PS5 Metal Gear Solid Δ: Snake Eater | Konami + Virtuos | 28 Agosto 2025

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni Venerdì ore 10:00)


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Il problema è che quella soluzione avrebbe accontentato te ma scontentato chi voleva un prodotto fedele all'opera originale (Final Fantasy 7 Remake, coff coff)
FF7 Remake non é ha avuto la lamentela per i cambi e gli ammodernamenti! Fino a prima dell'ultimo capitolo aveva entusiasmato tutti, e non aveva niente di identico!
Sfugge cosa non é piaciuto di FF7 Remake, cioè il fatto che si scopre non essere un remake. Se vogliamo parlare di Remake che non sono 1:1 ma che hanno soddisfatto, ce ne sono stati altri e pure numerosi. FF7 Remake di certo non ha dato fastidio perché non ti appaiono le battaglie con la rottura dello schermo e i PG stanno fermi ad aspettare la ATB.
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Davvero vuoi mettere a paragone RE2 e DS con MGS3? Operazioni molto più semplici, dài, di cosa stiamo parlando.

Con SH2 alzo le mani, nulla da dire, anche se per me ben distante dall’opera di Kojima.
Si, perché MGS3 non é intoccabile e il fatto che personalmente sia il gioco del cuore non deve offuscare il giudizio. Silent Hill 2 é un'opera che punta sul lato artistico e sul simbolismo molto più di MGS3, dove anche cambiare un'inquadratura rischi di sputtanare tutto. Eppure, il coraggio di non farlo 1:1 l"hanno fatto. Anche perché, per fortuna, la commenty di Silent Hill non é opprimente e cocciuta come quella di Metal Gear, e io che navigo su entrambe purtroppo devo ammetterlo
 
Mi fa sorridere che hanno rifatto da Zero (e decisamente meglio) l'incubo., mentre il gioco alla base no 🤣
Comunque SH2 é stato rifatto da Zero, e il risultato é stato migliore di ogni aspettative.

Non hanno fatto ciò che serviva, hanno fatto quello che evita la lamentela dei conservatori. Oggi quel setting lí offre il quadruplo delle possibilità
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Se uno é troppo legato, c'è l'originale
Riesci ad accettare il fatto che a qualcuno, me ed altri, vada bene la portata di questo remake, o devi continuare a criticare chiunque non la pensi come te come fai da giorni ?
 
FF7 Remake non é ha avuto la lamentela per i cambi e gli ammodernamenti! Fino a prima dell'ultimo capitolo aveva entusiasmato tutti, e non aveva niente di identico!
Sfugge cosa non é piaciuto di FF7 Remake, cioè il fatto che si scopre non essere un remake. Se vogliamo parlare di Remake che non sono 1:1 ma che hanno soddisfatto, ce ne sono stati altri e pure numerosi. FF7 Remake di certo non ha dato fastidio perché non ti appaiono le battaglie con la rottura dello schermo e i PG stanno fermi ad aspettare la ATB.
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Si, perché MGS3 non é intoccabile e il fatto che personalmente sia il gioco del cuore non deve offuscare il giudizio. Silent Hill 2 é un'opera che punta sul lato artistico e sul simbolismo molto più di MGS3, dove anche cambiare un'inquadratura rischi di sputtanare tutto. Eppure, il coraggio di non farlo 1:1 l"hanno fatto. Anche perché, per fortuna, la commenty di Silent Hill non é opprimente e cocciuta come quella di Metal Gear, e io che navigo su entrambe purtroppo devo ammetterlo
Final Fantasy 7 Remake ha infastidito una nutrita fetta di pubblico per i cambiamenti alla trama, apportati dallo stesso team che ha creato l'opera originale. Non oso immaginare cosa sarebbe avvenuto qua con livelli totalmente inediti, che a quel punto avrebbero richiesta anche delle aggiunte alla trama (anche solo in minima parte).
 
Riesci ad accettare il fatto che a qualcuno, me ed altri, vada bene la portata di questo remake, o devi continuare a criticare chiunque non la pensi come te come fai da giorni ?
Lo accetto, perché ti senti preso in causa? Non mi sembra che sulla carta di identità ti chiami Metal Gear Solid Delta (poi se é cosi, oh complimenti 🤣).

Da giorni esprimo le mie opinioni come fai tu. Il fatto che le tue siano di entusiasmo non le rendono migliori né più accettabili, e direi che nel 2025 possiamo benissimo parlare di videogiochi senza sentirci tirati in causa. Per quel che mi riguarda, te puoi pure amare giocare a Big Rigs
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Final Fantasy 7 Remake ha infastidito una nutrita fetta di pubblico per i cambiamenti alla trama, apportati dallo stesso team che ha creato l'opera originale. Non oso immaginare cosa sarebbe avvenuto qua con livelli totalmente inediti, che a quel punto avrebbero richiesta anche delle aggiunte alla trama (anche solo in minima parte).
Ma infatti nessuno ha detto che devono cambiare la trama. Ripeto, SH2 non ha cambiato di certo la storia del gioco. Si può preservare l'essenza anche se si ristrutturano le fondamenta del gioco, che erano state create perché dovevano assecondare i limiti del tempo
 
Ultima modifica:
Se non si poteva fare meglio di un gioco che sfruttava un hardware a oggi preistorico, la vedo male 🤣
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Non mi pare che per RE2, SH2 e Dead Space le recensioni si sono lamentate della non totale fedeltà, ANZI sono stati premiati con voti eccezionali proprio per questo
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Te lo fa fare il saperci fare. Cioè, mi sembra straniante che a un prodotto venduto al pari di un titolo nuovo si dica "chi glie lo fa fare ".
Il cambio Camo a volo ce l'avevi su 3DS, e vogliamo paragonarlo alla potenza di calcolo su dove vuole girare questo ?
Metal gear solid non va toccato perché troppo autoriale, e anche dead space hanno toccato poco e niente ad esempio.
I Metal gear solid sono particolari, è difficile metterci mano perché troppo personali come giochi.
Se provi ad aggiungere cose ai metal gear rischi di rovinare tutto.
Hanno fatto benissimo a toccare solo grafica e qualcosa dei controlli, di più non andava fatto,
anche perché il 3 è fin troppo completo come gioco a mio parere.
Discorso diverso per il primo mgs che ha un gp più arcaico, ma non puoi metterci mano anche lì perché rischi di rovinarlo.
Per questo è estremamente difficile rifarlo.
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Lo accetto, perché ti senti preso in causa? Non mi sembra che sulla carta di identità ti chiami Metal Gear Solid Delta.

Da giorni esprimo le mie opinioni come fai tu. Il fatto che le tue siano di entusiasmo non le rendono migliori né accettabili, e direi che nel 2025 possiamo benissimo parlare di videogiochi senza sentirci tirati in causa. Per quel che mi riguarda, te puoi pure amare giocare a Big Rigs
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Ma infatti nessuno ha detto che devono cambiare la trama. Ripeto, SH2 non ha cambiato di certo la storia del gioco. Si può preservare l'essenza anche se si ristrutturano le fondamenta del gioco, che erano state create perché dovevano assecondare i limiti del tempo
Silent hill 2 non è metal gear solid
 
Se non si poteva fare meglio di un gioco che sfruttava un hardware a oggi preistorico, la vedo male 🤣
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Non mi pare che per RE2, SH2 e Dead Space le recensioni si sono lamentate della non totale fedeltà, ANZI sono stati premiati con voti eccezionali proprio per questo
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Te lo fa fare il saperci fare. Cioè, mi sembra straniante che a un prodotto venduto al pari di un titolo nuovo si dica "chi glie lo fa fare ".
Il cambio Camo a volo ce l'avevi su 3DS, e vogliamo paragonarlo alla potenza di calcolo su dove vuole girare questo ?
si però fai paragoni forzati , re2 mica potevi farlo come l'originale , sh2 e ds mica erano giochi perfetti . Mgs3 invece è un capolavoro che ancora oggi funziona .
 
Metal gear solid non va toccato perché troppo autoriale, e anche dead space hanno toccato poco e niente ad esempio.
I Metal gear solid sono particolari, è difficile metterci mano perché troppo personali come giochi.
Se provi ad aggiungere cose ai metal gear rischi di rovinare tutto.
Hanno fatto benissimo a toccare solo grafica e qualcosa dei controlli, di più non andava fatto,
anche perché il 3 è fin troppo completo come gioco a mio parere.
Discorso diverso per il primo mgs che ha un gp più arcaico, ma non puoi metterci mano anche lì perché rischi di rovinarlo.
Per questo è estremamente difficile rifarlo.
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Silent hill 2 non è metal gear solid

Se ragioni così non dovevano toccare nemmeno la grafica allora. Pure la direzione estetica é autoriale. Se uno é conservativo, c'è il gioco originale. E comunque, si Silent Hill 2 non é Metal Gear Solid, ma stai parlando di quello che é considerato il più grande capolavoro artistico e simbolico dell'epoca PS2
 
si però fai paragoni forzati , re2 mica potevi farlo come l'originale , sh2 e ds mica erano giochi perfetti . Mgs3 invece è un capolavoro che ancora oggi funziona .

La perfezione é negli occhi di chi ama. Ho conosciuto persone che volevano Resident Evil 2 uguale, con le inquadrature fisse.
Non sono paragoni forzati. Dead Space originale é più moderno più di SE eppure non si sono limitati manco li al "mettiamoci sopra il motore grafico nuovo". E no, MGS3 non é un gioco perfetto, anche perché ci si sta a dire "eh potevano migliorare questo " e il commento dopo "eh no non si può fare perché é un capolavoro". Per me, si sta esasperando un concetto. Non esiste gioco che non sia migliorabile. Il tempo passa per tutti. Pure per MGS3. E se é ancora grazioso adesso, beh a maggior ragione sto remake che ci sta a fare? 🤣
 
Se non si poteva fare meglio di un gioco che sfruttava un hardware a oggi preistorico, la vedo male 🤣
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Non mi pare che per RE2, SH2 e Dead Space le recensioni si sono lamentate della non totale fedeltà, ANZI sono stati premiati con voti eccezionali proprio per questo
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Te lo fa fare il saperci fare. Cioè, mi sembra straniante che a un prodotto venduto al pari di un titolo nuovo si dica "chi glie lo fa fare ".
Il cambio Camo a volo ce l'avevi su 3DS, e vogliamo paragonarlo alla potenza di calcolo su dove vuole girare questo ?
Ma tu chiedi dei cambiamenti di level e game design da della gente che su Pro non riesce a garantirti manco i 60 fps con res dinamica a partire a 720p/1080p.
 
Ma tu chiedi dei cambiamenti di level e game design da della gente che su Pro non riesce a garantirti manco i 60 fps con res dinamica a partire a 720p/1080p.
Appunto, il problema é a monte. A partire dalle persone a cui é stato dato il progetto. É un titolo fatto veramente a risparmio solo perche si chiama MGS3. Onestamente, mi stupisco come a un fan stia bene questo trattamento. Le cose sono sacre in modo versatile
 
Lo accetto, perché ti senti preso in causa? Non mi sembra che sulla carta di identità ti chiami Metal Gear Solid Delta (poi se é cosi, oh complimenti 🤣).

Da giorni esprimo le mie opinioni come fai tu. Il fatto che le tue siano di entusiasmo non le rendono migliori né più accettabili, e direi che nel 2025 possiamo benissimo parlare di videogiochi senza sentirci tirati in causa. Per quel che mi riguarda, te puoi pure amare giocare a Big Rigs
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Ma infatti nessuno ha detto che devono cambiare la trama. Ripeto, SH2 non ha cambiato di certo la storia del gioco. Si può preservare l'essenza anche se si ristrutturano le fondamenta del gioco, che erano state create perché dovevano assecondare i limiti del tempo
Silent Hill 2 ha apportato dei cambiamenti, anche alla trama (seppur in questo caso in forma minore rispetto a quanto fatto con enigmi e livelli), mentre con Delta hanno deciso di abbracciare la fedeltà estrema, come Bluepoint con Shadow of the Colossus.
 
La perfezione é negli occhi di chi ama. Ho conosciuto persone che volevano Resident Evil 2 uguale, con le inquadrature fisse.
Non sono paragoni forzati. Dead Space originale é più moderno più di SE eppure non si sono limitati manco li al "mettiamoci sopra il motore grafico nuovo". E no, MGS3 non é un gioco perfetto, anche perché ci si sta a dire "eh potevano migliorare questo " e il commento dopo "eh no non si può fare perché é un capolavoro". Per me, si sta esasperando un concetto. Non esiste gioco che non sia migliorabile. Il tempo passa per tutti. Pure per MGS3. E se é ancora grazioso adesso, beh a maggior ragione sto remake che ci sta a fare? 🤣
e che vuol dire scusa? pure io ho sentito che re2r fa schifo perchè non ci sono i ragni , quindi? di gente che si lamenta la trovi sempre .
Lo sono si perchè re2 come mgs1 sono giochi che oggi non puoi rifarli 1:1 al contrario di mgs3 che era al limite proprio perchè con le aggiunte di qol lo rendono ancora un gioco attualissimo .

cosa che non è sh2 che pure all'epoca non aveva un bel gameplay .

Ci sta perchè non tutta la gente fa retrogaming ,viviamo nell'epoca in cui fanno i remake di giochi ps4.
Mica possono campare con gli over 35 se vogliono rilanciare la saga.
 
e che vuol dire scusa? pure io ho sentito che re2r fa schifo perchè non ci sono i ragni , quindi? di gente che si lamenta la trovi sempre .
Lo sono si perchè re2 come mgs1 sono giochi che oggi non puoi rifarli 1:1 al contrario di mgs3 che era al limite proprio perchè con le aggiunte di qol lo rendono ancora un gioco attualissimo .

cosa che non è sh2 che pure all'epoca non aveva un bel gameplay .

Ci sta perchè non tutta la gente fa retrogaming ,viviamo nell'epoca in cui fanno i remake di giochi ps4.
Mica possono campare con gli over 35 se vogliono rilanciare la saga.
Il fatto che in Silent Hill 2 non hanno cambiato solo il Gameplay, persino le scene sono state rifatte con tutti i rischi di perdite simboliche del caso, e ne hanno pure aggiunta qualcuno. Lavoro non necessario, ma che ha rappresentato la volontà di rendere il titolo più 'nuovo' possibile nel rispetto dell'esperienza originale, e in un titolo che é diventato grande nemmeno per il gioco in sé, ma proprio per ciò che ha rappresentato il racconto non é una cosa da poco, ed io ero il primo che diceva che Bloober era meglio si limitasse, e sono stato felicissimo di aver sbagliato. Ma SH2 lo uso solo come esempio di titoli su cui si aveva la stessa medesima paura, e si se avessero mantenuto il gioco uguale rifatto graficamente e reso solo più gradevole da giocare, probabilmente si sarebbe detto lo stesso, anche perche SH2 non era un gioco grandioso ma si comunque essendo più facile e al limite dello story driven potevi pure venderlo con poche rifiniture, tanto la sua potenza era la storia.

Sono d'accordo che MGS3 potrebbero essere al limite, per quanto sia un discorso soggettivo. Ma , ti faccio il controesempio, pure il remake di The Last of Us si é limitato a poco perché era ancora accettabile da giocare, ma questo lo rende ugualmente un remake svogliato. Il fatto che a un giocatore moderno potrebbe essere digeribile MGS3 originale non significa che questo remake poteva non prendersi l'impegno di fare di più.

I miei esempi servono solo a dire che anche qualcosa di sacro può essere toccato senza fare disastri, se la gente ci sa lavorare. E dire che MGS3 sarebbe peggio a prescindere se lo tocchi, si é ragionare col cuore, esattamente come chi dice che hanno rovinato RE perché hanno tolto le inquadrature fisse (per quanto sia sacro santo preferirle).

Non sto bocciando Delta. Lo sto definendo un'operazione pigra e un'occasione sprecata. Poi, é soggettivo se a uno sta meglio così. Ma venire a dire che non si poteva fare meglio (quando, miseria, ci sono difetti pure nell'unica cosa che hanno aggiornato, cioè la grafica) mi pare un po' stare troppo sulla difensiva. Capisco l'entusiasmo, ma non é che se si convive con certe definizione allora si considera il gioco uno schifo. Esistono le sfumature.
 
Il fatto che in Silent Hill 2 non hanno cambiato solo il Gameplay, persino le scene sono state rifatte con tutti i rischi di perdite simboliche del caso, e ne hanno pure aggiunta qualcuno. Lavoro non necessario, ma che ha rappresentato la volontà di rendere il titolo più 'nuovo' possibile nel rispetto dell'esperienza originale, e in un titolo che é diventato grande nemmeno per il gioco in sé, ma proprio per ciò che ha rappresentato il racconto non é una cosa da poco, ed io ero il primo che diceva che Bloober era meglio si limitasse, e sono stato felicissimo di aver sbagliato. Ma SH2 lo uso solo come esempio di titoli su cui si aveva la stessa medesima paura, e si se avessero mantenuto il gioco uguale rifatto graficamente e reso solo più gradevole da giocare, probabilmente si sarebbe detto lo stesso, anche perche SH2 non era un gioco grandioso ma si comunque essendo più facile e al limite dello story driven potevi pure venderlo con poche rifiniture, tanto la sua potenza era la storia.

Sono d'accordo che MGS3 potrebbero essere al limite, per quanto sia un discorso soggettivo. Ma , ti faccio il controesempio, pure il remake di The Last of Us si é limitato a poco perché era ancora accettabile da giocare, ma questo lo rende ugualmente un remake svogliato. Il fatto che a un giocatore moderno potrebbe essere digeribile MGS3 originale non significa che questo remake poteva non prendersi l'impegno di fare di più.

I miei esempi servono solo a dire che anche qualcosa di sacro può essere toccato senza fare disastri, se la gente ci sa lavorare. E dire che MGS3 sarebbe peggio a prescindere se lo tocchi, si é ragionare col cuore, esattamente come chi dice che hanno rovinato RE perché hanno tolto le inquadrature fisse (per quanto sia sacro santo preferirle)
Beh, onestamente non riesco a biasimare Konami che ha deciso di non cambiare nulla con Delta dopo The Twin Snakes :asd:
 
Silent Hill 2 ha apportato dei cambiamenti, anche alla trama (seppur in questo caso in forma minore rispetto a quanto fatto con enigmi e livelli), mentre con Delta hanno deciso di abbracciare la fedeltà estrema, come Bluepoint con Shadow of the Colossus.
Si ma non ha cambiato la sostanza della trama, cosa che fece FF7 e fu quello a fare arrabbiare, non il fatto che abbiano ristrutturato tutto.
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Beh, onestamente non riesco a biasimare Konami che ha deciso di non cambiare nulla con Delta dopo The Twin Snakes :asd:
Che in realtà era molto simile a Delta come operazione , a parte la regia dei filmati che é il meno (anche se ha contributo al meme). Ma stiamo li. Il problema di TTS é stato proprio voler essere troppo fedele nel gioco
 
Si ma non ha cambiato la sostanza della trama, cosa che fece FF7 e fu quello a fare arrabbiare, non il fatto che abbiano ristrutturato tutto.
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Che in realtà era molto simile a Delta come operazione , a parte la regia dei filmati che é il meno (anche se ha contributo al meme). Ma stiamo li. Il problema di TTS é stato proprio voler essere troppo fedele nel gioco
twin snake è un gioco mediocre fatto col culo dai su non c'è il minimo paragone.
 
twin snake è un gioco mediocre fatto col culo dai su non c'è il minimo paragone.
Hanno lasciato tutto uguale, mappe uguali, nemici uguali, Boss uguali, divisioni uguali e hanno solo aggiunto qualche meccanica dei sequel. Chissà cosa mi ricorda.
 
Hanno lasciato tutto uguale, mappe uguali, nemici uguali, Boss uguali, divisioni uguali e hanno solo aggiunto qualche meccanica dei sequel. Chissà cosa mi ricorda.
no , hanno preso il gameplay di mgs2 e lo hanno infilato dentro il primo senza minimamente preoccuparsi del risultato . E cosa ha portato? ad un gioco rotto dal primo minuto fino all'ultimo senza senso .
 
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