un ritorno dei personaggi e stage sbloccabili, tramite il singleplayer e un bilanciamento del cast.
Anche a me è piaciuto molto il capitolo del wii:sisi: Ci ho giocato molto, soprattutto, offline.

MK 7 è stato il primo capitolo di mk che ho giocato sempre online e mi era piaciuto molto:sisi:

MK 8 wii u insieme a MK 8(che ho recuperato da poco) è il mio capitolo preferito:sisi:

Sarò la voce controcorrente ma a me il MK che è piaciuto di più è Double Dash :unsisi:

Questo è senza infamia e senza lode. Cioè sta storia delle piste magnetiche che ti giri sottosopra e tutto non è che lo avverti molto giocando... nel senso, tutto intorno lo sfondo gira un po' ma non è che al livello di gameplay hanno stravolto qualcosa.

Poi, sarà che io sono di vecchio stampo, ma a me il fatto che a partire dal capitolo wii hannoo iniziato a riciclare le piste mi da un po' sui nervi.

L'online poi non aggiunge niente al gioco, nel senso che non ha un sui sistema di "crescita" o che comunque in qualche modo spinga a giocare sempre più.

Il gioco è quello che è, cioè divertente, spassoso con gli amici e tutto quello che volete, però dopo un po' di partite che giochi splendido ma perdi per il guscio rosso maledetto dell'ultima curva che fa finire in coda alla classifica :tristenev:....

Non so, per me sto gioco è un "NI"

Questo online è un party game.

Se parti primo prendi sempre la moneta. Se disgraziatamente viene beccato da un guscio all’inizio addio, a quel punto puoi anche inserire la guida automatica che tanto tra fiori, stelle, pallottoli è un flipper.

Ho visto stelle e pallottoli al quarto e quinto in classifica. Una vergogna.

Un guscio blu fisso a gara, a volte due.

Il clackson che è più raro di Charizard brillante, tra fantasma e fulmine se ti dura trenta secondi è già tanto.

Per non parlare delle decine du gusci rossi a gara poi.

(non bisogna dimenticare la natura della serie)
La serie è nata con 8 piloti divisi in 4 gruppi che avevano caratteristiche di guida molto diverse tra loro e si poteva prendere un solo oggetto a giro che ti doveva aiutare a vincere, essendo uno solo la guida era la cosa più importante e l'oggetto andava usato con la testa. Uscì anche un capitolo portatile molto simile se ben ricordo.

Poi è arrivato il capitolo 64 con kart quasi identici nella guida, difficoltà azzerata e millemila oggetti mal bilanciati (i funghi quasi non davano boost per dirne una :asd), da lì è nata la deriva casual per bambocci, lì è stata stravolta la natura della serie

Solo l'8 originale ha cercato di ridare peso alla guida, poi non si capisce il senso delle modifiche al dx (presumo totale mancanza di idee unita alla mancanza di voglia di fare interventi strutturali al gioco) visto che l'8 ce l'ha quasi il 60% degli utenti Wii U, segno che così com'era piaceva e anche parecchio.

L'8 lo metto al secondo posto nella mia classifica personale dopo il capitolo snes, peccato solo per la pecca dell'assegnazione degli oggetti in base alla distanza che su carta è tanta roba, ma l'hanno realizzata male.

Nessuno dice che MK debba essere un simulatore di guida, ma sta costante voglia di dare più peso agli oggetti/fattore fortuna può essere divertente da bambini, dopo un tot di anni stufa e basta e nintendo deve tenerlo in considerazione dato che i bambini di oggi non iniziano più con le console ma coi telefoni ed il gamer odierno secondo ricerche di inizio 2017 ha mediamente ormai 35 anni.

tradotto, sarebbe il caso che anche la serie si evolvesse quel poco che basta per rendere il gioco più bilanciato, seguire e migliorare la via dell'8 ed abbandonare quella del dx

- - - Aggiornato - - -

Sarò la voce controcorrente ma a me il MK che è piaciuto di più è Double Dash :unsisi:
We va chi è tornato :gab:

DD imho è tantissima roba solo se lo si gioca in 2 (io e jerry ci facevamo sia sfide singolarmente che in modalità a 2 sullo stesso kart), da soli come quasi tutti i mk stufa abbastanza presto (a parte il primo che probabilmente è il gioco su cui ho passato più ore su snes, ma erano altri tempi ovviamente).

Purtroppo come un po' tutti i capitoli dal 64 in poi è fin troppo semplice.

Il bilanciamento delle armi non ricordo più com'era

Non so quanto considerare bilanciato Double Dash per il fatto dei super oggetti, con gusci di Bowser, Categnacci, Banane giganti che occupavano quasi tutta la carreggiata :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro