Ho finito Max Payne 3...non ho giocato i primi due capitoli della saga, sono passato direttamente al terzo e devo dire che Rockstar ha fatto ancora una volta un lavoro straordinario. L'ho trovato un gioco davvero divertente, per quanto si vada avanti a sparare in un'avventura lineare è incredibile come questo titolo abbia quel qualcosa in più che raramente si avverte in altri giochi. E' un tocco magico che Rockstar ha, ormai dopo anni si sa: riescono a ricreare il mondo della criminalità, i personaggi, le situazioni ed i dialoghi in un modo che si avvicina molto di più al cinema che non ad un videogioco...mi è sembrato davvero di vivere un film da 10 ore, con tanto di flashback e colpi di scena. Veramente molto, molto bello...vediamo di fare una piccola scheda riassuntiva:
PRO
Il Gameplay: non vi aspettate di avere chissà quale varietà: qui ci si copre, si usa tanto bullet time e si spara. All'apparenza sembra semplice, ma in realtà il sistema di gioco è più profondo di quanto si pensi. I nemici sono tanti ed ostici, vanno sfruttate le risorse a propria disposizione e si è in una situazione di continua tensione. In una parola: divertente.
La storia: più che la storia in sè e per sè direi l'atmosfera...Max Payne è un gran personaggio, che si evolve ancora di più nel corso di questo capitolo e che passa da un ambiente all'altro senza soluzione di continuità, incontrando personaggi credibili e rimanendo incastrato in situazioni estreme che riescono sempre ad appassionare.
La grafica: non mi aspettavo una grafica così bella, curata e sempre all'altezza della situazione, nonostante gli ambienti presenti nel gioco siano davvero molti e molto diversi tra loro. Senza spoilerare nulla in questo senso, passerete dal lusso più sfrenato alla povertà più degradata, ma la grafica riuscirà sempre a colpirvi.
Difficile, ma non troppo: Max Payne 3 propone una sfida giusta...si può scegliere tra diversi livelli di difficoltà e tra mira manuale, semi-automatica ed automatica. Io ho giocato a livello normale con la mira manuale e mi sono divertito tantissimo, credo che sia il giusto compromesso per apprezzare appieno l'esperienza di gioco. Sicuramente è un gioco più difficile della media, ma non difficilissimo...diciamo che bisogna impegnarsi, e secondo me non è affatto un difetto.
CONTRO
Lineare e Sparatutto: insomma, se vi piacciono gli open world oppure vorreste uno sparatutto con, che so, fasi platform, di guida o altro non è questo il gioco che fa per voi. Però devo dire che, nonostante sia un gioco lineare e che si spari tanto, ci si può approcciare alle situazioni in diversi modi, dato che il level design permette una certa libertà di scelta.