PS5 Metal Gear Solid Δ: Snake Eater | Konami + Virtuos | 28 Agosto 2025

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Ma infatti ne riparleremo più avanti.

Io rimango della mia idea: non vedo all'orizzonte una visione autoriale di restauro (che dietro cose come i re remake o le robe blue point c'era) e il rischio di operazione vuota e manierista è altissimo. E mgs questo non lo merita.

Magari sti virtuos ribaltano le aspettative eh, tutto è possibile a sto mondo.
Che visione autoriale c'è nella roba rifatta da bluepoint?
 
Che visione autoriale c'è nella roba rifatta da bluepoint?
Beh demon souls (che non ho giocato, ma solo vistose lunghi tratti) ha una rielaborazione visiva dell'immaginario originale di grande impatto. C'e del gusto dietro (anche talvolta diverso da quello del miya ma con un'impronta forte).
 
Ma infatti ne riparleremo più avanti.

Io rimango della mia idea: non vedo all'orizzonte una visione autoriale di restauro (che dietro cose come i re remake o le robe blue point c'era) e il rischio di operazione vuota e manierista è altissimo. E mgs questo non lo merita.

Magari sti virtuos ribaltano le aspettative eh, tutto è possibile a sto mondo.
Mha, io ricordo benissimo quando SotC è stato affidato a BP, apriti cielo !
Gente inferocita perché SotC è un gioco jappo fino al midollo e strettamente autoriale, al primo screenshot di Wander è venuto giù internet per le modifiche al volto….
Invece poi ne è uscito un remake 1:1 , super acclamato dalla critica (e dal pubblico successivamente).

Stesso discorso per il remake di Demon’s Souls e per gli stessi motivi, addirittura BP è stata costretta a modifica il volto del fiammeggiante per le troppe critiche ricevute :asd:
Risultato ? Altro remake 1:1 e altra consacrazione da parte della critica :asd:

Con SH2 e MGS3 sono sicurissimo che succederà la stessa cosa, prima tutti a lamentarsi e a fare gli indignati, ai primi 9/10 della stampa, tutti sul carrozzone, ne sono stra-sicuro.
 
Ma infatti ne riparleremo più avanti.

Io rimango della mia idea: non vedo all'orizzonte una visione autoriale di restauro (che dietro cose come i re remake o le robe blue point c'era) e il rischio di operazione vuota e manierista è altissimo. E mgs questo non lo merita.

Magari sti virtuos ribaltano le aspettative eh, tutto è possibile a sto mondo.
Ma perché dovrebbe esserci una opera autoriale?

Un normalissimo restauro per godere appieno del titolo con le nuove tecnologie e grafiche é più che sufficiente.

Non é che se si lavora sull'Ultima Cena allora si é obbligati a.metterne 14 a tavola o a spostare Gesù a capotavola
 
Beh demon souls (che non ho giocato, ma solo vistose lunghi tratti) ha una rielaborazione visiva dell'immaginario originale di grande impatto. C'e del gusto dietro (anche talvolta diverso da quello del miya ma con un'impronta forte).
Si ma inizialmente le critiche ci sono state, perchè effettivamente il remake aveva una palette cromatica più accesa, e si era perso diciamo quell'effetto "gritty" dell'originale.

Tant'è che poi per accontentare tutti, quello stesso effetto è stato aggiunto come filtro.
 
Ma perché dovrebbe esserci una opera autoriale?

Un normalissimo restauro per godere appieno del titolo con le nuove tecnologie e grafiche é più che sufficiente.

Non é che se si lavora sull'Ultima Cena allora si é obbligati a.metterne 14 a tavola o a spostare Gesù a capotavola
Magari faranno tipo Nier 1.23
Ci schiaffano una nuova grafica, controlli più "rifiniti", qualche contenuto extra, ma il gioco è 1:1 quello originale.

Come lo vogliamo chiamare, remastmake? remakstered?
 
Ma perché dovrebbe esserci una opera autoriale?

Un normalissimo restauro per godere appieno del titolo con le nuove tecnologie e grafiche é più che sufficiente.

Non é che se si lavora sull'Ultima Cena allora si é obbligati a.metterne 14 a tavola o a spostare Gesù a capotavola
Ma infatti come restauro vanno benissimo (e ben vengano) le collection remastered. Non c'è bisogno di andare oltre.
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Mha, io ricordo benissimo quando SotC è stato affidato a BP, apriti cielo !
Gente inferocita perché SotC è un gioco jappo fino al midollo e strettamente autoriale, al primo screenshot di Wander è venuto giù internet per le modifiche al volto….
Invece poi ne è uscito un remake 1:1 , super acclamato dalla critica (e dal pubblico successivamente).

Stesso discorso per il remake di Demon’s Souls e per gli stessi motivi, addirittura BP è stata costretta a modifica il volto del fiammeggiante per le troppe critiche ricevute :asd:
Risultato ? Altro remake 1:1 e altra consacrazione da parte della critica :asd:

Con SH2 e MGS3 sono sicurissimo che succederà la stessa cosa, prima tutti a lamentarsi e a fare gli indignati, ai primi 9/10 della stampa, tutti sul carrozzone, ne sono stra-sicuro.
Vedremo. Spero VIVAMENTE che sti virtuos siano paragonabili ai blue point ma è tutto da dimostrare.
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Si ma inizialmente le critiche ci sono state, perchè effettivamente il remake aveva una palette cromatica più accesa, e si era perso diciamo quell'effetto "gritty" dell'originale.

Tant'è che poi per accontentare tutti, quello stesso effetto è stato aggiunto come filtro.
Ma non ne faccio un discorso di polemiche, quelle ci saranno sempre per qualsiasi uscita (ci sono anche per tokt, detto tutto). De remake aveva una sua impronta, si vedeva. Ed era appunto diversa da quella del miya ma comunque valida.
 
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Comunque pure il trailer , premesso che kojima come regia e tutto lo avrebbe fatto molto meglio ma come idea ci sta tutta per sorprendere . L'avesse fatto lui si parlerebbe di genialità .
Io l'ho trovato veramente acerbo. Tant é che la maggior parte della gente prima di vedere Snake l'ha scambiato per Jurassic Park. L'idea della catena alimentare é proprio basic, a Kojima sarebbe venuto in mente tutt'altro, e sono uno che quando c'è da criticarlo lo fa con cattiveria.
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Comunque vi state basando davvero su quattro screen in croce
Ci si sta basando sull'assenza totale di garanzie. Ci si basa sull'assenza di nomi, di un director che non sappiamo che tipo di esperienza ha. Si sta basando sul fatto che Konami negli ultimi dieci anni ha fatto solo distrarsi. C'è da dimostrare, non dare fiducia cieca. Se c'è attesa per FF16 é per i nomi che ci stanno dietro, per esempio. Appunto, proprio perché ci sono quattro screen in croce, non ci sono basi per avere entusiasmo. Per essere sfiduciosi invece presupposti ce ne sono eccome. Non é che se domani Square Enix mi fa un teaser con la scritta Soul Reaver, senza dare alcune informazioni consistente, allora salto di gioia come se l'ultimo capitolo che hanno fatto fosse un capolavoro
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Si ma inizialmente le critiche ci sono state, perchè effettivamente il remake aveva una palette cromatica più accesa, e si era perso diciamo quell'effetto "gritty" dell'originale.

Tant'è che poi per accontentare tutti, quello stesso effetto è stato aggiunto come filtro.
Si, ma lí al di là della preferenza personale c'è comunque un lavoro obiettivamente di gente capace. BluePoint ha dimostrato di saperci fare. Konami negli ultimi anni ha fatto il contrario. Quindi, direi che é nella posizione che é lei a dover conquistare la fiducia dell'utenza, e vorrei ben vedere
 
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Io l'ho trovato veramente acerbo. Tant é che la maggior parte della gente prima di vedere Snake l'ha scambiato per Jurassic Park. L'idea della catena alimentare é proprio basic, a Kojima sarebbe venuto in mente tutt'altro, e sono uno che quando c'è da criticarlo lo fa con cattiveria.
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Ci si sta basando sull'assenza totale di garanzie. Ci si basa sull'assenza di nomi, di un director che non sappiamo che tipo di esperienza ha. Si sta basando sul fatto che Konami negli ultimi dieci anni ha fatto solo distrarsi. C'è da dimostrare, non dare fiducia cieca. Se c'è attesa per FF16 é per i nomi che ci stanno dietro, per esempio. Appunto, proprio perché ci sono quattro screen in croce, non ci sono basi per avere entusiasmo. Per essere sfiduciosi invece presupposti ce ne sono eccome. Non é che se domani Square Enix mi fa un teaser con la scritta Soul Reaver, senza dare alcune informazioni consistente, allora salto di gioia come se l'ultimo capitolo che hanno fatto fosse un capolavoro
Si ma, altro discorso che abbiamo fatto altre volte, sbagliano, fanno un casino e rovinano questo remake oppure non rispetta alcun tipo di aspettativa?

Niente lo si lascia lì. Lo si recupera a metà prezzo giusto per passione. Non lo si compra proprio.

Per il resto c'è sempre l'originale o addirittura la remaster old gen e current gen.

Poi siccome appunto non si sa quale sia l'esperienza del team, meglio chiedere solo un remake grafico, qualche snellimento o ammodernamento di meccaniche (movimenti, comandi, menù ecc.) e accontentarsi.
 
Magari faranno tipo Nier 1.23
Ci schiaffano una nuova grafica, controlli più "rifiniti", qualche contenuto extra, ma il gioco è 1:1 quello originale.

Come lo vogliamo chiamare, remastmake? remakstered?
Si, sarà questa via di mezzo dal nome impronunciabile. Anche per me va benissimo se lavorano come hai detto
 
Io l'ho trovato veramente acerbo. Tant é che la maggior parte della gente prima di vedere Snake l'ha scambiato per Jurassic Park. L'idea della catena alimentare é proprio basic, a Kojima sarebbe venuto in mente tutt'altro, e sono uno che quando c'è da criticarlo lo fa con cattiveria.
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Ci si sta basando sull'assenza totale di garanzie. Ci si basa sull'assenza di nomi, di un director che non sappiamo che tipo di esperienza ha. Si sta basando sul fatto che Konami negli ultimi dieci anni ha fatto solo distrarsi. C'è da dimostrare, non dare fiducia cieca. Se c'è attesa per FF16 é per i nomi che ci stanno dietro, per esempio. Appunto, proprio perché ci sono quattro screen in croce, non ci sono basi per avere entusiasmo. Per essere sfiduciosi invece presupposti ce ne sono eccome. Non é che se domani Square Enix mi fa un teaser con la scritta Soul Reaver, senza dare alcune informazioni consistente, allora salto di gioia come se l'ultimo capitolo che hanno fatto fosse un capolavoro
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Si, ma lí al di là della preferenza personale c'è comunque un lavoro obiettivamente di gente capace. BluePoint ha dimostrato di saperci fare. Konami negli ultimi anni ha fatto il contrario. Quindi, direi che é nella posizione che é lei a dover conquistare la fiducia dell'utenza, e vorrei ben vedere
Appunto! L'idea era quella di sorprendere e ci sono riusciti in gran parte.

Era un teaser reveal mica un trailer vero .
 
Questi si sono sempre solo occupati di ammodernamento dei titoli. Devono dimostrare proprio tutto a livello di sviluppo dei giochi.
Se devono osare in tal senso fossi in loro non lo farei con MGS3 ma altrove. Magari su un remake di Peace Walker visto che non può diventare peggio di come lo è attualmente. Lì possono davvero sbizzarrirsi e ci guadagniamo tutti. O dei remake dei primi due Metal Gear.
Non é che se domani Square Enix mi fa un teaser con la scritta Soul Reaver, senza dare alcune informazioni consistente, allora salto di gioia come se l'ultimo capitolo che hanno fatto fosse un capolavoro
Giusto un'informazione di servizio: Soul Reaver/Legacy of Kain non è più un'IP in mano a Square-Enix ma è stata svenduta insieme ad altro ad Embracer Group.
 
Appunto! L'idea era quella di sorprendere e ci sono riusciti in gran parte.

Era un teaser reveal mica un trailer vero .
Io avevo capito fosse Snake Eater dal pappagallo, ma perché c'erano stati i rumor. Ma il fatto che il teaser lo fai brutto per sorprendere mi sembrano le classiche giustificazioni. Potevano farlo pure com un teaser più elegante. Qui, ragazzi, ci stiamo scordando che Konami si deve riabilitare. Sta fiducia "perché si" non la capisco
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Giusto un'informazione di servizio: Soul Reaver/Legacy of Kain non è più un'IP in mano a Square-Enix ma è stata svenduta insieme ad altro ad Embracer Group.
Meglio così
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Si ma, altro discorso che abbiamo fatto altre volte, sbagliano, fanno un casino e rovinano questo remake oppure non rispetta alcun tipo di aspettativa?

Niente lo si lascia lì. Lo si recupera a metà prezzo giusto per passione. Non lo si compra proprio.

Per il resto c'è sempre l'originale o addirittura la remaster old gen e current gen.

Poi siccome appunto non si sa quale sia l'esperienza del team, meglio chiedere solo un remake grafico, qualche snellimento o ammodernamento di meccaniche (movimenti, comandi, menù ecc.) e accontentarsi.
Se la dobbiamo mettere sul "tanto c'è l'originale" allora richiediamo remake scadenti, tanto che ci frega.
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Dai magari fanno la fine di bluepoint :morris2:
Ma io mi auguro che se arrivano a fare il remake di MGS1 (se non lo stanno già facendo in parallelo, perché fare più progetti su Silent Hill e uno solo su Metal Gear mi pare molto strano) lo diano a loro
 
Ma io mi auguro che se arrivano a fare il remake di MGS1 (se non lo stanno già facendo in parallelo, perché fare più progetti su Silent Hill e uno solo su Metal Gear mi pare molto strano) lo diano a loro

Intendevo che magari fanno la fine di bluepoint, da team tecnico diventano un team serio di cui vorremmo altri giochi :asd:
Eventuali remake dell'1 e del 2 continueranno loro se questo andrà bene, credo sia veramente difficile darlo ad altri, sopratutto ad uno studio first party di sony ahah
 
Io avevo capito fosse Snake Eater dal pappagallo, ma perché c'erano stati i rumor. Ma il fatto che il teaser lo fai brutto per sorprendere mi sembrano le classiche giustificazioni. Potevano farlo pure com un teaser più elegante. Qui, ragazzi, ci stiamo scordando che Konami si deve riabilitare. Sta fiducia "perché si" non la capisco
Mi ricordo tanto il modo in cui Capcom annuncio re2 remake, con la parte iniziale dal punto di vista del ratto. :sisi:

Chiaramente li il trailer era stato confezionato meglio e mostrava qualcosa di più concreto sul titolo.
 
Intendevo che magari fanno la fine di bluepoint, da team tecnico diventano un team serio di cui vorremmo altri giochi :asd:
Eventuali remake dell'1 e del 2 continueranno loro se questo andrà bene, credo sia veramente difficile darlo ad altri, sopratutto ad uno studio first party di sony ahah
Oddio dipende dagli accordi. Sony non la vedrei tanto disinteseressata ad avere il remake di MGS1 in esclusiva
 
A sto punto non vedo perché non avrebbero dovuto iniziare con questo, ok che son matti ultimamente, ma fino a un certo punto.
 
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