PS5 Metal Gear Solid Δ: Snake Eater | Konami + Virtuos | 28 Agosto 2025

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni Venerdì ore 10:00)

• Votatori totali
    18
  • Sondaggio chiuso .
Pubblicità
Potevano però almeno togliere i caricamenti e migliore l'IA
I caricamenti li hanno lasciati proprio per quello, non hanno toccato niente del game design o routine dell'IA.

Secondo me togliere i caricamenti equivalere a rompere il level design. Quindi non si trattava semplicemente di togliere le transizioni a schermo nero, ma fare un lavoro più complesso per rendere il gioco un continuo senza interruzioni tra i vari scenari che non hanno voluto fare. Poi si, chiedono comunque 80 euro :asd: ma è per dire che non è che non stanno usando il disco rigido apposta.

L'IA non è migliorata? Avevo capito che solo nella modalità legacy fosse paro paro all'originale, e che cambiasse in una versione più reattiva e calibrata con i comandi migliorati se giocavi nella modalità moderna.
Si anche io sapevo così ma dalle review lette non traspare

Hanno proprio detto che togliere i caricamenti tra aree avrebbe voluto dire rifare completamente il level design e tutti i sistema di IA da zero, modifiche pesanti che avrebbero alterato profondamente la base del gameplay.

Potevano però almeno togliere i caricamenti e migliore l'IA
Per caricamenti intendi la schermata che appare con il cambio zona ?
Bho, forse si, ma alla fine è 1 secondo di orologio, e sinceramente, io ci sono troppo legato (fino al 4 capitolo e’ stata una soluzione iconica per la serie).

Per l’ia ho letto buone cose qua e là

Hanno fatto esattamente quello che serviva: mantenere la base del gioco originale 1:1, migliorare il comparto grafico, modernizzare i controlli, aggiungere qualche chicca qua e là e persino ricreare da zero la parte dell’incubo (che c’era solo nella versione vanilla).
Senza Kojima era l’approccio più logico e rispettoso, qualsiasi altra modifica sarebbe stata mal digerita (già ci sono lamentele per piccole variazioni di gameplay, figuriamoci…) e avrebbe rischiato di mancare di rispetto al maestro.
Alla fine mi sembra di rivivere in loop le stesse discussioni che ci sono state per i remake di Shadow of the Colossus, Demon’s Souls e recentemente Silent Hill 2.
Mi fa sorridere che hanno rifatto da Zero (e decisamente meglio) l'incubo., mentre il gioco alla base no 🤣
Comunque SH2 é stato rifatto da Zero, e il risultato é stato migliore di ogni aspettative.

Non hanno fatto ciò che serviva, hanno fatto quello che evita la lamentela dei conservatori. Oggi quel setting lí offre il quadruplo delle possibilità
Post automatically merged:

Per caricamenti intendi la schermata che appare con il cambio zona ?
Bho, forse si, ma alla fine è 1 secondo di orologio, e sinceramente, io ci sono troppo legato (fino al 4 capitolo e’ stata una soluzione iconica per la serie).

Per l’ia ho letto buone cose qua e là
Se uno é troppo legato, c'è l'originale

Per togliere i caricamenti, appunto dovresti disegnare i collegamenti tra le aree senza soluzione di continuita, tra l'altro lo stato di Allerta tra alcune aree sparisce e si resetta, dunque dovresti continuarlo con le guardie che ti rincorrono fin dove ti vedono.

Diverse cutscene partono appena si carica la nuova area, cioè ma chi te lo fa fare di modificare ste robe?

È già buono avere il cambio camo al volo.

Esatto, anche in alcune recensioni si legge “fedele all’originale ma poco ambizioso”. Se avessero aggiunto roba avremmo letto “prova ad essere ambizioso ma non si mantiene fedele all’originale” :asd:
Precisamente. Poi che sia tutto più “piatto” è innegabile e diretta conseguenza del non avere una visione creativa più autoriale dietro, però di grazia: cazzo volevate? Un lavoro rovinato da operazioni molto più complesse? Poi oh, spoiler: se non vi garba, c’è sempre il Vol.1 signori.

Il mondo è bello perché vario, non c’è bisogno di comprare tutto perché sì, e non deve piacervi tutto per lo stesso motivo. Fatto sta che poteva finirci MOLTO peggio.

Per me, a parte i cali fps che non sono giustificabili, meglio di così non potevano fare.
Se non si poteva fare meglio di un gioco che sfruttava un hardware a oggi preistorico, la vedo male 🤣

Precisamente. Poi che sia tutto più “piatto” è innegabile e diretta conseguenza del non avere una visione creativa più autoriale dietro, però di grazia: cazzo volevate? Un lavoro rovinato da operazioni molto più complesse? Poi oh, spoiler: se non vi garba, c’è sempre il Vol.1 signori.

Il mondo è bello perché vario, non c’è bisogno di comprare tutto perché sì, e non deve piacervi tutto per lo stesso motivo. Fatto sta che poteva finirci MOLTO peggio.
Non mi pare che per RE2, SH2 e Dead Space le recensioni si sono lamentate della non totale fedeltà, ANZI sono stati premiati con voti eccezionali proprio per questo

Per togliere i caricamenti, appunto dovresti disegnare i collegamenti tra le aree senza soluzione di continuita, tra l'altro lo stato di Allerta tra alcune aree sparisce e si resetta, dunque dovresti continuarlo con le guardie che ti rincorrono fin dove ti vedono.

Diverse cutscene partono appena si carica la nuova area, cioè ma chi te lo fa fare di modificare ste robe?

È già buono avere il cambio camo al volo.
Te lo fa fare il saperci fare. Cioè, mi sembra straniante che a un prodotto venduto al pari di un titolo nuovo si dica "chi glie lo fa fare ".
Il cambio Camo a volo ce l'avevi su 3DS, e vogliamo paragonarlo alla potenza di calcolo su dove vuole girare questo ?

Se non si poteva fare meglio di un gioco che sfruttava un hardware a oggi preistorico, la vedo male 🤣

Non mi pare che per RE2, SH2 e Dead Space le recensioni si sono lamentate della non totale fedeltà, ANZI sono stati premiati con voti eccezionali proprio per questo
Davvero vuoi mettere a paragone RE2 e DS con MGS3? Operazioni molto più semplici, dài, di cosa stiamo parlando.

Con SH2 alzo le mani, nulla da dire, anche se per me ben distante dall’opera di Kojima.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro