Oddio mi sà che mi ricordo qualcosa del genere, era fattibile offline ma passavano giorniNi, sostanzialmente la progressione in termini dirichieste di determinate cose (per esempio le risorse) richiede quantità di cose che sono fattibili solo se fai uso in modo approfondito delle FOB online (invece che quelle solo offline). Quindi non è solo la meccanica del disarmo (che in effetti con l'idea che ho detto prima verrebbe a perdersi :O), ma proprio che da un certo punto in poi ho giochi a questa parte online o buona parte degli sblocchi, tra gadget armi ed altro, diventa impossibile da fare in tempi umani. Almeno nella mia opinione e in base a quanto mi ricordo dalla mia run circa 4 anni fa.
Quindi più che volere un finale completo od altro lato storia (che personalmente mi importa fino ad un certo punto) parlo proprio di un aspetto puramente di gameplay e di, diciamo, rendere accessibile tutto il gioco in modo più completo possibile senza nessuna feature online.
Ah, rispondendo anche a Sanji, potrebbero pure fare Vol2 e Vol3, gz/tpp ci starebbe bene nella seconda IMO. Ma sono solo congetture e questo gioco rispetto a tutti gli altri è perfettamente recuperabile su console moderne e PC.